CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pannello solare per Smart working

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
FranzSteurer
FranzSteurer
11/06/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 13:37:46
Buongiorno a tutti!

Il mio camper non ha ancora un pannello solare ma stavo pensando di installarne uno. Mi servirebbe per le necessità base (ricarica telefono, pompa acqua, illuminazione) oltre che per caricare ed alimentare un laptop per lavorare da remoto.
Io vivo in Nord Italia ma sto pensando anche di spostarmi al sud (Sud Italia o Sud della Spagna) per  l'inverno. Qualcuno ha consigli sulle dimensioni dell'impianto da installare?
​​​
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 18:10:03
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 23/07/2022 alle 13:37:46

Buongiorno a tutti! Il mio camper non ha ancora un pannello solare ma stavo pensando di installarne uno. Mi servirebbe per le necessità base (ricarica telefono, pompa acqua, illuminazione) oltre che per caricare ed alimentare
un laptop per lavorare da remoto. Io vivo in Nord Italia ma sto pensando anche di spostarmi al sud (Sud Italia o Sud della Spagna) per  l'inverno. Qualcuno ha consigli sulle dimensioni dell'impianto da installare?​​​
...
Pannello/i: non meno di 300 W, meglio 400 W o più soprattutto se hai un frigo a compressore (ma non mi pare)
Puoi dare un'occhiata sui cataloghi ai pannelli civili Half Cut con quelle potenze. (Ci stanno sul tetto?)
Regolatore MPPT 30 A (per pann.300-400W)
Batteria servizi almeno 200 Ah.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/07/2022 alle 22:36:34
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 18:21:36
io ho un pannello da 120 e una sola batteria servizi e per laptop (due, io e mia moglie) , telefoni gopro ecc basta e avanza. Per tutte queste cose inoltre non serve un inverter.
Dipende molto da cosa consuma il resto del camper. Noi abbiamo frigo trivalente e truma a gas proprio perchè facciamo libera anche in inverno e non volevamo consumi elettrici eccessivi.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 18:42:19
Può sembrare che io abbia esagerato nel messaggio sopra come potenza. Ma consideravo che se Franz deve stare fermo usando il camper e quanto si porta dietro (pc ecc.) per lavoro, deve poterlo fare anche se trova alcuni giorni di cattivo tempo. Da qui una potenza che lo garantisca abbastanza sulla produzione giornaliera e una capacità di BS che gli consenta di affrontare 2-3 giorni anche con ricarica nulla o quasi. (Anche in Sicilia credo possa accadere di usare la stufa in inverno)
Come turista, anch'io per parecchi anni ho avuto molto meno, ma appunto .. da turista.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/07/2022 alle 18:45:08
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 19:29:17
Coi prezzi di oggi per me gia' che si fa l'impianto e' meglio mettere il pannello piu' potente possibile in base allo spazio a disposizione sul tetto.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 20:02:51
In risposta al messaggio di Armando del 23/07/2022 alle 18:42:19

Può sembrare che io abbia esagerato nel messaggio sopra come potenza. Ma consideravo che se Franz deve stare fermo usando il camper e quanto si porta dietro (pc ecc.) per lavoro, deve poterlo fare anche se trova alcuni giorni
di cattivo tempo. Da qui una potenza che lo garantisca abbastanza sulla produzione giornaliera e una capacità di BS che gli consenta di affrontare 2-3 giorni anche con ricarica nulla o quasi. (Anche in Sicilia credo possa accadere di usare la stufa in inverno) Come turista, anch'io per parecchi anni ho avuto molto meno, ma appunto .. da turista.
...
Concordo su tanti Watt e tante Amperora.

Stiamo parlando di smart working, cioè tante ore di assorbimento che devono essere garantite anche a Gennaio con meteo avverso.
300 Watt e 200 Ah potrebbero non essere sufficienti a evitare un Efoy.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 20:26:32
Porto la mia esperienza attuale: ho un pannello da 175 W e 2 batterie in parallelo per 200 Ah totali. Adesso sono in Costa Azzurra e posso lavorare tutto il giorno con il PC alimentato da inverter senza nessun problema di corrente. Invece a Gennaio in centro Italia, anche se era bel tempo, ho scaricato le batterie 2 volte e sono dovuto ricorrere ad un collegamento al 220 V per qualche ora per recuperare 
Gieffe
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 21:20:07
per usare un pc portatile non si dovrebbe usare l-inverter. consuma  corrente per niente.

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 21:44:05
Il portatile è alimentato a 19 V DC, anche un convertitore DC - DC (che comunque non ho) consumerebbe corrente, o no?
Gieffe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 21:48:53
In risposta al messaggio di gieffe del 23/07/2022 alle 21:44:05

Il portatile è alimentato a 19 V DC, anche un convertitore DC - DC (che comunque non ho) consumerebbe corrente, o no?
Certamente, ma un discorso è trasformare la DC in CC che va ad alimentare un trasformatore in CC che trasforma in DC
È altro conto è innalzare da 12vDC a 19vDC
Non ti sembra che la seconda soluzione sia più corta? 
wink
Silvio
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 21:56:36
Si certo, bisognerebbe fare un po' di conti, ammesso di conoscere i rendimenti reali delle varie trasformazioni. Ma con l'inverter e una prolunga alimento anche altri attrezzi e caricabatterie/ alimentatori di aggeggi vari senza altri ammennicoli. Magari un po' più dispendioso in termini di sprechi energetici ma molto comodo 
Gieffe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2022 alle: 22:22:22
In risposta al messaggio di gieffe del 23/07/2022 alle 21:56:36

Si certo, bisognerebbe fare un po' di conti, ammesso di conoscere i rendimenti reali delle varie trasformazioni. Ma con l'inverter e una prolunga alimento anche altri attrezzi e caricabatterie/ alimentatori di aggeggi vari senza altri ammennicoli. Magari un po' più dispendioso in termini di sprechi energetici ma molto comodo 
Un buon inverter ha una resa dell 85% iden un buon trasformatore
Qui di inverter più trasformatore, = perdita del 30%
Solo trasformatore DC  perdita 15%
Non c'è garawink
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 03:31:40
Non sempre è possibile alimentare un apparato tramite un DC.DC converter, a volte si è obbligati a passare dal "suo" alimentatore che se è di quelli moderni potrebbe avere un rendimento del 90%.

Diciamo che per fare una attività lavorativa, quindi professionale, è obbligatorio un impianto capace di fornire l'energia necessaria anche nello scenario meno favorevole, magari senza costringere a lavorare a lume di candela.

Ce la fanno 300 Watt di pannelli solari a coprire 8 ore di smart working a Gennaio in una grigia giornata invernale nella nebbia padana?
Secondo me no.

Si può provare con un pannello solare grande 105x180 cm da 380 Watt, ma se non bastano si deve essere pronti a raddoppiare oppure a mettere un Efoy, ma anche campeggio o altra sistemazione con allaccio al 230 Volt vanno considerati opzioni possibili, migrare a Sud in inverno in cerca di sole, come le rondini, potrebbe non bastare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 06:52:54
un laptop va a betteria. che viene ricaricata attaccandolo alla rete.
A noi capita di usarne due, che attacchiamo alla presa a turno. E certamente è capitato di il computer giorni interi, anche in inverno e non abbiamo mai avuto problemi
Linverter lo avevo sul vecchio camper ma su questo non l'ho messo perchè non avendo macchine del caffè o cose del genere, per computer tablet e ricariche varie vanno bene le prese da auto o usb. Ne ho messe 4.Due zona letto e due zona dinette
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2022 alle: 08:05:10
Va bene consigliare pannelli civili come se piovesse ma, a parte che lo spazio sul tetto finisce, hanno comunque il loro peso. Il mio pannello da 170w pesa 14 kg come una batteria LFP da 110w.

Per il lap top meglio un DCDC dedicato della potenza giusta anche se c’è un inverter
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
FranzSteurer
FranzSteurer
11/06/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 22:50:18
Grazie a tutti per la risposta, non so perché ma non mi sono arrivate le notifiche delle vostre risposte molto illuminanti, tutte davvero! 
nel frattempo ho avuto da perdermi via per ripristinare la stufa e non ho avuto modo di acquistare il pannello fotovoltaico. Mi ci dedico in questi gg. Avete qualche consiglio su quale marche acquistare e dove?

Grazie mille
17
peks01
peks01
31/07/2008 34
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 11:42:27
Buongiorno.
Personalmente per alimentare i miei computer portatili uso un step-up converter tipo : 

https://www.ebay.it/itm/3244571...

Elimino così  le perdite di conversione dell'inverter e dell'alimentatore del computer.
Pier

IZ1HIB

Modificato da peks01 il 03/10/2022 alle 13:32:50
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 20:31:18
In risposta al messaggio di FranzSteurer del 02/10/2022 alle 22:50:18

Grazie a tutti per la risposta, non so perché ma non mi sono arrivate le notifiche delle vostre risposte molto illuminanti, tutte davvero!  nel frattempo ho avuto da perdermi via per ripristinare la stufa e non ho avuto modo di acquistare il pannello fotovoltaico. Mi ci dedico in questi gg. Avete qualche consiglio su quale marche acquistare e dove? Grazie mille
Ciao. Concordo con quanto detto da Armando ed m48.
parti da 300w.
Ma ormai se hai spazio i pannelli halfcut civili non li trovi da meno di 360 watt. Con 200 euro o meno, compri uno da 400.

E sicuramente regolatore mppt anche se opti per pannelli a bassa tensione.

Noi viviamo da 4 anni in camper in climi come quelli che vuoi frequentare. Tipo Spagna del sud in inverno..
ho passato un febbraio marzo in Castilla la Mancha che non è proprio sud piuttosto uggioso senza problemi con 300 watt e stufa la notte un po'. E muovendoci un po'.

Un pannello da 300w mi ha prodotto 1 megawattora in poco più di 3 anni e mezzo (ma ovviamente non è il massimo potenziale perché non posso vendere o immagazzinare il surplus quindi fa solo quello che serve)
Ora abbiamo 450w.

Mai allacciati alla corrente in 4 anni (inverno al nord Italia è un altro discorso).
98% dell' energia da solare e 2% da alternatore. 0% da rete.

Se vuoi in privato possiamo fare ipotesi di massima sui cosnumi e la produzione in determinate situazioni.

Conta che 450w in primavera estate mi mantiene in attivo o almeno pari, in una giornata di pioggia con Mac,PC, TV telefoni tutto su inverter e luci led acqua etc.

Le stufe truma.a gas in inverno col sole le recuperi con un pannello da 300/400 watt. Poi bisogna vedere il resto.
Su questo blog ho fatto uqalche articoletto sul solare e l elettricità in camper se ti interessa.

https://campercatz.com/category...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
FranzSteurer
FranzSteurer
11/06/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 14:03:40
Grazie mille @hunter85
grazie mi do una letta ai tuoi articoli. Mi farebbe piacere sentirci in privato! 
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 22:36:34
Io un pensiero all’Efoy al tuo posto lo farei (io lo feci ed infatti l’ho montato con estrema soddisfazione)

Laika Kreos 5001 SL
FranzSteurer
FranzSteurer
11/06/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2022 alle: 12:46:26
In alternativa al pannello solare intendi?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link