CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Passaggio a litio, attenzione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 07:37:09
ho fatto due batterie al litio per le moto, avevo delle batterie per il flessibile Makita guaste, aperte e usato gli elementi buoni, assemblate funzionavano benissimo, messe sotto carica con un carica batterie normale, per batterie al piombo o gel, assorbivano 4 A , le ho lasciate li in carica, morale della favola si sono rotte, non erogano più di 8 volt, rimesse in carica, niente, con tester leggo 13/14 volt ma le batterie non assorbono niente, appena tolgo il carica batterie cala la tensione, questo per dirvi, se sostituite la batteria dei servizi con una litio o fate una alimentazione mista, attenzione, anch’io credevo che un carica batterie non ha occhi e carica tutto, sono le batterie che li hanno, mio figlio mi ha sempre detto, devi caricarle con un carica batterie apposito, altrimenti si rompono, aveva ragione
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 09:39:49
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/04/2025 alle 07:37:09

ho fatto due batterie al litio per le moto, avevo delle batterie per il flessibile Makita guaste, aperte e usato gli elementi buoni, assemblate funzionavano benissimo, messe sotto carica con un carica batterie normale, per
batterie al piombo o gel, assorbivano 4 A , le ho lasciate li in carica, morale della favola si sono rotte, non erogano più di 8 volt, rimesse in carica, niente, con tester leggo 13/14 volt ma le batterie non assorbono niente, appena tolgo il carica batterie cala la tensione, questo per dirvi, se sostituite la batteria dei servizi con una litio o fate una alimentazione mista, attenzione, anch’io credevo che un carica batterie non ha occhi e carica tutto, sono le batterie che li hanno, mio figlio mi ha sempre detto, devi caricarle con un carica batterie apposito, altrimenti si rompono, aveva ragione
...
Non credo che quelle batterie siano delle lifepo4.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 19:31:53
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/04/2025 alle 07:37:09

ho fatto due batterie al litio per le moto, avevo delle batterie per il flessibile Makita guaste, aperte e usato gli elementi buoni, assemblate funzionavano benissimo, messe sotto carica con un carica batterie normale, per
batterie al piombo o gel, assorbivano 4 A , le ho lasciate li in carica, morale della favola si sono rotte, non erogano più di 8 volt, rimesse in carica, niente, con tester leggo 13/14 volt ma le batterie non assorbono niente, appena tolgo il carica batterie cala la tensione, questo per dirvi, se sostituite la batteria dei servizi con una litio o fate una alimentazione mista, attenzione, anch’io credevo che un carica batterie non ha occhi e carica tutto, sono le batterie che li hanno, mio figlio mi ha sempre detto, devi caricarle con un carica batterie apposito, altrimenti si rompono, aveva ragione
...
Che tecnologia litio erano le celle?
Da che tensione erano le celle?
Quante ne hai messo in serie?
Hai equilibrato le celle prima di caricare?
Hai caricato con la tensione corretta?
Per me non c'entra nulla il carica batterie.

Tiziano
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 19:45:33
In risposta al messaggio di Szopen del 17/04/2025 alle 09:39:49

Non credo che quelle batterie siano delle lifepo4. Ciro.
Se sono quelle del flessibile Makita presumo ioni di litio es. LCO o simili come quelle di alcuni smartphone
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 06:55:46
come ho scritto, erano del flessibile Makita, non gli ho fatto il terzo grado, le ho misurate una ad una, 4 volt a batteria, finito tutto ho misurato, 12 volt, ho messo in carica lenta, vedevo un assorbimento di 4A, l’ho lasciata in carica, un amico mi ha detto che non dovevo lasciarla in carica così tanto tempo, bastava una mezzoretta, io mi sono dimenticato, il giorno dopo misurando mi dava 8 volt, lo ho scritto perchè leggo che molti si costruiscono le batterie per la cellula, io non ho speso niente e fortunatamente non ho fatto danni, però potrebbe succedere che esplodono, le mie si sono isolate fortunatamente
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 16:21:19
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/04/2025 alle 06:55:46

come ho scritto, erano del flessibile Makita, non gli ho fatto il terzo grado, le ho misurate una ad una, 4 volt a batteria, finito tutto ho misurato, 12 volt, ho messo in carica lenta, vedevo un assorbimento di 4A, l’ho
lasciata in carica, un amico mi ha detto che non dovevo lasciarla in carica così tanto tempo, bastava una mezzoretta, io mi sono dimenticato, il giorno dopo misurando mi dava 8 volt, lo ho scritto perchè leggo che molti si costruiscono le batterie per la cellula, io non ho speso niente e fortunatamente non ho fatto danni, però potrebbe succedere che esplodono, le mie si sono isolate fortunatamente
...
Per me prima di aprire un topic simile è bene sincerarsi della tecnologia del litio delle celle usate sennò si arriva a conclusioni affrettate ed errate.
Le celle con tecnologia al litio sono tante (LFP, LFYP, LFMnP, LMO, LCO, LiPo, NCM, NCA, LTO) e hanno comportamenti ben diversi, non si può generalizzare.

In questo caso, per me, è allarmismo inutile poichè non è la stessa tecnologia che si usa sul camper (LFP) bensì esempio quelle che si usano sugli smartphone o notebook o tablet et simili (definita semplicemente "ioni di litio" ma in termini specifici si parla di LCO o LMO) che sono più instabili.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link