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Parallelatore Cyrix-ct 120A non va, perché?

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fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 13:38:33
Ciao ragazzi, spero qualcuno possa salvarmi anche in questo caso.
Ho comprato il parallelatore della
Victron in oggetto, come suggerito qui sul forum ma non funziona.

La batteria dei servizi è una AGM fiamm da 100Ah nuova.

Dal positivo della BM parte un cavo da 25mm2 poi subito un fusibile da 100A, poi questo cavo continua e arriva al polo 87 del parallelatore. Dal polo 30 del parallelatore parte un altro cavo da 25mm2, poi c’è un fusibile da 100A e poi arriva al positivo della batteria dei servizi.
Invece i due negativi di entrambe le batterie sono connessi tra di loro con un cavo da 25mm2 (ovviamente il negativo della BM va a massa come da fabbrica).


Ho un multimetro digitale con uno shunt che mi permette di leggere la carica della BS. Bene, anche se guido per 6 ore consecutive non sale di nemmeno un millivolt, MA...
SE DISCONNETTO IL PARALLELATORE, e connetto direttamente i due cavi il passaggio di corrente avviene, nello specifico in questo modo: se accendo il motore e do due colpi di acceleratore, dopo
pochi secondi la tensione letta nel multimetro sale a 14V.
Allo stesso modo se guido per un paio di ore e una volta arrivato a destinazione scolleggo il collegamento reciproco delle due batterie, la tensione della BS è inizialmente intorno a 13.4 salvo dopo pochi minuti di consumo, assestarsi a 12.9.

Da questo deduco che le batterie stanno bene così come i cavi così come i fusibili. La domanda è quindi, non sono stato io in grado di montarlo o è rotto? L’ho preso nuovo da Amazon, la confezione era integra e sembra che da fuori sia tutto ok...

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi!
marco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 13:56:00
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/09/2019 alle 13:38:33

Ciao ragazzi, spero qualcuno possa salvarmi anche in questo caso. Ho comprato il parallelatore della Victron in oggetto, come suggerito qui sul forum ma non funziona. La batteria dei servizi è una AGM fiamm da 100Ah
nuova. Dal positivo della BM parte un cavo da 25mm2 poi subito un fusibile da 100A, poi questo cavo continua e arriva al polo 87 del parallelatore. Dal polo 30 del parallelatore parte un altro cavo da 25mm2, poi c’è un fusibile da 100A e poi arriva al positivo della batteria dei servizi. Invece i due negativi di entrambe le batterie sono connessi tra di loro con un cavo da 25mm2 (ovviamente il negativo della BM va a massa come da fabbrica). Ho un multimetro digitale con uno shunt che mi permette di leggere la carica della BS. Bene, anche se guido per 6 ore consecutive non sale di nemmeno un millivolt, MA... SE DISCONNETTO IL PARALLELATORE, e connetto direttamente i due cavi il passaggio di corrente avviene, nello specifico in questo modo: se accendo il motore e do due colpi di acceleratore, dopo pochi secondi la tensione letta nel multimetro sale a 14V. Allo stesso modo se guido per un paio di ore e una volta arrivato a destinazione scolleggo il collegamento reciproco delle due batterie, la tensione della BS è inizialmente intorno a 13.4 salvo dopo pochi minuti di consumo, assestarsi a 12.9. Da questo deduco che le batterie stanno bene così come i cavi così come i fusibili. La domanda è quindi, non sono stato io in grado di montarlo o è rotto? L’ho preso nuovo da Amazon, la confezione era integra e sembra che da fuori sia tutto ok... Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi! marco
...
Sul relais arrivano altri due cavetti più piccoli, un negativo e il D+ che sono quelli che diranno al relais di chiudersi solo dopo aver avviato il motore.

Controlla che sul D+ a motore acceso ci siano 14V.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 15:54:58
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2019 alle 13:56:00

Sul relais arrivano altri due cavetti più piccoli, un negativo e il D+ che sono quelli che diranno al relais di chiudersi solo dopo aver avviato il motore. Controlla che sul D+ a motore acceso ci siano 14V.
Allora forse non è rotto :) !!
Peró non ho capito.. rimangono due attacchi vuoti nel relè, l’85 che è per lo start assist che non mi interessa e non voglio usarlo e l’86, dove c’è scritto Battery -

Quindi tu dici che devo collegare un negativo dalla massa all’86, e poi? Non so cosa intendi con D+ e non ho ben chiaro dove vada attaccato..
marco
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63213
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 17:03:21
image(100).jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Grinza
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16/02/2006 63213
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 17:09:31
Il D+ lo metterei all’85 il meno al 86
il positivo sul 30 e l’utilizzatore 87
Quando metti in moto il camper il D+ fa eccitare il relè che chiuderà il contatto, al momento che spengi il camper il relè va a riposo ed apre il contatto.

P.S non conoscevo quel relè ...
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/09/2019 alle 07:22:52
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fabrifabri
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10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 17:24:36
Io ovviamente il manuale lo avevo guardato, ma quel piccolo filo nell’86 mi era sfuggito..
Dunque seguendo il manuale sarebbe positivo BM all’87, Positivo BS al 30, negativo a massa 86 (con riferimento a immagine allegata).

La accendiamo? :)0AB2D2F4-BD45-4B9A-8C4D-97B1FBF21446.jpeg
marco
19
Grinza
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16/02/2006 63213
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 17:29:07
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/09/2019 alle 17:24:36

Io ovviamente il manuale lo avevo guardato, ma quel piccolo filo nell’86 mi era sfuggito.. Dunque seguendo il manuale sarebbe positivo BM all’87, Positivo BS al 30, negativo a massa 86 (con riferimento a immagine allegata). La accendiamo? :)
Mi piacerebbe vedere lo schema...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10351
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 17:43:16
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2019 alle 17:29:07

Mi piacerebbe vedere lo schema...
immagine(1776).png
Penso che si debba seguire questo schema che danno loro.
Franco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 21:03:34
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/09/2019 alle 17:24:36

Io ovviamente il manuale lo avevo guardato, ma quel piccolo filo nell’86 mi era sfuggito.. Dunque seguendo il manuale sarebbe positivo BM all’87, Positivo BS al 30, negativo a massa 86 (con riferimento a immagine allegata). La accendiamo? :)
Esattamente come hai scritto e interpretato dal disegno.

In tutta onestà ho qualche dubbio su quel disegno di collegamento...
Di solito al 30 si collega il +30 ovvero la fonte di potenza, in questo caso il POSITIVO che arriva dalla BM.
Mentre all'87 si collega la BS.


 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 21:43:26
In risposta al messaggio di fabrifabri del 12/09/2019 alle 13:38:33

Ciao ragazzi, spero qualcuno possa salvarmi anche in questo caso. Ho comprato il parallelatore della Victron in oggetto, come suggerito qui sul forum ma non funziona. La batteria dei servizi è una AGM fiamm da 100Ah
nuova. Dal positivo della BM parte un cavo da 25mm2 poi subito un fusibile da 100A, poi questo cavo continua e arriva al polo 87 del parallelatore. Dal polo 30 del parallelatore parte un altro cavo da 25mm2, poi c’è un fusibile da 100A e poi arriva al positivo della batteria dei servizi. Invece i due negativi di entrambe le batterie sono connessi tra di loro con un cavo da 25mm2 (ovviamente il negativo della BM va a massa come da fabbrica). Ho un multimetro digitale con uno shunt che mi permette di leggere la carica della BS. Bene, anche se guido per 6 ore consecutive non sale di nemmeno un millivolt, MA... SE DISCONNETTO IL PARALLELATORE, e connetto direttamente i due cavi il passaggio di corrente avviene, nello specifico in questo modo: se accendo il motore e do due colpi di acceleratore, dopo pochi secondi la tensione letta nel multimetro sale a 14V. Allo stesso modo se guido per un paio di ore e una volta arrivato a destinazione scolleggo il collegamento reciproco delle due batterie, la tensione della BS è inizialmente intorno a 13.4 salvo dopo pochi minuti di consumo, assestarsi a 12.9. Da questo deduco che le batterie stanno bene così come i cavi così come i fusibili. La domanda è quindi, non sono stato io in grado di montarlo o è rotto? L’ho preso nuovo da Amazon, la confezione era integra e sembra che da fuori sia tutto ok... Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi! marco
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Ciao, io ho un relè molto simile... La cosa che so che quei relè non hanno bisogno del d+.
Vanno direttamente sul positivo tra le 2 batterie. 
Al salire della tensione di una delle 2 batterie (>13.4)si DEVE CHIUDERE, e si DEVE APRIRE ALL ABBBASSARSI DELLA TENSIONE DI UNA DELLE2(<12.8).
HA a un piccolo chip per fare questo, nel manuale c'è scritto anche gli intervalli di tempo di stacco e attacco per ogni TENSIONE, perché se la tensione cade molto si stacca subito, se la tensione cade poco, deve permanere a quel voltaggio per un po' di secondi. 

se non funziona così, c'è qualcosa che non va! 
Lo schema del sito é più che corretto.

Inoltre con un positivo o col d+ sul contatto 85 lo puoi chiudere "manualmente", ma non é così che deve funzionare altrimenti diventa uguale a un relè comune da 10 euro!
Quello eventualmente dovrebbe servire solo per qualche emergenza (es: usare bs per avviamento o usare bm per un utenza), dopo aver posto un interruttore. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/09/2019 alle 22:21:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 22:14:30
Quando il relè chiude o apre dovresti sentire un "tak" abbastanza percepibile. 
Inoltre a differenza del mio, quel relè dovrebbe chiudere anche se hai pannelli (o caricabatterie o efoy o qualunque cosa) a caricare la BM. 
Ripeto, se così non é c'è qualche difetto. 

Spero tu possa risolvere, (contando che forse l ho consigliato io blush​​​​​​) 

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/09/2019 alle 22:15:44
6
fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 02:25:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/09/2019 alle 22:14:30

Quando il relè chiude o apre dovresti sentire un tak abbastanza percepibile.  Inoltre a differenza del mio, quel relè dovrebbe chiudere anche se hai pannelli (o caricabatterie o efoy o qualunque cosa) a caricare la BM.  Ripeto, se così non é c'è qualche difetto.  Spero tu possa risolvere, (contando che forse l ho consigliato io ​​​​​​)   
E mi sa che proprio tu me l'avevi consigliato :D
Ottima scelta grazie, adesso funziona! Mea culpa, mi ero dimenticato il negativo all'86.. nonostante io avessi guardato lo schema il mio cervello ha più volte cancellato dalla sua vista quel piccolo filo..
Grazie mille, anche questa puntata si chiude al meglio :D
marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 02:42:23
In risposta al messaggio di fabrifabri del 13/09/2019 alle 02:25:30

E mi sa che proprio tu me l'avevi consigliato :D Ottima scelta grazie, adesso funziona! Mea culpa, mi ero dimenticato il negativo all'86.. nonostante io avessi guardato lo schema il mio cervello ha più volte cancellato dalla sua vista quel piccolo filo.. Grazie mille, anche questa puntata si chiude al meglio :D
Ottimolaugh​​​​​​
Anche a me capitano spesso sviste "sciocche" così... 
Si, senza negativo non funziona ovviamente... 
Spero che ti funzioni bene... 
A proposito, io ho posto un interruttore proprio su quel negativo per aumentare la versatilità del relè... Qualora per qualche motivo si voglia scollegarlo (io lo faccio in marcia col sole in modo da lasciare il lavoro sulla bs solo al regolatore solare, che ha tensioni più corrette dell alternatore, poi  se viaggio di notte  o con tempo non buono lo riattivo con il comodo interruttore). IMG_20190911_210059(1).jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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fabrifabri
fabrifabri
10/01/2019 83
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 07:17:15
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/09/2019 alle 02:42:23

Ottimo​​​​​​ Anche a me capitano spesso sviste sciocche così...  Si, senza negativo non funziona ovviamente...  Spero che ti funzioni bene...  A proposito, io ho posto un interruttore proprio su quel negativo
per aumentare la versatilità del relè... Qualora per qualche motivo si voglia scollegarlo (io lo faccio in marcia col sole in modo da lasciare il lavoro sulla bs solo al regolatore solare, che ha tensioni più corrette dell alternatore, poi  se viaggio di notte  o con tempo non buono lo riattivo con il comodo interruttore). 
...
Grazie per l’idea, lo farò anche io :)
marco
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