CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parallelo tra due pannelli solari e diodi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2019 alle: 13:40:39
Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a montare il secondo pannello solare da 100W in parallelo (in totale saranno 2 FV da 100W cad), dovrei far mettere dei diodi scotty, giusto (ma sono proprio necessari)?
Vanno bene anche i diodi integrati nei connettori MC-4?
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 20:03:33
In risposta al messaggio di IvanG del 15/06/2019 alle 13:40:39

Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a montare il secondo pannello solare da 100W in parallelo (in totale saranno 2 FV da 100W cad), dovrei far mettere dei diodi scotty, giusto (ma sono proprio necessari)? Vanno bene anche i diodi integrati nei connettori MC-4? Ivan   Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Se nel connettore sono già integrati ,basta che supportino la corrente in transito ma servono.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 20:32:21
Grazie della risposta, avevo salvato uno achesc di pannelli in parallelo, ma adesso fatico a trovarlo. I diodi vanno messi dove blush?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 20:36:07
Non sono sicuro,  ma i pannelli recenti mi pare siano già dotati di diodo nel loro circuito. Piuttosto implementare con un regolatore MPPTche funzionerebbe al meglio se i pannelli fossero in serie...
Quali pannelli hai preso? Hai le specifiche tecniche?
Cordialmente Gigi
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 21:02:49
In risposta al messaggio di IvanG del 16/06/2019 alle 20:32:21

Grazie della risposta, avevo salvato uno achesc di pannelli in parallelo, ma adesso fatico a trovarlo. I diodi vanno messi dove ?
In serie al positivo con l'anodo verso il positivo.
chiaramente i catodi vanno collegati assieme e vanno verso il regolatore +.

Modificato da Stefino il 16/06/2019 alle 21:20:59
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 13:28:54
Il pannello e questo:

https://www.shop.ilportaledelso...

Viene aggiunto a quello già installato sul camper che ha dati di targa simili, ma di altra marca.

Non leggo che ha diodi di blocco integrati.

Grazie a tutti delle risposte
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 14:03:58
Credo che i pannelli non escano di fabbrica con i diodi di blocco, sarebbero inutili e dispendiosi di energia in caso di collegamento in serie negli impianti casalinghi o industriali.
I diodi di bypass invece dovrebbero essere sempre presenti nella scatoletta da dove escono i cavi, in genere due per un pannello da 36 celle, e servono a proteggere le celle che vanno in ombra.
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 20:30:15
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/06/2019 alle 14:03:58

Credo che i pannelli non escano di fabbrica con i diodi di blocco, sarebbero inutili e dispendiosi di energia in caso di collegamento in serie negli impianti casalinghi o industriali. I diodi di bypass invece dovrebbero essere
sempre presenti nella scatoletta da dove escono i cavi, in genere due per un pannello da 36 celle, e servono a proteggere le celle che vanno in ombra. Renzo.  
...
I diodi di blocco e di bypass sono diversi giusto?

Oggi ho scritto al sito dove ho acquistato il pannello solare (il portale del sole), mi hanno detto che i diodi di blocco sono consigliati.

Quindi adesso cercherò in un negozio di elettronica, qui a Bergamo ce la C & D, due diodi schottky da 1000V e 10 A.

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 21:16:41
In risposta al messaggio di IvanG del 17/06/2019 alle 20:30:15

I diodi di blocco e di bypass sono diversi giusto? Oggi ho scritto al sito dove ho acquistato il pannello solare (il portale del sole), mi hanno detto che i diodi di blocco sono consigliati. Quindi adesso cercherò in un negozio di elettronica, qui a Bergamo ce la C & D, due diodi schottky da 1000V e 10 A.  
Si, bypass e blocco sono cose diverse.
Schottky da 1000V faccio fatica a credere che si trovino facilmente, ma non si sa mai, la tecnologia avanza.
Diodi da 45/60V vanno piu' che bene, tieni conto che in genere piu' bassa e' la tensione massima del diodo e minore e' la caduta che ha al passaggio di corrente, cosa minima ma e' cosi.
Puoi prendere un doppio diodo tipo

questo

ma devi fissarlo su un rettangolino di alluminio.
Oppure due di

questi

che si collegano in modo piu' facile con morsettiere, tanto e' vero che si trovano spesso nelle "scatolette" dietro al pannello come diodi di bypass.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 21:41:28
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/06/2019 alle 14:03:58

Credo che i pannelli non escano di fabbrica con i diodi di blocco, sarebbero inutili e dispendiosi di energia in caso di collegamento in serie negli impianti casalinghi o industriali. I diodi di bypass invece dovrebbero essere
sempre presenti nella scatoletta da dove escono i cavi, in genere due per un pannello da 36 celle, e servono a proteggere le celle che vanno in ombra. Renzo.  
...
Grazie per la spegazione...molto interessante....
Perdona ma è un argomento che non ho mai approfondito molto...ho dei dubbi...

In questo momento sul van ho due pannelli in parallelo ma con un regolatore tradizionale con l'ingresso per due pannelli. Suppongo non serva mettere i diodi di blocco.

Se dovessi installare un regolatore più performante MPPT,  mettendoli in serie quei due pannelli da 100w uguali, dovrei mettere un diodo sul positivo di ogni pannello?
Cordialmente Gigi
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 22:18:58
In risposta al messaggio di salomogi del 17/06/2019 alle 21:41:28

Grazie per la spegazione...molto interessante.... Perdona ma è un argomento che non ho mai approfondito molto...ho dei dubbi... In questo momento sul van ho due pannelli in parallelo ma con un regolatore tradizionale con
l'ingresso per due pannelli. Suppongo non serva mettere i diodi di blocco. Se dovessi installare un regolatore più performante MPPT,  mettendoli in serie quei due pannelli da 100w uguali, dovrei mettere un diodo sul positivo di ogni pannello?
...
I diodi di blocco vanno messi solo in caso di pannelli in parallelo, indipendentemente dal tipo di regolatore.
Non ne sono molto convinto dell'utilita' ma e' tutta un'altra storia mia.
Se il regolatore ha due ingressi distinti per pannello, i diodi di blocco teoricamente sono nel regolatore.
Dico teoricamente perche' tempo fa qualcuno ha aperto un CBE PRS240 ed ha scoperto che i due ingressi sono in parallelo secco.

In serie non c'e' nessun diodo di blocco, pero' e' meglio che ci siano quelli di bypass di solito gia' a corredo di fabbrica.

pannelli%20serie%20parallelo.GIF

Esempio diodi di bypass su pannello da 36 celle 

pannello%2036%20celle.GIF

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 18/06/2019 alle 01:11:02
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 09:38:28
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/06/2019 alle 22:18:58

I diodi di blocco vanno messi solo in caso di pannelli in parallelo, indipendentemente dal tipo di regolatore. Non ne sono molto convinto dell'utilita' ma e' tutta un'altra storia mia. Se il regolatore ha due ingressi distinti
per pannello, i diodi di blocco teoricamente sono nel regolatore. Dico teoricamente perche' tempo fa qualcuno ha aperto un CBE PRS240 ed ha scoperto che i due ingressi sono in parallelo secco. In serie non c'e' nessun diodo di blocco, pero' e' meglio che ci siano quelli di bypass di solito gia' a corredo di fabbrica. Esempio diodi di bypass su pannello da 36 celle   
...
Ciao, grazie delle spiegazioni. Non sei il primo che ha dei dubbi sull'utilità dei diodi di blocco, per questo ho aperto il post.
sicuramente male non fa, a parte abbassare di 0,3V la tensione del pannello.
Mi fermo qui con le mie poche conoscenze in materia.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link