CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelo secco NDS nuova + BS "finita"

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 11:02:26
Salve ragazzi, sul mio nuovo campersauro ho fatto montare una nuova BS NDS Green Power, 100Ah, che è stata messa in parallelo con una vecchia BS ormai arrivata. Come sempre, su questo tema sento le teorie più disparate...c'è chi dice che il parallelo tra una batteria nuova e una vecchia non andrebbe mai fatto perché finisce che la vecchia batteria produce una continua scarica della nuova, e c'è chi invece dice che la vecchia batteria aiuta ad alleggerire il carico della nuova, seppur di poco...io propendo per la seconda ipotesi, da ignorante quale sono...so che il tema è stato già affrontato molte molte anche qui su COL, ma un riassunto credo non faccia male a nessuno, specie se il riassunto viene da chi ne sa ;-)
www.vivereincamper.com
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 16:37:03
In risposta al messaggio di naha1979 del 12/12/2019 alle 11:02:26

Salve ragazzi, sul mio nuovo campersauro ho fatto montare una nuova BS NDS Green Power, 100Ah, che è stata messa in parallelo con una vecchia BS ormai arrivata. Come sempre, su questo tema sento le teorie più disparate...c'è
chi dice che il parallelo tra una batteria nuova e una vecchia non andrebbe mai fatto perché finisce che la vecchia batteria produce una continua scarica della nuova, e c'è chi invece dice che la vecchia batteria aiuta ad alleggerire il carico della nuova, seppur di poco...io propendo per la seconda ipotesi, da ignorante quale sono...so che il tema è stato già affrontato molte molte anche qui su COL, ma un riassunto credo non faccia male a nessuno, specie se il riassunto viene da chi ne sa ;-) www.vivereincamper.com
...
Per me sono corrette entrambe le situazioni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 19:02:16
Parlo da quasi ingnorante in materia....secondo me se la vecchia funziona ancora bene pur avendo di molto abbassato la propria capacità (mettiamo sia dimezzata), potrebbe aiutare a "contenere" un po di corrente in piu, il pericolo è che muoia del tutto e allora sarebeb solo un peso per quella nuova e quindi ridurrebbe l efficenza del sistema.

Io personalmente lascerei solo quella nuova a scanso di eventuali problemi, a fronte di un vantaggio molto modesto, se c'è, a lasciarle entrambe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2019 alle: 19:27:17
Chi ha due batterie di servizio,difficilmente le finisce contemporaneamente,per cui io ne cambio sempre una per volta,naturalmente usando sempre la stessa tipologia. Una volta che misi una da autotrazione  in parallelo con una AGM ,sciupai quella da autotrazione,per cui non mescolo mai diversi tipologia di batteria.
Marco alderotti
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 17:00:08
Purtroppo non so "quanto" sia finita la batteria servizi vecchia...forse, per stare davvero tranquillo, mi toccherà cambiarla e metterla in parallelo con la nuova NDS..
www.vivereincamper.com
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 18:05:29
Voi siete tanto amanti del parallelo io invece non mi riesco a convincere nonostante grandi nomi come emme48 mi abbiano esplicato il sistema; sarà perché non capisco ma io preferisco avere sempre una possibilità, per questo ho le due bs indipendenti, se me ne dovesse venire meno una ho sempre l’altra.
Raimondo & Giovanna
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 18:22:28
In risposta al messaggio di naha1979 del 14/12/2019 alle 17:00:08

Purtroppo non so quanto sia finita la batteria servizi vecchia...forse, per stare davvero tranquillo, mi toccherà cambiarla e metterla in parallelo con la nuova NDS..

Se non sai quanto sia finita l'altra batteria, dal momento che dubiti della sua efficienza, secondo me dovresti cambiarle entrambe perché se questa è molto scarsa, in poco tempo non rovinerà l'altra batteria ma avrai sempre una capacità sempre inferiore perché quella obsoleta abbisognerà di energia per mantenere la sua tensione pari a quella buona: chi gli darà questa energia?

Giovanni

Modificato da Giovanni il 16/12/2019 alle 18:23:21
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 18:33:57
In risposta al messaggio di raimondo56 del 16/12/2019 alle 18:05:29

Voi siete tanto amanti del parallelo io invece non mi riesco a convincere nonostante grandi nomi come emme48 mi abbiano esplicato il sistema; sarà perché non capisco ma io preferisco avere sempre una possibilità, per questo ho le due bs indipendenti, se me ne dovesse venire meno una ho sempre l’altra.

Raimondo, non prendertela a male, non voglio polemizzare ma solo sbatticchiare sulla tastiera in attesa di Babbo Natale. Nell'altra discussioni scrivi che, comunque, a prescindere, cambi le batterie ogni cinque/sei anni; mi pare che altre volte tu abbia anche scritto di periodi inferiori ma, senz'altro, mi confondo con qualcun altro.

Cambiare le batterie ogni quattro/cinque anni è vincere facile. Lo puoi fare senza tenerle in parallelo, lo puoi fare anche con batterie da supermercato, o Verdi che siano. Se uno chiede come utilizzare al meglio le sue batterie per i servizi, rispondergli di cambiarle ogni quattro/cinque/sei anni non mi sembra un suggerimento molto tecnico. Ne convieni? Anch'io ho spiegato più volte i perché tecnici ed anche pratici che fanno preferire due batterie in parallelo anziché utilizzate alternativamente e, con questo sistema, nel precedente camper una visse per 19 anni e l'altra per 13 o 14; su questo camper, fra poco compiranno 12 anni: non sono quattro/cinque/sei anni, sono più del doppio abbondante.

Ripeto ancora, senza alcuna polemica ma solo per informazione per chi si approccia a questo problema dove non c'è solo l'uso alternativo delle batterie suggerito, secondo me, da chi ne ha interesse venale (Concessionari)  ma che tecnicamente non è la soluzione migliore..

Giovanni
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 20:58:17
In risposta al messaggio di naha1979 del 14/12/2019 alle 17:00:08

Purtroppo non so quanto sia finita la batteria servizi vecchia...forse, per stare davvero tranquillo, mi toccherà cambiarla e metterla in parallelo con la nuova NDS..
Perchè non fai un test di efficenza della tua batteria ? Dopo una carica corretta ( con curve e tensioni specifiche per la tua batteria) ed una eventuale desolfatazione che ormai i caricabatterie elettronici seri fanno di default, ci applichi un carico che coincida, più o meno, con il consumo medio del tuo camper quando ci vivete. Ad esempio una lampadina da 45-55 Watt che equivalgono a 3,75- 4,6 A/h. Tieni monitorata la tensione ogni ora e ti fermi quando la stessa scende sotto i 12 V. A qual punto calcoli gli ampere erogati dalla batteria prima che si abbassi la tensione al di sotto dei 12V. Almeno in questo modo ti fai un'idea di quello che la tua attuale batteria ti può dare e decidere, con cognizione di causa se va sostituita oppure no.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 21:15:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/12/2019 alle 20:58:17

Perchè non fai un test di efficenza della tua batteria ? Dopo una carica corretta ( con curve e tensioni specifiche per la tua batteria) ed una eventuale desolfatazione che ormai i caricabatterie elettronici seri fanno di
default, ci applichi un carico che coincida, più o meno, con il consumo medio del tuo camper quando ci vivete. Ad esempio una lampadina da 45-55 Watt che equivalgono a 3,75- 4,6 A/h. Tieni monitorata la tensione ogni ora e ti fermi quando la stessa scende sotto i 12 V. A qual punto calcoli gli ampere erogati dalla batteria prima che si abbassi la tensione al di sotto dei 12V. Almeno in questo modo ti fai un'idea di quello che la tua attuale batteria ti può dare e decidere, con cognizione di causa se va sostituita oppure no.
...
Io quando sento parlare di curve (non posso dire a cosa penso).
Provi a scaricare la batteria "buona" con una lampadina finché arriva a 12 Volt.
fai la stesssa cosa con la batteria "cattiva" è vedi la differenza di tempo.
fai le tue considerazioni o proporzioni e vedi quanto una è buona e quanto l'altra è cattiva.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 05:18:21
In risposta al messaggio di Stefino del 16/12/2019 alle 21:15:02

Io quando sento parlare di curve (non posso dire a cosa penso). Provi a scaricare la batteria buona con una lampadina finché arriva a 12 Volt. fai la stesssa cosa con la batteria cattiva è vedi la differenza di tempo. fai le tue considerazioni o proporzioni e vedi quanto una è buona e quanto l'altra è cattiva.
smiley
Marco alderotti
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 20:44:17
In risposta al messaggio di Stefino del 16/12/2019 alle 21:15:02

Io quando sento parlare di curve (non posso dire a cosa penso). Provi a scaricare la batteria buona con una lampadina finché arriva a 12 Volt. fai la stesssa cosa con la batteria cattiva è vedi la differenza di tempo. fai le tue considerazioni o proporzioni e vedi quanto una è buona e quanto l'altra è cattiva.
Rispettivamente 18 e 10 ore !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 16:53:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/12/2019 alle 18:33:57

Raimondo, non prendertela a male, non voglio polemizzare ma solo sbatticchiare sulla tastiera in attesa di Babbo Natale. Nell'altra discussioni scrivi che, comunque, a prescindere, cambi le batterie ogni cinque/sei anni;
mi pare che altre volte tu abbia anche scritto di periodi inferiori ma, senz'altro, mi confondo con qualcun altro. Cambiare le batterie ogni quattro/cinque anni è vincere facile. Lo puoi fare senza tenerle in parallelo, lo puoi fare anche con batterie da supermercato, o Verdi che siano. Se uno chiede come utilizzare al meglio le sue batterie per i servizi, rispondergli di cambiarle ogni quattro/cinque/sei anni non mi sembra un suggerimento molto tecnico. Ne convieni? Anch'io ho spiegato più volte i perché tecnici ed anche pratici che fanno preferire due batterie in parallelo anziché utilizzate alternativamente e, con questo sistema, nel precedente camper una visse per 19 anni e l'altra per 13 o 14; su questo camper, fra poco compiranno 12 anni: non sono quattro/cinque/sei anni, sono più del doppio abbondante. Ripeto ancora, senza alcuna polemica ma solo per informazione per chi si approccia a questo problema dove non c'è solo l'uso alternativo delle batterie suggerito, secondo me, da chi ne ha interesse venale (Concessionari)  ma che tecnicamente non è la soluzione migliore.. Giovanni
...
Buonasera Giovanni
è sempre piacevole avere a che fare con persone educate che sanno cosa scrivere e come farlo.
detto questo ti dico che si, sono io che ho in molti post scritto che cambio le batterie ogni 5/6 anni, ma non ne faccio un discorso tecnico di cui non sarei all’altezza, ma di una sensazione di tranquillità, non avendo modo di sapere quando le BS possono venire meno cerco di evitare questo problema sostituendole quando ancora “potrebbero” essere in buono stato; tra l’altro quelle che sostituisco le regalo a conoscenti che me ne fanno richiesta, io, o meglio noi,includo anche mia moglie, abbiamo in questo modo la sensazione di non avere problemi e per noi vuol dire molto.
Siamo camperisti fin dal giorno del nostro matrimonio (1980) e per qualsiasi cosa che fa parte del camper e della vacanza vogliamo stare tranquilli: il cambio gomme non oltre i 4 anni, i tagliandi motore annuali, le batterie compreso la BM, per esempio.
Per altro in questo modo non è vero che si spende di più in quanto uno qualsiasi dei problemi che potrebbero aversi porterebbero spese ben più alte che non la sostituzione temporale; lo consideriamo un “investimento” per le nostre vacanze.
Raimondo & Giovanna
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2019 alle: 19:22:24
In risposta al messaggio di raimondo56 del 19/12/2019 alle 16:53:28

Buonasera Giovanni è sempre piacevole avere a che fare con persone educate che sanno cosa scrivere e come farlo. detto questo ti dico che si, sono io che ho in molti post scritto che cambio le batterie ogni 5/6 anni, ma
non ne faccio un discorso tecnico di cui non sarei all’altezza, ma di una sensazione di tranquillità, non avendo modo di sapere quando le BS possono venire meno cerco di evitare questo problema sostituendole quando ancora “potrebbero” essere in buono stato; tra l’altro quelle che sostituisco le regalo a conoscenti che me ne fanno richiesta, io, o meglio noi,includo anche mia moglie, abbiamo in questo modo la sensazione di non avere problemi e per noi vuol dire molto. Siamo camperisti fin dal giorno del nostro matrimonio (1980) e per qualsiasi cosa che fa parte del camper e della vacanza vogliamo stare tranquilli: il cambio gomme non oltre i 4 anni, i tagliandi motore annuali, le batterie compreso la BM, per esempio. Per altro in questo modo non è vero che si spende di più in quanto uno qualsiasi dei problemi che potrebbero aversi porterebbero spese ben più alte che non la sostituzione temporale; lo consideriamo un “investimento” per le nostre vacanze.
...

La stima, Raimondo, è reciproca. Io credo, a torto od a ragione, che ognuno di noi camperisti ha le sue manie, i suoi vizi, le sue fisime: chi per le batterie, chi per la parabola, chi per il frigo e chi per non so cos'altro. Tu,  sic et simpliciter , ogni tot anni cambi le batterie mentre io vorrei che durassero più di me ma io, in compenso, odio il cambio delle bombole del gas per cui, costi quel che è costato, non ho saputo rinunciare ed ho regolarizzato il bombolone per i servizi, pur in presenza di riscaldamento a gasolio. Come te, però, mezzo tagliandato ogni anno presso l'officina del concessionario della motorizzazione; leggo qui di cambi olio a tre anni ma io lo faccio ogni anno, indipendentemente dai chilometri percorsi.

Io dico che i camper sono spartiti apposta affinché ognuno possa liberamente farne l'uso e manutenerlo come vuole; è solo quando qualcuno chiede consigli, perché carente di cultura su certi argomenti, che sarebbe opportuno estraniarsi dalle proprie manie... ed io, spesso, non riesco in questo!

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link