CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelatore sotto relè

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 26
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4765
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 00:08:25
In risposta al messaggio di Armando del 03/03/2026 alle 00:04:54

In effetti il CSB2 non è adatto per la LFP come soglie di lavoro. Implementando la Litio sul mio camper con Szopen, è stato tolto il CSB2 e Ciro mi ha montato un suo D+R (con diodo normale, non Schottky) che a differenza
di quello solito  tramite un contatto D+ lavora solo a motore spento (sia per evitare eventuali conflitti sia perché inutile a motore acceso, quando la BM è già alimentata).  Pilotato dal δV tra le due batterie, normalmente stacca con Vbs= circa 13.2 V, mentre in caso di guasto o CC sulla BM (ad es. se scende a 10 V) prima che la tensione della LFP si abbassi troppo interverrebbe il BMS, completamente settabile. Lo sto usando da marzo scorso e funziona bene, trovo le tensioni sempre a posto  
...
Che dire, se Ciro vorrà rendere pubblica la versione implementata per il litio del Dr... Fermo restando che io non posso regolare nulla sul BMS.
Fermo restando che, se si ha il parallelatore, non vedo perché non procedere col relè di attivazione

Modificato da gianninotopo il 03/03/2026 alle 00:10:56
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6054
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 01:03:03
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/03/2026 alle 00:08:25

Che dire, se Ciro vorrà rendere pubblica la versione implementata per il litio del Dr... Fermo restando che io non posso regolare nulla sul BMS. Fermo restando che, se si ha il parallelatore, non vedo perché non procedere col relè di attivazione
C'è poco da rendere pubblico, peraltro ho già suggerito in precedenza come fare, per Armando su sua "volontà" e per il fatto di sentirsi un pochino più tranquillo abbiamo messo un diodo se non ricordo male P600, questo per avere una differenza d'intervento di 0,6V anziché quella dei canonici 0,3V dello Schottky.

Per quanto riguarda il BMS contenuto nella tua batteria anche se non configurabile avrà sicuramente una soglia d'intervento con spegnimento al raggiungimento di una certa tensione, verifica qual'è questa tensione, sono caratteristiche di base, informazioni che dovresti avere facilmente a corredo della batteria, tuttavia, potresti sempre optare per una sostituzione del BMS, questo ovviamente comporta l'apertura dela batteria, nulla che non si possa fare in sicurezza, spenderai al massimo 50€ per un buon BMS da 200A.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4765
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 07:57:08
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2026 alle 01:03:03

C'è poco da rendere pubblico, peraltro ho già suggerito in precedenza come fare, per Armando su sua volontà e per il fatto di sentirsi un pochino più tranquillo abbiamo messo un diodo se non ricordo male P600, questo
per avere una differenza d'intervento di 0,6V anziché quella dei canonici 0,3V dello Schottky. Per quanto riguarda il BMS contenuto nella tua batteria anche se non configurabile avrà sicuramente una soglia d'intervento con spegnimento al raggiungimento di una certa tensione, verifica qual'è questa tensione, sono caratteristiche di base, informazioni che dovresti avere facilmente a corredo della batteria, tuttavia, potresti sempre optare per una sostituzione del BMS, questo ovviamente comporta l'apertura dela batteria, nulla che non si possa fare in sicurezza, spenderai al massimo 50€ per un buon BMS da 200A. Ciro.
...
Forse sarò duro di comprendonio,, ma non capisco bene una cosa: per come è stato descritto, mi sembra che questo circuito non metta al riparo dal rischio di travaso di corrente quando si è scollegati dalla 220
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4765
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 08:00:15
In risposta al messaggio di Laikone del 02/03/2026 alle 21:05:41

si cerca, almeno per me, di darti una soluzione al problema, ovvero quello di mantenere carica la BM. La tua idea del relais potrebbe anche funzionare, ma a quel punto cose serve un CBS se deve caricare la BM alla sola presenza
della rete 230V? A quel punto monta un CB dedicato per la BM così almeno sei sicuro che la batteria stessa venga caricata e ti risparmi il seppur remoto rischio che crei i problemi noti del caso anche se remoti. In merito alla litio e ci manchrebbe ti trovassi peggio... sei partito da una 80Ah...   Io comunque ho detto che non te l'avrei consigliata proprio per i motivi di gestione, non dell'eventuale resa.
...
Scusa, ma a cos'altro  dovrebbe servire il CBS se non al mantenimento della BMW quando si è collegati alla 220? Non nasce proprio per questo? Come abbiamo detto l'ingresso per il FV è previsto solo nel nuovo modello pensato per il litio, quindi non comprendo a cosa ti riferisci
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19687
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 08:32:04
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/03/2026 alle 08:00:15

Scusa, ma a cos'altro  dovrebbe servire il CBS se non al mantenimento della BMW quando si è collegati alla 220? Non nasce proprio per questo? Come abbiamo detto l'ingresso per il FV è previsto solo nel nuovo modello pensato per il litio, quindi non comprendo a cosa ti riferisci
no, non è nato solo per questo.

Il CSB2-3 sono nati come MANTENITORI DI BM.

I CSB non entrano in funzione SE non vi è una fonte di energia che innalza la tensione della BS almeo a 13,6V.
13.6V è una tensione presente SOLO se c'è una fonte di ricarica.
Le BS AGM si caricano almeno a 14,00V in alcuni casi anche 14,6V, tensione presente LO RIBADISCO soltanto se c'è qualcosa che ricarica la BS.

Il "qualcosa" può essere sia il CB a 230V, ma anche il FV, oppure l'efoy se uno lo ha installato. A quel punto la tensione in ricarica della BS sale a 14,00V (esempio) e il CBS attiva la ricarica della BM; questa ricarica rimane attiva fino a quando la BS non scedenderà sotto ai 12,5V. 
In altre parole, se il mezzo è perennemente al sole o collegato alla 230V la BS e la BM saranno perennemente in mantenimento a 13,5/6V.

Quando invece il mezzo sarà al BUIO e non collegato alla 230V il CBS continuerà a trasferire corrente alla BM SEMPRE, fino a quando la BS non scenderà sotto ai 12,5/6V. Il che sta a significare che la BS tenderà a scaricarsi, ma comunque NON SOTTO ai 12,5/6V.

SOLO PER LA VERSIONE CSB LT 
In questo caso sono presenti dei segnali sia per CB 230V che per FV i quali attivano o disattivano la carica in base alla loro presenza o meno, proprio per evitare di scaricare la litio, ergo, il CBS LT funziona SOLO SE c'è presenza di FV o 230V.

Gli accrocchi home made sono perennemente collegati e perennemente trasferiscono energia alla BM indipendentemente dalla presenza o meno della rete 230V o FV.

Ripeto ancora...
Nel tuo caso, che se non sbaglio vorresti ricaricare la BM solo quando sei collegato alla rete 230V (scelta che ritengo anche corretta sotto un certo profilo) non ha alcun senso ne il CSB, ne il relais che vorresti mettere per attivarlo. 
Sul mio mezzo, se ipotizzassi delle condizioni come le tue, toglierei il CSB e monterei un CB 230V dedicato alla BM.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 03/03/2026 alle 09:10:25
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6054
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2026 alle: 11:14:23
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/03/2026 alle 07:57:08

Forse sarò duro di comprendonio,, ma non capisco bene una cosa: per come è stato descritto, mi sembra che questo circuito non metta al riparo dal rischio di travaso di corrente quando si è scollegati dalla 220
Torno a ripetere, bisogna verificare la soglia di stacco del BMS il quale non dovrebbe essere comunque inferiore ai 12,2-12,4V.

In questo modo la batteria motore in caso di avaria non potrà mai portarsi dietro anche quella dei servizi, io stesso sono perennemente scollegato dalla 230V mentre dalle 17 alle 8 del mattino dopo anche i pannelli non producono nulla, di notte dormiamo, non c'e ne andiamo in giro quindi anche l'alternatore rimane a riposo.

La tensione della mia batteria motore stazione a riposo sempre tra i 13 ed i 12,8V.

Se la batteria motore scende troppo allora bisogna capire cosa determina questo suo calo di tensione, di certo non vi è alcun passaggio di corrente verso la BS, purtroppo credo siamo un pochino distanti altrimenti avresti già sistemato.

Nel malaugurato caso vi fosse un passaggio di corrente continua dalla BS alla BM servirebbero comunque diversi mesi prima che la BS o meglio il suo BMS vada in stacco, per sopraggiunta soglia minima di tensione prevista,  questo ovviamente con camper fermo e carichi spenti.

Qui sotto puoi vedere gli stati della batteria motore rilevati dall’Orion XS (peraltro spento) nelle ultime 12 ore. 

IMG_3114.png

IMG_3115.png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/03/2026 alle 11:23:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Oggi alle 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Oggi alle 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Oggi alle 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
Ieri alle: 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
04/04/26 - 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
04/04/26 - 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
04/04/26 - 09:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link