CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pc fisso e saluti

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 82
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 09:50:05
A noi è capitato. Intendo a me e mia moglie. E' un buon modo per allungare i weekend
Anche noi facciamo quasi solo libera.
Però usiamo i portatili. Se non altro non hai bisogno dell'inverter, che consuma energia per conto suo, e contribuiscono con le loro ore di batteria.

Non abbiamo mai fatto dieci giorni. Diciamo di solito è un modo per tornare il martedì o partire il giovedì. Che poi 4 giorni è il limite per acqua e bagno.
In estate nessun problema.
In inverno può capitare di dover fare un giretto

Noi abbiamo un furgonato con  pannello solare, una batteria, buona, tutte le luci a led e il riscaldamento a gas che come è noto ha bisogno di meno corrente di quello a gasolio. Per i telefoni ci portiamo dietro i powerbank,  just in case

Modificato da ledzep il 02/09/2018 alle 09:53:26
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 10:14:53

solo a titolo informativo e non creare confusione "riscaldamento a gas che come è noto ha bisogno di meno corrente di quello a gasolio." Dipende dalla stufa, se la vecchia 3002 o 5002 si , è più  pacata nei consumi. Se si tratta di combo 4000 o 6000, i consumi energetici si equivalgono(+ o -) a quelli dei riscaldatori a gasolio 
Silvio
7
pinux76
pinux76
25/08/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 13:09:41
Aggiornamento !
intanto buona domenica a tutti
per l'autonomia lo zeus sembra interessante  penso di aver spulciato tutto il web 
per la fiera di parma non riesco mannaggia per impegni pregressi!! mi sarei seduto allo stend Mobiltech con cestino da picnic e avrei rotto le scatole a oltranza con informazioni ecc eccc fino ad avere le risposte che desidero o fino ad aver svuotato cestino da picnic laugh

per i limiti dell'acqua o delle grigie da scaricare come giorni di autonomia, una volta deciso come gestire energia x pc. ho gia altre mille domande e dubbi e configurazioni van ecc ecc ma fuori luogo perchè inutile avere progetto camper adatto se poi non ci posso lavorare sarebbe doppio fastidio!  

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 13:35:18
sul mezzo non so quanto vuoi impegnarci ma se ti serve un van anche uso ufficio questi che ti segnalo hanno svariate soluzioni esvariate agevolazioni o detrazioni

https://www.campermarostica.it/...

, solo atitolo informativo prova a contattarli e magari potrebbero avere anche dellusato per il tuoi fabbisogni 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
pinux76
pinux76
25/08/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 14:09:44
In risposta al messaggio di ecostar del 02/09/2018 alle 13:35:18

sul mezzo non so quanto vuoi impegnarci ma se ti serve un van anche uso ufficio questi che ti segnalo hanno svariate soluzioni esvariate agevolazioni o detrazioni , solo atitolo informativo prova a contattarli e magari potrebbero avere anche dellusato per il tuoi fabbisogni  mario
grazie do un occhiata
a me basta un tavolo dove mettere  tastiera mouse e monitor da 24. nulla di +
il contatto coi clienti non in camper ma loro ufficio o presso loro sede

un dei miei successivi dubbi sara dove e come posizionare pc se su dinette o se sacrificare parte del gavone...hihi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 14:47:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2018 alle 10:14:53

solo a titolo informativo e non creare confusione riscaldamento a gas che come è noto ha bisogno di meno corrente di quello a gasolio. Dipende dalla stufa, se la vecchia 3002 o 5002 si , è più  pacata nei consumi. Se si tratta di combo 4000 o 6000, i consumi energetici si equivalgono(+ o -) a quelli dei riscaldatori a gasolio 
Ciao Silvio.
Magari fosse cosi'smiley
Ho la Truma Combi a gasolio: una volta avviata consuma elettricita' piu' o meno come la Combi a gas (in pratica il consumo della ventola).
Il problema e' che quando si avvia consuma per un paio di minuti dai 10 ai 15 ampere e questo si ripete molte volte nel corso della giornata / nottata.
Ciononostante non la cambierei mai.
Ne abbiamo parlato a lungo qui su Camperonline.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 15:02:32
ok pensavo ti servisse una specie di ufficio mobile , allora direi che tutto fa brodo e un tavolo per il monitor + tastiera e mause direi che in qualsiasi mezzo non è un problema , dove piazzare il case un posto sufficientemente areato lo troverai . no stampante ? , per la scelta del mezzo chiaramente dipende se sei solo oppure con nucleo familiare al seguito , idem anche per l'automia idrica e gas , tuttavia per il tuo utilizzo vedrei utile una piantina con 2 dinette ma impossibile su un classico furgonato o van 

tanto per dirtene una in con un efoy 1200 in svariati anni di utilizzo senza mai particolari problemi ha fatto oltre 7.000 ore di lavoro poi ho vendito il camper con efoy compreso che funzionava ancora alla grande , sarò stato un caso particolare e fortunato ma sulla sua affidabilita al contrario di altri non posso lamentarmi , ora finalmente con lo zeus anche se avrà bisogno di rodaggio e qualche miglioria per quel poco che ne so pare sia superiore all'efoy ma staremo a vederne l'evolversi sul campo di battaglia 

buona domenica 
mario

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 15:12:49
In risposta al messaggio di salvatore del 02/09/2018 alle 14:47:25

Ciao Silvio. Magari fosse cosi' Ho la Truma Combi a gasolio: una volta avviata consuma elettricita' piu' o meno come la Combi a gas (in pratica il consumo della ventola). Il problema e' che quando si avvia consuma per un
paio di minuti dai 10 ai 15 ampere e questo si ripete molte volte nel corso della giornata / nottata. Ciononostante non la cambierei mai. Ne abbiamo parlato a lungo qui su Camperonline.
...
ma tramite il cp plus che probabilmante avrai non è possibile regolare la potenza ? , mettendola sulla potenza piu bassa il bruciatore rimarrà piu tempo in funzione ma con accensioni e spegnimenti piu riotti , fai attenzione perchè non mi riferisco sulla regolazione temperatura ambiente ma sulla regolazione potenza del bruciatore 

mario
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 18:18:16
In risposta al messaggio di salvatore del 02/09/2018 alle 14:47:25

Ciao Silvio. Magari fosse cosi' Ho la Truma Combi a gasolio: una volta avviata consuma elettricita' piu' o meno come la Combi a gas (in pratica il consumo della ventola). Il problema e' che quando si avvia consuma per un
paio di minuti dai 10 ai 15 ampere e questo si ripete molte volte nel corso della giornata / nottata. Ciononostante non la cambierei mai. Ne abbiamo parlato a lungo qui su Camperonline.
...
è quello che ho scritto.
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 09:36:41
In risposta al messaggio di ecostar del 02/09/2018 alle 15:12:49

ma tramite il cp plus che probabilmante avrai non è possibile regolare la potenza ? , mettendola sulla potenza piu bassa il bruciatore rimarrà piu tempo in funzione ma con accensioni e spegnimenti piu riotti , fai attenzione perchè non mi riferisco sulla regolazione temperatura ambiente ma sulla regolazione potenza del bruciatore  mario
Ciao mario.
Per diminuire il numero di accensioni / spegnimento, basterebbe aumentare l' intervallo di temperatura tra ogni spegnimento e accensione
Attualmente questo intervallo e' piccolissimo, credo intorno a 0,1 - 0,2 gradi e non e' possibile modificarlo in alcun modo.
Ogni anno (ho la Combi D dal 2010) chiedo in Fiera ai tecnici della Truma di fare questa semplicissima modifica, ma sono tedeschi...wink
Ci provero' ancora quest' anno.wink
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 10:04:54
Wienerschnitzel con patate e würstel con crauti.
Si potrebbe avere dei würstel con patate?
No, i würstel sono con i crauti, le patate si hanno con la wienerschnitzel.
Ma basterebbe prendere dei würstel e delle patate e metterli in un piatto.
Non si può!

Salvatore, tu chiedi pure, ma ..
_____________ Armando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 10:12:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/09/2018 alle 18:18:16

è quello che ho scritto.
Ciao Silvio.
Forse non mi sono spiegato bene.
Mettiamo che una Combi a gas in una notte consumi complessivamente 20 ampere.
Una Combi D ne consuma complessivamente molti di piu' perche' ad ogni spegnimento / accensione - come ho detto - assorbe 10-15 ampere sia pure per un periodo di tempo limitato.
In pratica (collaudato) una batteria da 100 ampere e' insufficiente, ce ne vogliono almeno due.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 10:16:23
In risposta al messaggio di Armando del 03/09/2018 alle 10:04:54

Wienerschnitzel con patate e würstel con crauti. Si potrebbe avere dei würstel con patate? No, i würstel sono con i crauti, le patate si hanno con la wienerschnitzel. Ma basterebbe prendere dei würstel e delle patate e metterli in un piatto. Non si può! Salvatore, tu chiedi pure, ma ..
Ciao Armando.
Analisi perfettayessmiley.
Ma io non demordo...
Mi diverto a vedere lo sguardo stranito del tecnico (tedesco) alla mia richiestalaugh.

Modificato da salvatore il 03/09/2018 alle 13:47:56
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 10:56:08
In risposta al messaggio di salvatore del 03/09/2018 alle 10:12:34

Ciao Silvio. Forse non mi sono spiegato bene. Mettiamo che una Combi a gas in una notte consumi complessivamente 20 ampere. Una Combi D ne consuma complessivamente molti di piu' perche' ad ogni spegnimento / accensione -
come ho detto - assorbe 10-15 ampere sia pure per un periodo di tempo limitato. In pratica (collaudato) una batteria da 100 ampere e' insufficiente, ce ne vogliono almeno due.
...
da manuale, assorbe di più la combi a gas che quella diesel ( da 1,2 a 6,5 A per la gas e da 1,8 a 4 A per gasolio)
il funzionamento è identico per le due stufe, hanno entrambe accensioni e spegnimenti durante il loro funzionamento, forse quella a gasolio ne avrà qualcosa in più , per questo avevo scritto che i consumi erano  più o meno uguali ma molto differenti da una vecchia 3002 o 5002
Silvio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 11:16:38
Salvatore , premetto che non ho esperienze dirette con la combi D ne con il comando cp plus ma da come l'ho capita  pare che che il bruciatore gira sempre sulla sua max potenza fino al raggiungimnto temperatura impostata giusto ? , quindi sarebbe on/off senza alcuna modulazione e se così fosse mi sempra abbastanza strano , se il sistema invece di essere on/off fosse con modulazione allora a mio parere tramite il cpplus sarebbe possibile governarne la modulazione e conseguente potenza diminuendo drasticamente le accensioni , chiaramente questa è farina del mio sacco e bisognerebbe discuterne con la rappresentanza Truma magari facendone richiesta e vuoi mai che tra un decennio la capiscano 

mario
Mario
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 12:12:34
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2018 alle 11:16:38

Salvatore , premetto che non ho esperienze dirette con la combi D ne con il comando cp plus ma da come l'ho capita  pare che che il bruciatore gira sempre sulla sua max potenza fino al raggiungimnto temperatura impostata
giusto ? , quindi sarebbe on/off senza alcuna modulazione e se così fosse mi sempra abbastanza strano , se il sistema invece di essere on/off fosse con modulazione allora a mio parere tramite il cpplus sarebbe possibile governarne la modulazione e conseguente potenza diminuendo drasticamente le accensioni , chiaramente questa è farina del mio sacco e bisognerebbe discuterne con la rappresentanza Truma magari facendone richiesta e vuoi mai che tra un decennio la capiscano  mario
...
Mario, ho chiesto anche io se era possibile gestire l'isteresi a Truma, mi risposero di no.
- Roberto -
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 12:21:43
In risposta al messaggio di RobVision del 03/09/2018 alle 12:12:34

Mario, ho chiesto anche io se era possibile gestire l'isteresi a Truma, mi risposero di no.
non è sull'isteresi che bisognerebbe parare perchè quella è sempre intesa in altro modo ma bisognerebbe parare sulla modulazione del bruciatore e sua gestione , questo per dirti che se il bruciatore fosse a potenza fissa sarebbe come se fossero tornati indietro di 20 anni ma ripeto che sulla combi D non ho esperienze dirette 

ciao
Mario
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 13:00:30
In risposta al messaggio di ecostar del 03/09/2018 alle 12:21:43

non è sull'isteresi che bisognerebbe parare perchè quella è sempre intesa in altro modo ma bisognerebbe parare sulla modulazione del bruciatore e sua gestione , questo per dirti che se il bruciatore fosse a potenza fissa sarebbe come se fossero tornati indietro di 20 anni ma ripeto che sulla combi D non ho esperienze dirette  ciao
Mario ,avendo  montato il cp plus ma sulla combi 6 gas ti posso confermare che nelle impostazioni è possibile modulare la potenza tramite la velocità  delle ventole low,med,max ,io infatti la lascio sempre su low dove  consuma pochissimo   gas/energia e anche molto silenziosa 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 03/09/2018 alle 13:15:15
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 13:13:44
Un bel eolico portatile??
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 13:41:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/09/2018 alle 10:56:08

da manuale, assorbe di più la combi a gas che quella diesel ( da 1,2 a 6,5 A per la gas e da 1,8 a 4 A per gasolio) il funzionamento è identico per le due stufe, hanno entrambe accensioni e spegnimenti durante il loro funzionamento,
forse quella a gasolio ne avrà qualcosa in più , per questo avevo scritto che i consumi erano più o meno uguali ma molto differenti da una vecchia 3002 o 5002
...
Ciao Silvio
Come dice l' amico Mario OT/ON, ma penso sia comunque utilewink
Rispondo non per correggerti ma per dare una informazione - come dire - provata sul campo a chi fosse eventualmente interessato alla Combi D.
Pensavo che avessi letto la lunga discussione che abbiamo fatto qualche tempo fa sulla Combi D.
In effetti, a leggere le caratteristiche riportate sul sito di Truma le due versioni della Combi (gas, gasolio) sembrerebbero essere equivalenti quanto a consumi elettrici.
In realta' le cose non stanno cosi'.
La Combi a gas quando si spegne, smette di assorbire corrente (in realta' la ventola continua per un po').
Quando si riaccende basta una scintilla.
La Combi D quando si spegne, attiva l'accensione di una candeletta che serve a pulire la camera di combustione quindi per qualche minuto c'e' un assorbimento di 10-15 ampere.
Quando si riaccende, riparte la famosa candeletta per avviare la combustione e quindi ancora 10-15 ampere di assorbimento.
Paradossalmente il termostato e' precisissimo, nel senso che basta una diminuzione di uno o due decimi di grado per far riaccendere la stufa.
Quindi il processo spegni / accendi si ripete con frequenza.
Per esperienza ti dico che una batteria da 100 ampere non basta per coprire una notte.
Ovviamente una volta che i bruciatori sono in funzione, i consumi elettrici si equivalgono (ventola).
Parlo di stufe Combi, perche' sono le uniche che conosco.
OT OFFwink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link