CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Passaggio a batteria al litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 21:05:33
Buona sera a tutti,
ero interessato alle nuove batterie al litio lifepo4,  improponibile quelle NDS  anche se ho visto che in commercio ce ne sono altre anche a prezzi più interessanti.
Al momento il mio Sistema è composto da due pannelli solari da 160 l'uno, un regolatore mmpt epever da 30 a due batterie da 100 ah al piombo.
La sezione dei cavi già installati è importante ma per sicurezza li cambierei. Con 6 mm..

Ho visto il sistema NDS imager ma nel forum non ne parlano molto bene.

Esiste uno schema da rispettare per creare un impianto ?
Grazie a tutti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 11:36:09
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 12/12/2021 alle 21:05:33

Buona sera a tutti, ero interessato alle nuove batterie al litio lifepo4,  improponibile quelle NDS  anche se ho visto che in commercio ce ne sono altre anche a prezzi più interessanti. Al momento il mio Sistema è
composto da due pannelli solari da 160 l'uno, un regolatore mmpt epever da 30 a due batterie da 100 ah al piombo.La sezione dei cavi già installati è importante ma per sicurezza li cambierei. Con 6 mm.. Ho visto il sistema NDS imager ma nel forum non ne parlano molto bene. Esiste uno schema da rispettare per creare un impianto ? Grazie a tutti
...
i prezzi sono interessanti in funzione della qualità. 
Se alcuni costruttori vendono ad un prezzo più alto e magari ci guadagnano qualcosina in più, di sicuro chi vende a poco non ti regala nulla. 

un po' come succedeva o succede con le AGM. Una AGM da 100€ non è come una AGM da 250€, anche se qui su COL tendono a far passare le cose come "tutte uguali". 

Dipende semplicemente quanto ti vuoi accontentare.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 13:20:42
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 12/12/2021 alle 21:05:33

Buona sera a tutti, ero interessato alle nuove batterie al litio lifepo4,  improponibile quelle NDS  anche se ho visto che in commercio ce ne sono altre anche a prezzi più interessanti. Al momento il mio Sistema è
composto da due pannelli solari da 160 l'uno, un regolatore mmpt epever da 30 a due batterie da 100 ah al piombo.La sezione dei cavi già installati è importante ma per sicurezza li cambierei. Con 6 mm.. Ho visto il sistema NDS imager ma nel forum non ne parlano molto bene. Esiste uno schema da rispettare per creare un impianto ? Grazie a tutti
...
Ciao, solo una info : oltre la batteria verifica se il tuo CB è compatibile con la litio, anche MPTT e se l'alternatore è smart devi prevedere anche un DC/DC
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 13:28:46
Ciao, solo una info : oltre la batteria verifica se il tuo CB è compatibile con la litio, anche MPTT e se l'alternatore è smart devi prevedere anche un DC/DC

CB ? Intendi il cablaggio ? Verifico eventualmente cambio con un 50 mm , va bene la sezione ?

Epever è un buon mptt da 30 spero che è ok

L'alternatore non so il mio è un ducato 2500 TD del 
2005 

Quali accessori voi mettereste ? Grazie
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 13:39:33
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 13/12/2021 alle 13:28:46

Ciao, solo una info : oltre la batteria verifica se il tuo CB è compatibile con la litio, anche MPTT e se l'alternatore è smart devi prevedere anche un DC/DC CB ? Intendi il cablaggio ? Verifico eventualmente cambio con
un 50 mm , va bene la sezione ? Epever è un buon mptt da 30 spero che è ok L'alternatore non so il mio è un ducato 2500 TD del  2005  Quali accessori voi mettereste ? Grazie
...
Sicuramente l'alternatore non è smart laugh quindi non serve un dc-dc...
Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 14:30:43
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 13/12/2021 alle 13:28:46

Ciao, solo una info : oltre la batteria verifica se il tuo CB è compatibile con la litio, anche MPTT e se l'alternatore è smart devi prevedere anche un DC/DC CB ? Intendi il cablaggio ? Verifico eventualmente cambio con
un 50 mm , va bene la sezione ? Epever è un buon mptt da 30 spero che è ok L'alternatore non so il mio è un ducato 2500 TD del  2005  Quali accessori voi mettereste ? Grazie
...
CB= CaricaBatteria deve essere compatibile con le batterie al litio, mentre per MPTT sei ha un Epever Tracer 3210AN è compatibile con le litio, il tuo alternatore non è smart quindi diciamo che il DC/DC non è strettamente necessario ma male non gli farebbe, ricarica la batteria in viaggio più velocemente e con una curva di ricarica specifica, per i cablaggi dipende molto dalle utenze, io sono dell'idea di utilizzare minimo il 16mmq meglio sarebbe il 25mmq ma dipende se il passaggio cavi lo permette, il tutto protetto sul positivo con adeguati fusibili
ciao

Modificato da Karbon17 il 13/12/2021 alle 14:31:21
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 20:12:09

il dc- dc ne limita la corrente, senza questo se la lifepo è scarica, all'inizio per parecchi secondi in base ai cavi, l'assorbimento potrebbe arrivare a 80-90A , certo alla lifepo non fa niente ma attenzione ai cablaggi e fusibili.
il caricabatteria non specifico risulta non idoneo se uno si aspetta la lifepo sempre carica, cioe normalmente i caricabatteria tradizionali una volta caricata la batteria (e la carica)  aspettano che questa scende sotto i 12.6 volt per ripartire, trovandosi una lifepo al 30% della sua capacità
in generale qualsiasi tipo di "caricatore" stando alle specifiche di tensione alla lifepo va bene

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 20:36:58
Mai monterei delle litio senza DC DC, troppo alte le correnti a batteria scarica, inoltre ti consiglio di prevedere un interruttore che evita la ricarica quando non serve, ci guadagnano i consumi e anche l'alternatore evita lavori inutili. 
Con i pannelli solari ( sempre che il regolatore è idoneo alla litio ) recuperi gran parte del fabbisogno energetico ( almeno in estate ) e allora è inutile ricaricarle consumando gasolio, col tempo ti saprai regolare in base ai tuoi consumi energetici, ovviamente dipende dalla capacità della litio che andrai a montare.
Io con un DC DC da 30A basta e avanza se fino adesso ti bastavano le AGM, a differenza delle AGM la litio non serve che sia sempre piena, anzi, meglio se non si supera l'80%, anche molto meno se lasci un margine per i panelli solari.

Osiride88
Osiride88
01/03/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 20:44:09
Buona sera a tutti se hai intenzione di passare al litio installa un dc-dc altrimenti addio alternatore 
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 21:32:42
Grazie per le molteplici risposte,
per riassumere,
Il Cavo dall' alternatore arriva al DC DC ( sezione cavi ? Modello DC DC ?

Dal DC DC partono i cavi alla litio e bm ( sezioni cavi ?)

Dal regolatore epever (sempre che vada bene ) 
I Cavi vanno diretti alla batteria al litio ?

​​​​​​Ho letto che va messo un accessorio prima della centralina dei servizi altrimenti il forte carico potrebbe rovinare le piste ? È corretto ? Cosa va installato ?
Grazie a tutti
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 21:59:54
No, il cavo dall'alternatore arriva alla batteria avviamento e da li va al DC DC, con 30A bastano cavi da 16mm2, e credimi, con ogni probabilità non hai un alternatore abbastanza potente per andare oltre
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 22:02:59
leggi qua

https://forum.camperonline.it/t...

8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 13:16:57
Ciao io l'ho installata più di un anno fa, per ora tutto bene, tutta un altra storia,falla montare da chi te la vende , per la garanzia e cmq  con quello che costa risparmiare  50/100 euro non ha senso 
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 13:36:46
Ho letto i vari post e vi ringrazio per il vostro contributo,
per riassumere
Il Cavo dall' alternatore va alla batteria e da lì va al nostro DC DC (quale DC DC mi consigliate ?)
Dal DC DC va alla litio sezione 50 mm ?

Dal regolatore pannello solare va direttamente  alla batteria litio ? Che sezione di fili ?

Per dare corrente alla centralina  il cavo dalla litio va diretto o serve un accessorio tra i due ?(ho letto che conviene mettere un regolatore , è corretto ?)  Eventuale sezione dei fili ? 

Quando lo allaccio alla corrente del campeggio come andremo a ricaricare la batteria ?

Ho visto che sul sito propongono una batteria al litio da 100 a , con bms ma dispiace che da come ho letto non si possono aggiungere altre batterie successivamente. Prezzo sulle 600, euro.

Grazie a tutti per le risposte
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 14:25:11
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 14/12/2021 alle 13:36:46

Ho letto i vari post e vi ringrazio per il vostro contributo, per riassumere Il Cavo dall' alternatore va alla batteria e da lì va al nostro DC DC (quale DC DC mi consigliate ?) Dal DC DC va alla litio sezione 50 mm ? Dal
regolatore pannello solare va direttamente  alla batteria litio ? Che sezione di fili ? Per dare corrente alla centralina  il cavo dalla litio va diretto o serve un accessorio tra i due ?(ho letto che conviene mettere un regolatore , è corretto ?)  Eventuale sezione dei fili ?  Quando lo allaccio alla corrente del campeggio come andremo a ricaricare la batteria ? Ho visto che sul sito propongono una batteria al litio da 100 a , con bms ma dispiace che da come ho letto non si possono aggiungere altre batterie successivamente. Prezzo sulle 600, euro. Grazie a tutti per le risposte
...
20201114_144124.jpg cavi che vanno alla batteria 

Modificato da Trivan il 14/12/2021 alle 14:26:22
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 17:52:13
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 14/12/2021 alle 13:36:46

Ho letto i vari post e vi ringrazio per il vostro contributo, per riassumere Il Cavo dall' alternatore va alla batteria e da lì va al nostro DC DC (quale DC DC mi consigliate ?) Dal DC DC va alla litio sezione 50 mm ? Dal
regolatore pannello solare va direttamente  alla batteria litio ? Che sezione di fili ? Per dare corrente alla centralina  il cavo dalla litio va diretto o serve un accessorio tra i due ?(ho letto che conviene mettere un regolatore , è corretto ?)  Eventuale sezione dei fili ?  Quando lo allaccio alla corrente del campeggio come andremo a ricaricare la batteria ? Ho visto che sul sito propongono una batteria al litio da 100 a , con bms ma dispiace che da come ho letto non si possono aggiungere altre batterie successivamente. Prezzo sulle 600, euro. Grazie a tutti per le risposte
...
Ho letto i vari post e vi ringrazio per il vostro contributo, 
per riassumere 
Il Cavo dall' alternatore va alla batteria e da lì va al nostro DC DC (quale DC DC mi consigliate ?) 
Dal DC DC va alla litio sezione 50 mm ?
  • Per collegare un convertitore CC ad una batteria al litio, che sia Renogy o Victron o Votronic o altro, da 30 o 40 ampere basta ed avanza un buon cavo da 10 mmq, tanto se il convertitore è da 30 ampere più di quella corrente non manderà alla batteria.

Dal regolatore pannello solare va direttamente  alla batteria litio ? Che sezione di fili ?
  • Come sopra il regolatore darà al massimo 25 ampere ma anche se raggiungesse le 30 ampere un cavo da 10 mmq basta e con fusibile anch'esso da 30A al massimo da 50A ma vicinissimo alla batteria.
Per dare corrente alla centralina  il cavo dalla litio va diretto o serve un accessorio tra i due ?(ho letto che conviene mettere un regolatore , è corretto ?)  Eventuale sezione dei fili ?
  • Non so che centralina hai ma, i cavi che attualmente la collegano alle batterie AGM vanno già bene l'importante è sempre mettere un adeguato fusibile che li protegge e sempre vicinissimo alla batteria.
Quando lo allaccio alla corrente del campeggio come andremo a ricaricare la batteria ?
  • Se il tuo attuale caricabatterie a 230V non ha una curva di carica idonea per le litio potresti tamponare utilizzandolo settato su GEL il quale, comunque darà una carica massima di 14,2 volt altrimenti, puoi scollegarlo e/o sostituirlo con uno idoneo. In ogni caso, ci sono alcune aziende come la Litio.Store che danno in omaggio a corredo delle loro batterie un valido caricatore da 10A.
Ho visto che sul sito propongono una batteria al litio da 100 a , con bms ma dispiace che da come ho letto non si possono aggiungere altre batterie successivamente. Prezzo sulle 600, euro.
  • Niente di più falso, per precauzione si indica di non collegare più batterie in parallelo per il semplice fatto che alle litio proprio non piace di rimanere scariche, ne và della loro vitawink. Tu puoi mettere anche 20 batterie simili da 100Ah in parallelo, nel gavone, al posto del secondo serbatoio per l'acqua ma, come dicevo prima, il vero problema sarà: quando tutte le 2000 ampere disponibili saranno state esaurite a causa degli spropositati consumi,  chi le ricaricherà?   Questo sarà il vero problema, per cui se vuoi mettere 2 o 3 batterie al litio puoi farlo ma accertati di avergli affiancato un'ottimo e valido sistema di ricarica, altrimenti, come dice sempre il caro Marco m48, se piove...già da una settimana... sei a Nord di Budapest... il cellulare non prende... fermo in curva... di notte!

Ciro.  
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 20:36:52
In risposta al messaggio di Szopen del 14/12/2021 alle 17:52:13

Ho letto i vari post e vi ringrazio per il vostro contributo,  per riassumere  Il Cavo dall' alternatore va alla batteria e da lì va al nostro DC DC (quale DC DC mi consigliate ?)  Dal DC DC va alla litio sezione 50 mm
?Per collegare un convertitore CC ad una batteria al litio, che sia Renogy o Victron o Votronic o altro, da 30 o 40 ampere basta ed avanza un buon cavo da 10 mmq, tanto se il convertitore è da 30 ampere più di quella corrente non manderà alla batteria. Dal regolatore pannello solare va direttamente  alla batteria litio ? Che sezione di fili ?Come sopra il regolatore darà al massimo 25 ampere ma anche se raggiungesse le 30 ampere un cavo da 10 mmq basta e con fusibile anch'esso da 30A al massimo da 50A ma vicinissimo alla batteria.Per dare corrente alla centralina  il cavo dalla litio va diretto o serve un accessorio tra i due ?(ho letto che conviene mettere un regolatore , è corretto ?)  Eventuale sezione dei fili ?Non so che centralina hai ma, i cavi che attualmente la collegano alle batterie AGM vanno già bene l'importante è sempre mettere un adeguato fusibile che li protegge e sempre vicinissimo alla batteria.Quando lo allaccio alla corrente del campeggio come andremo a ricaricare la batteria ?Se il tuo attuale caricabatterie a 230V non ha una curva di carica idonea per le litio potresti tamponare utilizzandolo settato su GEL il quale, comunque darà una carica massima di 14,2 volt altrimenti, puoi scollegarlo e/o sostituirlo con uno idoneo. In ogni caso, ci sono alcune aziende come la Litio.Store che danno in omaggio a corredo delle loro batterie un valido caricatore da 10A.Ho visto che sul sito propongono una batteria al litio da 100 a , con bms ma dispiace che da come ho letto non si possono aggiungere altre batterie successivamente. Prezzo sulle 600, euro.Niente di più falso, per precauzione si indica di non collegare più batterie in parallelo per il semplice fatto che alle litio proprio non piace di rimanere scariche, ne và della loro vita. Tu puoi mettere anche 20 batterie simili da 100Ah in parallelo, nel gavone, al posto del secondo serbatoio per l'acqua ma, come dicevo prima, il vero problema sarà: quando tutte le 2000 ampere disponibili saranno state esaurite a causa degli spropositati consumi,  chi le ricaricherà?   Questo sarà il vero problema, per cui se vuoi mettere 2 o 3 batterie al litio puoi farlo ma accertati di avergli affiancato un'ottimo e valido sistema di ricarica, altrimenti, come dice sempre il caro Marco m48, se piove...già da una settimana... sei a Nord di Budapest... il cellulare non prende... fermo in curva... di notte! Ciro.  
...
Tutto giusto ma temo che ci sia un fraintendimento sull'accoppiare altre batterie. 
Come con tutte le batterie anche le litio non sopportano essere accoppiate se non identiche e con le stesse caratteristiche di carica.
Siccome le batterie al litio di solito sono assemblate a celle è importante il bilanciamento delle celle e accoppiando una seconda o terza batteria in seguito le varie celle non saranno mai bilanciate.
Pertanto è fortemente sconsigliato di espandere la capacità di energia disponibile accoppiando successivamente una seconda batteria. Bisogna essere sicuri di acquistare una batteria che sia della dimensione giusta per i propri consumi e nel dubbio è meglio esagerare.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 21:46:21
secondo me puoi accoppiarle tranquillamente, tra di loro solo per pochi minuti si vedono come carico o generatore per 0.001 volt di differenza poi si bilanciano restando alla stessa tensione tutte, avendo perso un nonnulla
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 22:37:53
In risposta al messaggio di camperos del 14/12/2021 alle 21:46:21

secondo me puoi accoppiarle tranquillamente, tra di loro solo per pochi minuti si vedono come carico o generatore per 0.001 volt di differenza poi si bilanciano restando alla stessa tensione tutte, avendo perso un nonnulla
Secondo me se monti una al litio non ha senso accoppiarla con una gel/agm ecc, anche se con lo switch si può fare 

15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 07:44:01
Il mio intento è nel tempo mettere una seconda batteria al litio...

Ma dalle vostre risposte, e dal mio utilizzo , sono certo che una da 100 a riesce a soddisfare le mie esigenze.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2021 alle: 10:25:04
Il dc-dc è indispensabile per alternatori intelligenti, non indispensabile ma mooolto utile per alternatori normali perché fornisce una corrente modulata in base alle esigenze della batteria... questo evita passaggi di corrente elevati ma se l'impianto è fatto bene e ben dimensionato problemi non ce ne sono, tantomeno per una litio... diciamo che un dc-dc andrebbe bene in ogni caso, poi se non c'è, in caso di alternatore tradizionale, funziona lo stesso...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link