CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelatore batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 10:56:59
Un parallelatore funziona mandando corrente dalla batteria motore alla batteria servizi. Non deve funzionare mandando corrente dalla batteria servizi a quella motore? 
Gianluigi
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 11:10:41
se il parallelatore è stupido, come nel mio VAN, mette solo in comunicazione le due batterie; quella carica si travaserà su quella scarica, qualunque essa sia; la corrente è come l'acqua, è stupida, difficile irreggimentarla senza ausili esterni
Paolo DR
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 11:30:22
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 10:56:59

Un parallelatore funziona mandando corrente dalla batteria motore alla batteria servizi. Non deve funzionare mandando corrente dalla batteria servizi a quella motore?  Gianluigi
Un parallelatore le unisce come un interruttore, quindi la corrente può circolare nei due sensi
normalmente quello piu stupido le unisce solo in fase di carica e le separa quando il motore è spento

Quelli meno stupidi lo fanno ma prima di chiudere o aprire si fanno un po di conti e in base ad un algoritmo decidono quando chiudere o aprire 
risultato simile ma migliorato
L'importante è la separazione delle due quando è assente la ricarica
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 11:33:09
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 10:56:59

Un parallelatore funziona mandando corrente dalla batteria motore alla batteria servizi. Non deve funzionare mandando corrente dalla batteria servizi a quella motore?  Gianluigi
Premesso che io l' ho tolto, perchè serviva solo se ero collegato al 220, o i pannelli caricavano bene, quindi in inverno BM scarica.
Se si monta collegato al rovescio, fa il contrario, passa corrente dalla BM alla BS laugh.

PS: mi sa che dobbiamo intenderci di che parallelatore stiamo parlando.
Quello che intendo io, che serve per caricare la BM dalle fonti di carica delle BS.
Oppure quello che si attiva all' avvio del motore, che serve a caricare le BS da alternatore.
Ivo

Modificato da masivo il 24/06/2022 alle 11:37:38
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 11:37:52
Ragazzi grazie. Spiego il motivo della mia domanda. Un conoscente si è accorto che con il motore in moto azionando la ventilazione del mezzo con il clima acceso il voltaggio della batteria servizi scende drasticamente. La verifica è fatta tramite la app Victron. 
C è qualcosa che non quadra
Gianluigi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 11:38:00
Per avere l'unidirezionalita della corrente si possono usare i diodi di potenza schottky o i mosfet, in questo modo le due batterie sono sempre separate tra loro ma si caricano entrambe in modo indipendente, i diodi introducono una piccola caduta di tensione ma i mosfet di recente introduzione hanno una caduta praticamente nulla 
si usano molto in nautica per caricare e parallelare piu battetie mantenendole separate

Adesso pero i convertitori dc/dc li stanno soppiantando, il  futuro è quello
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 11:56:45
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 11:37:52

Ragazzi grazie. Spiego il motivo della mia domanda. Un conoscente si è accorto che con il motore in moto azionando la ventilazione del mezzo con il clima acceso il voltaggio della batteria servizi scende drasticamente. La verifica è fatta tramite la app Victron.  C è qualcosa che non quadra
Può essere normale, ma mancano dati precisi.
In moto al minimo o in movimento, e a quanti giri motore?
Da quanti A è l' alternatore? 
Alternatore di che tipo, vecchia o nuova generazione, cioè: anno del camper?
Ivo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 12:02:43
In risposta al messaggio di masivo del 24/06/2022 alle 11:56:45

Può essere normale, ma mancano dati precisi. In moto al minimo o in movimento, e a quanti giri motore? Da quanti A è l' alternatore?  Alternatore di che tipo, vecchia o nuova generazione, cioè: anno del camper?
Camper di 22 anni, succede da fermo. Farà prove anche marciando. Alternatore di serie.
Giri motore 800
Gianluigi

Modificato da Clint il 24/06/2022 alle 12:03:15
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 12:12:22
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 11:37:52

Ragazzi grazie. Spiego il motivo della mia domanda. Un conoscente si è accorto che con il motore in moto azionando la ventilazione del mezzo con il clima acceso il voltaggio della batteria servizi scende drasticamente. La verifica è fatta tramite la app Victron.  C è qualcosa che non quadra
Bisogna vedere se la cosa è reale perchè un motore elettrico genera "rumore" e qualche apparato può non digerire bene questo rumore.
da verificare con voltmetro sulla BS.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 12:15:01
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 12:02:43

Camper di 22 anni, succede da fermo. Farà prove anche marciando. Alternatore di serie. Giri motore 800
Normalissimo laugh.
Ivo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 12:25:56
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 11:37:52

Ragazzi grazie. Spiego il motivo della mia domanda. Un conoscente si è accorto che con il motore in moto azionando la ventilazione del mezzo con il clima acceso il voltaggio della batteria servizi scende drasticamente. La verifica è fatta tramite la app Victron.  C è qualcosa che non quadra
Può darsi, dipende dalla potenza che dissipano tutti quei servizi, se la corrente in entrata è inferiore a quella in uscita è possibile che accada anche a motore in moto e/o con produzione solare
Bisognerebbe conoscere la potenza in watt dell''alternatore e quella delle utenze collegate,
oppure la corrente in Ampere (è uguale) 

Ci deve essere un bilancio favorevole, se è sfavorevole, cioè il consumo è superiore alla produzione, la batteria si scaricherà inesorabilmente e in modo proporzionale alla differenza tra ingresso e uscita
Detto questo non è frequente che a motore in moto le batterie si scarichino, la domanda che sorge spontanea è: "che ciavete attaccato?"

Se la tensione scende dalla parte della bs ma non scende dalla parte motore, c'è un problema nel collegamento tra le due e bisognerebbe capire come è realizzato l'impianto, occorrerebbero altri dati
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 12:34:06
In risposta al messaggio di masivo del 24/06/2022 alle 12:15:01

Normalissimo .
Ma se sono fermo in colonna scarico la batteria servizi
Gianluigi
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 12:41:30
Se la tensione scende in modo piu o meno pari sia dalla parte della batteria servizi che dalla parte della batteria motore, significa che la caduta di tensione è dovuta alla sorgente di ricarica (alternatore) se appena si spengono tutte le utenze incriminate riaumenta ovunque, è la conferma 

Se avviene solo sulla batteria servizi e non o poco sulla motore, potrebbe essere insufficiente il collegamento/parallelamento 
ovvero, dato il carico elevato su quel tratto di cavo/parallelatore c'è una caduta di tensione eccessiva 
Di che calo parliamo? E se si staccano le utenze permane o ritorna più alta la tensione?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 12:55:24
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 12:34:06

Ma se sono fermo in colonna scarico la batteria servizi
In estate, se hai frigo a 12volt e accendi le ventole della cabina, scarichi la batteria servizi. L'ho provato sulla mia pelle. Dalla batteria servizi uscivano 6, e dico 6, ampere. La richiesta di corrente dal mezzo, con frigo acceso a 12v e ventole, è superiore alla potenza che può dare l'alternatore di serie. Se dovessimo aggiungerci anche la ventola del radiatore, siamo freschi!!

Giovanni 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 13:51:44
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 12:34:06

Ma se sono fermo in colonna scarico la batteria servizi
Si, ma poi è il risultato finale che conta, mica si faranno viaggi totalmente in colonna laugh.

Il problema va visto all' arrivo a destinazione, e li si vede se serve ampliare il proprio impianto, per questo ci sono:
Alternatori più potenti, doppia BS, pannelli solari, Efoy, il 230 da rete all' arrivo, ecc.

Poi, dati di centraline, da app, lette senza le competenze, veritiere o no, servono solo a turbare i sonni del camperista medio laugh
.
Personalmente, non faccio nessun tipo di controllo, so di avere ciò che serve, il mio frigo in viaggio va a 220 da inverter, il 12 volt non mi è mai piaciuto, consumerà un po di più, ma la resa è nettamente migliore, non ho mai guardato le uscite, ho sempre ampliato le entrate energetiche, forse a modo mio, ma se tutto funziona bene, vuol dire che ci azzecco laugh.

 
Ivo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 17:12:07
Ragazzi grazie per le informazioni yes
Gianluigi
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2022 alle: 17:17:25
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2022 alle 12:34:06

Ma se sono fermo in colonna scarico la batteria servizi
Potresti scaricarla se per qualche motivo la corrente dell'alternatore è inferiore al fabbisogno
Ad esempio metti in moto e la batteria motore non è al 100% perchè il mezzo è stato fermo una settimana e quella dei servizi lo è ancora di più, a quel punto l'alterrnatore potrebbe dover lavorare molto per ripristinare le cariche e la corrente circolante potrebbe essere gia alta,  se consideri poi che un mezzo in moto di giorno senza luci puo avere un carico di 10A minimo, ecco che potresti essere al limite, se a questo aggiungi le utenze extra  che hai accennato ecco che potresti essere fuori

Però questo non è che sia la normalità, se le batterie sono al 100%  e supponendo di avere un alternatore medio, facciamo 80A ci sono ampi margini di energia a disposizione per far si che tutto funzioni, anche qualche extra, certo che se l'alternatore è da 55A e tu ha montato un condizionatore in cellula, due ventilatori da 10A la radio accesa e altri oggetti che ciucciano e poi ti fermi a farti un caffe con la macchina elettrica allora "poesse pure che nun je la fai" 
bisognerebbe capire cosa hai attaccato, 5/6 ampere è un conto 30/40A un'altro
come vedi le variabili sono molte



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link