CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parabole satellitari addio?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 57
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 12:38:48
Se va bene mi consegneranno un semintegrale nuovo entro giugno e fino a pochi giorni fa ero convinto che avrei fatto montare dal concessionario tutti gli accessori che avevo sul precedente furgonato.  Ultimamente leggendo qua e là vengo a sapere che molti non montano piu la parabola satellitare ma guardano la TV via internet usando cellulari come hotspot se in Italia o router e applicazioni diverse se all'estero.  Chiedevo in forum quanto sta prendendo piede questa tendenza. Cosa ne pensate?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 13:07:17
In risposta al messaggio di Canca53 del 16/04/2025 alle 12:38:48

Se va bene mi consegneranno un semintegrale nuovo entro giugno e fino a pochi giorni fa ero convinto che avrei fatto montare dal concessionario tutti gli accessori che avevo sul precedente furgonato.  Ultimamente leggendo
qua e là vengo a sapere che molti non montano piu la parabola satellitare ma guardano la TV via internet usando cellulari come hotspot se in Italia o router e applicazioni diverse se all'estero.  Chiedevo in forum quanto sta prendendo piede questa tendenza. Cosa ne pensate?
...
Uso il sistema da vari anni, all'estero devi fare attenzione al pacchetto dati che hai sullo smartphone. Uso Google Chromecast. 
Gianluigi
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 13:12:40
In risposta al messaggio di Clint del 16/04/2025 alle 13:07:17

Uso il sistema da vari anni, all'estero devi fare attenzione al pacchetto dati che hai sullo smartphone. Uso Google Chromecast. 
Grazie Clint, all'estero pensavo di dotarmi di un pacchetto OgiLink perché ovviamente i cellulari hanno pochi giga a disposizione.  Una domanda più specifica. Se acquisto una TV smart nuova ovviamente,  non servirà l'accessorio FiretvStick?  Forse tu hai la risposta. Ciao 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 13:33:48

Se va bene mi consegneranno un semintegrale nuovo entro giugno e fino a pochi giorni fa ero convinto che avrei fatto montare dal concessionario tutti gli accessori che avevo sul precedente furgonato.  Ultimamente leggendo
qua e là vengo a sapere che molti non montano piu la parabola satellitare ma guardano la TV via internet usando cellulari come hotspot se in Italia o router e applicazioni diverse se all'estero.  Chiedevo in forum quanto sta prendendo piede questa tendenza. Cosa ne pensate?
...
credo dipenda molto dall'uso che si fa della TV.
Parrebbe molto più comodo vederla attraverso l'ausilio di internet, ma questo OBBLIGA ad avere una connessione di un certo tipo, ovvero molto efficiente che non sempre è disponibile e ciò è INDIPENDENTE dalla quantità di Gb disponibili sul nostro piano tariffario che a tal proposito ricordo, come erroneamente si crede, NON È lo stesso che si ha in Italia. 

Cosa ti consiglio...
Prima di spendere soldi, siccome in pratica vedere la TV da internet significa in pratica guardarla dallo smartphone, la prima volta che vai all'estero controlla se riesci a vedere bene ciò che vorresti vedere in TV; se lo vedi da smartphone lo vedrai anche dal tablet o usando la smart TV collegata in hot spot al telefono.
Nulla comunque ti mette al riparo dal consumo dei Gb... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:06:28
Buongiorno 

Io ho lasciato la parabola sul vecchio mezzo al momento della vendita 
Ora guardo la TV tramite internet 
si riesce a vedere la TV anche sotto una pianta cosa che la parabola non fa' 
La parabola x me e  NO 

Giorgio 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:16:35
Niente più televisione e antenna.

Usiamo da diverso tempo un Tablet con SIM e una buona scorta di GB. Con tutte le App possibili c'è una discreta varietà, compreso lo streaming in diretta. Non siamo amanti degli eventi sportivi e campionati, tranne quando gioca la nazionale di Calcio che fa sempre piacere vedere.
Ultimamente vengono proposti dei router appositi con antenna esterna, al posto dell'antenna parabolica.

Usiamo un Tablet da 11" che sta iniziando a diventare piccolino, presto cambieremo con un tablet da 14".

I pregi sono che lo porti dappertutto, anche fuori dall'abitacolo, puoi guardare in dinette o a letto. L'ulteriore vantaggio con un furgonato è che la custodia magnetica si attacca alla parete esterna! laugh
I difetti sono la dimensione e le zone poco coperte dalla rete dati.

20240629_174014.jpg
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)

Modificato da Valerio69 il 16/04/2025 alle 14:31:11
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:19:39

...
Io gia a casa praticamente non guardo quasi piu la tv ma tutto in streaming e sul camper non volendo cambiare la tv ho messo una firestick di Amazon e guardo tutto con quella, anche vero che guardiamo giusto un film alla sera dopo cena e qualche cartone animato per la bimba durante il giorno
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:22:01

...
Come ha scritto Laikone, dipende da quanta televisione guardate.
Se ne guardate tanta, la parabola ha ancora un senso.
Sia in Italia che - principalmente - all' estero.
La televisione via streaming video, consuma molti dati.
Se vi accontentate di qualche notiziario, la parabola non e' necessaria.
Penso che tutti i televisori smart hanno applicazioni che consentono di ricevere, via web, i canali televisivi.
Il mio televisore smart ha qualche anno e - di fatto - e' inutilizzabile causa lentezza.
Non so se il problema e' stato risolto sui televisori attuali.
Utilizzo da sempre Fire Tv Stick che funziona alla perfezione (costa qualche decina di euro).
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:26:41

...
Sono già 5 anni che utilizzo internet, utilizzo un tablet gigante e varie app.
La app che più utilizzo è Kodi, ma ho anche Rai play, infinity e Amazon prime...mi consente di vedere di tutto , ma proprio tutto, forse anche troppo ...unica cosa è che non ho il telecomando e mi tocca fare tutto con touch screen.
Per ora non sento la mancanza di una parabola, la copertura è quasi totale e solo in alcune zone (poche ) di montagna si rischia di non vedere.
Il tablet gigante da 17pollici che utilizzo:
IMG_20250416_141748.jpg
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/04/2025 alle 14:30:13
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:31:09
Buongiorno 

Anche noi guardiamo la TV sul tablet da 3 anni 
Ma x queste vacanze sto organizzando di portare la tv22 pollici della cucina con firestick Amazon
E inutile che la lasci a casa
TV che andrà appesa in 3 posti tutti diversi così da poterla guardare ovunque,nin in quel porta Tv Che di solito è  già installato 

Giorgio 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:33:22

Sarò controcorrente ma la visione della TV via internet non la praticherò mai più dopo averla provata un paio di giorni per parabola danneggiata. A parte i GB (ero in Italia ed ho i Giga liberi) ma proprio il modo di gustarsi il programma preferito: un conto è uno schermo da 19 pollici andando in su, un conto è vederla in un rettangolino di pochi centimetri. Ma questo è il meno. Intanto devi cercare l'app per accedere alla emittente; poi devi trovare il programma da vedere, poi ti rifilano anche tre spot pubblicitari infiniti. Ma questo è ancora il meno. Putta caso che sei su Rai Uno e in un intervallo pubblicitario vuoi vedere Rai Due: esci dal programma, vai su Rai Due, spot pubblicitari a parte, devi trovare il programma da vedere e, magari c'è anche qui la pubblicità. Non parliamo per passare da una emittente ad un'altra che ci passi la serata. 

Non fa per me. Non dico che la Tv via internet non sia valida, non è assolutamente valida per i miei modi di vedere la Tv, sia sul termine vedere (la vista), sia cosa vedere. Un tasto ed ho la tv accesa sul canale usato precedentemente ed il telecomando per fare lo zapping. Già mi dà fastidio quel secondo (minuto secondo) di attesa per passare da un canale all'altro, da qualsiasi emittente essa sia.

Giovanni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:58:15
Io guardo poca TV e da sempre non in camper. Da qualche anno, grazie anche al fatto che stiamo fuori più di prima, guardo qualche film. Sia in Italia che all’estero utilizzando l’hotspot fornito dal cellulare. E’ bastato estendere anche al resto dell’Europa ( anche fuori CEE) l’opzione “Giga illimitati” peraltro senza aggravio di spesa. Ho un contratto Vodafone business. Fino ad ora mi è capitato solo in un’occasione di non aver rete sufficiente. In quel caso ho attinto ad una biblioteca di film che ho salvato sul pc portatile che in viaggio uso anche da TV . Volendo ripiego sulla lettura che comunque intervallo alla visione dei film. Riesco anche a guardare i GP di motociclismo che sono l’unica altra cosa che guardo in TV. Uso un pc portatile che mi serve anche per la posta elettronica quando sono in viaggio visto che proprio “staccare” per questioni di lavoro, mi è praticamente impossibile.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 15:39:36
Io sul camper ho tutte e due parabola (kathrein manuale) e internet (firestick con Kodi ed Amazon Prime) con tv 24".
Devo dire che se devo scegliere utilizzo parabola con tvsat proprio per la praticità di utilizzo , rapidità del cambio programma.
Se poi voglio vedere un film allora switcho su Amazon prime/Disney.
Ecco i dati li uso magari quando viaggio per far vedere la tv ai figli.
Vedo che chi passa tanti giorni sul camper e ci vivono hanno praticamente tutti la parabola (parlo dei pensionati tra spagna e marocco).
Forse perchè magari sono un po' meno avvezzi alle app forse perchè inmolti hanno due tv e si raddoppierebbe il volume dei dati.
In certe zone poi prende il telefono ma non hai banda.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 16:13:53
chi usa Kodi... riesce a vedere anche la CNN o in generale canali stranieri ABC ecc. ecc.?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 17:09:31
In risposta al messaggio di SilverHaze del 16/04/2025 alle 15:39:36

Io sul camper ho tutte e due parabola (kathrein manuale) e internet (firestick con Kodi ed Amazon Prime) con tv 24. Devo dire che se devo scegliere utilizzo parabola con tvsat proprio per la praticità di utilizzo , rapidità
del cambio programma. Se poi voglio vedere un film allora switcho su Amazon prime/Disney. Ecco i dati li uso magari quando viaggio per far vedere la tv ai figli. Vedo che chi passa tanti giorni sul camper e ci vivono hanno praticamente tutti la parabola (parlo dei pensionati tra spagna e marocco). Forse perchè magari sono un po' meno avvezzi alle app forse perchè inmolti hanno due tv e si raddoppierebbe il volume dei dati. In certe zone poi prende il telefono ma non hai banda.  
...
Sul mio camper installai subito la parabola (siamo nel 2010) e l' ho usata tanto.
Poi e' arrivato Fire Tv Stick e una sim con traffico illimitato (Italia).
Quindi uso sempre praticamente la chiavetta.
Anche perche' sfrutto molto YouTube che ha una infinita' di contenuti (informazione, musica, intrattenimento, tecnica etc.)
Capita ogni tanto che il segnale radio sia scarso.
In questo caso alzo la parabola.
Volevo quasi toglierla ma non l'ho (fortunatamente) fatto.
E' vero che il cambio di canale con la parabola e' molto piu' veloce.
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 17:24:55

...
Grazie a tutti coloro che hanno espresso la propria opinione ed esperienza.  Comunque sia le cose stanno cambiando e  anche troppo velocemente. In effetti i camperisti più su con gli anni utilizzano prevalentemente la parabola per indiscussa praticità.  Io non sono più giovanissimo ma non voglio arrendermi dal provare le novità disponibili.  Partirò provando la TV con internet e se la family non sarà convinta o soddisfatta,  monterò una parabola.  Va detto che sto cercando anche di limitare il peso totale per cui niente 2 AGM ma una litio e se potessi evitare la parabola recupererei qualche kg anche qui.
Vedremo in futuro.  Al limite se passa la norma dei 42,5 q.li in patente B faremo la riomologazione   
Grazie ancora e buona strada a tutti 
Giorgio 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 17:59:39
Al momento la mia posizione è:
- No parabola
- No smart TV (anche se la mia lo è, ma concordo con Salvatore sia lenta)
- Firestick (comoda per velocità e app a bordo - rende "smart" qualunque TV) connessa allo smartphone via hotspot
- Mirroring - il mio preferito, proietti sulla TV i contenuti dello smartphone quindi non serve hotspot, ma la TV deve essere predisposta

Se cambiassi la TV (come vorrei fare per passare dalla 22 alla 24 pollici) la prenderei NO smart risparmiando di sicuro.

Ovviamente lo zapping non è facile, ma non accendo la TV per fare zapping, piuttosto per vedere un film/partita/notiziario/magazin definito.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 18:13:05
Ho una moglie che sta davanti alla tv fino a notte fonda, specialmente in inverno, dovesse vederla solo con internet i giga avrebbero vita corta visto che stiamo in camper 7/8 mesi all'anno e quasi sempre all'estero. Ho una smart tv da 32 e una parabola da 85, e devo dire che la ricezione è buonissima, quest'anno siamo riusciti a vedere i canali italiani, Mediaset compresi, persino in Algarve, cosa mai riuscita gli anni precedenti, quando prendeva solo La7, Rai Storia e pochi altri. Non so se sia merito della parabola più grande o cosa, nell'altro camper avevamo una 65, ma è stata una piacevole sorpresa. Certo, spesso usiamo internet sulla tv per Netflix You Tube o Sky Go, ma per noi la parabola allo stato attuale delle cose rimane indispensabile. 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 18:45:06
In risposta al messaggio di Laikone del 16/04/2025 alle 16:13:53

chi usa Kodi... riesce a vedere anche la CNN o in generale canali stranieri ABC ecc. ecc.?
Si, con kodi puoi vedere tutto, praticamente tutti i canali in chiaro di ogni nazione e tipologia... dipende dall' addon che installi.
Se uno vuole può vedere di tutto ... anche troppo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/04/2025 alle 21:18:01
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 19:14:36
In risposta al messaggio di Groningen del 16/04/2025 alle 18:13:05

Ho una moglie che sta davanti alla tv fino a notte fonda, specialmente in inverno, dovesse vederla solo con internet i giga avrebbero vita corta visto che stiamo in camper 7/8 mesi all'anno e quasi sempre all'estero. Ho una
smart tv da 32 e una parabola da 85, e devo dire che la ricezione è buonissima, quest'anno siamo riusciti a vedere i canali italiani, Mediaset compresi, persino in Algarve, cosa mai riuscita gli anni precedenti, quando prendeva solo La7, Rai Storia e pochi altri. Non so se sia merito della parabola più grande o cosa, nell'altro camper avevamo una 65, ma è stata una piacevole sorpresa. Certo, spesso usiamo internet sulla tv per Netflix You Tube o Sky Go, ma per noi la parabola allo stato attuale delle cose rimane indispensabile. 
...
esattamente il feedback dei miei genitori camperisti che vivono molto sul camper tra spagna/marocco e portogallo.
Antennona teleco sul tetto e padellone portatile da 120 con treppiede esterna per quando sono in fondo al marocco.
LNB doppio e due tv.
In certe zone parabola imprescindibile.
Dipende sempre cosa ci fai con la tv e quanto la guardi.
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 19:28:16
In risposta al messaggio di SilverHaze del 16/04/2025 alle 19:14:36

esattamente il feedback dei miei genitori camperisti che vivono molto sul camper tra spagna/marocco e portogallo. Antennona teleco sul tetto e padellone portatile da 120 con treppiede esterna per quando sono in fondo al marocco. LNB doppio e due tv. In certe zone parabola imprescindibile. Dipende sempre cosa ci fai con la tv e quanto la guardi.
Stessi posti, va a finire che ci siamo pure incontrati in giro da quelle parti, chissà wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link