CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Parliamo di CB

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 18:30:59
Ebbene sino a, 46 anni fa, anche io avevo il CB o baracchino, allora avevo anche un nomignolo ed eravamo in pochi e fuorilegge, poi nel 1973 venne legalizzato e instituirono una tassa governativa, buttai via tutto, non tanto per la tassa, ma per il motivo che ci fu un vero boom di gente nuova, senza educazione e tanto menefreghismo.
Ora ho la esigenza di montarlo sul camper, per tenere contatto con i compagni di viaggio che conoscero in maggio, alla partenza.
Ora sto montandolo sul camper, non ho particolari problemi nel farlo, ma ho bisogno di qualche consiglio di chi gia lo possiede. Per primo, in gennaio devo pagare la tassa di 12 euro annuale, ma non so come procedere, dove si fa? a chi la intesto ?.
per secondo vorrei sapere da chi ha il Cb montato, se anche ora come tanti anni fa, si usa un linguaggio particolare fatto di simboli come si faceva una volta, o adesso la comunicazione è piu informale, come fate voi normalmente? Il problema e che sono passati tanti anni e mi ricordo pochissimo. 
La terza e ultima informazione di cui ho bisogno e questa. l'antenna la posiziono sul tetto ìn verticale, che parte dall'antenna ho solo il cavo che va direttamente al CB, nessun collegamento con la massa, qualcuno dice che deve essere collegata alla massa, ma come si fa se non esiste nessun filo che va a massa a parte il negativo del 12 volt.intorno all'antenna ho solo plastiche.
Walter

Modificato da 27552 il 24/11/2018 alle 19:02:55
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 21:30:22
In risposta al messaggio di 27552 del 24/11/2018 alle 18:30:59

Ebbene sino a, 46 anni fa, anche io avevo il CB o baracchino, allora avevo anche un nomignolo ed eravamo in pochi e fuorilegge, poi nel 1973 venne legalizzato e instituirono una tassa governativa, buttai via tutto, non tanto
per la tassa, ma per il motivo che ci fu un vero boom di gente nuova, senza educazione e tanto menefreghismo. Ora ho la esigenza di montarlo sul camper, per tenere contatto con i compagni di viaggio che conoscero in maggio, alla partenza. Ora sto montandolo sul camper, non ho particolari problemi nel farlo, ma ho bisogno di qualche consiglio di chi gia lo possiede. Per primo, in gennaio devo pagare la tassa di 12 euro annuale, ma non so come procedere, dove si fa? a chi la intesto ?. per secondo vorrei sapere da chi ha il Cb montato, se anche ora come tanti anni fa, si usa un linguaggio particolare fatto di simboli come si faceva una volta, o adesso la comunicazione è piu informale, come fate voi normalmente? Il problema e che sono passati tanti anni e mi ricordo pochissimo.  La terza e ultima informazione di cui ho bisogno e questa. l'antenna la posiziono sul tetto ìn verticale, che parte dall'antenna ho solo il cavo che va direttamente al CB, nessun collegamento con la massa, qualcuno dice che deve essere collegata alla massa, ma come si fa se non esiste nessun filo che va a massa a parte il negativo del 12 volt.intorno all'antenna ho solo plastiche. Walter
...
Come pagare tassa annua?
Essendo una tassa regionale va versata nella regione di appartenenza e qui di seguito dovresti trovare  tutto quello che ti occorre. La scadenza annua di 12 euro è da versare sempre entro il mese di Gennaio.

http://truckers-camionisti.com/...

Linguaggio: che io sappia ormai si usa un linguaggio corrente, come utilizzare un normale telefono con la sola accortezza di dire “passo” quando vuoi passare la comunicazione al tuo interlocutore, ma tanti non lo fanno.
Antenna: qui ti risponderà qualcuno più preparato ed esperto, qualcuno bravo c’è nel forum

Claudio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 22:29:25
Devi fare denuncia di inizio attività che ,a differeenza dei primi anni, è molto semplice.
basta una normale lettera con i tuoi dati dove dichiari di iniziare l'attività di utilizzatore di apparato CB , con allegato la copia di avvenuto pgamento del bollettino postale, il tutto tramite raccomandata RR.
Per la massa, l'antenna deve appoggiare in un punto a contatto con la carrozzeria, per esempio se hai il tetto in vetroresina, non va bene.
Per il linguaggio ti adeguerari in base agli altri
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 08:38:37

Ti hanno già detto tutto ma vorrei solo aggiungere un particolare disatteso, nella pratica, da tutti. Quando eri radioamatore, l'imposta era sul singolo apparato, quindi uno se aveva 10 apparati, doveva pagare 10 quote. Ora, invece, l'imposta è sull'utilizzatore, ciò uno che abbia 1 o 10 apparati paga una sola quota. Tutto bene, allora! Invece no!

Normalmente il CB si usa in viaggio ed il guidatore non può usarlo, essendo il CB equiparato al telefonino; può usarlo il passeggero ma l'imposta a nome di chi è stata versata? Se a nome del guidatore si può essere soggetti all'ammenda non di poca entità, se non erro di alcune migliaia di Euro più il penale. E' vero che non guardano mai ma, sarò sfigato, in 21 anni, mi hanno controllato il versamento due volte. Fortunatamente non lo stavo usando anche perché noi viaggiamo praticamente sempre in solitaria.

Giovanni
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 09:24:23
Come già ti hanno detto, devi mandare una raccomandata alla tua regione di appartenenza denunciando la detenzione di apparati (CB e PMR) 
Dopodiché devi ricordarti ogni anno a gennaio di pagare la tassa annuale di 12€. 

Per quanto riguarda il linguaggio... Oggi è tutto libero... Il codice "Q" non lo usa più nessuno 
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 12:01:37
L'importo dovuto per l'anno 2018 è di 12,00 €, il versamento va effettuato entro il 31/01/2018. Si può; ritardare il pagamento fino al 30/06/2018 pagando una sovrattassa di 0,6 cent. per ogni mese di ritardo, oltre questa data la concessione scade automaticamente.
Si ricorda in via generale quanto segue (fonte: Ministero dello Sviluppo Economico:

http://www.sviluppoeconomico.go...

- CB e PMR per uso dilettantistico, non professionale

Sono tali gli apparati:
  • per comunicazioni in banda cittadina (C.B.) - art. 105, comma 1, punto p) del Codice delle comunicazioni elettroniche - ex punto 8 dell'art. 334 del D.P.R. 156/73;
  • PMR446 (Personal Mobile radio) installati ed utilizzati da persone fisiche, assimilati agli apparati C.B. ai sensi dell’art. 105, comma 1, punto p) del Codice delle comunicazioni elettroniche.
Per entrambe le tipologie di apparati è necessaria la 

Dichiarazione prescritta dall’art. 145, comma 3

, del Codice delle comunicazioni elettroniche, debitamente compilata e presentata all' Ispettorato Territoriale, di persona o a mezzo posta, completa degli allegati descritti nel modulo stesso. Si raccomanda di mantenere copia della Dichiarazione presentata.
L’uso od il proseguimento d’uso dei suddetti apparati è soggetto al pagamento, entro il 31 gennaio di ogni anno, di un  contributo di €. 12,00,  indipendentemente dal numero di apparati, come indicato dall’art. 36 dell’Allegato 25 al Codice delle comunicazioni elettroniche.  Qualora si decida di non proseguire l’uso degli apparati, sarà sufficiente non pagare più il suddetto contributo annuo, senza ulteriori adempimenti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli 

Ispettorati Territoriali

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
i6ywi
i6ywi
22/07/2008 132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 17:11:49
Ciao ,alcuni consigli pratici ti sono gia stati dati ,ti allego un link che dovresti leggere per ovviare hai problemi di massa : 

https://forum.camperonline.it/t...

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2018 alle: 18:46:54
non uso piu il cb per dissffezione non si trova piu nedsuno 
per quando riguarda l'antenna non serve un collegamento a massa  ma un piano di riflessione efficace .
se hai un tetto in vetroresina sono guai
se hai un tetto in vetroresina con portapacchi sei a posto  o crei una croce di profilati metallici di adeguata lunghezza che funzionano come radiali  e ci avviti su l'antenna mettendo il sostegno a massa e poi ritarando la lunghezza in modo di avere il ROS (rapporto onde stazionarie) il piu basso possibile  oppure tra due sostegni fissi una lamiera metallica   un metro quadrato circa e poi procedi come sopra
oppure se hai un mezzo con cabina originale meglio se non mansardato puoi montare lì'antenna con un'apposita  staffa sul cofano  oppure fori il parafango sinistro 
buoni km a tutti
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 03:11:21
Vi ringrazio per le risposte, per la tassa ho capito e in gennaio la paghero. per quanto riguarda il CB, ho provato diverse soluzioni prima di trovare quella definitiva, sul cofano non posso ne ho gia due e poi non sarebbe efficace, la montero sul tetto, ho comperato una lamiera in acciaio inox di 90 x 60 cm. la incollero sul tetto, poi l'antennna ha la base magnetica cosi posso attaccarla o staccarla se serve. per l'entrata del cavo usero il terzo oblo che ho sul tetto e che va direttamente in mansarda.L'altezza totale sulla punta dell'antenna sara 3,60 cm da terra, non credo di passare per ponti tanto bassi, ma all'occorrenza l'antenna sulla parte superiore è flessibile. Del CB non ne ho mai sentito il bisogno, ma visto che in maggio andro assieme a qualche altro camper, per un mese in Turchia, adesso potro comunicare con loro, poi al ritorno forse  lo smontero.
Walter
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 10:11:34
In risposta al messaggio di 27552 del 26/11/2018 alle 03:11:21

Vi ringrazio per le risposte, per la tassa ho capito e in gennaio la paghero. per quanto riguarda il CB, ho provato diverse soluzioni prima di trovare quella definitiva, sul cofano non posso ne ho gia due e poi non sarebbe
efficace, la montero sul tetto, ho comperato una lamiera in acciaio inox di 90 x 60 cm. la incollero sul tetto, poi l'antennna ha la base magnetica cosi posso attaccarla o staccarla se serve. per l'entrata del cavo usero il terzo oblo che ho sul tetto e che va direttamente in mansarda.L'altezza totale sulla punta dell'antenna sara 3,60 cm da terra, non credo di passare per ponti tanto bassi, ma all'occorrenza l'antenna sulla parte superiore è flessibile. Del CB non ne ho mai sentito il bisogno, ma visto che in maggio andro assieme a qualche altro camper, per un mese in Turchia, adesso potro comunicare con loro, poi al ritorno forse  lo smontero.
...
Andando all'estero oltre alla normativa Italiana conviene verificare quella del paese che si visita.
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2018 alle: 15:19:58
In risposta al messaggio di 27552 del 26/11/2018 alle 03:11:21

Vi ringrazio per le risposte, per la tassa ho capito e in gennaio la paghero. per quanto riguarda il CB, ho provato diverse soluzioni prima di trovare quella definitiva, sul cofano non posso ne ho gia due e poi non sarebbe
efficace, la montero sul tetto, ho comperato una lamiera in acciaio inox di 90 x 60 cm. la incollero sul tetto, poi l'antennna ha la base magnetica cosi posso attaccarla o staccarla se serve. per l'entrata del cavo usero il terzo oblo che ho sul tetto e che va direttamente in mansarda.L'altezza totale sulla punta dell'antenna sara 3,60 cm da terra, non credo di passare per ponti tanto bassi, ma all'occorrenza l'antenna sulla parte superiore è flessibile. Del CB non ne ho mai sentito il bisogno, ma visto che in maggio andro assieme a qualche altro camper, per un mese in Turchia, adesso potro comunicare con loro, poi al ritorno forse  lo smontero.
...
Occhio: l'acciaio inox non attacca i magneti. Serve acciaio normale verniciato.
A.
Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 03:47:26
domani arriva la lastra in acciaio inox e vedremo se non attacca, io credo di si, perche l'acciaio contiene anche ferro, poi queste lastre le usano in cucina vicino si fornelli e al lavandino, qualcuni ci attacca anche i magneti.
Walter
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 12:21:38
Solo per inciso o x informazione generica: sintetizzando, gli inox sono di tre categorie: austenitici, ferritici e martensitici. La seconda e la terza che ho citato (tralascio gli impieghi) sono "magnetiche", mentre gli austenitici (ad es . AISI 304-316 e simili, molto diffusi poichè usati in posateria, pentolame ecc.) non lo sono. Lo possono diventare magari parzialmente per effetto di deformazione plastica che ne cambi la struttura metallografica.
Ad es. le vecchie monete da 50/100 lire, oppure la parte esterna dei 2€ o quella centrale di 1€ sono in inox (non so quale) magnetico
_____________ Armando

Modificato da Armando il 29/11/2018 alle 12:36:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link