CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelatore di Emme84

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
flat200
flat200
23/11/2007 419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 14:12:21
Buongiorno e BUONE FESTE A TUTTI,
da tempo mi ero salvato le istruzioni di EMME84 su come fare il parallelo fra le batterie ed in verità non l'ho mai realizzato. Oggi, ho tolto le batterie dal camper e portate a casa, perchè al rimessaggio non c'è energia elettrica. Vorrei mantenerle in carica  (100 -95 A piombo). Dalle istruzioni da me riportate leggo che sarebbe consigliato fare due serie separate di (diodo + resistenza ) usando resistenze da 1 hom.
Qualcuno ( magari EMME84) sarebbe così gentile da darmi spiegazioni ?
Grazie / Saluti
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 14:23:25
In risposta al messaggio di flat200 del 17/12/2019 alle 14:12:21

Buongiorno e BUONE FESTE A TUTTI, da tempo mi ero salvato le istruzioni di EMME84 su come fare il parallelo fra le batterie ed in verità non l'ho mai realizzato. Oggi, ho tolto le batterie dal camper e portate a casa,
perchè al rimessaggio non c'è energia elettrica. Vorrei mantenerle in carica  (100 -95 A piombo). Dalle istruzioni da me riportate leggo che sarebbe consigliato fare due serie separate di (diodo + resistenza ) usando resistenze da 1 hom. Qualcuno ( magari EMME84) sarebbe così gentile da darmi spiegazioni ? Grazie / Saluti
...
Non vorrei sbagliarmi ma la soluzione diodo + resistenza (che ho installato) serve per trasferire energia in surplus dalla BS lla BM utilizzando come fonte i pannelli fotovoltaici o la centralina di ricarica (quando collgata alla 220).

se devi semplicemente  mantenere la carica tramite caricabatterie nel garage le collegherei in parallelo e via , tanto se sempre attivo la corrente di mantenimento e' esigua.

attendi ulteriori commenti da chi piu' ferrato.
Ciao
route
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 16:09:08
In risposta al messaggio di Roberto66 del 17/12/2019 alle 14:23:25

Non vorrei sbagliarmi ma la soluzione diodo + resistenza (che ho installato) serve per trasferire energia in surplus dalla BS lla BM utilizzando come fonte i pannelli fotovoltaici o la centralina di ricarica (quando collgata
alla 220). se devi semplicemente  mantenere la carica tramite caricabatterie nel garage le collegherei in parallelo e via , tanto se sempre attivo la corrente di mantenimento e' esigua. attendi ulteriori commenti da chi piu' ferrato. Ciao
...
Confermo. Quel sistema serve a mantenere in carica anche la BM senza però prelevare dalla bm a motore spento. Se le porti a casa il problema non c'è più. Parallelo secco e via, anche se una piombo acido e una agm non fa gran differenza.
Andrea
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 19:17:49
ho l'impianto di M48 da tanti anni, è eccezionale ma non serve fuori dal camper. 
18
flat200
flat200
23/11/2007 419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 21:29:52
OK grazie a tutti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
rabber
rabber
06/02/2020 56
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 22:32:23
Salve mi riallaccio quă..
a motore spento o senza  luce dai pannelli o senza 220 col circuito diodo piú resistenza c è passaggio di corrente tra bs e bm?
si  puô collegare al relé parallelatore almeno evito il passaggio del cavo alla bm?
quanto eroga di ampere massimo..
differenze con il cbe

Modificato da rabber il 06/11/2020 alle 22:33:39
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 08:40:14
Transita corrente solo se la tensione di BS è maggiore di BM di almeno 0.7 V.
la corrente dipende dal valore di resistenza e comunque è bassissima perché è funzione della differenza di V (con valori entro il Volt / resistenza in serie)
sul relè parallelatore deve essere presente BM e BS.
5
rabber
rabber
06/02/2020 56
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 09:18:38
X esempio..batt m a 11...la bs mi scende fino a 11.7?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 09:56:59
In risposta al messaggio di rabber del 06/11/2020 alle 22:32:23

Salve mi riallaccio quă.. a motore spento o senza  luce dai pannelli o senza 220 col circuito diodo piú resistenza c è passaggio di corrente tra bs e bm? si  puô collegare al relé parallelatore almeno evito il passaggio del cavo alla bm? quanto eroga di ampere massimo.. differenze con il cbe

Hai scritto:
si  puô collegare al relé parallelatore almeno evito il passaggio del cavo alla bm?

Si, puoi farlo benissimo. Una attenzione, però: se il relè parallelatore è nel vano motore, non è protetto dalle intemperie mentre il complesso diodo + resistenza ha bisogno di protezione dagli eventi atmosferici. A parte questo eventuale problema, non avresti bisogno dei fusibili in quanto già presenti.

Hai scritto:
X esempio..batt m a 11...la bs mi scende fino a 11.7?

Questi valori sono troppo bassi. Dovresti avere la bm tra 12.5 e 12.8; idem per la bs. Quando funziona il pannello fotovoltaico, od il caricabatterie, la tensione della bs aumenta e quando questa differenza supera i 0.6-0.7 volt, inizia il passaggio di corrente verso la bm, corrente misurabile, in condizioni normali, in frazioni di ampere; in casi critici possono essere massimo 2-3 Ampere.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 07/11/2020 alle 10:00:49
5
rabber
rabber
06/02/2020 56
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 12:20:19
erano x esempio quei valori....
il parallelatore si trova sotto il sedile ancorato alla parete della base..ho visto che arrivano i due cavi da 16 delle due  batterie..ho visto quale va  al motore col tester ..ora però mi chiedo essendo il cavo messo col suo morsetto nel relè come posso fare senza tagliare il cavo ..esistono morsetti che si sdoppiano o roba simile?è tutto molto ristretto lo spazio 
la bm era a 12.3 penso volti verso la fine
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 13:27:31
In risposta al messaggio di rabber del 07/11/2020 alle 12:20:19

erano x esempio quei valori.... il parallelatore si trova sotto il sedile ancorato alla parete della base..ho visto che arrivano i due cavi da 16 delle due  batterie..ho visto quale va  al motore col tester ..ora però
mi chiedo essendo il cavo messo col suo morsetto nel relè come posso fare senza tagliare il cavo ..esistono morsetti che si sdoppiano o roba simile?è tutto molto ristretto lo spazio  la bm era a 12.3 penso volti verso la fine
...

Hai scritto:
... ho visto che arrivano i due cavi da 16 delle due  batterie..

Strano. Il conduttore di collegamento della bm alla bs, con inframezzo il relè parallelatore, è normalmente da 2.5-4 mmq. Quindi cancello tutto quello che ho scritto sopra perché, probabilmente, ho parlato di una cosa diversa.

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link