CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelamente CBE guasto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
errunc
errunc
11/04/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 21:51:05
Durante l'ultimo weekend dopo una sosta di due giorni,quando avvio il mezzo la partenza non è stata pronta..l'avviamento è stato più lungo del solito..segno che la batteria non era performante.
Al ritorno decido di controllarla ricaricandola, stacco i morsetti e la collego al carica Lidl.
Quando è carica mi accorgo di non avere corrente in cellula..ritornata solo dopo che ho collegato la batteria mezzo.
Al momento non ho ancora fatto verifiche ma mi sovviene un dubbio...non sarà il parallelamente che rimasto bloccato le tiene sempre in parallelo?
Come posso controllare se funziona?
In 8 anni non mi ha dato problemi..nel caso metterei il diodo resistenza..ma prima vorrei capire dove sta il problema.
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 21:59:15
In risposta al messaggio di errunc del 09/03/2018 alle 21:51:05

Durante l'ultimo weekend dopo una sosta di due giorni,quando avvio il mezzo la partenza non è stata pronta..l'avviamento è stato più lungo del solito..segno che la batteria non era performante. Al ritorno decido di controllarla
ricaricandola, stacco i morsetti e la collego al carica Lidl. Quando è carica mi accorgo di non avere corrente in cellula..ritornata solo dopo che ho collegato la batteria mezzo. Al momento non ho ancora fatto verifiche ma mi sovviene un dubbio...non sarà il parallelamente che rimasto bloccato le tiene sempre in parallelo? Come posso controllare se funziona? In 8 anni non mi ha dato problemi..nel caso metterei il diodo resistenza..ma prima vorrei capire dove sta il problema.
...
se le tensioni di bs e BM sono uguali e per uguali parlo di almeno due cifre dopo la virgola in assenza di carichi vuol dire che sono in parallelo.

Modificato da T i t a n il 09/03/2018 alle 22:00:15
16
errunc
errunc
11/04/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 22:08:32
In risposta al messaggio di T i t a n del 09/03/2018 alle 21:59:15

se le tensioni di bs e BM sono uguali e per uguali parlo di almeno due cifre dopo la virgola in assenza di carichi vuol dire che sono in parallelo.
Ora le ho messe sotto carica domani verifico.
E possibile che il parallelore guasto le mantenga sempre in parallelo?
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3169
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2018 alle: 23:14:24
In risposta al messaggio di errunc del 09/03/2018 alle 22:08:32

Ora le ho messe sotto carica domani verifico. E possibile che il parallelore guasto le mantenga sempre in parallelo?
Il parallelore sarebbe il separatore di carica della CBE?
Anche sul mio mezzo mi ha dato grattacapi, scaricandomi la BS in diverse uscite, ora è stato tolto ed al suo posto messo un rele (non mi dire come, perchè l'ho fatto fare da chi è competente in materia).
Però a me è capitato da subito con mezzo nuovo.
Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13354
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 00:39:03
Ciao,

perchè al posto del parallelamente o del parallelore, non montate il diodo-resistenza?
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 11:17:08
In risposta al messaggio di alva.it del 10/03/2018 alle 00:39:03

Ciao, perchè al posto del parallelamente o del parallelore, non montate il diodo-resistenza?
Ciao Alvaro, hai ragione ma credo che fino a ieri andasse bene forse và ancora,vorrei capire come mai staccando la batteria del mezzo, non mi funzionano i servizi.
La prima cosa che ho pensato che fosse il parallelatore oppure è possibile che sia il relè del D+ ?.
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12720
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 12:09:37
In risposta al messaggio di errunc del 09/03/2018 alle 21:51:05

Durante l'ultimo weekend dopo una sosta di due giorni,quando avvio il mezzo la partenza non è stata pronta..l'avviamento è stato più lungo del solito..segno che la batteria non era performante. Al ritorno decido di controllarla
ricaricandola, stacco i morsetti e la collego al carica Lidl. Quando è carica mi accorgo di non avere corrente in cellula..ritornata solo dopo che ho collegato la batteria mezzo. Al momento non ho ancora fatto verifiche ma mi sovviene un dubbio...non sarà il parallelamente che rimasto bloccato le tiene sempre in parallelo? Come posso controllare se funziona? In 8 anni non mi ha dato problemi..nel caso metterei il diodo resistenza..ma prima vorrei capire dove sta il problema.
...

Potrebbe essere il relè parallelatore, quello che mette in parallelo la batteria motore con la batteria servizi. Però ho qualche dubbio. Per provare, rileva la tensione a riposo della batteria motore perfettamente carica (almeno mezz'ora dopo la fine della carica); poi rimetti questa batteria al suo posto collegandone i relativi morsetti e, dopo qualche minuto, sempre a motore spento, misura la tensione delle due batterie (motore e servizi): se la batteria motore è scesa sensibilmente, il problema è sul parallelatore; se le due tensioni sono identiche (o qualche centesimo di volt di differenza), il problema potrebbe essere uguale. Se non fossero identiche, con una differenza di più di qualche decimo di volt, metti in moto il motore e, dopo qualche minuto, rimisura le tensioni. Poi, solo con questi dati, si può provare a fare delle supposizioni.

Giovanni
16
errunc
errunc
11/04/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 12:21:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/03/2018 alle 12:09:37

Potrebbe essere il relè parallelatore, quello che mette in parallelo la batteria motore con la batteria servizi. Però ho qualche dubbio. Per provare, rileva la tensione a riposo della batteria motore perfettamente carica
(almeno mezz'ora dopo la fine della carica); poi rimetti questa batteria al suo posto collegandone i relativi morsetti e, dopo qualche minuto, sempre a motore spento, misura la tensione delle due batterie (motore e servizi): se la batteria motore è scesa sensibilmente, il problema è sul parallelatore; se le due tensioni sono identiche (o qualche centesimo di volt di differenza), il problema potrebbe essere uguale. Se non fossero identiche, con una differenza di più di qualche decimo di volt, metti in moto il motore e, dopo qualche minuto, rimisura le tensioni. Poi, solo con questi dati, si può provare a fare delle supposizioni. Giovanni
...
Ok,ora le sto caricando.Ma se scollegassi il parellatore e verificassi se i servizi funzionano con batt mezzo staccata?
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2403
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 12:37:52
In risposta al messaggio di alva.it del 10/03/2018 alle 00:39:03

Ciao, perchè al posto del parallelamente o del parallelore, non montate il diodo-resistenza?
Vorrei chiarire una cosa.
Per quanto ne so (se sbaglio correggetemi) relè parallelatore (o centralina che comprende questa funzione) serve a caricare la bs quando è in carica la bm, cioè con il motore acceso (dunque da alternatore).
Il diodo e resistenza di emme 48 serve invece a caricare la bm quando è in carica la bs (sia da 220 che pannello, efoy, ecc), dunque sono due casi esattamente opposti.
NB Se attacchiamo un carica batterie esterno (lidl o altro) alla bm, dato che manca il d+ il relè parallelatore non attacca fra loro bm e bs, dunque carica solo bm.

Giusto?
Andrea
16
errunc
errunc
11/04/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 13:01:30
Per caricare la batteria del mezzo ho staccato i poli della batt.
Ora l ho ricollegata e con il carica del mezzo sto caricando le batt della cellula.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.