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per Emme48 dubbio su relè

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quattromori
quattromori
11/09/2007 75
Inserito il 21/07/2009 alle: 00:05:35
un saluto a tutti. se è possibile vorrei una delucidazione da emme48 riguardante il collegamento diretto dalla b.m. per alimentare il frigo in viaggio.ho notato che,dove dovrei fare tutti i collegamenti c'è già un relè da 30A con i fili che arrivano presumo dalla centralina del camper e vanno verso la resistenza del frigo. ai lati nei due connettori rimasti ci sono poi due fili bianchi sottili che mi sembra si congiugano con il polo negativo del 12V. ora gentilmente ti chiedo,quando io monto il relè da 70A che mi hai consigliato e collego il nuovo cavo dalla bm con fusibile da 50A a monte,il cavo che dal relè và alla resistenza frigo,il vechio cavo rosso ad alimentare la bobina del nuovo relè.dove devo collegare nel nuovo relè quei fili sottili bianchi che precedentemente dal vecchio relè andavano verso il polo negativo sulla morsettiera? il vecchi relè da 30A poi lo devo eliminare? scusa l'ignioranza in materia ma non vorrei combinare qualche guaio non avendo le idee ben chiare (frigo dometic doppia porta 135L).scusami se sono stato lungo nel descrivere il mio dubbio .confido in una tua delucidazione .....saluti ancora ...mario.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Inserito il 21/07/2009 alle: 06:49:15
No, non devi eliminare il vecchio relè. Semplicemente il filo che esce dal relè da 30 ampere anzichè alimentare direttamente la resistenza del frigo alimenta il relè da 70 ampere coe preleva la corrente direttamente dal motore e soprattutto è equipaggiato con contatti faston di quelli grandi che vedrai sono tutt'altra cosa rispetto ai miseri faston dei relè normali. E infatti fi faston (piccoli) arrosto è uno dei guasti tipici degli impianti a 12 volt che assorbono parecchia corrente. Ricorda anche di fare misurazioni e di non aspettarti miracoli. Il circuito è valido se l'impianto originale riesce a fornire solo tensioni scarse. Se invece l'impianto originale va bene oppure come è successo ad qualcuno l'alternatore non riesce a produrre tensioni superiori a 13,5 volt (difetto NON riconosciuto in garanzia) allora il relè aggiuntivo non può migliorare nulla. Ricorda inoltre di verificare la consistenza del collegamento di massa della resistenza del frigo. Per il collegamento è facile... Tu dal vecchio relè stacchi soltanto un filo e cioè quello che porta il positivo alla resistenza ignorando tutto il resto. Il contatto del vecchio relè che portava il +12 alla resistenza ora alimenterà la bobina del nuovo relè. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 21/07/2009 alle 07:30:38
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stiaga
stiaga
09/04/2008 33
Inserito il 21/07/2009 alle: 14:09:24
Salve, scusate se m intrometto. Con il lavoro consigliato da Emme48 quanto tensione dovrei sulla resistenza a frigo acceso? Adesso con l'impianto originale se vado a misurarla trovo 12/12,5V. Può già andar bene così?? Grazie. Caio.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Inserito il 21/07/2009 alle: 14:40:56
Tantissima non è... Che tensione hai sulla BM a motore in moto? Marco.
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stiaga
stiaga
09/04/2008 33
Inserito il 23/07/2009 alle: 09:13:36
Sulla BM ho 13,5-14V circa.
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Emme48
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13/01/2006 24154
Inserito il 23/07/2009 alle: 10:04:56
quote:Risposta al messaggio di stiaga inserito in data 23/07/2009  09:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdi 1,5 volt per strada che potresti ridurre un po' col cablaggio dedicato al frigo. Sicuramente avresti più vantaggi con la ricarica della BS che non con la resa del frigo dato che riusciresti a ricaricarla con una tensione abbastanza maggiore di ora - forse più di un volt in più non appena dal circuito elimini il consumo del frigo. Marco.
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lampamax
lampamax
28/01/2009 213
Inserito il 23/07/2009 alle: 11:37:34
ma oltre a staccare il filo che esce dal vecchio relais per alimentare il nuovo,bisognera anche trovare un meno per alimentare il nuovo relais, giusto ?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Inserito il 23/07/2009 alle: 11:42:45
quote:Risposta al messaggio di lampamax inserito in data 23/07/2009  11:37:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Si, certo. Su

http://www.m48.it/frigo12.htm

trovi tutti i dettagli. Marco.
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