CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Paraspruzzi Ducato x290

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 14:57:40
In risposta al messaggio di Agadisen del 01/10/2022 alle 14:13:00

Ciao, vorrei montare i paraspruzzi originali: visto quel che sostano, almeno riparano dallo sporco? Consigli per le ruote posteriori? Grazie 
Ciao, io i paraspruzzi anteriori e posteriori li ho creati da me con materiali di recupero: listelli in alluminio e gomma dei tappetini piedi ! Ti Invio il link del lavoro fatto che ho postato su you tube.
Ciao
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 15:42:58
@ Randamaic: i paraspruzzi originali io non lo montati non per estetica ma perché prevedono un sistema di fissaggio a mio parere orrendo. Si ancorano con morsetti metallici che mordono direttamente la giunzione dei lamierati parafango e longherone inferiore sottoporta. Metallo che stringe con bulloncini da 5 mm direttamente altro metallo. In una zona dove acqua  ghiaia e magari anche salamoia invernale ci vanno a iosa... Vittorio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 15:56:07
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/10/2022 alle 15:42:58

@ Randamaic: i paraspruzzi originali io non lo montati non per estetica ma perché prevedono un sistema di fissaggio a mio parere orrendo. Si ancorano con morsetti metallici che mordono direttamente la giunzione dei lamierati
parafango e longherone inferiore sottoporta. Metallo che stringe con bulloncini da 5 mm direttamente altro metallo. In una zona dove acqua  ghiaia e magari anche salamoia invernale ci vanno a iosa... Vittorio
...
...se tenevano/duravano sulle 127...una spruzzata di vernice e una soffiata ogni tanto male non fa 
I rivetti dove si puo , se subito impregnati la cosa miglore
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 18:53:20
In risposta al messaggio di salito del 23/10/2022 alle 15:56:07

...se tenevano/duravano sulle 127...una spruzzata di vernice e una soffiata ogni tanto male non fa  I rivetti dove si puo , se subito impregnati la cosa miglore
Lascia stare le Fiat (e le Alfa) anni '70 e '80 che erano, in fatto di ruggine, lo zimbello d'Europa. Soprattutto quelle vendute in Germania (... ai nostri emigrati, ritengo perchè gia' allora un tedesco vero comprava VW). 
E su queste auto gli attacchi dei paraspruzzi davano un buon contributo all'innesco della ruggine. Per cui, NO sui miei mezzi se Fiat.
Anche perchè, pure oggi, il Ducato e suoi derivati sono, in fatto di protezione passaruota/scatolati sottoporta, ridicoli in confronto allo Sprinter e al Crafter: osservateli bene su un ponte sollevatore e tirate le conclusioni. In Germania si vedono girare Ducato con i longheroni sottoporta, zona parafango, con la vernice e la protezione antighiaia completamente abrase e la zincatura della lamiera scoperta...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2022 alle: 20:10:45
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/10/2022 alle 15:42:58

@ Randamaic: i paraspruzzi originali io non lo montati non per estetica ma perché prevedono un sistema di fissaggio a mio parere orrendo. Si ancorano con morsetti metallici che mordono direttamente la giunzione dei lamierati
parafango e longherone inferiore sottoporta. Metallo che stringe con bulloncini da 5 mm direttamente altro metallo. In una zona dove acqua  ghiaia e magari anche salamoia invernale ci vanno a iosa... Vittorio
...
Il sistema di ancoraggio è lo stesso anche sui miei non originaliangry contribuisce alla bruttura non poco, penso che farò una protezione in gomma da fissare allo scalino elettrico. Oltre antiestetici si ferma un sacco di roba tra loro ed i morsetti
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 14:49:06
Io ho comperato quelli originali nonostante il costo elevato: soldi buttati al vento anche perchè se il camper si sporca poi lo lavi, quindi cosa serve proteggere quella piccola parte ?.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2022 alle: 17:32:42
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 27/10/2022 alle 14:49:06

Io ho comperato quelli originali nonostante il costo elevato: soldi buttati al vento anche perchè se il camper si sporca poi lo lavi, quindi cosa serve proteggere quella piccola parte ?.
Io li comprai dopo una vacanza dove continuava ad alternarsi pioggia su strade fangose e giornate di sole dove mangiavamo spesso sotto al tendalino, continuando a sporcarci.
Difficile che mi metta a lavare il camper in vacanza, in quella vacanza avrei dovuto farlo quasi tutti i giorni.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 09:13:53
Riprendo questo topic che mi sembra il più recente sull'argomento. 
Seguito passaggio su ghiaino ho deciso di proteggere il van. 
Ho visto i prezzi degli originali e non voglio spendere tutti quei soldi. Ci sono vari "universali" che costano meno ma prima di procedere devo togliermi ogni dubbio.
  • Al di là degli anteriori che sicuramente servono, i posteriori resistono o alla prima retro con marciapiedi toccano e si staccano?
  • Meglio rigidi o morbidi? 
  • Avete un link di qualcosa provata chee certamente funziona e non mi svena? 
  • Il van è nuovo (Ducato X290) e non mi va di fare cose artigianali che esteticamente non siano gradevoli. Una soluzione plug and play sarebbe gradita. 
Grazie mille. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 18:43:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 16/08/2023 alle 09:13:53

Riprendo questo topic che mi sembra il più recente sull'argomento.  Seguito passaggio su ghiaino ho deciso di proteggere il van.  Ho visto i prezzi degli originali e non voglio spendere tutti quei soldi. Ci sono vari universali
che costano meno ma prima di procedere devo togliermi ogni dubbio.Al di là degli anteriori che sicuramente servono, i posteriori resistono o alla prima retro con marciapiedi toccano e si staccano? Meglio rigidi o morbidi?  Avete un link di qualcosa provata chee certamente funziona e non mi svena?  Il van è nuovo (Ducato X290) e non mi va di fare cose artigianali che esteticamente non siano gradevoli. Una soluzione plug and play sarebbe gradita. Grazie mille. 
...
Ciao, io avevo comprato il kit completo originale scontato online, ma i posteriori te li sconsiglio.
Oltre a essere meno utili visto che al piú proteggono il dietro, sono molto lunghi e se parcheggi contro il marciapiede (come si fa spesso con un van) si incastrano. A me se ne è staccato uno e, invece che sistemarlo e riattaccarlo, ho tolto anche l'altro.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2023 alle: 19:56:19
Per evitare l'utilizzo di uno deimorsetti ho sfruttato i fori per la chiodatura in plastica del parafango utilizzando a mia volta un chiodo di plastica della giusta dimensione.IMG_20230816_195201.jpg

Modificato da Verdone55 il 16/08/2023 alle 19:58:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link