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Passaggio cavo da BS a BM (ducato x250)

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ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 17:44:27
Forte del prezioso aiuto ricevuto, sto realizzando (anche) il famoso collegamento Diodo + Resistenza ... 
Mi è rimasto "solo" il dubbio della sezione di cavo da usare ed in particolare ai possessori/conoscitori del X250 chiedo dove poter far passare il cavo per collegare BS (sotto il sedile passeggero) alla BM (sotto i piedi dell'autista) e se questo va protetto in maniera particolare.
Ho letto di collegamenti "volanti" ma io vorrei, come immagino molti abbiano fatto, realizzarlo in modo permanente e soprattutto in sicurezza ...
Grazie smiley

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10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 17:54:38
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 11/05/2020 alle 17:44:27

Forte del prezioso aiuto ricevuto, sto realizzando (anche) il famoso collegamento Diodo + Resistenza ...  Mi è rimasto solo il dubbio della sezione di cavo da usare ed in particolare ai possessori/conoscitori del X250
chiedo dove poter far passare il cavo per collegare BS (sotto il sedile passeggero) alla BM (sotto i piedi dell'autista) e se questo va protetto in maniera particolare. Ho letto di collegamenti volanti ma io vorrei, come immagino molti abbiano fatto, realizzarlo in modo permanente e soprattutto in sicurezza ... Grazie  Seguimi su: ...
...
Ciao, ho la tua stessa meccanica, io ho usato il paralellatore cbe  l ho montato vicino alla batteria servizi dove si trova anche la centralina fusibili  li ho trovato tutto quello che mi serve senza tirare nuovi fili.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 18:03:52
In risposta al messaggio di Faoo del 11/05/2020 alle 17:54:38

Ciao, ho la tua stessa meccanica, io ho usato il paralellatore cbe  l ho montato vicino alla batteria servizi dove si trova anche la centralina fusibili  li ho trovato tutto quello che mi serve senza tirare nuovi fili.
Anch'io sotto il sedile ho il parallelatore CBE, ma non sono sicuro di aver capito, anzi ne sono certo sad.
Hai usato un filo già esistente, ma quale?
Grazie

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22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 18:21:42
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 11/05/2020 alle 17:44:27

Forte del prezioso aiuto ricevuto, sto realizzando (anche) il famoso collegamento Diodo + Resistenza ...  Mi è rimasto solo il dubbio della sezione di cavo da usare ed in particolare ai possessori/conoscitori del X250
chiedo dove poter far passare il cavo per collegare BS (sotto il sedile passeggero) alla BM (sotto i piedi dell'autista) e se questo va protetto in maniera particolare. Ho letto di collegamenti volanti ma io vorrei, come immagino molti abbiano fatto, realizzarlo in modo permanente e soprattutto in sicurezza ... Grazie  Seguimi su: ...
...

Se riesci a trovare i 12v della Bs ed i 12v della Bm vicini, senza andare da batteria a batteria, sarebbe la soluzione ideale. Per esempio io che non ho la tua stessa meccanica (Renault), ho trovato i 12v della Bm sotto il volante e lì sotto sono arrivato da un cavo che andava dalla batteria servizi alla centralina: mi sono attaccato a questo cavo e, in meno d'un metro e mezzo, ho avuto i due cavi vicini: lì ho messo il mio diodo più resistenza proteggendo il circuitino con un fusibile da 5A per evitare strane sorprese dato che i due conduttori, ai quali mi sono attaccato, sono senz'altro sotto fusibile già per conto loro. Se fai una giunzione da batteria a batteria, la sezione di 1.5 mmq è più che sufficiente dato che userai senz'altro fusibili da 5A. Per il percorso che tu prospetti, senz'altro (anzi, obbligatorio) devi proteggere quel conduttore con due fusibili vicinissimi alle due batterie (quello spezzone di cavo è contro-alimentato, cioè ha i 12v sia da una parte che dall'altra) e devi proteggerlo materialmente da sfregamenti e schiacciamenti. Se è così serpenteggiante in cellula, meglio proteggerlo il più possibile!

Ricordo, forse non ce n'è bisogno ma dato che non se ne parla da un po', che quando si porta il camper in manutenzione (meccanico, cellula, ecc.) è opportuno togliere i fusibili perchè qualora dovessero scollegare la batteria servizi non succederebbe nulla ma se scollegassero la batteria motore, la meccanica resterebbe sempre sotto tensione con i conseguenti guai. Per fare una saldatura e proteggere la centralina della motorizzazione si scollega la batteria motore: nel caso la centralina andrebbe a donne di facili costumi! Invece è comodo, come m'è successo in viaggio, quando si sostituisce la batteria motore e non si vuole perdere le memorie dell'autoradio e del computer di bordo (tipo stile di guida che il sistema impara man mano che si usa), facendo attenzione al morsetto positivo, si lascia tutto sotto tensione (senza togliere i fusibili) e non si perde nulla. 

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 18:26:33

Leggo solo ora del parallelatore: non fai altro che mettere il diodo più resistenza collegandoti ai contatti di questo relè: anodo verso la batteria servizi e catodo verso la batteria motore, più resistenza; nel caso non avresti neanche bisogno dei fusibili presumendo che quei conduttori siano già protetti; in effetti, però, è meglio che ne inserisci almeno uno per i motivi che ti ho spiegato sopra (manutenzione) ed anche per proteggere il diodo da correnti eccessive.

Giovanni
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 18:42:45
Alla centralina arrivano i 2 cavi grossi da entrambe le batterie, hai tutto li
Semi
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 18:56:41
In risposta al messaggio di Semi del 11/05/2020 alle 18:42:45

Alla centralina arrivano i 2 cavi grossi da entrambe le batterie, hai tutto li
Io ho tirato un cavo in doppia guaina da 2,5 mmq.(basterebbe meno ma quello lo avevo) passando sotto al telaio. BS in vano sotto dinette con sportello all'esterno e la BM l'ho intercettata nel vano motore dove c'è il contatto per l'avviamento di emergenza ed ho messo due fusibili di protezione ai capisaldi in modo che se malauguratamente si dovesse staccare o perdere isolamento il cavo, da entrambi i lati è protetto...funziona da anni, grazie ai suggerimenti di Emme48
21
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
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Inserito il 11/05/2020 alle: 19:00:13
In teoria sembra semplice … ma sto ragionando in remoto (da casafrown).
Probabilmente, quando riuscirò ad andare sul mezzo, osservando la situazione mi sarà ancor più chiaro (e forse meno complicato del previsto) .
Grazie a tutti yes

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 19:24:30
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 11/05/2020 alle 19:00:13

In teoria sembra semplice … ma sto ragionando in remoto (da casa). Probabilmente, quando riuscirò ad andare sul mezzo, osservando la situazione mi sarà ancor più chiaro (e forse meno complicato del previsto) . Grazie a tutti
Guarda, io ho passato un cavo da 35mmq (per il backup di emme48) che è grosso come un dito (con una protezione a spirale tra l'altro) tra BS sotto al sedile passeggero alla BM del X250 e non ho avuto grosse difficoltà, un filo da 2.5mmq si passa in un attimo.
Ho anche delle foto, stasera se ho tempo se vuoi te posto così ti fai un'idea.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 11/05/2020 alle 19:25:01
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 19:31:07
Vai sulla centralina.
Troverai BM e BS.
Misura le tensioni esatte delle due batterie, spegni la centralina e poi ritrova quelle due tensioni nel cespuglio di fili che trovi.

Marco
Marco

http://www.m48.it

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 20:03:46
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 11/05/2020 alle 18:03:52

Anch'io sotto il sedile ho il parallelatore CBE, ma non sono sicuro di aver capito, anzi ne sono certo . Hai usato un filo già esistente, ma quale? Grazie
Al porta fusibili/centralina sotto il sedile arriva il più dalla abatteria motore è quello che tramite il relais di parallelo mette insieme le 2 batterie a motore acceso.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 20:18:34
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/05/2020 alle 19:24:30

Guarda, io ho passato un cavo da 35mmq (per il backup di emme48) che è grosso come un dito (con una protezione a spirale tra l'altro) tra BS sotto al sedile passeggero alla BM del X250 e non ho avuto grosse difficoltà, un filo da 2.5mmq si passa in un attimo. Ho anche delle foto, stasera se ho tempo se vuoi te posto così ti fai un'idea. Ciao
"Ho anche delle foto, stasera se ho tempo se vuoi te posto così ti fai un'idea"
Non c'è fretta, ma accetto volentieri: mi sarebbe di grande aiuto … wink

Le indicazioni ricevute sull'argomento specifico (sia chiaro, sempre e comunque apprezzate) danno per scontato che io sappia riconoscere al volo determinati componenti o conosca la terminologia … ma non è così sad surprise
So per certo che POS e NEG non vanno d'accordo, ma oltre procedo a tentoni laugh
 

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Modificato da ilcamaleonte il 11/05/2020 alle 20:33:26
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
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Inserito il 11/05/2020 alle: 21:02:56
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 11/05/2020 alle 20:18:34

Ho anche delle foto, stasera se ho tempo se vuoi te posto così ti fai un'idea Non c'è fretta, ma accetto volentieri: mi sarebbe di grande aiuto …  Le indicazioni ricevute sull'argomento specifico (sia chiaro, sempre
e comunque apprezzate) danno per scontato che io sappia riconoscere al volo determinati componenti o conosca la terminologia … ma non è così   So per certo che POS e NEG non vanno d'accordo, ma oltre procedo a tentoni   
...
Il cavo se trovi difficoltà da altre parti puoi passarlo dalla BS sotto al sedile passeggero alla BM passando sotto al rivestimento antirombo del pavimento del ducato, il tratto è breve (non più di 1m)  ed un filo di sezione anche 2.5mmq non farà spessore...
Queste delle foto di quando feci il lavoro per passare il 35mmq
Qui siamo all'interno del sedile passeggero, è lo staccabatteria per l'avviamento in emergenza (backup di emme48),
20200511_205007_copy_600x1169.jpg

  
Il cavo in basso che vedi scomparire sotto la piastra della BS sbuca davanti a questa...

20200511_204554_copy_1024x472.jpg
 È quello che ho evidenziato con i pallini gialli...


Questo è il percorso sotto al rivestimento
20200511_204233_copy_768x1665.jpg


E qui l'arrivo dentro al vano della BM
20200511_203717_copy_768x978.jpg

Hai spazio sia sotto al sedile lato passeggero, sia nel vano della BM per mettere il diodo + resistenza...

Buona progettazione laugh

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 21:46:26
Questa è la centralina:
20191019_112214(1).jpg
Ai due lati della etichetta grigia vedi 2 +: uno per la BS, uno per la BM.
Se ingrandisci la foto li leggi... ti attacchi lì con i cavi del diodo+resistenza e sei a posto, senza passare nulla.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 11/05/2020 alle 21:48:52
21
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 22:22:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/05/2020 alle 21:02:56

Il cavo se trovi difficoltà da altre parti puoi passarlo dalla BS sotto al sedile passeggero alla BM passando sotto al rivestimento antirombo del pavimento del ducato, il tratto è breve (non più di 1m)  ed un filo di
sezione anche 2.5mmq non farà spessore... Queste delle foto di quando feci il lavoro per passare il 35mmq Qui siamo all'interno del sedile passeggero, è lo staccabatteria per l'avviamento in emergenza (backup di emme48),    Il cavo in basso che vedi scomparire sotto la piastra della BS sbuca davanti a questa...  È quello che ho evidenziato con i pallini gialli... Questo è il percorso sotto al rivestimento E qui l'arrivo dentro al vano della BM Hai spazio sia sotto al sedile lato passeggero, sia nel vano della BM per mettere il diodo + resistenza... Buona progettazione  Ciao
...
Perfetto, sei stato gentilissimo! yes
Grazie 1000 smiley

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ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 22:24:16
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/05/2020 alle 21:46:26

Questa è la centralina: Ai due lati della etichetta grigia vedi 2 +: uno per la BS, uno per la BM. Se ingrandisci la foto li leggi... ti attacchi lì con i cavi del diodo+resistenza e sei a posto, senza passare nulla.
Grazie anche a te … Gegè yessmiley

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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2020 alle: 23:24:13
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 11/05/2020 alle 22:24:16

Grazie anche a te … Gegè 
Sulla centralina arriva il cavo da BM, quello da BS e il negativo comune, tre grossi cavi da 16mm2 circa, non puoi sbagliarti. Possono essere morsetti a vite (come da me) o capocorda con dado aseconda della centralina.
Ti colleghi li con solo pochi centimetri di cavetto sottile.

Per esempio sulla mia centralina.  Non ci si puo sbagliare:

immagine(2850).png
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 09:21:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2020 alle 23:24:13

Sulla centralina arriva il cavo da BM, quello da BS e il negativo comune, tre grossi cavi da 16mm2 circa, non puoi sbagliarti. Possono essere morsetti a vite (come da me) o capocorda con dado aseconda della centralina. Ti colleghi li con solo pochi centimetri di cavetto sottile. Per esempio sulla mia centralina.  Non ci si puo sbagliare:
Grazie Tommaso.
Sono partito con l'idea di passare un cavo ex novo perché le mie conoscenze non mi consentono di operare diversamente (in tranquillità), sebbene sono convinto che con le giuste info si possa fare tutto.
Con la corrente non si scherza (anche se in effetti non sembra complicato) ma come dicevo aspetto di vedere "dal vivo" e poi scelgo la via più sicura (speriamo coincida con la più breve) wink.

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22
Giovanni
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28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 10:24:59

Visto che non sei ferrato in materia e vuoi provare a risolvere in uno dei modi che ti sono stati prospettati, ti suggerisco la soluzione per comprendere quali sono i due positivi (BM e BS) da collegare con il diodo più resistenza.

Se hai il tester e lo sai usare, a motore e centralina cellula spenti, misura la tensione della batteria motore e della batteria servizi e segnati esattamente i relativi valori. Poi, cerca fra le varie connessioni dove sono presenti le due esatte tensioni come rilevato prima sulle batterie: quelli sono i due punti che ti interessa. 

Se non hai il tester o non sai usarlo, munisciti di una lampadina a 12 volt su supporto (portalampade?) con i cavi di collegamento di discreta lunghezza. A motore spento e centralina della cellula spenta, dopo aver fissato in qualche modo uno dei due cavetti della lampadina alla massa del mezzo (un punto metallico), scollega la massa della batteria motore e cerca con l'altro cavetto una connessione dove la lampadina si accende: quello è il punto sotto tensione della batteria servizi. Ricollega la massa della batteria motore e scollega la massa della batteria servizi: cerca ora un punto dove la lampadina si accende: quello è il punto sotto tensione della batteria motore. 

Non ti resta che connettere il diodo più resistenza fra questi due punti comunque rilevati, con l'anodo verso la batteria servizi ed il catodo verso la batteria motore. Il catodo è il lato con disegnato l'anello grigiastro.

Giovanni
21
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2020 alle: 11:19:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/05/2020 alle 10:24:59

Visto che non sei ferrato in materia e vuoi provare a risolvere in uno dei modi che ti sono stati prospettati, ti suggerisco la soluzione per comprendere quali sono i due positivi (BM e BS) da collegare con il diodo più
resistenza. Se hai il tester e lo sai usare, a motore e centralina cellula spenti, misura la tensione della batteria motore e della batteria servizi e segnati esattamente i relativi valori. Poi, cerca fra le varie connessioni dove sono presenti le due esatte tensioni come rilevato prima sulle batterie: quelli sono i due punti che ti interessa.  Se non hai il tester o non sai usarlo, munisciti di una lampadina a 12 volt su supporto (portalampade?) con i cavi di collegamento di discreta lunghezza. A motore spento e centralina della cellula spenta, dopo aver fissato in qualche modo uno dei due cavetti della lampadina alla massa del mezzo (un punto metallico), scollega la massa della batteria motore e cerca con l'altro cavetto una connessione dove la lampadina si accende: quello è il punto sotto tensione della batteria servizi. Ricollega la massa della batteria motore e scollega la massa della batteria servizi: cerca ora un punto dove la lampadina si accende: quello è il punto sotto tensione della batteria motore.  Non ti resta che connettere il diodo più resistenza fra questi due punti comunque rilevati, con l'anodo verso la batteria servizi ed il catodo verso la batteria motore. Il catodo è il lato con disegnato l'anello grigiastro. Giovanni
...
"se hai il tester e lo sai usare ..."
Questa strada è percorribile senza timore di sbagliareyes
Grazie ancora, gentilissimo smiley

P.s. non me ne voglia chi magari l'ha suggerito prima di te (sicuramente io non l'avevo capito)

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8
Girovago67
Girovago67
23/07/2017 114
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 17:51:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/05/2020 alle 10:24:59

Visto che non sei ferrato in materia e vuoi provare a risolvere in uno dei modi che ti sono stati prospettati, ti suggerisco la soluzione per comprendere quali sono i due positivi (BM e BS) da collegare con il diodo più
resistenza. Se hai il tester e lo sai usare, a motore e centralina cellula spenti, misura la tensione della batteria motore e della batteria servizi e segnati esattamente i relativi valori. Poi, cerca fra le varie connessioni dove sono presenti le due esatte tensioni come rilevato prima sulle batterie: quelli sono i due punti che ti interessa.  Se non hai il tester o non sai usarlo, munisciti di una lampadina a 12 volt su supporto (portalampade?) con i cavi di collegamento di discreta lunghezza. A motore spento e centralina della cellula spenta, dopo aver fissato in qualche modo uno dei due cavetti della lampadina alla massa del mezzo (un punto metallico), scollega la massa della batteria motore e cerca con l'altro cavetto una connessione dove la lampadina si accende: quello è il punto sotto tensione della batteria servizi. Ricollega la massa della batteria motore e scollega la massa della batteria servizi: cerca ora un punto dove la lampadina si accende: quello è il punto sotto tensione della batteria motore.  Non ti resta che connettere il diodo più resistenza fra questi due punti comunque rilevati, con l'anodo verso la batteria servizi ed il catodo verso la batteria motore. Il catodo è il lato con disegnato l'anello grigiastro. Giovanni
...
IMG_20200511_145650.jpgBuonasera Giovanni,vorrei intrufolarmi nella discussione, perché come abbiamo avuto modo di parlare sull argomento ( caricabatterie CBE 516) dopo aver cambiato il regolatore,vorrei adesso sopperire alla mancanza dell'uscita BM che avevo con l'altro MCR 20, allegherò una foto della mia centralina,dove sono evidenziati i connettore per le due batterie,quindici se ho ben capito senza dover fare giri strani,j cavetti del Diodo /resistenza li collego direttamente a quegli ingressi?
​​​​
Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.

Modificato da Girovago67 il 15/05/2020 alle 17:53:19
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