CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pannello solare o BS supplementare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
ubax
ubax
08/03/2007 48
Inserito il 08/03/2007 alle: 12:30:35
ciao a tutti, sono in attesa del mio primo camper, un MClouis 211 e sono in dubbio se installare un pannello solare o una BS supplementare con relativi accessori a costi ovviamente molto più contenuti. Tenuto presente che ho la possibilità di tener il camper a casa e quindi partire sempre con batteria carica, sarei orientato per la seconda ipotesi. Credo che per quanto riguarda le gite estive del week end, la BS supp. sia più che sufficiente, ma chiedo conferma. Ma nel caso di soste più lunghe, potrei avere dei problemi? Il concessionario mi ha detto (forse giustamente) di prendere il camper così com’è senza aggiungere nessun accessorio e soltanto dopo un primo periodo di utilizzo valutare quali installare onde evitare di spendere per cose che non servono. Io sinceramente almeno per quanto riguarda la “corrente” vorrei già dotarlo di una delle 2 soluzioni. Tenuto presente che utilizzerò il camper soprattutto in estate cosa consigliate? avrei altre 1000 domande da rivolgere a tutti Voi, un saluto a tutti. ubax
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 08/03/2007 alle: 12:39:26
ciao ubax, ha ragione il conce, per ora metti solo la batteria servizi.[;)] per un futuro, potrai scegliere se mettere i pannelli o un bel generatore, dipende l'uso che fai ,esempio phon o microonde ci vuole il generatore.

Modificato da fre72 il 08/03/2007 alle 12:45:05
19
mikidadda
mikidadda
17/10/2006 7238
Inserito il 08/03/2007 alle: 13:20:26
Fai Montare il pannello solare da 100w e batteria al gel buoni km
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 08/03/2007 alle: 13:28:55
Ciao, camperista dal 1994, ho avuto due camper e su nessuno ho installato seconde batterie o pannelli solari perchè non ne ho mai avuto bisogno. Il fatto anche che il mezzo parte sempre con la batteria efficiente e lo utilizzi solo d'estate non penso che ti possa trovare in difficoltà. Il frigo, se non a compressore va a gas, la stufa non ti serve (ventilazione), qualche luce per leggere (ma d'estate fa buio tardi) non ti fa consumare batteria. Io preso dall'offerta quest'anno ho acquistato un piccolo generatore (1000 W) ma è sempre rimasto a casa e non mi è mai servito, ed io utilizzo il mezzo anche d'inverno, dove la scossa serve maggiormente. Detto questo concordo con il concessionario, non comprare niente, a spendere sei sempre in tempo( ma se te lo regala....) Ciao

Modificato da Grinza il 08/03/2007 alle 13:29:49
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 08/03/2007 alle: 14:26:09
Caro Ubax, visto che lo usi prevalentemente d'estate ritengo molto corretto il consiglio di Grinza, però se il discorso è relativo al voler essere tranquillo ti consiglio l'installazione di un pannello solare, che in estate ti garantisce una batteria sempre carica. Poi dipende molto cosa vuoi utilizzare sul mezzo. Io col vecchio camper l'avevo installato per essere tranquillo e poter utilizzare un dvd portatile per il mio bimbino. Cmq quando non avevo il pannello, utilizzavo il lettore ed ho avuto autonomia senza problemi per 4 giorni, poi mi sono spostato ed ho così ricaricato col motore la batteria. Buona scelta Alberto [:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 08/03/2007 alle: 14:34:39
La secondabatteria non significa avere sempre maggiore autonomia. Infatti, se entrambe le batterie sono scariche, non basteranno pochi chilometri a ricaricarle e se in estate fai un viaggio molto itinerante ma senza fare troppi chilometri e senza mai attaccarti alla 220v non risolveresti granchè. Io ti consiglerei un pannello solare, neppure troppo grande e magari che ti ricarichi sia la BM che la BS. DADO
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 08/03/2007 alle: 14:59:03
Ciao , Io da quando ho il camper ho intallato 2 battrie da 100 ah emi sono trocvato sempre bene. per avere una batteria in piu con un centinaio di euro ti passa la paura e hai il doppio dell'energia (sai questi camper moderni consumano) e magari anche un pannellino scontato di 100 euro ed il gioco è fatto..... oppure sei un economo di luce e allora vai con una batteria, l'importante è che non accendi il motore durante la sosta di finco a dei vicini di camper , per avere risparmiato 100 euro[;)] questa è la mia personale esperienza Saluti Fabio
18
ubax
ubax
08/03/2007 48
Inserito il 09/03/2007 alle: 09:29:59
OK, grazie a tutti per le risposte. ho deciso, per ora risparmio (ho già speso oltre le mie possibilità per l'acquisto) e tengo quello che il conce offre di serie, poi valuterò in seguito. Stà per arrivare il mezzo, [:p][:p]si parte..........!! ciao a tutti. ubax
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 09/03/2007 alle: 10:32:15
Scelta azzeccata, la penso come grinza. Io ho messo al massimo il risparmio enregetico (luci al neon, alogene letti a 5w, tv lcd 10" 12w), insieme a una batteria 120a a scarica lenta. La centralina è suddivisa in 3 segmenti, non sono mai arrivato ad un terzo di energia! Ovviamente sono senza pannelli, nè doppie batterie, nè generatori.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/03/2007 alle: 11:00:18
Scelta saggia! A spendere soldi e ad aggiungere peso fai sempre in tempo, se poi hai la possibilità di tenere il camper vicino casa e mantenere sempre cariche le batterie (verifica che con il caricabatterie del camper si carichi anche la batteria di avviamento e se questo non accade fai mettere un grosso diodo tra il positivo della batteria servizi e quello della batteria di avviamento) non c'è proprio necessità di spendere inutilmente. Se proprio vuoi cominciare da subito a personalizzartelo, senza aggiungere peso, una buona soluzione per aumentare l'autonomia elettrica è sostituire, eventualmente, i faretti al quarzo (se sul tuo camper ce ne sono come spesso accade) con luci a consumo minore (LED o neon). Ciao e buon divertimento, Aldo
18
ubax
ubax
08/03/2007 48
Inserito il 09/03/2007 alle: 13:25:30
[:)]ottimo consiglio, penso che provvederò alla sostituzione dei faretti al quarzo che credo si possa fare con una spesa limitata, almeno spero[?]. grazie ubax
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/03/2007 alle: 14:46:46
Non che la spesa sia proprio ridottissima, puoi risparmiare qualcosa evitando di acquistarli dai venditori di accessori per camper. Io me li sono fatti da solo acquistando, per quelli che avevano abbastanza spazio dietro, dei faretti di basso prezzo ed estetica simile a quella dei faretti che erano sul camper previsti per le dicroiche e ho montato dentro delle lampade a LED che ho trovato in una fornitura di materiale elettrico civile. Per quei faretti che invece non hanno spazio dietro che permetta di sostituirli con quelli previsti per le dicroiche, visto il prezzo delle piastrine con i LED da mettere al posto delle bispina ho deciso di soprassedere, togliere le lampade per evitare che mia moglie li accenda e usare al loro posto le luci al neon che ci sono già montate attorno agli oblò sul soffitto. Per le luci per leggere vicino ai letti dei ragazzini avevo già in precedenza montato delle piccole plafoniere con due tubi fluorescenti. Garantisco che l'eliminazione delle luci al quarzo (che come minimo assorbono 10W l'una, spesso 20W) ha un effetto portentoso sulla autonomia elettrica, almeno nel nostro caso in cui ci piace vederci tranquillamente in faccia senza dover badare al risparmio e amiamo tutti e 4 leggere a lungo. Ciao, Aldo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 09/03/2007 alle: 15:15:42
quote:Originally posted by ubax
OK, grazie a tutti per le risposte. ho deciso, per ora risparmio (ho già speso oltre le mie possibilità per l'acquisto) e tengo quello che il conce offre di serie, poi valuterò in seguito. Stà per arrivare il mezzo, [:p][:p]si parte..........!! ciao a tutti. ubax >
> Ciao, io ho fatto male a non aver preso il pannello al momento dell'acquisto, mi sarei spalmato il costo sulle rate e non me ne sarei accorto. Ho pensato questo solo quando sono rimasto a secco di energia d'inverno alle 2 di notte con una bimba di 1 anno[:0][B)] Il pannello serve eccome. Nico

Modificato da nicodibari il 09/03/2007 alle 15:17:26
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/03/2007 alle: 17:22:44
L'osservazione che la spesa di un pannello o di una BS aggiuntiva, se fatta contestualmente all'acquisto, può essere spalmata sul finanziamento non è un'osservazione poco importante e può far vedere la cosa con occhi diversi. Comunque ubax scriveva che pensa di tenere il camper vicino casa e di non aver difficoltà a collegarlo alla 220V, forse gli conviene spalmare la spesa della BS aggiuntiva come pensava inizialmente. Ciao, Aldo P.S.: ovviamente, facendo i conti non in tasca ma con le tasche di ubax potremmo consigliare di prendere sia il pannello BELLO GRANDE che un'altra BS, tanto paga lui [:D][:D][:D]
22
tataetato
tataetato
28/08/2003 77
Inserito il 09/03/2007 alle: 19:27:31
Io sono al mio secondo camper e non ho montato mai niente se non dopo aver rilevato oggettivamente la necessità. Non ho pannelli ne batteria supplementare. Dipende se fai soste dove non puoi attaccarti ad una colonnina per la 220. vado in montagna mi appoggio ad un campeggio e nelle aree di sosta se la sosta è più lunga di 24 ore vado dove danno anche la corrente. se fai molta sosta libera lunga allora hai bisogno di pannelli solari che, attenzione aiutano, ma ci vuoleil sole ! Ciao e buona strada.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link