In risposta al messaggio di Agadisen del 01/10/2022 alle 14:13:00Ciao, io i paraspruzzi anteriori e posteriori li ho creati da me con materiali di recupero: listelli in alluminio e gomma dei tappetini piedi ! Ti Invio il link del lavoro fatto che ho postato su you tube.
Ciao, vorrei montare i paraspruzzi originali: visto quel che sostano, almeno riparano dallo sporco? Consigli per le ruote posteriori? Grazie
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/10/2022 alle 15:42:58...se tenevano/duravano sulle 127...una spruzzata di vernice e una soffiata ogni tanto male non fa
@ Randamaic: i paraspruzzi originali io non lo montati non per estetica ma perché prevedono un sistema di fissaggio a mio parere orrendo. Si ancorano con morsetti metallici che mordono direttamente la giunzione dei lamieratiparafango e longherone inferiore sottoporta. Metallo che stringe con bulloncini da 5 mm direttamente altro metallo. In una zona dove acqua ghiaia e magari anche salamoia invernale ci vanno a iosa... Vittorio
In risposta al messaggio di salito del 23/10/2022 alle 15:56:07Lascia stare le Fiat (e le Alfa) anni '70 e '80 che erano, in fatto di ruggine, lo zimbello d'Europa. Soprattutto quelle vendute in Germania (... ai nostri emigrati, ritengo perchè gia' allora un tedesco vero comprava VW).
...se tenevano/duravano sulle 127...una spruzzata di vernice e una soffiata ogni tanto male non fa I rivetti dove si puo , se subito impregnati la cosa miglore
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/10/2022 alle 15:42:58Il sistema di ancoraggio è lo stesso anche sui miei non originali
@ Randamaic: i paraspruzzi originali io non lo montati non per estetica ma perché prevedono un sistema di fissaggio a mio parere orrendo. Si ancorano con morsetti metallici che mordono direttamente la giunzione dei lamieratiparafango e longherone inferiore sottoporta. Metallo che stringe con bulloncini da 5 mm direttamente altro metallo. In una zona dove acqua ghiaia e magari anche salamoia invernale ci vanno a iosa... Vittorio
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/10/2022 alle 14:49:06Io li comprai dopo una vacanza dove continuava ad alternarsi pioggia su strade fangose e giornate di sole dove mangiavamo spesso sotto al tendalino, continuando a sporcarci.
Io ho comperato quelli originali nonostante il costo elevato: soldi buttati al vento anche perchè se il camper si sporca poi lo lavi, quindi cosa serve proteggere quella piccola parte ?.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/08/2023 alle 09:13:53Ciao, io avevo comprato il kit completo originale scontato online, ma i posteriori te li sconsiglio.
Riprendo questo topic che mi sembra il più recente sull'argomento. Seguito passaggio su ghiaino ho deciso di proteggere il van. Ho visto i prezzi degli originali e non voglio spendere tutti quei soldi. Ci sono vari universaliche costano meno ma prima di procedere devo togliermi ogni dubbio.Al di là degli anteriori che sicuramente servono, i posteriori resistono o alla prima retro con marciapiedi toccano e si staccano? Meglio rigidi o morbidi? Avete un link di qualcosa provata chee certamente funziona e non mi svena? Il van è nuovo (Ducato X290) e non mi va di fare cose artigianali che esteticamente non siano gradevoli. Una soluzione plug and play sarebbe gradita. Grazie mille.