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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 11/05/2020 alle 17:44:27Ciao, ho la tua stessa meccanica, io ho usato il paralellatore cbe l ho montato vicino alla batteria servizi dove si trova anche la centralina fusibili li ho trovato tutto quello che mi serve senza tirare nuovi fili.
Forte del prezioso aiuto ricevuto, sto realizzando (anche) il famoso collegamento Diodo + Resistenza ... Mi è rimasto solo il dubbio della sezione di cavo da usare ed in particolare ai possessori/conoscitori del X250chiedo dove poter far passare il cavo per collegare BS (sotto il sedile passeggero) alla BM (sotto i piedi dell'autista) e se questo va protetto in maniera particolare. Ho letto di collegamenti volanti ma io vorrei, come immagino molti abbiano fatto, realizzarlo in modo permanente e soprattutto in sicurezza ... Grazie Seguimi su: ...
In risposta al messaggio di Faoo del 11/05/2020 alle 17:54:38Anch'io sotto il sedile ho il parallelatore CBE, ma non sono sicuro di aver capito, anzi ne sono certo
Ciao, ho la tua stessa meccanica, io ho usato il paralellatore cbe l ho montato vicino alla batteria servizi dove si trova anche la centralina fusibili li ho trovato tutto quello che mi serve senza tirare nuovi fili.
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 11/05/2020 alle 17:44:27
Forte del prezioso aiuto ricevuto, sto realizzando (anche) il famoso collegamento Diodo + Resistenza ... Mi è rimasto solo il dubbio della sezione di cavo da usare ed in particolare ai possessori/conoscitori del X250chiedo dove poter far passare il cavo per collegare BS (sotto il sedile passeggero) alla BM (sotto i piedi dell'autista) e se questo va protetto in maniera particolare. Ho letto di collegamenti volanti ma io vorrei, come immagino molti abbiano fatto, realizzarlo in modo permanente e soprattutto in sicurezza ... Grazie Seguimi su: ...
In risposta al messaggio di Semi del 11/05/2020 alle 18:42:45Io ho tirato un cavo in doppia guaina da 2,5 mmq.(basterebbe meno ma quello lo avevo) passando sotto al telaio. BS in vano sotto dinette con sportello all'esterno e la BM l'ho intercettata nel vano motore dove c'è il contatto per l'avviamento di emergenza ed ho messo due fusibili di protezione ai capisaldi in modo che se malauguratamente si dovesse staccare o perdere isolamento il cavo, da entrambi i lati è protetto...funziona da anni, grazie ai suggerimenti di Emme48
Alla centralina arrivano i 2 cavi grossi da entrambe le batterie, hai tutto li
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 11/05/2020 alle 19:00:13Guarda, io ho passato un cavo da 35mmq (per il backup di emme48) che è grosso come un dito (con una protezione a spirale tra l'altro) tra BS sotto al sedile passeggero alla BM del X250 e non ho avuto grosse difficoltà, un filo da 2.5mmq si passa in un attimo.
In teoria sembra semplice … ma sto ragionando in remoto (da casa). Probabilmente, quando riuscirò ad andare sul mezzo, osservando la situazione mi sarà ancor più chiaro (e forse meno complicato del previsto) . Grazie a tutti
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 11/05/2020 alle 18:03:52Al porta fusibili/centralina sotto il sedile arriva il più dalla abatteria motore è quello che tramite il relais di parallelo mette insieme le 2 batterie a motore acceso.
Anch'io sotto il sedile ho il parallelatore CBE, ma non sono sicuro di aver capito, anzi ne sono certo . Hai usato un filo già esistente, ma quale? Grazie
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/05/2020 alle 19:24:30"Ho anche delle foto, stasera se ho tempo se vuoi te posto così ti fai un'idea"
Guarda, io ho passato un cavo da 35mmq (per il backup di emme48) che è grosso come un dito (con una protezione a spirale tra l'altro) tra BS sotto al sedile passeggero alla BM del X250 e non ho avuto grosse difficoltà, un filo da 2.5mmq si passa in un attimo. Ho anche delle foto, stasera se ho tempo se vuoi te posto così ti fai un'idea. Ciao
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 11/05/2020 alle 20:18:34Il cavo se trovi difficoltà da altre parti puoi passarlo dalla BS sotto al sedile passeggero alla BM passando sotto al rivestimento antirombo del pavimento del ducato, il tratto è breve (non più di 1m) ed un filo di sezione anche 2.5mmq non farà spessore...
Ho anche delle foto, stasera se ho tempo se vuoi te posto così ti fai un'idea Non c'è fretta, ma accetto volentieri: mi sarebbe di grande aiuto … Le indicazioni ricevute sull'argomento specifico (sia chiaro, sempree comunque apprezzate) danno per scontato che io sappia riconoscere al volo determinati componenti o conosca la terminologia … ma non è così So per certo che POS e NEG non vanno d'accordo, ma oltre procedo a tentoni
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/05/2020 alle 21:02:56Perfetto, sei stato gentilissimo!
Il cavo se trovi difficoltà da altre parti puoi passarlo dalla BS sotto al sedile passeggero alla BM passando sotto al rivestimento antirombo del pavimento del ducato, il tratto è breve (non più di 1m) ed un filo disezione anche 2.5mmq non farà spessore... Queste delle foto di quando feci il lavoro per passare il 35mmq Qui siamo all'interno del sedile passeggero, è lo staccabatteria per l'avviamento in emergenza (backup di emme48), Il cavo in basso che vedi scomparire sotto la piastra della BS sbuca davanti a questa... È quello che ho evidenziato con i pallini gialli... Questo è il percorso sotto al rivestimento E qui l'arrivo dentro al vano della BM Hai spazio sia sotto al sedile lato passeggero, sia nel vano della BM per mettere il diodo + resistenza... Buona progettazione Ciao
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In risposta al messaggio di Gege01 del 11/05/2020 alle 21:46:26Grazie anche a te … Gegè
Questa è la centralina: Ai due lati della etichetta grigia vedi 2 +: uno per la BS, uno per la BM. Se ingrandisci la foto li leggi... ti attacchi lì con i cavi del diodo+resistenza e sei a posto, senza passare nulla.
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In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 11/05/2020 alle 22:24:16Sulla centralina arriva il cavo da BM, quello da BS e il negativo comune, tre grossi cavi da 16mm2 circa, non puoi sbagliarti. Possono essere morsetti a vite (come da me) o capocorda con dado aseconda della centralina.
Grazie anche a te … Gegè
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2020 alle 23:24:13Grazie Tommaso.
Sulla centralina arriva il cavo da BM, quello da BS e il negativo comune, tre grossi cavi da 16mm2 circa, non puoi sbagliarti. Possono essere morsetti a vite (come da me) o capocorda con dado aseconda della centralina. Ti colleghi li con solo pochi centimetri di cavetto sottile. Per esempio sulla mia centralina. Non ci si puo sbagliare:
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In risposta al messaggio di Giovanni del 12/05/2020 alle 10:24:59"se hai il tester e lo sai usare ..."
Visto che non sei ferrato in materia e vuoi provare a risolvere in uno dei modi che ti sono stati prospettati, ti suggerisco la soluzione per comprendere quali sono i due positivi (BM e BS) da collegare con il diodo piùresistenza. Se hai il tester e lo sai usare, a motore e centralina cellula spenti, misura la tensione della batteria motore e della batteria servizi e segnati esattamente i relativi valori. Poi, cerca fra le varie connessioni dove sono presenti le due esatte tensioni come rilevato prima sulle batterie: quelli sono i due punti che ti interessa. Se non hai il tester o non sai usarlo, munisciti di una lampadina a 12 volt su supporto (portalampade?) con i cavi di collegamento di discreta lunghezza. A motore spento e centralina della cellula spenta, dopo aver fissato in qualche modo uno dei due cavetti della lampadina alla massa del mezzo (un punto metallico), scollega la massa della batteria motore e cerca con l'altro cavetto una connessione dove la lampadina si accende: quello è il punto sotto tensione della batteria servizi. Ricollega la massa della batteria motore e scollega la massa della batteria servizi: cerca ora un punto dove la lampadina si accende: quello è il punto sotto tensione della batteria motore. Non ti resta che connettere il diodo più resistenza fra questi due punti comunque rilevati, con l'anodo verso la batteria servizi ed il catodo verso la batteria motore. Il catodo è il lato con disegnato l'anello grigiastro. Giovanni
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In risposta al messaggio di Giovanni del 12/05/2020 alle 10:24:59
Visto che non sei ferrato in materia e vuoi provare a risolvere in uno dei modi che ti sono stati prospettati, ti suggerisco la soluzione per comprendere quali sono i due positivi (BM e BS) da collegare con il diodo piùresistenza. Se hai il tester e lo sai usare, a motore e centralina cellula spenti, misura la tensione della batteria motore e della batteria servizi e segnati esattamente i relativi valori. Poi, cerca fra le varie connessioni dove sono presenti le due esatte tensioni come rilevato prima sulle batterie: quelli sono i due punti che ti interessa. Se non hai il tester o non sai usarlo, munisciti di una lampadina a 12 volt su supporto (portalampade?) con i cavi di collegamento di discreta lunghezza. A motore spento e centralina della cellula spenta, dopo aver fissato in qualche modo uno dei due cavetti della lampadina alla massa del mezzo (un punto metallico), scollega la massa della batteria motore e cerca con l'altro cavetto una connessione dove la lampadina si accende: quello è il punto sotto tensione della batteria servizi. Ricollega la massa della batteria motore e scollega la massa della batteria servizi: cerca ora un punto dove la lampadina si accende: quello è il punto sotto tensione della batteria motore. Non ti resta che connettere il diodo più resistenza fra questi due punti comunque rilevati, con l'anodo verso la batteria servizi ed il catodo verso la batteria motore. Il catodo è il lato con disegnato l'anello grigiastro. Giovanni
Buonasera Giovanni,vorrei intrufolarmi nella discussione, perché come abbiamo avuto modo di parlare sull argomento ( caricabatterie CBE 516) dopo aver cambiato il regolatore,vorrei adesso sopperire alla mancanza dell'uscita BM che avevo con l'altro MCR 20, allegherò una foto della mia centralina,dove sono evidenziati i connettore per le due batterie,quindici se ho ben capito senza dover fare giri strani,j cavetti del Diodo /resistenza li collego direttamente a quegli ingressi?