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Parere: avviatore emergenza-compressore portatile

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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 08/05/2024 alle: 08:25:41
beh, le regole di base del gonfiaggio si sanno... gonfiare con le gomme calde sarebbe da inesperti per non dire altro... 
Avendo la possibilità di possedere un manometro serio della Schrader come questo, direi che NON vi è necessità assoluta di avere altri oggetti per misurare la pressione.
image(6079).png
Qui però il caso è diverso, il richiedente non ha un compressore in grado di gestire un manometro di questo tipo. Mi sembra altresì esagerato pensare di sopperire a questa mancanza con un manometro da 10€ o giù di lì... se di qualità dobbiamo parlare...
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 08/05/2024 alle: 09:14:55
In risposta al messaggio di Laikone del 08/05/2024 alle 08:25:41

beh, le regole di base del gonfiaggio si sanno... gonfiare con le gomme calde sarebbe da inesperti per non dire altro...  Avendo la possibilità di possedere un manometro serio della Schrader come questo, direi che NON vi
è necessità assoluta di avere altri oggetti per misurare la pressione. Qui però il caso è diverso, il richiedente non ha un compressore in grado di gestire un manometro di questo tipo. Mi sembra altresì esagerato pensare di sopperire a questa mancanza con un manometro da 10€ o giù di lì... se di qualità dobbiamo parlare...  
...
Penso che quasi chiiunque sappia che non si misura la pressione con le gomme calde, ma molti pensano che "calde" significa che il veicolo ha viaggiato, mentre come si diceva possono essere calde, anche se molto meno, anche con il sole che ci batte,

Penso che tutti avranno notato che la pressione fatta in estate, anche a gomme fredde, poi se controllata in inverno risulta molto bassa e va ripristinata, ma perchè in estate anche se all ombra, casomai ci sono 25/30°, mentre in inverno 0/10°  e varia di tanto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




dRIKYZ
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08/04/2021 300
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Inserito il 09/05/2024 alle: 21:29:32
Alla fine ho preso il b&d piccolino e mi prenderò anche un manometro portatile da cifra accettabile. Sabato mattina lo provo.
Una domanda: sulle istruzioni del compressorino portatile c'è scritto di usarlo collegato alla presa accendisigari ma a motore spento, come mai? Per questioni di sicurezza legate al fatto che il mezzo potrebbe muoversi improvvisamente se qualcuno tocca dentro alla marcia, o per questioni "elettriche" secondo voi? Ciao e grazie ancora dei preziosi consigli
Riccardo
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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 09/05/2024 alle: 22:47:07
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 09/05/2024 alle 21:29:32

Alla fine ho preso il b&d piccolino e mi prenderò anche un manometro portatile da cifra accettabile. Sabato mattina lo provo. Una domanda: sulle istruzioni del compressorino portatile c'è scritto di usarlo collegato
alla presa accendisigari ma a motore spento, come mai? Per questioni di sicurezza legate al fatto che il mezzo potrebbe muoversi improvvisamente se qualcuno tocca dentro alla marcia, o per questioni elettriche secondo voi? Ciao e grazie ancora dei preziosi consigli
...
secondo me per questioni di sicurezza intesa come evitare che il mezzo si muova. Poi non avrebbe senso tenere il motore acceso.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/05/2024 alle: 23:08:30
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 09/05/2024 alle 21:29:32

Alla fine ho preso il b&d piccolino e mi prenderò anche un manometro portatile da cifra accettabile. Sabato mattina lo provo. Una domanda: sulle istruzioni del compressorino portatile c'è scritto di usarlo collegato
alla presa accendisigari ma a motore spento, come mai? Per questioni di sicurezza legate al fatto che il mezzo potrebbe muoversi improvvisamente se qualcuno tocca dentro alla marcia, o per questioni elettriche secondo voi? Ciao e grazie ancora dei preziosi consigli
...
Di solito nei vari kit Gonfia e ripara c'è scritto l opposto, cioè di collegarsi alla presa accendisigari e tenere il motore acceso per non scaricare la batteria, e forse (penso io) per fornire un voltaggio maggiore e piu potenza al compressore. Ma quei compressorini sono scarsi e quindi funzionano per tempi molto lunghi...se non schiattano prima in una nuvola di fumo laugh.

Il tuo sicuramente è un altra cosa e dovrebbe gonfiare in tempi piu rapidi. Mio parere personale, se possibile (presa e cablaggi adeguati) converrebbe collegarsi alla BS, e allora non ha molto senso tenere il motore acceso, ma se si dovesse collegarsi all accendisigari sul cruscotto, e quindi a Batteria Motore, tenere il motore acceso non è una cattiva idea, anche se un camper solitamente ha una BM da 100Ah e non è certo come 40Ah di una utilitaria, ma sicuramente per raggiungere 5,5bar i tempi non saranno brevissimi.

Sulle istruzioni di ogni oggetto vengono scritte alcune cose corrette, ma altre sono scritte unicamente per scaricarsi eventuali problemi o responsabilità, e quindi sono istruzioni che parano il qulo al produttore ma non sempre sono le cose piu corrette. In queto caso non saprei e non ne vedo un motivo almeno appparentemente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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masivo
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24/08/2008 15177
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Inserito il 10/05/2024 alle: 09:27:24
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 09/05/2024 alle 21:29:32

Alla fine ho preso il b&d piccolino e mi prenderò anche un manometro portatile da cifra accettabile. Sabato mattina lo provo. Una domanda: sulle istruzioni del compressorino portatile c'è scritto di usarlo collegato
alla presa accendisigari ma a motore spento, come mai? Per questioni di sicurezza legate al fatto che il mezzo potrebbe muoversi improvvisamente se qualcuno tocca dentro alla marcia, o per questioni elettriche secondo voi? Ciao e grazie ancora dei preziosi consigli
...
Credo sia solo per sicurezza, visto che i 14,3 volt possono arrivare anche da pannello.
Io ne ho uno da 10 Ah, lo uso a motore acceso.
Ivo
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09/06/2015 5482
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Inserito il 10/05/2024 alle: 10:11:04
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 09/05/2024 alle 21:29:32

Alla fine ho preso il b&d piccolino e mi prenderò anche un manometro portatile da cifra accettabile. Sabato mattina lo provo. Una domanda: sulle istruzioni del compressorino portatile c'è scritto di usarlo collegato
alla presa accendisigari ma a motore spento, come mai? Per questioni di sicurezza legate al fatto che il mezzo potrebbe muoversi improvvisamente se qualcuno tocca dentro alla marcia, o per questioni elettriche secondo voi? Ciao e grazie ancora dei preziosi consigli
...
La tensione si alza e forse il compressore o presunto tale rischia di andare in fumo perchè la corrente aumenta, viceversa a motore spento rischi di non ripartire se eccedi nell'uso
Avevo postato il link di un compressore portatile serio da 10 bar 150 l al minuto che costava poco più di 100 euro e con il quale gonfi velocemente collegandoti alla batteria che vuoi con il cavo dotato di pinze a coccodrillo e manometro, si tratta di un compressore da 45A

Per un'aggiustamento va bene anche collegarsi a motore spento ma per un gonfiaggio serio si usa a motore in moto, aumenta la potenza e non scarichi nulla perchè vai diretto con l'alternatore

se hai una gomma a terra fai attenzione al collegamento alla presa accendino, si surriscalda e se non puoi tenere il motore acceso scarichi anche la batteria
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
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Inserito il 10/05/2024 alle: 10:28:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2024 alle 16:57:43

i compressori del kit di riparazione hanno un cavo adatto a arrivare a qualsiasi ruota. Comunque, nel caso, su amazon, con 10 euro passa la paura  
Alla fine mi sono fatto passare la paura prendendo anche la prolunga laugh.

Sul manuale dice corrente in ingresso 8A.

Inoltre dice che per gonfiare da zero un pneumatico 265/75R15 a 2,1 bar ci mette 10 minuti; quindi per portare in miei 185/75R16 ad esempio da 3,5 a 4,5 immagino ce ne metta altrettanti (o forse di più).

Volevo farvi un'altra domanda che secondo me, a voi professionisti del camper, vi farà rizzare i capelli in testa!!

Visto che il mio mezzo ha le ruote gemellate e ha questo sistema a verricello per tirare giù la ruota di scorta, io da solo non riesco a farlo, anche per problemi miei.
image(6098).png
Secondo voi esiste un kit di riparazione pneumatici (

tipo questo?

) che posso usare in combinato con il compressorino b&d portatile?
La ritenete una cosa che non mi permetterebbe nemmeno di tornare fino a casa o fino al gommista? 
A sto punto meglio il carro attrezzi e mi monta lui la ruota di scorta?
Riccardo
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 10/05/2024 alle: 11:12:07
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 10/05/2024 alle 10:28:13

Alla fine mi sono fatto passare la paura prendendo anche la prolunga . Sul manuale dice corrente in ingresso 8A. Inoltre dice che per gonfiare da zero un pneumatico 265/75R15 a 2,1 bar ci mette 10 minuti; quindi per portare
in miei 185/75R16 ad esempio da 3,5 a 4,5 immagino ce ne metta altrettanti (o forse di più). Volevo farvi un'altra domanda che secondo me, a voi professionisti del camper, vi farà rizzare i capelli in testa!! Visto che il mio mezzo ha le ruote gemellate e ha questo sistema a verricello per tirare giù la ruota di scorta, io da solo non riesco a farlo, anche per problemi miei. Secondo voi esiste un kit di riparazione pneumatici (tipo questo?) che posso usare in combinato con il compressorino b&d portatile? La ritenete una cosa che non mi permetterebbe nemmeno di tornare fino a casa o fino al gommista?  A sto punto meglio il carro attrezzi e mi monta lui la ruota di scorta?
...
stiamo parlando del nulla cosmico...
Il compressore che ti ho indicato consuma al massimo 8A, che è poi la portata del fusibile installato e quaindi consumerà di certo meno... figuriamoci se per 8Ah una batteria da 100Ah potrà mai andare in crisi non facendo più accedere il mezzo...
Poi a dire il vero nessuno vieta, per evitare al 100% il problema, di collegare il compressore alla BS.

Se anche quel compressore rimanesse acceso 30 minuti di fila, cosa che difficilmente potrà accadere, nel senso che quando si ripristina una pressione pneumatico lo si fa per pochi decimi di bar, non da 0 a 4.5, sarebbero comunque 4Ah. Irrilevandi dunque.


per il kit di riparazione...
Consiglio di investire quei soldi sull'assistenza stradale compresa nell'assicurazione, dove nel caso e in qualsiasi istante intervenendo ti risolvono OGNI TIPO di problema e senza nemmeno tu ti debba sporcare le mani.
Concludo dicendo che quei kit funzionano solo in caso di leggera foratura, forse con un piccolo chiodo o poco più; banalmente se fori perchè prendi un bullone di M6 come è capitato me non risolvi un tubo e fai un macello sia sul cerchio che sulla gomma... insomma, il KIT è meglio dimenticarlo proprio a meno di essere dispersi chissà dove per il mondo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 10/05/2024 alle 11:13:29
dRIKYZ
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08/04/2021 300
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Inserito il 10/05/2024 alle: 11:19:24
In risposta al messaggio di Laikone del 10/05/2024 alle 11:12:07

stiamo parlando del nulla cosmico... Il compressore che ti ho indicato consuma al massimo 8A, che è poi la portata del fusibile installato e quaindi consumerà di certo meno... figuriamoci se per 8Ah una batteria da 100Ah
potrà mai andare in crisi non facendo più accedere il mezzo... Poi a dire il vero nessuno vieta, per evitare al 100% il problema, di collegare il compressore alla BS. Se anche quel compressore rimanesse acceso 30 minuti di fila, cosa che difficilmente potrà accadere, nel senso che quando si ripristina una pressione pneumatico lo si fa per pochi decimi di bar, non da 0 a 4.5, sarebbero comunque 4Ah. Irrilevandi dunque. per il kit di riparazione... Consiglio di investire quei soldi sull'assistenza stradale compresa nell'assicurazione, dove nel caso e in qualsiasi istante intervenendo ti risolvono OGNI TIPO di problema e senza nemmeno tu ti debba sporcare le mani. Concludo dicendo che quei kit funzionano solo in caso di leggera foratura, forse con un piccolo chiodo o poco più; banalmente se fori perchè prendi un bullone di M6 come è capitato me non risolvi un tubo e fai un macello sia sul cerchio che sulla gomma... insomma, il KIT è meglio dimenticarlo proprio a meno di essere dispersi chissà dove per il mondo...
...
Ti ringrazio, della risposta super centrata, sia per uso compressore che per il kit riparazione.
Ok l'assistenza c'è e ben fornita e tra l'altro, purtroppo, già sperimentata, ma lì non hanno potuto fare altro che portarci in officina (pompa master circuito idraulico frizione scoppiata).
Grazie
Riccardo
dRIKYZ
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08/04/2021 300
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Inserito il 11/05/2024 alle: 14:51:10
Provato questa mattina il compressorino...ottimo, in mezzo minuto da 4.0 a 4.5 bar.
Anche l'aggancio con la valvola é molto solido.
Fa un bel rumore ma non disturba i vicini.
Riccardo
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 12/05/2024 alle: 10:23:16
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 11/05/2024 alle 14:51:10

Provato questa mattina il compressorino...ottimo, in mezzo minuto da 4.0 a 4.5 bar. Anche l'aggancio con la valvola é molto solido. Fa un bel rumore ma non disturba i vicini.
chissà perchè non avevo dubbi laughlaugh

Hai controllato (per me inutilmente) se risulta affidabile la pressione indicata con altro strumento?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2024 alle: 14:46:11
In risposta al messaggio di Laikone del 12/05/2024 alle 10:23:16

chissà perchè non avevo dubbi  Hai controllato (per me inutilmente) se risulta affidabile la pressione indicata con altro strumento?
Diciamo che il mio strumento ancora non l'ho preso ma ora tornato al rimessaggio ho verificato: li hanno un compressore con manometro nuovo, ballava un decimo di bar.

Che poi questi, come tutti gli strumenti di misura, se uno volesse una misura super precisa dovrebbe farli tarare ad un laboratorio regolarmente, e capire di quanto ci si discosta dalla realtà effettiva. Considerando tutte le variabili di temperatura e peso che possono influire sulla misura mi basta sapere che mi avvicino alla pressione giusta.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 12/05/2024 alle 14:47:28
DaniBG
DaniBG
24/01/2024 4
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Inserito il 12/05/2024 alle: 19:28:31
Ciao, 
Per quanto riguarda il discorso del compressore, essendo mezzi dotati di ruota di scorta, lo trovo abbastanza inutile... Perchè se leggermente sgonfia, si può tranquillamente fare un salto dal gommista mentre si è di passaggio, non impedisce di proseguire il viaggio, tendenzialmente non chiedono nulla se fai da te o se vuoi il servizio è 1€, ma almeno lo fai con strumentazione decente. 
Tra l'altro ho anche in giro un compressore 12v abbastanza decente, ma lo avevo usato solo una volta per una macchina, il furgone non lo ha mai visto nemmeno da lontano! 
Se invece la gomma è bucata, stiamo parlando del nulla perchè i kit di riparazione non servono a un bel niente! Con la macchina, avevo forato il 15 agosto a 60km da casa! Tutto chiuso, nemmeno un gommista disponibile fino al giorno dopo e l'unico brico aperto, aveva finito i compressori a 12v! Tra girare per cercare un gommista e tornare a casa ho fatto fuori 6 bombolette gonfia e ripara (prese all'esselunga a 7€ cad perchè altro non c'era) per poi spendere il giorno dopo 19€ da norauto per ripararla! Ovviamente per la felicità della mia assicurazione, visto che mi ero dimenticato totalmente fosse un servizio previsto... 

Per quanto riguarda il booster l'ho utilizzato per una macchina, ma per il furgone non è abbastanza potente. 
Ero indeciso se prenderlo però stavo pensando che potrei evitare. 
Quando ho fatto la carica da alternatore, ho utilizzato cavi da 16mmq e una presa anderson per andare al convertitore, ed in uscita dalla batteria, ho messo una presa anderson 12v con cavi da 16mmq. Pensavo che staccando il cavo in arrivo dalla BM e collegandolo al cavo in uscita dalla BS (12v 280aH litio) potrei sfruttarlo come avviamento di emergenza. Pareri? 
​​​
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/05/2024 alle: 19:43:17
In risposta al messaggio di DaniBG del 12/05/2024 alle 19:28:31

Ciao,  Per quanto riguarda il discorso del compressore, essendo mezzi dotati di ruota di scorta, lo trovo abbastanza inutile... Perchè se leggermente sgonfia, si può tranquillamente fare un salto dal gommista mentre si
è di passaggio, non impedisce di proseguire il viaggio, tendenzialmente non chiedono nulla se fai da te o se vuoi il servizio è 1€, ma almeno lo fai con strumentazione decente.  Tra l'altro ho anche in giro un compressore 12v abbastanza decente, ma lo avevo usato solo una volta per una macchina, il furgone non lo ha mai visto nemmeno da lontano!  Se invece la gomma è bucata, stiamo parlando del nulla perchè i kit di riparazione non servono a un bel niente! Con la macchina, avevo forato il 15 agosto a 60km da casa! Tutto chiuso, nemmeno un gommista disponibile fino al giorno dopo e l'unico brico aperto, aveva finito i compressori a 12v! Tra girare per cercare un gommista e tornare a casa ho fatto fuori 6 bombolette gonfia e ripara (prese all'esselunga a 7€ cad perchè altro non c'era) per poi spendere il giorno dopo 19€ da norauto per ripararla! Ovviamente per la felicità della mia assicurazione, visto che mi ero dimenticato totalmente fosse un servizio previsto...  Per quanto riguarda il booster l'ho utilizzato per una macchina, ma per il furgone non è abbastanza potente.  Ero indeciso se prenderlo però stavo pensando che potrei evitare.  Quando ho fatto la carica da alternatore, ho utilizzato cavi da 16mmq e una presa anderson per andare al convertitore, ed in uscita dalla batteria, ho messo una presa anderson 12v con cavi da 16mmq. Pensavo che staccando il cavo in arrivo dalla BM e collegandolo al cavo in uscita dalla BS (12v 280aH litio) potrei sfruttarlo come avviamento di emergenza. Pareri?  ​​​
...
Due volte nel camper e una nell auto che mi è capitata una gomma che si sgonfiava, la ho gonfiata con il compressore e sono arrivato tranquillamente dal gommista prima che si tornasse a sgonfiare, e quindi mi sono evitato la fatica e scocciatura di dovere cambiare la ruota sotto alla pioggia.
Si, perchè quando si buca automaticamente incomincia anche a piovere! laugh

Certo erano perdite contenute (come poi la maggioranza per vito o chiodi) e la ruota si sgonfiava in alcune ore.
Ovvio che se si squarta su un marciapiede è un altro discorso.  Ma queste cose le lascio fare a mia moglie cheekylaugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 08:35:27
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 12/05/2024 alle 14:46:11

Diciamo che il mio strumento ancora non l'ho preso ma ora tornato al rimessaggio ho verificato: li hanno un compressore con manometro nuovo, ballava un decimo di bar. Che poi questi, come tutti gli strumenti di misura, se
uno volesse una misura super precisa dovrebbe farli tarare ad un laboratorio regolarmente, e capire di quanto ci si discosta dalla realtà effettiva. Considerando tutte le variabili di temperatura e peso che possono influire sulla misura mi basta sapere che mi avvicino alla pressione giusta.
...
esattamente.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 15:09:53
In risposta al messaggio di DaniBG del 12/05/2024 alle 19:28:31

Ciao,  Per quanto riguarda il discorso del compressore, essendo mezzi dotati di ruota di scorta, lo trovo abbastanza inutile... Perchè se leggermente sgonfia, si può tranquillamente fare un salto dal gommista mentre si
è di passaggio, non impedisce di proseguire il viaggio, tendenzialmente non chiedono nulla se fai da te o se vuoi il servizio è 1€, ma almeno lo fai con strumentazione decente.  Tra l'altro ho anche in giro un compressore 12v abbastanza decente, ma lo avevo usato solo una volta per una macchina, il furgone non lo ha mai visto nemmeno da lontano!  Se invece la gomma è bucata, stiamo parlando del nulla perchè i kit di riparazione non servono a un bel niente! Con la macchina, avevo forato il 15 agosto a 60km da casa! Tutto chiuso, nemmeno un gommista disponibile fino al giorno dopo e l'unico brico aperto, aveva finito i compressori a 12v! Tra girare per cercare un gommista e tornare a casa ho fatto fuori 6 bombolette gonfia e ripara (prese all'esselunga a 7€ cad perchè altro non c'era) per poi spendere il giorno dopo 19€ da norauto per ripararla! Ovviamente per la felicità della mia assicurazione, visto che mi ero dimenticato totalmente fosse un servizio previsto...  Per quanto riguarda il booster l'ho utilizzato per una macchina, ma per il furgone non è abbastanza potente.  Ero indeciso se prenderlo però stavo pensando che potrei evitare.  Quando ho fatto la carica da alternatore, ho utilizzato cavi da 16mmq e una presa anderson per andare al convertitore, ed in uscita dalla batteria, ho messo una presa anderson 12v con cavi da 16mmq. Pensavo che staccando il cavo in arrivo dalla BM e collegandolo al cavo in uscita dalla BS (12v 280aH litio) potrei sfruttarlo come avviamento di emergenza. Pareri?  ​​​
...
È una questione di opinioni ed esperienza, io trovo indispensabili compressore e kit riparazione, più della ruota di scorta, sulle ultime 2 auto non l' ho neanche voluto la ruota, sul camper ho la ruota di scorta nuova originale, se non ci fosse non la cercherei.
La ruota serve solo se tagli e diventa irriparabile, probabilità rarissima.
Le altrettanto rare forature le ho sempre risolte, grazie al compressorino....poi a casa kit o gommista, poiché di solito poi sostituisco la gomma.
Per kit, non intendo bombolette o cose simili, quelle sporcacciano e spesso non risolvono, ma quelli che inserisci il tassello nel foro gomma.
 
Ivo
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valterone
valterone
05/12/2007 370
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Inserito il 15/05/2024 alle: 18:26:41
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 06/05/2024 alle 13:08:22

Buongiorno, sono interessato a comprare uno di questi avviatori tipo Booster che fa anche da compressore portatile, come ad esempio quello che metto al link qua sotto. Qualcuno ha mai avuto esperienza o provato uno di questi
oggetti? Provandolo come avviatore e anche per gonfiare pneumatici dei nostri mezzi fino a 4,5 bar e oltre? Secondo voi rispettano le caratteristiche proposte ? Mi sembra un oggetto utile sia come Booster appunto che anche per gonfiarmi in autonomia le gomme del mezzo visto che non ho un compressore e ormai nei distributori e aree di servizio si fa fatica a trovare compressori che superano i 3 bar, oltre spesso essere malconci e poco affidabili. Grazie.
...
io ho preso questo ed e' una bomba sia per avviare i mezzi sia x gonfiare qualsiasi gomma tempImagelksTYy.jpg
Valter-One
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
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Inserito il 16/05/2024 alle: 17:10:24
In risposta al messaggio di valterone del 15/05/2024 alle 18:26:41

io ho preso questo ed e' una bomba sia per avviare i mezzi sia x gonfiare qualsiasi gomma 
Ah interessante, la marca è una di quelle consigliate per i booster. Ma hai privato ad avviarci il camper?
Riccardo
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 18:35:40
Io ho avviato il camper con questo dell'eurospin:

https://onlinestore.eurospin.it...

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