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Passaggio cavo da BS a BM (ducato x250)

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22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 19:05:40
In risposta al messaggio di Girovago67 del 15/05/2020 alle 17:51:43

Buonasera Giovanni,vorrei intrufolarmi nella discussione, perché come abbiamo avuto modo di parlare sull argomento ( caricabatterie CBE 516) dopo aver cambiato il regolatore,vorrei adesso sopperire alla mancanza dell'uscita
BM che avevo con l'altro MCR 20, allegherò una foto della mia centralina,dove sono evidenziati i connettore per le due batterie,quindici se ho ben capito senza dover fare giri strani,j cavetti del Diodo /resistenza li collego direttamente a quegli ingressi? ​​​​
...

Hai scritto:
.. se ho ben capito senza dover fare giri strani,j cavetti del Diodo /resistenza li collego direttamente a quegli ingressi?
​​​​
Se a quegli ingressi, a motore spento e centralina della cellula spenta, sono presenti da un lato i 12 volt della batteria motore e sull'altro lato i 12 volt della batteria servizi, da accertarti perché da qui dove scrivo non è possibile confermare con certezza, puoi certamente ponticellare i due punti con il diodo più resistenza più un fusibile per preservare il diodo stesso ma, soprattutto, per scollegare elettricamente la meccanica del mezzo qualora si dovesse scollegare la batteria motore: asportando quel fusibile, il ponticello diventa inesistente. Anodo del diodo lato batteria servizi e catodo lato batteria motore; la resistenza ed il fusibile prima o dopo non conta.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 20:24:15
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 12/05/2020 alle 09:21:18

Grazie Tommaso. Sono partito con l'idea di passare un cavo ex novo perché le mie conoscenze non mi consentono di operare diversamente (in tranquillità), sebbene sono convinto che con le giuste info si possa fare tutto.
Con la corrente non si scherza (anche se in effetti non sembra complicato) ma come dicevo aspetto di vedere dal vivo e poi scelgo la via più sicura (speriamo coincida con la più breve) .
...
vedrai che una volta che hai ttto sott occhio sarà piu facile del previsto wink

Condivido pienamente i timori a lavorare sulla 12v, specialmente sui cavi principali, pensa che quando ho installato il booster ci ho ragionato per piu di un mese su come collegarlo nel migliore dei modi.

Un consiglio, prima di qualsiasi manovra sui cavi principali, togli i due fusibili principali di BM e BS, dovrebbero essere grossi fusibili piu o meno da 50A e messi vicino al positivo di BM e di BS.  Così poi lavori con i cavi senza tensione e non hai pericolo di scintilloni, e alla fine rimetti i due fusibili al loro posto.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 15/05/2020 alle 20:33:27
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
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01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2020 alle: 20:48:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2020 alle 20:24:15

vedrai che una volta che hai ttto sott occhio sarà piu facile del previsto Condivido pienamente i timori a lavorare sulla 12v, specialmente sui cavi principali, pensa che quando ho installato il booster ci ho ragionato
per piu di un mese su come collegarlo nel migliore dei modi. Un consiglio, prima di qualsiasi manovra sui cavi principali, togli i due fusibili principali di BM e BS, dovrebbero essere grossi fusibili piu o meno da 50A e messi vicino al positivo di BM e di BS.  Così poi lavori con i cavi senza tensione e non hai pericolo di scintilloni, e alla fine rimetti i due fusibili al loro posto.  
...
Ottimo consiglio, grazie winkyes

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 20:35:06
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/05/2020 alle 21:02:56

Il cavo se trovi difficoltà da altre parti puoi passarlo dalla BS sotto al sedile passeggero alla BM passando sotto al rivestimento antirombo del pavimento del ducato, il tratto è breve (non più di 1m)  ed un filo di
sezione anche 2.5mmq non farà spessore... Queste delle foto di quando feci il lavoro per passare il 35mmq Qui siamo all'interno del sedile passeggero, è lo staccabatteria per l'avviamento in emergenza (backup di emme48),    Il cavo in basso che vedi scomparire sotto la piastra della BS sbuca davanti a questa...  È quello che ho evidenziato con i pallini gialli... Questo è il percorso sotto al rivestimento E qui l'arrivo dentro al vano della BM Hai spazio sia sotto al sedile lato passeggero, sia nel vano della BM per mettere il diodo + resistenza... Buona progettazione  Ciao
...
Ciao 
Riprendo questo post datato perché devo tirare cavo da BS sotto sedile passeggero a centralina che è sotto sedile guidatore 

Non ho molle o altro, secondo te con delle fascette di quelle nere belle grandi riesco a fare percorso pallini gialli indicati dalla seconda foto? 
Grazie 
 
gio_miller
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 21:28:23
In risposta al messaggio di giomiller del 31/01/2022 alle 20:35:06

Ciao  Riprendo questo post datato perché devo tirare cavo da BS sotto sedile passeggero a centralina che è sotto sedile guidatore  Non ho molle o altro, secondo te con delle fascette di quelle nere belle grandi riesco a fare percorso pallini gialli indicati dalla seconda foto?  Grazie   
Direi di si, se apri la botola del vano BM è molto più facile, praticamente parti da sotto il sedile passeggero, sbuchi dentro il vano batteria e ti rinfili sotto al sedile di guida.

Mi raccomando agli spigoli vivi anche se non dovrebbero esserci e ai fusibili direttamente sui poli positivi.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2022 alle: 21:33:40
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/01/2022 alle 21:28:23

Direi di si, se apri la botola del vano BM è molto più facile, praticamente parti da sotto il sedile passeggero, sbuchi dentro il vano batteria e ti rinfili sotto al sedile di guida. Mi raccomando agli spigoli vivi anche se non dovrebbero esserci e ai fusibili direttamente sui poli positivi. Ciao
Oook grazie 
Il cavo è inguainato (cavo sensore BS, non solo un "filo"), proverò 

Ciao 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 09:06:19
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/01/2022 alle 21:28:23

Direi di si, se apri la botola del vano BM è molto più facile, praticamente parti da sotto il sedile passeggero, sbuchi dentro il vano batteria e ti rinfili sotto al sedile di guida. Mi raccomando agli spigoli vivi anche se non dovrebbero esserci e ai fusibili direttamente sui poli positivi. Ciao
Ciao 
Filo fatto passare, messa gomma /guarnizione nelle zone dove trovato spigoli 



IMG_20220205_155406.jpg. 
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gio_miller
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