CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pennelli solari da 200w a ottimo prezzo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 3
5
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 71
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2026 alle: 19:44:21
Ciao, forse a qualcuno può interessare!
Ho acquistato su Amazon un kit di 2 pannelli solari di marca Rvpozwer full black (a mio parere di buona qualità) per 77€.
Sono arrivati oggi, confezione ottima, protezioni in plastica su tutti i lati.
Prezzo veramente eccezionale!

WhatsApp%20Image%202026-03-04%20at%2018_54_27%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202026-03-04%20at%2018_54_27.jpegWhatsApp%20Image%202026-03-04%20at%2018_54_29.jpegWhatsApp%20Image%202026-03-04%20at%2018_54_26.jpeg
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2026 alle: 14:47:25
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 04/03/2026 alle 19:44:21

Ciao, forse a qualcuno può interessare! Ho acquistato su Amazon un kit di 2 pannelli solari di marca Rvpozwer full black (a mio parere di buona qualità) per 77€. Sono arrivati oggi, confezione ottima, protezioni in plastica su tutti i lati. Prezzo veramente eccezionale!
Quei pannelli se li vuoi usare con un regolatore MPPT sarebbe meglio metterli in serie.
Tiziano

Modificato da banoyo il 05/03/2026 alle 14:50:17
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7735
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 12:53:32
In risposta al messaggio di banoyo del 05/03/2026 alle 14:47:25

Quei pannelli se li vuoi usare con un regolatore MPPT sarebbe meglio metterli in serie.
Solo per segnalare che con gli Epever Tracer non esiste la minima preoccupazione se si mettono pannelli "12V"  in parallelo. Parlo di pannelli correnti, non i fondi di magazzino di qualche brand wink che tra l'acquisizione di un modello a catalogo e la vendita al malcapitato (via conce!) fa passare 10 anni. Avevo un CBE 120 W in passato, so di cosa parlo.
I pannelli 200 W correnti (ma anche prima .. i miei 140 W sono di 8 anni fa) hanno caratteristiche  I(V) simili:

Screenshot_20260306_121355_Amazon%20Shopping.jpg

cioè danno tranquillamente 19-20 V anche alle basse luci (in genere con meno luce si ha una buona V con ovviamente meno corrente).
Epever si mette in pratica a funzionare con Vfv= Vbs + 2 V, in effetti non si nota alcun gap la mattina (idem la sera, ammesso che serva .. se la BS è già piena da metà giornata) e questo anche con le LFP che hanno V di circa 1-1.5 V  più alta delle AGM.
Leggo che Victron richieda tensioni un po' più alte (Vfv > Vbs + 5V mi pare)  quindi che possa perdere qualche decina di  minuti ad avviarsi il mattino.  Credo comunque, anche avendo fatto più volte delle "integrazioni discrete" a intervalli di 15' quando non  c'erano i regolatori MPPT a dare la resa giornaliera in Ah già integrata, che i primi tempi del mattino date le correnti ancora molto basse nella resa giornaliera in Ah contino poco.
Conta invece di più sfruttare al meglio i pannelli durante il resto della giornata e in particolare quando le correnti sono vicine ai loro valori massimi.
A tale fine preferisco il parallelo, perché se si cerca l'ombra di qualche pianta o se si parcheggia presso una casa, e ci si trova un pannello al sole e uno un po' in ombra, ritengo che dia un certo vantaggio sulla serie. Anche parecchi test fatti al proposito anni fa me lo confermarono.

Comunque direi anche  con le potenze / prezzi odierni siano pippe mentali: si mette più potenza e arrivederci.
(Quando avevo 55+55 W, PWM + una BS da 85 Ah e stavamo fermi 10 giorni in libera, con frigo a compressore e 40⁰ esterni, era un problema più sentito surprise)
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/03/2026 alle 18:49:37
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6383
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2026 alle: 14:12:08
In risposta al messaggio di Armando del 06/03/2026 alle 12:53:32

Solo per segnalare che con gli Epever Tracer non esiste la minima preoccupazione se si mettono pannelli 12V  in parallelo. Parlo di pannelli correnti, non i fondi di magazzino di qualche brand  che tra l'acquisizione di
un modello a catalogo e la vendita al malcapitato (via conce!) fa passare 10 anni. Avevo un CBE 120 W in passato, so di cosa parlo. I pannelli 200 W correnti (ma anche prima .. i miei 140 W sono di 8 anni fa) hanno caratteristiche  I(V) simili: cioè danno tranquillamente 19-20 V anche alle basse luci (in genere con meno luce si ha una buona V con ovviamente meno corrente). Epever si mette in pratica a funzionare con Vfv= Vbs + 2 V, in effetti non si nota alcun gap la mattina (idem la sera, ammesso che serva .. se la BS è già piena da metà giornata) e questo anche con le LFP che hanno V di circa 1-1.5 V  più alta delle AGM. Leggo che Victron richieda tensioni un po' più alte (Vfv > Vbs + 5V mi pare)  quindi che possa perdere qualche decina di  minuti ad avviarsi il mattino.  Credo comunque, anche avendo fatto più volte delle integrazioni discrete a intervalli di 15' quando non  c'erano i regolatori MPPT a dare la resa giornaliera in Ah già integrata, che i primi tempi del mattino date le correnti ancora molto basse nella resa giornaliera in Ah contino poco. Conta invece di più sfruttare al meglio i pannelli durante il resto della giornata e in particolare quando le correnti sono vicine ai loro valori massimi. A tale fine preferisco il parallelo, perché se si cerca l'ombra di qualche pianta o se si parcheggia presso una casa, e ci si trova un pannello al sole e uno un po' in ombra, ritengo che dia un certo vantaggio sulla serie. Anche parecchi test fatti al proposito anni fa me lo confermarono. Comunque direi anche  con le potenze / prezzi odierni siano pippe mentali: si mette più potenza e arrivederci. (Quando avevo 55+55 W, PWM + una BS da 85 Ah e stavamo fermi 10 giorni in libera, con frigo a compressore e 40⁰ esterni, era un problema più sentito )  
...
Condivido in toto... Infatti qualche anno fa proprio perché feci presente tale nota tecnica consigliavo epever o mppt diversi da Victon per quel motivo.

Aggiungo che un mppt ha una maggior efficacia di conversione quando il delta tra tensione pannello e batteria è il più basso possibile (tralasciando perdite cavi).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Fiat Ducato 2,3 Cambio Automatico 2021 Cambio Olio
Buongiorno sono possessore di un Rapido su Fiat Ducato 2,3 , 160 cv - del 2021 con 58000 k...
miniguarra 2
Ieri alle: 20:06
Viaggi all'estero
Balcani occidentali a Capodanno
Salve, stavamo pensando di organizzare una vacanzina nei Balcani con partenza da Roma il 2...
gianninotopo
Ieri alle: 15:43
Accessori
Protezione pompa del serbatoio d'acqua
Buongiorno, invio agli interessati uno schema elettrico per la protezione della pompa dell...
Roberto Daniela
Ieri alle: 15:33
Aree di sosta e campeggi
Galleria stradale Muggia (TS)
Devo sostare nel parcheggio Porto San Rocco a Muggia (TS). Arrivando da Trieste si percorr...
gandalf61
Ieri alle: 14:08
Meccanica
Ducato 2.8 JTD 2002
Buongiorno a tutti, ho un Arca 4.3 su Fiat Ducato 2.8 JTD del 2002 con un problema che non...
Rufetta
Ieri alle: 11:18
Normative
"RCA Familiare" - (Art 134. D.LGS. 209/2005)
Buongiorno, per caso qualcuno è mai riuscito a far valere il comma 4-bis dell'articolo 134...
Schizoping
Ieri alle: 10:29
Cellula abitativa
Gruppo WC da sostituire
devo sostituire questo vecchio gruppo wc del mio laika anno 1983, qualcuno pu0' aiutarmi a...
Morsu
15/10/26 - 19:30
Accessori
Devo sostituire la retrocamera posteriore
Devo sostituire la retrocamera postreriore posizionata in alto vicino al terzo stop. E' co...
depis1961
15/10/26 - 19:24
Meccanica
Manuale d’officina Ducato 244 x Windows 10/11
DucatONE – il manuale d’officina Ducato 244 (eLearn 1.3.2) ora gira su Windows 10/11 Salv...
Maravaram83
15/10/26 - 15:15
Meccanica
Ma quanto mi costi...
Ciao A tutti, visto che ho deciso di sfruttare ancora per qualche anno il mio camper su m...
birdman
15/10/26 - 14:36
Meccanica
Motorino avviamento Ford Transit 2.5
buongiorno, ho un camper con meccanica transit 2.5d del 1987. Vorrei sostituire il motorin...
andreabertu
15/10/26 - 14:21
Accessori
Inverter 230 monofase o bifase
Parliamone. Come si fa capire come esce il 230V da un inverter o PowerStation? Eventualmen...
masivo
15/10/26 - 09:56
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link