CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Passare da frigo trivalente a compressore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
teohd
teohd
05/11/2025 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 07:33:58
Salve a tutti, ho un frigorifero Dometic RM5330 posizionato sul passaruota.
Purtroppo essendo sul passaruota fu installato proprio lui, essendo meno profondo nella parte bassa. Ora, ad oggi non sono riuscito a trovare un frigorifero con misure del Dometic perché tutti hanno il compressore montato li in basso, giusto dietro al frigorifero...
In pratica hanno la forma del mio, ma in esterno c'è montato il compressore.
A qualcuno é già capitato di vedere o assistere alla sostituzione del suddetto frigo, così da suggerire il modello che si può inserire?
Allego le misure da scheda tecnica..FRIGORM5330MISURE_1200x1200.jpg

Modificato da teohd il 07/11/2025 alle 16:00:47
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 07:49:07
In risposta al messaggio di teohd del 07/11/2025 alle 07:33:58

Salve a tutti, ho un frigorifero Dometic RM5330 posizionato sul passaruota. Purtroppo essendo sul passaruota fu installato proprio lui, essendo meno profondo nella parte bassa. Ora, ad oggi non sono riuscito a trovare un
frigorifero con misure del Dometic perché tutti hanno il compressore montato li in basso, giusto dietro al frigorifero... In pratica hanno la forma del mio, ma in esterno c'è montato il compressore. A qualcuno é già capitato di vedere o assistere alla sostituzione del suddetto frigo, così da suggerire il modello che si può inserire? Allego le misure da scheda tecnica..
...
Hai quello scalino che non ti permette di scegliere il frigo che ti pare.
Prova a contattare la ditta LARE per trasformare il tuo in quadrivalente, cioè trivalente più compresore.
Il gruppo motore può essere posizionato un po' distante dal frigo.

https://www.laregroup.eu

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/11/2025 alle 07:52:37
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 09:50:41

Salve a tutti, ho un frigorifero Dometic RM5330 posizionato sul passaruota. Purtroppo essendo sul passaruota fu installato proprio lui, essendo meno profondo nella parte bassa. Ora, ad oggi non sono riuscito a trovare un
frigorifero con misure del Dometic perché tutti hanno il compressore montato li in basso, giusto dietro al frigorifero... In pratica hanno la forma del mio, ma in esterno c'è montato il compressore. A qualcuno é già capitato di vedere o assistere alla sostituzione del suddetto frigo, così da suggerire il modello che si può inserire? Allego le misure da scheda tecnica..
...

Così per curiosità, visto anche il problema di posizionamento, perché vorresti passare al frigo a compressore? Solo curiosità.

Giovanni 
teohd
teohd
05/11/2025 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 10:02:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/11/2025 alle 07:49:07

Hai quello scalino che non ti permette di scegliere il frigo che ti pare. Prova a contattare la ditta LARE per trasformare il tuo in quadrivalente, cioè trivalente più compresore. Il gruppo motore può essere posizionato un po' distante dal frigo.
Grazie mille per la dritta. Provo a sentirli volentieri...
teohd
teohd
05/11/2025 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 10:03:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/11/2025 alle 09:50:41

Così per curiosità, visto anche il problema di posizionamento, perché vorresti passare al frigo a compressore? Solo curiosità. Giovanni 
Perché la resa é a dir poco penosa. Oltre a questo quest'anno abbiamo visto esplodere un camper nel pieno della notte a causa del frigorifero trivalente acceso a gas e la moglie non ne vuole più sapere. Quindi sto togliendo completamente il gas, compreso fuochi e riscaldamento.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 10:06:04

...
Lascerei perdere gli "accrocchi" delle aziende specializzate che poi funziona il frigo ma magari non il congelatore, anche se poco utilizzato.

Vuoi un frigo a compressore? Prendi un frigo a compressore e basta, spenderai il giusto ma, tornerai a casa con entrambi i reni.

Non credo sia un problema', uno dei naturali sostituti del modello Electrolux (successivamente Dometic) 5330 con "passaruota" sul retro e' il Vitrifrigo C85i, stessa capacita dell'attuale 3V ma a compressore.

17625060555565366130750238711997.jpg
17625060079621530128751099603657.jpg

Qui uno dei link al frigo e' con un'ottimo prezzo.

https://hotelix.it/products/min...

Seppoi, riponi una certa fiducia nelle produzioni cinesi, potresti valutare anche questo, il quale, qualora non soddisfi le aspettative potrai sempre rendere indietro.

https://amzn.eu/d/a33a5pL

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/11/2025 alle 10:20:08
teohd
teohd
05/11/2025 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 12:16:44
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2025 alle 10:06:04

Lascerei perdere gli accrocchi delle aziende specializzate che poi funziona il frigo ma magari non il congelatore, anche se poco utilizzato. Vuoi un frigo a compressore? Prendi un frigo a compressore e basta, spenderai il
giusto ma, tornerai a casa con entrambi i reni. Non credo sia un problema', uno dei naturali sostituti del modello Electrolux (successivamente Dometic) 5330 con passaruota sul retro e' il Vitrifrigo C85i, stessa capacita dell'attuale 3V ma a compressore. Qui uno dei link al frigo e' con un'ottimo prezzo. Seppoi, riponi una certa fiducia nelle produzioni cinesi, potresti valutare anche questo, il quale, qualora non soddisfi le aspettative potrai sempre rendere indietro. Ciro.
...
Se li guardi bene, noterai che hanno il compressore montato li sotto proprio fuori dalla sagoma principale. Su quello di Amazon basta scorrere le foto e trovi le dimensioni su grafico dove "spunta" anche il compressore. 
Sul vitrifrigo ho trovato solo dei video su YouTube dove si vede la parte posteriore. E, anche su questo, c'è il compressore installato esternamente proprio lì sotto...
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 15:41:17

...
tempo fa avevo pensato alla trasformazione in quadrivalente
non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare costasse un migliaio di euro
magari la spesa è giustificata dalla complessità del lavoro, non posso saperlo
ad ogni modo salvo necessità particolari mi sembrano soldi spesi molto male
teohd
teohd
05/11/2025 17
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 18:51:37
In risposta al messaggio di skr91 del 07/11/2025 alle 15:41:17

tempo fa avevo pensato alla trasformazione in quadrivalente non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare costasse un migliaio di euro magari la spesa è giustificata dalla complessità del lavoro, non posso saperlo ad ogni modo salvo necessità particolari mi sembrano soldi spesi molto male
1000 euro per modificare il frigorifero anche no...
Ma io sarei disposto a spenderli se vorrebbe dire averne uno nuovo a compressore, con anche più spazio di stivaggio rispetto all'attuale che é davvero risicato, complice la presenza di tutta la struttura posteriore del gas che frega 15cm su tutta la parete posteriore...

Modificato da teohd il 07/11/2025 alle 21:38:20
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 09:47:44
In risposta al messaggio di teohd del 07/11/2025 alle 12:16:44

Se li guardi bene, noterai che hanno il compressore montato li sotto proprio fuori dalla sagoma principale. Su quello di Amazon basta scorrere le foto e trovi le dimensioni su grafico dove spunta anche il compressore.  Sul
vitrifrigo ho trovato solo dei video su YouTube dove si vede la parte posteriore. E, anche su questo, c'è il compressore installato esternamente proprio lì sotto...
...
Per cui sono entrambi 2 frigoriferi con compressore in basso totalmente aperto.

Peccato, comunque a questo punto ti conviene intervenire con un d'ingegno ma, va innanzitutto smontato il frigo e prendere le misure esatte al mm del vano.

Probabilmente potresti mettere qualcosa come un Dometic CRX80, ha un'altezza di 64 cm, bisogna vedere innanzitutto dal passaruota al "soffitto" del vano lo spazio che hai, per la profondità sono soli 5 cm in più e non penso avrai problemi perché ora un certo spazio vuoto ben oltre i 5 cm dietro il frigo l'avrai sicuramente.

Altrimenti anche un'ottimo IndelB CR85 con altezza 63 cm potrebbe fare al caso tuo ma, vale lo stesso discorso di prima, solo con misure alla mano possiamo trovare qualcosa di adeguato che possa soddisfare le tue/vostre esigenze.

Il "Service Camper Mobiles"e' quasi pronto, in caso di bisogno sono qua.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/11/2025 alle 10:02:05
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 13:30:23
Esiste un modello con compressore remotizabile , può essere montato fino a 1,5mt di distanza...ma non ha le dimensioni giuste...vedi se esiste qualcosa del genere con la sagoma posteriore 

https://www.magellanostore.it/f...

Tiziano

Modificato da banoyo il 08/11/2025 alle 13:37:45
teohd
teohd
05/11/2025 17
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 13:41:50
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2025 alle 09:47:44

Per cui sono entrambi 2 frigoriferi con compressore in basso totalmente aperto. Peccato, comunque a questo punto ti conviene intervenire con un d'ingegno ma, va innanzitutto smontato il frigo e prendere le misure esatte
al mm del vano. Probabilmente potresti mettere qualcosa come un Dometic CRX80, ha un'altezza di 64 cm, bisogna vedere innanzitutto dal passaruota al soffitto del vano lo spazio che hai, per la profondità sono soli 5 cm in più e non penso avrai problemi perché ora un certo spazio vuoto ben oltre i 5 cm dietro il frigo l'avrai sicuramente. Altrimenti anche un'ottimo IndelB CR85 con altezza 63 cm potrebbe fare al caso tuo ma, vale lo stesso discorso di prima, solo con misure alla mano possiamo trovare qualcosa di adeguato che possa soddisfare le tue/vostre esigenze. Il Service Camper Mobilese' quasi pronto, in caso di bisogno sono qua. Ciro.
...
Il foro esatto della cucina, avendo già smontato il frigorifero, é 82x48,5. I primi 20 cm in basso sono profondi 31cm, mentre sopra ho profondità di 53cm regolari sul resto dell'altezza del vano
teohd
teohd
05/11/2025 17
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 13:43:15
In risposta al messaggio di banoyo del 08/11/2025 alle 13:30:23

Esiste un modello con compressore remotizabile , può essere montato fino a 1,5mt di distanza...ma non ha le dimensioni giuste...vedi se esiste qualcosa del genere con la sagoma posteriore 
Ci avevo già pensato ma, purtroppo, non sono riuscito a trovarne uno che abbia lo spessore differenziato con possibilità di remotizzare il compressore. Cosa che, peraltro, potrei fare avendo il vagone letto subito a ridosso della spalletta della cucina.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 13:52:17
In risposta al messaggio di teohd del 08/11/2025 alle 13:43:15

Ci avevo già pensato ma, purtroppo, non sono riuscito a trovarne uno che abbia lo spessore differenziato con possibilità di remotizzare il compressore. Cosa che, peraltro, potrei fare avendo il vagone letto subito a ridosso della spalletta della cucina.
Se ti rivolgo ad un bravo frigorista, di quelli che fanno impianti per i bar ad esempio, possono duramente staccare il compressore e montarlo in un luogo più consono, in questo caso uno dei frigoriferi suggerimenti precedentemente potrebbe andar bene, ovviamente penso che decada la garanzia, e' una cosa da valutare bene.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 13:57:39
In risposta al messaggio di teohd del 08/11/2025 alle 13:41:50

Il foro esatto della cucina, avendo già smontato il frigorifero, é 82x48,5. I primi 20 cm in basso sono profondi 31cm, mentre sopra ho profondità di 53cm regolari sul resto dell'altezza del vano
Con quelle misure puoi benissimo montare uno dei frigo dometic crx80 o IndelB CR85 che ti avevo suggerito, nello spazio restante sotto potresti "costruirci un'utilissimo cassetto.

Ciro.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 17:45:36
In risposta al messaggio di Szopen del 08/11/2025 alle 13:57:39

Con quelle misure puoi benissimo montare uno dei frigo dometic crx80 o IndelB CR85 che ti avevo suggerito, nello spazio restante sotto potresti costruirci un'utilissimo cassetto. Ciro.
In una sede prevista inizialmente per il trivalente, con le due griglie tipo Electrolux o simili, vedrei meglio un frigo col compressore in basso come il Dometic CRX80 altri simili, pur aggiustando la base per superare l'ingombro del gradino. In tal caso, io farei in modo da ripristinare come nel 3V la tenuta ermetica tra retrofrigo e interno camper, mentre il r.f. scambia aria con l'esterno tramite le griglie. Altri magari preferiscono scambiare con l'interno cellula, come era realizzato sul Pössl 540 che avevo prima, che montava un Dom. CRX65 o anche sull'attuale Van374 che monta un Indel CR85.
Forse lo scambio con l'esterno io lo preferisco frequentando climi caldi, dove ho riscontrato su 2 camper che va benissimo.
Il Cruise 85, che ho ora da alcuni anni, ha invece un gruppo compressore montato nell'angolo alto posteriore destro (guardando da davanti), cosa che rende un po' più difficile lo smaltimento dell'aria che si riscalda sul gruppo c. (in effetti in origine Hymer aveva toppato, girava poca aria e il tutto andava bene a temp. moderate ma non in estate; cosa poi messa a posto). In compenso sfrutta molto bene lo spazio.

17626218442141630304042993031197.jpg

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/11/2025 alle 18:26:10
teohd
teohd
05/11/2025 17
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 19:13:59
In risposta al messaggio di Armando del 08/11/2025 alle 17:45:36

In una sede prevista inizialmente per il trivalente, con le due griglie tipo Electrolux o simili, vedrei meglio un frigo col compressore in basso come il Dometic CRX80 altri simili, pur aggiustando la base per superare l'ingombro
del gradino. In tal caso, io farei in modo da ripristinare come nel 3V la tenuta ermetica tra retrofrigo e interno camper, mentre il r.f. scambia aria con l'esterno tramite le griglie. Altri magari preferiscono scambiare con l'interno cellula, come era realizzato sul Pössl 540 che avevo prima, che montava un Dom. CRX65 o anche sull'attuale Van374 che monta un Indel CR85. Forse lo scambio con l'esterno io lo preferisco frequentando climi caldi, dove ho riscontrato su 2 camper che va benissimo. Il Cruise 85, che ho ora da alcuni anni, ha invece un gruppo compressore montato nell'angolo alto posteriore destro (guardando da davanti), cosa che rende un po' più difficile lo smaltimento dell'aria che si riscalda sul gruppo c. (in effetti in origine Hymer aveva toppato, girava poca aria e il tutto andava bene a temp. moderate ma non in estate; cosa poi messa a posto). In compenso sfrutta molto bene lo spazio.  
...
Per la gestione della temperatura sarebbe il meno. Monterei un termostato con ventilazione forzata e di sicuro la temperatura di esercizio posteriore rimarrebbe costante anche in estate al mare.
Di sicuro prevederei una sigillatura per tenere lo scambio con l'esterno, avendo già le griglie montate.
Sto valutando seriamente l'utilizzo del indel b gr85. Sembra avere capacità pari all'attuale in minor spazio, quindi non perderei nulla e potrei avere un vano di stivaggio sotto in piu
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 21:04:54
In risposta al messaggio di teohd del 08/11/2025 alle 19:13:59

Per la gestione della temperatura sarebbe il meno. Monterei un termostato con ventilazione forzata e di sicuro la temperatura di esercizio posteriore rimarrebbe costante anche in estate al mare. Di sicuro prevederei una sigillatura
per tenere lo scambio con l'esterno, avendo già le griglie montate. Sto valutando seriamente l'utilizzo del indel b gr85. Sembra avere capacità pari all'attuale in minor spazio, quindi non perderei nulla e potrei avere un vano di stivaggio sotto in piu
...
Non ho mai avuto, su 5 frigo a c., una ventilazione forzata,  salvo la ventola std che c'è sempre sul radiatore del condensatore. In genere per l'ambiente retrofrigo basta avere le condizioni per una buona circolazione naturale.
Sul Cruise 85 all'inizio (con l'errore di installazione Hymer) avevo pensato di mettere una classica ventolina da PC ma poi, dopo la modifica della posizione del frigo nel vano, funzionava bene anche senza quindi lasciai perdere.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/11/2025 alle 21:30:41
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2025 alle: 22:14:21
Prova a valutare anche questa azienda, che ha una ottima reputazione soprattutto in Germania. L'ho visitata tempo fa e mi ha fatto un'ottima impressione. I prezzi sono molto convenienti, e consegnano in Italia direttamente, indicando anche le officine convenzionate per il montaggio.
Tra l'altro un mio amico ne ha acquistato uno due anni fa, e ne è ampiamente soddisfatto.

https://belluna.eu/

​​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
teohd
teohd
05/11/2025 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 00:03:39
In risposta al messaggio di Armando del 08/11/2025 alle 21:04:54

Non ho mai avuto, su 5 frigo a c., una ventilazione forzata,  salvo la ventola std che c'è sempre sul radiatore del condensatore. In genere per l'ambiente retrofrigo basta avere le condizioni per una buona circolazione
naturale. Sul Cruise 85 all'inizio (con l'errore di installazione Hymer) avevo pensato di mettere una classica ventolina da PC ma poi, dopo la modifica della posizione del frigo nel vano, funzionava bene anche senza quindi lasciai perdere.
...
Subito sopra ci saranno saranno 2 piastre ad induzione che prenderanno il posto dei fuochi.
Preferisco portare della ventilazione forzata sotto termostato per evitare alte temperature. Magari è un eccesso di sicurezza, ma meglio abbinare spendendo 50 euro per 2 ventole buone e un termostato piuttosto che ritrovarmi in Sardegna ad agosto con qualche difficoltà.
teohd
teohd
05/11/2025 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 00:14:27
In risposta al messaggio di wippet del 08/11/2025 alle 22:14:21

Prova a valutare anche questa azienda, che ha una ottima reputazione soprattutto in Germania. L'ho visitata tempo fa e mi ha fatto un'ottima impressione. I prezzi sono molto convenienti, e consegnano in Italia direttamente,
indicando anche le officine convenzionate per il montaggio. Tra l'altro un mio amico ne ha acquistato uno due anni fa, e ne è ampiamente soddisfatto. ​​​​​
...
Già controllato e non hanno misure adatte, ne un prodotto equivalente all'indel b cr85. Quello che offrono loro, a parità di dimensione, ha il compressore che occupa il doppio dello spazio. Il risultato sono 10lt circa di volume in meno disponibili.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link