In risposta al messaggio di Girovago67 del 15/05/2020 alle 17:51:43
Buonasera Giovanni,vorrei intrufolarmi nella discussione, perché come abbiamo avuto modo di parlare sull argomento ( caricabatterie CBE 516) dopo aver cambiato il regolatore,vorrei adesso sopperire alla mancanza dell'uscitaBM che avevo con l'altro MCR 20, allegherò una foto della mia centralina,dove sono evidenziati i connettore per le due batterie,quindici se ho ben capito senza dover fare giri strani,j cavetti del Diodo /resistenza li collego direttamente a quegli ingressi? ​​​​
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 12/05/2020 alle 09:21:18vedrai che una volta che hai ttto sott occhio sarà piu facile del previsto
Grazie Tommaso. Sono partito con l'idea di passare un cavo ex novo perché le mie conoscenze non mi consentono di operare diversamente (in tranquillità ), sebbene sono convinto che con le giuste info si possa fare tutto.Con la corrente non si scherza (anche se in effetti non sembra complicato) ma come dicevo aspetto di vedere dal vivo e poi scelgo la via più sicura (speriamo coincida con la più breve) .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2020 alle 20:24:15Ottimo consiglio, grazieÂ
vedrai che una volta che hai ttto sott occhio sarà piu facile del previsto Condivido pienamente i timori a lavorare sulla 12v, specialmente sui cavi principali, pensa che quando ho installato il booster ci ho ragionatoper piu di un mese su come collegarlo nel migliore dei modi. Un consiglio, prima di qualsiasi manovra sui cavi principali, togli i due fusibili principali di BM e BS, dovrebbero essere grossi fusibili piu o meno da 50A e messi vicino al positivo di BM e di BS. Così poi lavori con i cavi senza tensione e non hai pericolo di scintilloni, e alla fine rimetti i due fusibili al loro posto. Â
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In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/05/2020 alle 21:02:56CiaoÂ
Il cavo se trovi difficoltà da altre parti puoi passarlo dalla BS sotto al sedile passeggero alla BM passando sotto al rivestimento antirombo del pavimento del ducato, il tratto è breve (non più di 1m) ed un filo disezione anche 2.5mmq non farà spessore... Queste delle foto di quando feci il lavoro per passare il 35mmq Qui siamo all'interno del sedile passeggero, è lo staccabatteria per l'avviamento in emergenza (backup di emme48),   Il cavo in basso che vedi scomparire sotto la piastra della BS sbuca davanti a questa...  È quello che ho evidenziato con i pallini gialli... Questo è il percorso sotto al rivestimento E qui l'arrivo dentro al vano della BM Hai spazio sia sotto al sedile lato passeggero, sia nel vano della BM per mettere il diodo + resistenza... Buona progettazione Ciao
In risposta al messaggio di giomiller del 31/01/2022 alle 20:35:06Direi di si, se apri la botola del vano BM è molto più facile, praticamente parti da sotto il sedile passeggero, sbuchi dentro il vano batteria e ti rinfili sotto al sedile di guida.
Ciao Riprendo questo post datato perché devo tirare cavo da BS sotto sedile passeggero a centralina che è sotto sedile guidatore Non ho molle o altro, secondo te con delle fascette di quelle nere belle grandi riesco a fare percorso pallini gialli indicati dalla seconda foto? Grazie Â
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/01/2022 alle 21:28:23Oook grazieÂ
Direi di si, se apri la botola del vano BM è molto più facile, praticamente parti da sotto il sedile passeggero, sbuchi dentro il vano batteria e ti rinfili sotto al sedile di guida. Mi raccomando agli spigoli vivi anche se non dovrebbero esserci e ai fusibili direttamente sui poli positivi. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/01/2022 alle 21:28:23CiaoÂ
Direi di si, se apri la botola del vano BM è molto più facile, praticamente parti da sotto il sedile passeggero, sbuchi dentro il vano batteria e ti rinfili sotto al sedile di guida. Mi raccomando agli spigoli vivi anche se non dovrebbero esserci e ai fusibili direttamente sui poli positivi. Ciao
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