CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelatore CBE

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 07:18:23
ho notato che il Parallelatore non accende più la luce verde, malgrado la tensione della BS è superiore a 13,6 volt e la BM è 12 volt, secondo voi si è guastato ? Come posso controllare se il Parallelatore funziona ancora .Grazie ....se sto 2 giorni senza accendere il camper ..devo usare i cavi!!
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 08:48:02
In risposta al messaggio di fernando63 del 03/06/2019 alle 07:18:23

ho notato che il Parallelatore non accende più la luce verde, malgrado la tensione della BS è superiore a 13,6 volt e la BM è 12 volt, secondo voi si è guastato ? Come posso controllare se il Parallelatore funziona ancora .Grazie ....se sto 2 giorni senza accendere il camper ..devo usare i cavi!!
prima accertati che la batteria motore sia ok. Per provare il parallelatore usa il tester e controlla se quando dovrebbe passare alla batteria motore trovi nel filo in uscita la tensione che hai in ingresso. Posiziona il tester su Volt in continua. Ciao
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 18:05:50
Ho provato col tester . I positivi che arrivano al Parallelatore danno la stessa tensione delle 2 batterie. Quando ho testato il positivo della batteria dei servizi mi segnava 13,6 volt, quella della batteria motore 11.2 ...devo pensare che sia partita la batteria del motore?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13132
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 19:42:32
In risposta al messaggio di fernando63 del 03/06/2019 alle 07:18:23

Innanzi tutto, cos'è che mantiene in carica la batteria servizi? Se fosse un pannello fotovoltaico, molto probabilmente, le giornate nuvolose dei giorni scorsi non hanno mai permesso la ricarica completa della batteria servizi e, probabilmente, la batteria motore è restata senza carica ed i carichi tipo centralina della meccanica, autoradio, forse anche l'antifurto se presente, l'hanno scaricata.

Con quella tensione la batteria motore non ha un elemento in corto. Il dato di fatto, però, è che niente la ricarica. A meno di un'usura tale da renderla ormai defunta, il problema potrebbe essere, ammesso e non concesso quanto ho scritto sopra, una interruzione del conduttore tra parallelatore e batteria motore perché dovresti avere, sull'uscita BM la stessa tensione della relativa batteria. Hai scritto: 'se sto 2 giorni senza accendere il camper ..devo usare i cavi!': all'inizio dei due giorni, com'era a carica la BM? Perché se non era perfettamente e completamente carica, ovviamente si comporta così. Una prova che potresti fare è scollegare il conduttore della BM sul parallelatore e misurare su questo conduttore scollegato la tensione: se risulta 0 significa che questo conduttore è interrotto; se risultano gli 11 e rotti volt, il parallelatore è guasto o, come ho scritto, non può funzionare a dovere per il maltempo.

Giovanni

11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 20:25:59
Molto esaustivo grazie! Ho un pannello fv da 100ah, che tiene la batteria servizi al massimo della carica! Ho provato con il tester  scollegando i due positivi dal Parallelatore una mi dava 13,6 volt, stessa tensione sulla batteria, così anche per la batteria motore  11,5volt di tensione...normalmente prima si accendeva la lucina verde cosa che adesso non va!

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link