CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parabola: forse non tutti sanno che...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 18:37:16

Veramente è da un po' che lo so ma ho sempre titubato nel condividerlo sul forum perché tempo fa, nello scrivere di una particolarità che riguardava il funzionamento o meno di un telecomando, sono stato apostrofato malamente, cioè che se non lo sapevo bastava che lo chiedessi, e via dicendo, come fossi non uno ma entrambi i testicoli. Personalmente,  se una cosa la so, mi piace condividerla con altri che potrebbero non saperla; di conseguenza, se qualcuno intende condividere qualcosa con me, se non la so, ringrazierei ma, se la so già, starei zitto, al limite ringrazierei ugualmente, ma mi asterrei da qualsiasi sciocca ironia.

Parabola: primo: chi intende riverniciarla perché presenta segni di ruggine o non piace più il colore, è importante che, almeno per la parte concava, sia usata della vernice opaca, assolutamente non lucida; la parabola, oltre a concentrare i segnali radio, concentra anche il calore e questo eccesso di calore potrebbe danneggiare l'illuminatore.

Secondo: l'angolo dell'illuminatore è tarato in fabbrica ma il trasporto, il montaggio, i lavaggi, le strade piene di buche, possono alterare questa taratura. Se la parabola lo permette, sarebbe opportuno controllare questo angolo. Ogni parabola ha una distanza fissa misurata tra la parte superiore della padella e la punta del braccetto che sostiene la parabola. Ovviamente ogni parabola ha la sua misura legata alla larghezza ed ogni parabola ha un suo sistema di taratura.

Giovanni

19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 22:22:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/01/2019 alle 18:37:16

Veramente è da un po' che lo so ma ho sempre titubato nel condividerlo sul forum perché tempo fa, nello scrivere di una particolarità che riguardava il funzionamento o meno di un telecomando, sono stato apostrofato
malamente, cioè che se non lo sapevo bastava che lo chiedessi, e via dicendo, come fossi non uno ma entrambi i testicoli. Personalmente,  se una cosa la so, mi piace condividerla con altri che potrebbero non saperla; di conseguenza, se qualcuno intende condividere qualcosa con me, se non la so, ringrazierei ma, se la so già, starei zitto, al limite ringrazierei ugualmente, ma mi asterrei da qualsiasi sciocca ironia. Parabola: primo: chi intende riverniciarla perché presenta segni di ruggine o non piace più il colore, è importante che, almeno per la parte concava, sia usata della vernice opaca, assolutamente non lucida; la parabola, oltre a concentrare i segnali radio, concentra anche il calore e questo eccesso di calore potrebbe danneggiare l'illuminatore. Secondo: l'angolo dell'illuminatore è tarato in fabbrica ma il trasporto, il montaggio, i lavaggi, le strade piene di buche, possono alterare questa taratura. Se la parabola lo permette, sarebbe opportuno controllare questo angolo. Ogni parabola ha una distanza fissa misurata tra la parte superiore della padella e la punta del braccetto che sostiene la parabola. Ovviamente ogni parabola ha la sua misura legata alla larghezza ed ogni parabola ha un suo sistema di taratura. Giovanni  
...
Grazie, mi interessano entrambe le cose in particolar modo visto che mi è stato rotto il supporto illuminatore cosa devo misurare sulla magicsat plus ci 800 mm.(ventennalesad) magari riesco anche a trovare delle quote di riferimento
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 00:27:43
Grazie per l'informazione, e' una cosa buona a sapersi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 08:09:02
In risposta al messaggio di pama del 12/01/2019 alle 22:22:30

Grazie, mi interessano entrambe le cose in particolar modo visto che mi è stato rotto il supporto illuminatore cosa devo misurare sulla magicsat plus ci 800 mm.(ventennale) magari riesco anche a trovare delle quote di riferimento

Non saprei dirti la misura esatta; ti consiglio di telefonare in fabbrica. Io so di questa caratteristica delle parabole, almeno di quelle di buona - ottima qualità come la tua, ma non conosco le misure per i singoli marchi e circonferenze.

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 13:38:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2019 alle 08:09:02

Non saprei dirti la misura esatta; ti consiglio di telefonare in fabbrica. Io so di questa caratteristica delle parabole, almeno di quelle di buona - ottima qualità come la tua, ma non conosco le misure per i singoli marchi e circonferenze. Giovanni 
Spiegami meglio il discorso della vernice lucida con il calore sull illuminatore, che mica sono sicuro di avere capito.
Intendi forse che se il sole è a sud potrebbe riflettersi sulla vernice lucida e la luce riflessa concentrarsi sull illuminatore scaldandolo?

Comunque è vero, tutte le parabole sono verniciate con vernice satinata e non lucida.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 14:48:46
interessante anche queste:

https://miglioriparabole.alterv...

http://ricevitoritvsatellitari....

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 15:36:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2019 alle 13:38:16

Spiegami meglio il discorso della vernice lucida con il calore sull illuminatore, che mica sono sicuro di avere capito. Intendi forse che se il sole è a sud potrebbe riflettersi sulla vernice lucida e la luce riflessa concentrarsi sull illuminatore scaldandolo? Comunque è vero, tutte le parabole sono verniciate con vernice satinata e non lucida.

Hai scritto:
Intendi forse che se il sole è a sud potrebbe riflettersi sulla vernice lucida e la luce riflessa concentrarsi sull illuminatore scaldandolo?

La padella della parabola è un concentratore: concentra i segnali radio, il calore, la luce, e non so cos'altro sul suo punto di fuoco, dove è posizionato l'illuminatore. Di conseguenza, all'illuminatore arriva segnali radio concentrati, calore concentrato, luce concentrata e non so cos'altro concentrato. Una sua superficie opaca limita la radiazione termica.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 13/01/2019 alle 15:38:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 15:53:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2019 alle 15:36:09

Hai scritto: Intendi forse che se il sole è a sud potrebbe riflettersi sulla vernice lucida e la luce riflessa concentrarsi sull illuminatore scaldandolo? La padella della parabola è un concentratore: concentra i segnali
radio, il calore, la luce, e non so cos'altro sul suo punto di fuoco, dove è posizionato l'illuminatore. Di conseguenza, all'illuminatore arriva segnali radio concentrati, calore concentrato, luce concentrata e non so cos'altro concentrato. Una sua superficie opaca limita la radiazione termica. Giovanni  
...
perfetto, allora come avevo capito, grazie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:07:27
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2019 alle 15:36:09

Hai scritto: Intendi forse che se il sole è a sud potrebbe riflettersi sulla vernice lucida e la luce riflessa concentrarsi sull illuminatore scaldandolo? La padella della parabola è un concentratore: concentra i segnali
radio, il calore, la luce, e non so cos'altro sul suo punto di fuoco, dove è posizionato l'illuminatore. Di conseguenza, all'illuminatore arriva segnali radio concentrati, calore concentrato, luce concentrata e non so cos'altro concentrato. Una sua superficie opaca limita la radiazione termica. Giovanni  
...
La padella della parabola è un concentratore: concentra i segnali radio, il calore, la luce, e non so cos'altro sul suo punto di fuoco, dove è posizionato l'illuminatore.

Io quando ho tempo ci "concentro" pure il pomodoro per l'inverno. winklaugh

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:44:25
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 13/01/2019 alle 16:07:27

La padella della parabola è un concentratore: concentra i segnali radio, il calore, la luce, e non so cos'altro sul suo punto di fuoco, dove è posizionato l'illuminatore. Io quando ho tempo ci concentro pure il pomodoro per l'inverno.  

Ecco, questa non la sapevo e ti ringrazio per l'interessante aggiunta. Ho però un'osservazione che mi saprai senz'altro chiarire: col pomodoro, non si ossida la padella? Se è no, quali accorgimenti hai adottato?

Giovanni
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:49:04
Ciao Giovanni, ritengo sempre utili i tuoi suggerimenti, anche perché abbiamo, oltretutto, la stessa parabola. 
Ti volevo chiedere una cosa. 
Durante le festività, nelle chiacchiere che si fanno in area di sosta, un collega sosteneva che collegando al nostro decoder un decoder HD (naturalmente anche la scheda HD) si potevano vedere i canali HD sulla TV del camper.
Al momento ho semplicemente ascoltato riservandomi fra me e me di consultarti appena ce ne sarebbe stata l'occasione.
Che ne pensi?
Ciao 

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 16:52:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2019 alle 16:44:25

Ecco, questa non la sapevo e ti ringrazio per l'interessante aggiunta. Ho però un'osservazione che mi saprai senz'altro chiarire: col pomodoro, non si ossida la padella? Se è no, quali accorgimenti hai adottato? Giovanni
Per ossidarsi si ossida... frown, però io prima ci spalmo bene bene un buon olio EV e il problema è superato. laugh
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 17:00:16
Nella mia parabola sat di casa il sole aveva "bucato"
la plastica davanti all'Lnb -

Poi questa TGS che è a specchio concentra il sole
portando la caldaia a 1000 °

immagine(829).png

e questa è sul mio tetto
immagine(830).png
Franco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 17:55:05
In risposta al messaggio di nordkap del 13/01/2019 alle 16:49:04

Ciao Giovanni, ritengo sempre utili i tuoi suggerimenti, anche perché abbiamo, oltretutto, la stessa parabola.  Ti volevo chiedere una cosa.  Durante le festività, nelle chiacchiere che si fanno in area di sosta, un collega
sosteneva che collegando al nostro decoder un decoder HD (naturalmente anche la scheda HD) si potevano vedere i canali HD sulla TV del camper. Al momento ho semplicemente ascoltato riservandomi fra me e me di consultarti appena ce ne sarebbe stata l'occasione. Che ne pensi? Ciao   
...

Hai fatto bene a chiedermi cosa ne penso e non se funziona o non funziona. Il nostro decoder è anche centralina di puntamento; opportunamente modificato il firmware originario, accetta e gestisce la scheda Tivusat. Sul tuo quesito, la mia opinione è che se dall'uscita antenna del decoder (OUT) si va a collegare un decoder HD e relativo TV HD si possa benissimo vedere le trasmissioni in HD. La sequenza dovrebbe essere: accensione decoder originario (il nostro), puntamento del satellite, accensione decoder HD; a questo punto il decoder originario potrebbe essere anche spento perché non serve più.

Ripeto, è la mia opinione; me la sono elaborata perché quando il nostro decoder non gestiva la scheda Tivusat, avevo un decoder Tivusat a parte e seguivo la sequenza che ti ho scritto sopra. Una volta che la parabola ha puntato il satellite, quello che va collegato ad essa fa quello per cui è nato: se è un decoder satellitare tradizionale, riceverà i canali tradizionali; se è un decoder HD riceverà i canali HD, se è un decoder Sky riceverà i canali Sky. In un impianto satellitare ci sono due componenti principali: l'antenna costituita dalla padella e relativo illuminatore che devono essere puntati perfettamente verso il satellite desiderato e questa operazione la fa la centralina mentre in un impianto fisso, come a casa, lo fa il tecnico che la installa una volta per tutte. L'altro componente è qualsiasi decoder satellitare, normale, HD, Sky e chissà cos'altro: ormai la parabola è puntata.

Giovanni
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 18:33:42
Grazie della cortese risposta. 
Avevo timore di fare esperimenti, per altro anche con costi, senza essere certo del risultato.
Ho notato che già qualche emittente trasmette solo in Hd e questa soluzione potrebbe essere un rimedio per poter ancora continuare ad utilizzare l'apparato.
Ciao

Modificato da nordkap il 13/01/2019 alle 19:37:12
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 18:56:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/01/2019 alle 18:37:16

Veramente è da un po' che lo so ma ho sempre titubato nel condividerlo sul forum perché tempo fa, nello scrivere di una particolarità che riguardava il funzionamento o meno di un telecomando, sono stato apostrofato
malamente, cioè che se non lo sapevo bastava che lo chiedessi, e via dicendo, come fossi non uno ma entrambi i testicoli. Personalmente,  se una cosa la so, mi piace condividerla con altri che potrebbero non saperla; di conseguenza, se qualcuno intende condividere qualcosa con me, se non la so, ringrazierei ma, se la so già, starei zitto, al limite ringrazierei ugualmente, ma mi asterrei da qualsiasi sciocca ironia. Parabola: primo: chi intende riverniciarla perché presenta segni di ruggine o non piace più il colore, è importante che, almeno per la parte concava, sia usata della vernice opaca, assolutamente non lucida; la parabola, oltre a concentrare i segnali radio, concentra anche il calore e questo eccesso di calore potrebbe danneggiare l'illuminatore. Secondo: l'angolo dell'illuminatore è tarato in fabbrica ma il trasporto, il montaggio, i lavaggi, le strade piene di buche, possono alterare questa taratura. Se la parabola lo permette, sarebbe opportuno controllare questo angolo. Ogni parabola ha una distanza fissa misurata tra la parte superiore della padella e la punta del braccetto che sostiene la parabola. Ovviamente ogni parabola ha la sua misura legata alla larghezza ed ogni parabola ha un suo sistema di taratura. Giovanni  
...
Giovanni, quando si parla di parabole e nav, sei uno dei pochi a cui mi sentirei di poter chiedere qualsiasi cosa. Hai fatto benissimo a specificare queste particolarità, ci sono volte che quando lavo il camper, mi dedico anche alla parabola, specialmente dopo l'inverno, quando il tetto (e tutto ciò che ci sta sopra, quindi parabola oblò, pannelli...) è diventato una vera zozzeria.
Più di una volta ho notato l'opacità del piatto parabola (anche dopo averlo pulito) e mi ero fatto l'idea che... tirandolo a lucido, migliorasse la ricezione....

Fortunatamente non ho mai proceduto a... peggiorare le cose, per cui grazie infinite della dritta...
Davide
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 08:09:05
In risposta al messaggio di nanonet del 13/01/2019 alle 18:56:51

Giovanni, quando si parla di parabole e nav, sei uno dei pochi a cui mi sentirei di poter chiedere qualsiasi cosa. Hai fatto benissimo a specificare queste particolarità, ci sono volte che quando lavo il camper, mi dedico
anche alla parabola, specialmente dopo l'inverno, quando il tetto (e tutto ciò che ci sta sopra, quindi parabola oblò, pannelli...) è diventato una vera zozzeria. Più di una volta ho notato l'opacità del piatto parabola (anche dopo averlo pulito) e mi ero fatto l'idea che... tirandolo a lucido, migliorasse la ricezione.... Fortunatamente non ho mai proceduto a... peggiorare le cose, per cui grazie infinite della dritta...
...
Hai scritto:
quando si parla di parabole e nav, sei uno dei pochi a cui mi sentirei di poter chiedere qualsiasi cosa.

Davide, grazie della stima! I miei interventi possono apparire spesso presuntuosi ma, purtroppo, questo è il mio modo di esprimermi, almeno per iscritto, dove è necessario sintetizzare sempre al massimo per essere il più brevi possibile. E se non lo chiarisco apertamente che si tratta di opinione, quello che scrivo è solo frutto di esperienze dirette, sia sul mio mezzo che su quello dei miei conoscenti. Non uso la parola amici di proposito perché, per me, l'Amicizia è una cosa, la buona conoscenza, la buona compagnia, sono un'altra cosa.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link