CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pc fisso e saluti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 82
7
pinux76
pinux76
25/08/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 17:01:38
Innanzi  tutto un saluto a tutti! ( non ho trovato una sezione presentazione è lo faccio qui ..se è sbagliato admin spostatemi dove dovuto grazie)

Sono ancora un 4 ruote ma automobilista e sto valutando acquisto di un camper il quale ecc lo farò dopo
vi chiedo consiglio e aiuto , mi spiego:
vorrei fare "libera" mediamente 7/10 gg da week a week ho letto di necessita di acque grigie bianche arcobaleno ecc

ma per ora il primario dubbio è quello qui sotto
ma  il mio lavoro mi porta a dover stare al pc 8/10 ore dal lunedi al venerdi
non riesco a capire se posso avere un autonomia energetica non tanto d'estate ma d'inverno 
utilizzerei un pc fisso da casa consumo totale pc+monitor = 80w mediamente con picco di 100W al massimo 30sec quando super impegnato ,
quindi se ho capito bene  80W a 220/230 segnati alla presa  per convertirli 
i=80w/230v =0.35 ampere all'ora
per 10 ore = 3.5 A  su presa corrente di abitazione
se invece voglio sapere il consumo per sapere quanto prosciugo la batteria servizi  è giusto tale ragionamento:
i=80w / 12v =6.7A  x 10 ore =67 ampere aggiungo dispersioni conversioni corrente ecc un 70 ampere al giorno è corretto?

valutavo un impianto solare adeguato almeno a rifornimi di tale consumo. o altro ...
grazie per avermi letto attendo vostro punto di vista

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 17:40:59
In risposta al messaggio di pinux76 del 31/08/2018 alle 17:01:38

Innanzi  tutto un saluto a tutti! ( non ho trovato una sezione presentazione è lo faccio qui ..se è sbagliato admin spostatemi dove dovuto grazie) Sono ancora un 4 ruote ma automobilista e sto valutando acquisto di
un camper il quale ecc lo farò dopo vi chiedo consiglio e aiuto , mi spiego: vorrei fare libera mediamente 7/10 gg da week a week ho letto di necessita di acque grigie bianche arcobaleno ecc ma per ora il primario dubbio è quello qui sotto ma  il mio lavoro mi porta a dover stare al pc 8/10 ore dal lunedi al venerdi non riesco a capire se posso avere un autonomia energetica non tanto d'estate ma d'inverno  utilizzerei un pc fisso da casa consumo totale pc+monitor = 80w mediamente con picco di 100W al massimo 30sec quando super impegnato , quindi se ho capito bene  80W a 220/230 segnati alla presa  per convertirli  i=80w/230v =0.35 ampere all'ora per 10 ore = 3.5 A  su presa corrente di abitazione se invece voglio sapere il consumo per sapere quanto prosciugo la batteria servizi  è giusto tale ragionamento: i=80w / 12v =6.7A  x 10 ore =67 ampere aggiungo dispersioni conversioni corrente ecc un 70 ampere al giorno è corretto? valutavo un impianto solare adeguato almeno a rifornimi di tale consumo. o altro ... grazie per avermi letto attendo vostro punto di vista  
...
ciao e benvenuto. non c'è nessuna sezione dove presentarsi, qualunque  sezione del forum va bene.
i conti sono giusti, ma le batterie non sono un contenitore con dentro energia come se fosse un secchio di acqua.
ti spiego, un sechio di acqua se lo svuoti, in un attimo da un rubinetto lo riempi, l'enegia di una batteria la prelevi facilmente e in poco tempo, ma riprostinarla comporta molto tempo.
da i tuoi calcoli dici circa 70A poi devi aggiungere quelli assorbiti dalle utenze del camper,altri dieci, avresti bisogno di almeno due batterie da 80A ( o una da 160) in quanto è meglio non prelevare più della metà di energia dalle batterie per non stressarle.
per caricare quei 80A hai bisogno di almeno 12 ore di ricarica dalla 220v.
anche mettendo pannelli solari su tutto il tetto, non riuscirai a caricare bene le batterie in estate e d'inverno dopo poche ore rimani al buio.
un generatore fa rumore e puzza, quindi , almeno di non essere l'unico nel raggio di 3 km2 , non è una strada fattibile.
si potrebbe con un generatore a metanolo o gas ( zeus,efoy o gasperini) ma il consumo di combustibile per i tuoi usi, è spropositato.
penso che libera e pc, non vadano molto d'accordo. un conto è un uso sporadico, un conto è un utilizzo intensivo
Silvio
7
pinux76
pinux76
25/08/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 18:00:28
Grazie Impiegato volante smiley.
non sarebbe un problema una volta deciso il budget fare un impianto con 2 batterie da 100/150 ah e 2 pannelli  da 330W .
e casomai tenere un generatore portatile tipo kipor da 1000/2000W x emergenza.
efoy costa un botto ricariche metanolo idem ma soprattutto leggevo che non ha una durata immensa come vita utile
gasperini a gas simile all efoy ma il gas ho detto tra noi paura meno ne vedo meglio sto.

mannaggia se non trovo un "autonomia" energetica si blocca tutto progetto
intanto grazie continuo a spulciare sul web
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 18:26:51
non puoi utilizzare un buon notebook al posto dell'ingombrante e assetato di energia pc fisso?
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 31/08/2018 alle 18:28:23
7
pinux76
pinux76
25/08/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 18:37:30
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/08/2018 alle 18:26:51

non puoi utilizzare un buon notebook al posto dell'ingombrante e assetato di energia pc fisso?
mio portatile  (asus k73sv) con monitor integrato da 17 consuma 85W 
mio fisso con monitor da 24" perchè  sono orbo ne consuma  80W

non è un problema di consumo pc ma di come avere batteria o modi di ri integrare giornalmente tale consumo
o sbaglio? smiley
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 18:38:25
durante la sosta estiva con un buon impianto fotovoltaico dovresti farcela ma ci deve essere sole e il camper sotto al sole con tutti i disagi del caso , la situazione si capovolge nella stagione invernale e temo che dovrai appoggiarti a strutture con colonnina 220 V 

100 A/h di batteria nella miglior ipotesi avrai 75/80 A disponibili utili e sono abbondante , quindi rivedi i calcoli ma non considerare solo il consumo del pc ma anche tutto il resto ed in particolare quello del riscaldamento , un generatore a scoppio in funzione per 10 e oltre ore continue tutti i giorni se non sei isolato genera solo liti e se dove sosti non è concesso rischi anche una ammenda  , anche un valido impianto fotovoltaico durante la sosta invernale fa poco o nulla e se nevica o è nuvolo il nulla è garantito 

questo per dirti che se nella stagione invernale ovunque andrai con l'autonomia elettrica e consumo che avrai vuoi essere indipendente al 100 % dovrai considerare altre fonti di ripristino ben piu costose di un generatore a scoppio e di un impianto FV  , diversamente non vedo altra soluzione tranne strutture apposite  tipo AA con colonnina o campeggio 

anche con 2 BS da 100A/h con riscaldamento sempre in funzione + 8/10 ore di PC ogni giorno + dispersione inverter per alimentarlo + luci + qualche partenza pompa acqua per il sottoscritto senza un adeguato rispristino a fatica farai da mattina a tarda sera e poi rimarrai senza PC al freddo e buio , tra l'altro se come riscaldamento avrai una stufa combi o webasto e come frigo uno a compressore apriti celo 

benvenuto in questa grande famiglia di giramondo 
Mario
Mario

Modificato da ecostar il 31/08/2018 alle 18:59:42
7
pinux76
pinux76
25/08/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 18:44:31
intanto grazie a tutti per le celeri risposte smiley
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 18:45:40
In risposta al messaggio di pinux76 del 31/08/2018 alle 18:00:28

Grazie Impiegato volante . non sarebbe un problema una volta deciso il budget fare un impianto con 2 batterie da 100/150 ah e 2 pannelli  da 330W . e casomai tenere un generatore portatile tipo kipor da 1000/2000W x emergenza.
efoy costa un botto ricariche metanolo idem ma soprattutto leggevo che non ha una durata immensa come vita utile gasperini a gas simile all efoy ma il gas ho detto tra noi paura meno ne vedo meglio sto. mannaggia se non trovo un autonomia energetica si blocca tutto progetto intanto grazie continuo a spulciare sul web
...
Puoi  mettere anche 10 batterie, ma se non hai da ricaricare adeguatamente, prolungano solo il momento della ricarica.
ti ho fatto l'esempio  del secchio appositamente.
Sono troppo alti i tuoi consumi per un " veicolo ricreazionale "
Silvio
7
pinux76
pinux76
25/08/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 18:54:24
crying
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 19:05:04
In risposta al messaggio di pinux76 del 31/08/2018 alle 18:54:24

dai che con 3.500/4.000 euro ovunque andrai in qualsiasi stagione ne uscirai a testa alta e nel tuo caso ti assicuro che sarebbero ben spesi 

Mario
Mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 19:05:52
In risposta al messaggio di pinux76 del 31/08/2018 alle 18:37:30

mio portatile  (asus k73sv) con monitor integrato da 17 consuma 85W  mio fisso con monitor da 24 perchè  sono orbo ne consuma  80W non è un problema di consumo pc ma di come avere batteria o modi di ri integrare giornalmente tale consumo o sbaglio? 
Ciao pinux76.
Siccome usi il computer professionalmente, suppongo che tu abbia una macchina piuttosto potente (parlo del fisso).
Aggiungendo un monitor da 24 pollici, ho il dubbio che 80 watt complessivi siano pochi.
E comunque, anche se fosse cosi', 80 watt per 8 ore fanno 640 watt quindi circa 54 ampere da prelevare dalla batteria servizi, solo per il pc.
Piu' naturalmente i consumi del camper.
Anche con due batterie e pannelli solari la vedo dura.
Poiche' usi il computer per lavoro, penso che non puoi rischiare di restare senza energia e quindi credo proprio che nel tuo caso un generatore, a motore o chimico, sia indispensabile.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 19:10:21
In risposta al messaggio di pinux76 del 31/08/2018 alle 18:37:30

mio portatile  (asus k73sv) con monitor integrato da 17 consuma 85W  mio fisso con monitor da 24 perchè  sono orbo ne consuma  80W non è un problema di consumo pc ma di come avere batteria o modi di ri integrare giornalmente tale consumo o sbaglio? 
se non hai necessità di stare con il camper in una certa zona circoscritta , potresti recarti in una delle tante aree di sosta comunali gratuite sparse in tutta italia dove c'e' l'allaccio colonnina 220v, così mentre lavori ti godi la libertà  spostandoti da una all'altra  wink 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 31/08/2018 alle 19:12:13
7
pinux76
pinux76
25/08/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 19:12:31
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2018 alle 19:05:52

Ciao pinux76. Siccome usi il computer professionalmente, suppongo che tu abbia una macchina piuttosto potente (parlo del fisso). Aggiungendo un monitor da 24 pollici, ho il dubbio che 80 watt complessivi siano pochi. E comunque,
anche se fosse cosi', 80 watt per 8 ore fanno 640 watt quindi circa 54 ampere da prelevare dalla batteria servizi, solo per il pc. Piu' naturalmente i consumi del camper. Anche con due batterie e pannelli solari la vedo dura. Poiche' usi il computer per lavoro, penso che non puoi rischiare di restare senza energia e quindi credo proprio che nel tuo caso un generatore, a motore o chimico, sia indispensabile.
...
test%207%20ore.png

ho fatto un test di utilizzo tipico giornaliero
questi valori sono senza monitor che consuma 30W ma ora non trovo dove ho messo le foto laugh

diciamo che mia idea ideal iniziale era parto venerdi mi porto x week dove mi piace lago/alta montagna/ecc se posto 
merita rimango li fino a visitarlo cosi dopo"lavoro" scendo dal camper e sono gia li
ma prendere accendere andare a passare notte su colonnine x ricaricare mi dispiacerebbe assai
so che pretendo! 
ma con voi affronto vari punti di vista sperando in una soluzione smiley

Modificato da pinux76 il 31/08/2018 alle 19:15:12
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 19:39:56
In risposta al messaggio di pinux76 del 31/08/2018 alle 19:12:31

ho fatto un test di utilizzo tipico giornaliero questi valori sono senza monitor che consuma 30W ma ora non trovo dove ho messo le foto  diciamo che mia idea ideal iniziale era parto venerdi mi porto x week dove mi
piace lago/alta montagna/ecc se posto  merita rimango li fino a visitarlo cosi dopolavoro scendo dal camper e sono gia li ma prendere accendere andare a passare notte su colonnine x ricaricare mi dispiacerebbe assai so che pretendo!  ma con voi affronto vari punti di vista sperando in una soluzione 
...
con pannelli solari fissi sul tetto in inverno non ricarichi  ma anche   in estate dentro al camper fai la sauna davanti al pc ,forse da aprile a fine ottobre con un pannello portatile a valigetta da 150 w potresti farcela con l'accortezza di tenerlo direzionato verso il sole e tu con il camper stai all'ombra ...
carpe diem ......

Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 19:42:25
per unire l'utile al dilettevole bisognerebbe investire un po di euro , tra l'altro il PC non credo lavori gratis , nel tuo caso direi di scartare a priori l'utilizzo di un generatore a scoppo e fare un pensierino sul Mobiltech Zeus , vedi tu 

Mario
Mario
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 19:42:49
credo che, ancor prima delle risorse energetiche,
il tuo problema di difficile soluzione sara questo:

"...vorrei fare "libera" mediamente 7/10 gg da week a week..."

se speri di campeggiare impunemente nei posti piu' belli, e per questo piu' frequentati, andrai incontro a parecchie delusioni, multe ed inviti a sloggiare piu' o meno civili...tu non lo sai ancora, ma la vita del camperista e' dura... wink
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 19:51:52
In risposta al messaggio di pinux76 del 31/08/2018 alle 19:12:31

ho fatto un test di utilizzo tipico giornaliero questi valori sono senza monitor che consuma 30W ma ora non trovo dove ho messo le foto  diciamo che mia idea ideal iniziale era parto venerdi mi porto x week dove mi
piace lago/alta montagna/ecc se posto  merita rimango li fino a visitarlo cosi dopolavoro scendo dal camper e sono gia li ma prendere accendere andare a passare notte su colonnine x ricaricare mi dispiacerebbe assai so che pretendo!  ma con voi affronto vari punti di vista sperando in una soluzione 
...
Ciao pinux76.
Scusa la curiosita', ma che pc fisso hai (processore, scheda video)?.
36 watt di consumo medio, mi sembrano veramente pochi.surprise
Le possibili soluzioni le hai gia' individuate:
1) efoy (quello grande e forse neanche basta, 105 watt di potenza pero' massima): costo dell' apparecchio e del combustibile (visto l' uso continuo) elevato, combustibile infiammabile, relativamente leggero.
2) generatore tipo gasperini: costo comunque elevato, installazione complessa, peso non trascurabile, alimentazione a gas.
3) generatore tradizionale: costo del apparecchio e del carburante relativamente contenuto, potenza elevata, gas di scarico e rumore, che potrebbero crearti problemi con eventuali vicini.
7
pinux76
pinux76
25/08/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 20:21:07
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2018 alle 19:51:52

Ciao pinux76. Scusa la curiosita', ma che pc fisso hai (processore, scheda video)?. 36 watt di consumo medio, mi sembrano veramente pochi. Le possibili soluzioni le hai gia' individuate: 1) efoy (quello grande e forse neanche
basta, 105 watt di potenza pero' massima): costo dell' apparecchio e del combustibile (visto l' uso continuo) elevato, combustibile infiammabile, relativamente leggero. 2) generatore tipo gasperini: costo comunque elevato, installazione complessa, peso non trascurabile, alimentazione a gas. 3) generatore tradizionale: costo del apparecchio e del carburante relativamente contenuto, potenza elevata, gas di scarico e rumore, che potrebbero crearti problemi con eventuali vicini.
...
ciao Salvatore  ecco specifiche mio pc oppurtunamente configuratopc.png
7
pinux76
pinux76
25/08/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 20:23:45
In risposta al messaggio di magis del 31/08/2018 alle 19:42:49

credo che, ancor prima delle risorse energetiche, il tuo problema di difficile soluzione sara questo: ...vorrei fare libera mediamente 7/10 gg da week a week... se speri di campeggiare impunemente nei posti piu' belli,
e per questo piu' frequentati, andrai incontro a parecchie delusioni, multe ed inviti a sloggiare piu' o meno civili...tu non lo sai ancora, ma la vita del camperista e' dura... 
...
no no! niente di impunemente come abuso tempo di spazi in luoghi affollati se capita toccata e fuga 
io cerco il verde intorno nulla di + smiley

esempio del lago era generico  
7
pinux76
pinux76
25/08/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 20:24:56
In risposta al messaggio di ecostar del 31/08/2018 alle 19:42:25

per unire l'utile al dilettevole bisognerebbe investire un po di euro , tra l'altro il PC non credo lavori gratis , nel tuo caso direi di scartare a priori l'utilizzo di un generatore a scoppo e fare un pensierino sul Mobiltech Zeus , vedi tu  Mario
vado a leggere su Mobiltech Zeus 
grazie
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 20:38:56
In risposta al messaggio di pinux76 del 31/08/2018 alle 20:21:07

ciao Salvatore  ecco specifiche mio pc oppurtunamente configurato
Scusa se mi intrometto, che alimentatore hai messo?
Per rendere efficiente il pc, quindi consumare meno, bisogna mettere un alimentatore 80 plus gold o platinum. A colpo d'occhio un alimentatore da 300W è più che sufficiente però da 300W non penso ci siano certificati gold o platinum. 
Io vedo con il fisso di mio figlio con HW ben più prestante (alimentatore da 760W platinum) e monitor da 27'' (modalità standard) in navigazione web e poco altro sta tra i 100 e 120W
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link