In risposta al messaggio di Canca53 del 16/04/2025 alle 12:38:48Uso il sistema da vari anni, all'estero devi fare attenzione al pacchetto dati che hai sullo smartphone. Uso Google Chromecast.
Se va bene mi consegneranno un semintegrale nuovo entro giugno e fino a pochi giorni fa ero convinto che avrei fatto montare dal concessionario tutti gli accessori che avevo sul precedente furgonato. Ultimamente leggendoqua e là vengo a sapere che molti non montano piu la parabola satellitare ma guardano la TV via internet usando cellulari come hotspot se in Italia o router e applicazioni diverse se all'estero. Chiedevo in forum quanto sta prendendo piede questa tendenza. Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Clint del 16/04/2025 alle 13:07:17Grazie Clint, all'estero pensavo di dotarmi di un pacchetto OgiLink perché ovviamente i cellulari hanno pochi giga a disposizione. Una domanda più specifica. Se acquisto una TV smart nuova ovviamente, non servirà l'accessorio FiretvStick? Forse tu hai la risposta. Ciao
Uso il sistema da vari anni, all'estero devi fare attenzione al pacchetto dati che hai sullo smartphone. Uso Google Chromecast.
In risposta al messaggio di Canca53 del 16/04/2025 alle 12:38:48credo dipenda molto dall'uso che si fa della TV.
Se va bene mi consegneranno un semintegrale nuovo entro giugno e fino a pochi giorni fa ero convinto che avrei fatto montare dal concessionario tutti gli accessori che avevo sul precedente furgonato. Ultimamente leggendoqua e là vengo a sapere che molti non montano piu la parabola satellitare ma guardano la TV via internet usando cellulari come hotspot se in Italia o router e applicazioni diverse se all'estero. Chiedevo in forum quanto sta prendendo piede questa tendenza. Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Canca53 del 16/04/2025 alle 12:38:48Io gia a casa praticamente non guardo quasi piu la tv ma tutto in streaming e sul camper non volendo cambiare la tv ho messo una firestick di Amazon e guardo tutto con quella, anche vero che guardiamo giusto un film alla sera dopo cena e qualche cartone animato per la bimba durante il giorno
In risposta al messaggio di Canca53 del 16/04/2025 alle 12:38:48Come ha scritto Laikone, dipende da quanta televisione guardate.
In risposta al messaggio di Canca53 del 16/04/2025 alle 12:38:48Sono già 5 anni che utilizzo internet, utilizzo un tablet gigante e varie app.

In risposta al messaggio di SilverHaze del 16/04/2025 alle 15:39:36Sul mio camper installai subito la parabola (siamo nel 2010) e l' ho usata tanto.
Io sul camper ho tutte e due parabola (kathrein manuale) e internet (firestick con Kodi ed Amazon Prime) con tv 24. Devo dire che se devo scegliere utilizzo parabola con tvsat proprio per la praticità di utilizzo , rapiditàdel cambio programma. Se poi voglio vedere un film allora switcho su Amazon prime/Disney. Ecco i dati li uso magari quando viaggio per far vedere la tv ai figli. Vedo che chi passa tanti giorni sul camper e ci vivono hanno praticamente tutti la parabola (parlo dei pensionati tra spagna e marocco). Forse perchè magari sono un po' meno avvezzi alle app forse perchè inmolti hanno due tv e si raddoppierebbe il volume dei dati. In certe zone poi prende il telefono ma non hai banda.
In risposta al messaggio di Canca53 del 16/04/2025 alle 12:38:48Grazie a tutti coloro che hanno espresso la propria opinione ed esperienza. Comunque sia le cose stanno cambiando e anche troppo velocemente. In effetti i camperisti più su con gli anni utilizzano prevalentemente la parabola per indiscussa praticità. Io non sono più giovanissimo ma non voglio arrendermi dal provare le novità disponibili. Partirò provando la TV con internet e se la family non sarà convinta o soddisfatta, monterò una parabola. Va detto che sto cercando anche di limitare il peso totale per cui niente 2 AGM ma una litio e se potessi evitare la parabola recupererei qualche kg anche qui.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/04/2025 alle 16:13:53Si, con kodi puoi vedere tutto, praticamente tutti i canali in chiaro di ogni nazione e tipologia... dipende dall' addon che installi.
chi usa Kodi... riesce a vedere anche la CNN o in generale canali stranieri ABC ecc. ecc.?
In risposta al messaggio di Groningen del 16/04/2025 alle 18:13:05esattamente il feedback dei miei genitori camperisti che vivono molto sul camper tra spagna/marocco e portogallo.
Ho una moglie che sta davanti alla tv fino a notte fonda, specialmente in inverno, dovesse vederla solo con internet i giga avrebbero vita corta visto che stiamo in camper 7/8 mesi all'anno e quasi sempre all'estero. Ho unasmart tv da 32 e una parabola da 85, e devo dire che la ricezione è buonissima, quest'anno siamo riusciti a vedere i canali italiani, Mediaset compresi, persino in Algarve, cosa mai riuscita gli anni precedenti, quando prendeva solo La7, Rai Storia e pochi altri. Non so se sia merito della parabola più grande o cosa, nell'altro camper avevamo una 65, ma è stata una piacevole sorpresa. Certo, spesso usiamo internet sulla tv per Netflix You Tube o Sky Go, ma per noi la parabola allo stato attuale delle cose rimane indispensabile.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 16/04/2025 alle 19:14:36Stessi posti, va a finire che ci siamo pure incontrati in giro da quelle parti, chissà
esattamente il feedback dei miei genitori camperisti che vivono molto sul camper tra spagna/marocco e portogallo. Antennona teleco sul tetto e padellone portatile da 120 con treppiede esterna per quando sono in fondo al marocco. LNB doppio e due tv. In certe zone parabola imprescindibile. Dipende sempre cosa ci fai con la tv e quanto la guardi.