In risposta al messaggio di teohd del 07/11/2025 alle 07:33:58Hai quello scalino che non ti permette di scegliere il frigo che ti pare.
Salve a tutti, ho un frigorifero Dometic RM5330 posizionato sul passaruota. Purtroppo essendo sul passaruota fu installato proprio lui, essendo meno profondo nella parte bassa. Ora, ad oggi non sono riuscito a trovare unfrigorifero con misure del Dometic perché tutti hanno il compressore montato li in basso, giusto dietro al frigorifero... In pratica hanno la forma del mio, ma in esterno c'è montato il compressore. A qualcuno é già capitato di vedere o assistere alla sostituzione del suddetto frigo, così da suggerire il modello che si può inserire? Allego le misure da scheda tecnica..
https://www.laregroup.eu
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di teohd del 07/11/2025 alle 07:33:58
Salve a tutti, ho un frigorifero Dometic RM5330 posizionato sul passaruota. Purtroppo essendo sul passaruota fu installato proprio lui, essendo meno profondo nella parte bassa. Ora, ad oggi non sono riuscito a trovare unfrigorifero con misure del Dometic perché tutti hanno il compressore montato li in basso, giusto dietro al frigorifero... In pratica hanno la forma del mio, ma in esterno c'è montato il compressore. A qualcuno é già capitato di vedere o assistere alla sostituzione del suddetto frigo, così da suggerire il modello che si può inserire? Allego le misure da scheda tecnica..
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/11/2025 alle 07:49:07Grazie mille per la dritta. Provo a sentirli volentieri...
Hai quello scalino che non ti permette di scegliere il frigo che ti pare. Prova a contattare la ditta LARE per trasformare il tuo in quadrivalente, cioè trivalente più compresore. Il gruppo motore può essere posizionato un po' distante dal frigo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/11/2025 alle 09:50:41Perché la resa é a dir poco penosa. Oltre a questo quest'anno abbiamo visto esplodere un camper nel pieno della notte a causa del frigorifero trivalente acceso a gas e la moglie non ne vuole più sapere. Quindi sto togliendo completamente il gas, compreso fuochi e riscaldamento.
Così per curiosità, visto anche il problema di posizionamento, perché vorresti passare al frigo a compressore? Solo curiosità. Giovanni
In risposta al messaggio di teohd del 07/11/2025 alle 07:33:58Lascerei perdere gli "accrocchi" delle aziende specializzate che poi funziona il frigo ma magari non il congelatore, anche se poco utilizzato.
https://hotelix.it/products/min...
https://amzn.eu/d/a33a5pL
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2025 alle 10:06:04Se li guardi bene, noterai che hanno il compressore montato li sotto proprio fuori dalla sagoma principale. Su quello di Amazon basta scorrere le foto e trovi le dimensioni su grafico dove "spunta" anche il compressore.
Lascerei perdere gli accrocchi delle aziende specializzate che poi funziona il frigo ma magari non il congelatore, anche se poco utilizzato. Vuoi un frigo a compressore? Prendi un frigo a compressore e basta, spenderai ilgiusto ma, tornerai a casa con entrambi i reni. Non credo sia un problema', uno dei naturali sostituti del modello Electrolux (successivamente Dometic) 5330 con passaruota sul retro e' il Vitrifrigo C85i, stessa capacita dell'attuale 3V ma a compressore. Qui uno dei link al frigo e' con un'ottimo prezzo. Seppoi, riponi una certa fiducia nelle produzioni cinesi, potresti valutare anche questo, il quale, qualora non soddisfi le aspettative potrai sempre rendere indietro. Ciro.
In risposta al messaggio di teohd del 07/11/2025 alle 07:33:58tempo fa avevo pensato alla trasformazione in quadrivalente
In risposta al messaggio di skr91 del 07/11/2025 alle 15:41:171000 euro per modificare il frigorifero anche no...
tempo fa avevo pensato alla trasformazione in quadrivalente non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare costasse un migliaio di euro magari la spesa è giustificata dalla complessità del lavoro, non posso saperlo ad ogni modo salvo necessità particolari mi sembrano soldi spesi molto male
In risposta al messaggio di teohd del 07/11/2025 alle 12:16:44Per cui sono entrambi 2 frigoriferi con compressore in basso totalmente aperto.
Se li guardi bene, noterai che hanno il compressore montato li sotto proprio fuori dalla sagoma principale. Su quello di Amazon basta scorrere le foto e trovi le dimensioni su grafico dove spunta anche il compressore. Sulvitrifrigo ho trovato solo dei video su YouTube dove si vede la parte posteriore. E, anche su questo, c'è il compressore installato esternamente proprio lì sotto...
https://www.magellanostore.it/f...
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2025 alle 09:47:44Il foro esatto della cucina, avendo già smontato il frigorifero, é 82x48,5. I primi 20 cm in basso sono profondi 31cm, mentre sopra ho profondità di 53cm regolari sul resto dell'altezza del vano
Per cui sono entrambi 2 frigoriferi con compressore in basso totalmente aperto. Peccato, comunque a questo punto ti conviene intervenire con un d'ingegno ma, va innanzitutto smontato il frigo e prendere le misure esatteal mm del vano. Probabilmente potresti mettere qualcosa come un Dometic CRX80, ha un'altezza di 64 cm, bisogna vedere innanzitutto dal passaruota al soffitto del vano lo spazio che hai, per la profondità sono soli 5 cm in più e non penso avrai problemi perché ora un certo spazio vuoto ben oltre i 5 cm dietro il frigo l'avrai sicuramente. Altrimenti anche un'ottimo IndelB CR85 con altezza 63 cm potrebbe fare al caso tuo ma, vale lo stesso discorso di prima, solo con misure alla mano possiamo trovare qualcosa di adeguato che possa soddisfare le tue/vostre esigenze. Il Service Camper Mobilese' quasi pronto, in caso di bisogno sono qua. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 08/11/2025 alle 13:30:23Ci avevo già pensato ma, purtroppo, non sono riuscito a trovarne uno che abbia lo spessore differenziato con possibilità di remotizzare il compressore. Cosa che, peraltro, potrei fare avendo il vagone letto subito a ridosso della spalletta della cucina.
Esiste un modello con compressore remotizabile , può essere montato fino a 1,5mt di distanza...ma non ha le dimensioni giuste...vedi se esiste qualcosa del genere con la sagoma posteriore
In risposta al messaggio di teohd del 08/11/2025 alle 13:43:15Se ti rivolgo ad un bravo frigorista, di quelli che fanno impianti per i bar ad esempio, possono duramente staccare il compressore e montarlo in un luogo più consono, in questo caso uno dei frigoriferi suggerimenti precedentemente potrebbe andar bene, ovviamente penso che decada la garanzia, e' una cosa da valutare bene.
Ci avevo già pensato ma, purtroppo, non sono riuscito a trovarne uno che abbia lo spessore differenziato con possibilità di remotizzare il compressore. Cosa che, peraltro, potrei fare avendo il vagone letto subito a ridosso della spalletta della cucina.
In risposta al messaggio di teohd del 08/11/2025 alle 13:41:50Con quelle misure puoi benissimo montare uno dei frigo dometic crx80 o IndelB CR85 che ti avevo suggerito, nello spazio restante sotto potresti "costruirci un'utilissimo cassetto.
Il foro esatto della cucina, avendo già smontato il frigorifero, é 82x48,5. I primi 20 cm in basso sono profondi 31cm, mentre sopra ho profondità di 53cm regolari sul resto dell'altezza del vano
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2025 alle 13:57:39In una sede prevista inizialmente per il trivalente, con le due griglie tipo Electrolux o simili, vedrei meglio un frigo col compressore in basso come il Dometic CRX80 altri simili, pur aggiustando la base per superare l'ingombro del gradino. In tal caso, io farei in modo da ripristinare come nel 3V la tenuta ermetica tra retrofrigo e interno camper, mentre il r.f. scambia aria con l'esterno tramite le griglie. Altri magari preferiscono scambiare con l'interno cellula, come era realizzato sul Pössl 540 che avevo prima, che montava un Dom. CRX65 o anche sull'attuale Van374 che monta un Indel CR85.
Con quelle misure puoi benissimo montare uno dei frigo dometic crx80 o IndelB CR85 che ti avevo suggerito, nello spazio restante sotto potresti costruirci un'utilissimo cassetto. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 08/11/2025 alle 17:45:36Per la gestione della temperatura sarebbe il meno. Monterei un termostato con ventilazione forzata e di sicuro la temperatura di esercizio posteriore rimarrebbe costante anche in estate al mare.
In una sede prevista inizialmente per il trivalente, con le due griglie tipo Electrolux o simili, vedrei meglio un frigo col compressore in basso come il Dometic CRX80 altri simili, pur aggiustando la base per superare l'ingombrodel gradino. In tal caso, io farei in modo da ripristinare come nel 3V la tenuta ermetica tra retrofrigo e interno camper, mentre il r.f. scambia aria con l'esterno tramite le griglie. Altri magari preferiscono scambiare con l'interno cellula, come era realizzato sul Pössl 540 che avevo prima, che montava un Dom. CRX65 o anche sull'attuale Van374 che monta un Indel CR85. Forse lo scambio con l'esterno io lo preferisco frequentando climi caldi, dove ho riscontrato su 2 camper che va benissimo. Il Cruise 85, che ho ora da alcuni anni, ha invece un gruppo compressore montato nell'angolo alto posteriore destro (guardando da davanti), cosa che rende un po' più difficile lo smaltimento dell'aria che si riscalda sul gruppo c. (in effetti in origine Hymer aveva toppato, girava poca aria e il tutto andava bene a temp. moderate ma non in estate; cosa poi messa a posto). In compenso sfrutta molto bene lo spazio.
In risposta al messaggio di teohd del 08/11/2025 alle 19:13:59Non ho mai avuto, su 5 frigo a c., una ventilazione forzata, salvo la ventola std che c'è sempre sul radiatore del condensatore. In genere per l'ambiente retrofrigo basta avere le condizioni per una buona circolazione naturale.
Per la gestione della temperatura sarebbe il meno. Monterei un termostato con ventilazione forzata e di sicuro la temperatura di esercizio posteriore rimarrebbe costante anche in estate al mare. Di sicuro prevederei una sigillaturaper tenere lo scambio con l'esterno, avendo già le griglie montate. Sto valutando seriamente l'utilizzo del indel b gr85. Sembra avere capacità pari all'attuale in minor spazio, quindi non perderei nulla e potrei avere un vano di stivaggio sotto in piu
https://belluna.eu/
In risposta al messaggio di Armando del 08/11/2025 alle 21:04:54Subito sopra ci saranno saranno 2 piastre ad induzione che prenderanno il posto dei fuochi.
Non ho mai avuto, su 5 frigo a c., una ventilazione forzata, salvo la ventola std che c'è sempre sul radiatore del condensatore. In genere per l'ambiente retrofrigo basta avere le condizioni per una buona circolazionenaturale. Sul Cruise 85 all'inizio (con l'errore di installazione Hymer) avevo pensato di mettere una classica ventolina da PC ma poi, dopo la modifica della posizione del frigo nel vano, funzionava bene anche senza quindi lasciai perdere.
In risposta al messaggio di wippet del 08/11/2025 alle 22:14:21Già controllato e non hanno misure adatte, ne un prodotto equivalente all'indel b cr85. Quello che offrono loro, a parità di dimensione, ha il compressore che occupa il doppio dello spazio. Il risultato sono 10lt circa di volume in meno disponibili.
Prova a valutare anche questa azienda, che ha una ottima reputazione soprattutto in Germania. L'ho visitata tempo fa e mi ha fatto un'ottima impressione. I prezzi sono molto convenienti, e consegnano in Italia direttamente,indicando anche le officine convenzionate per il montaggio. Tra l'altro un mio amico ne ha acquistato uno due anni fa, e ne è ampiamente soddisfatto.