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Per regolatore pannello solare... Schaudt si o no?

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Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 08:47:00
I cavi dei pannelli solari e quindi il regolatore di tensione conviene mandarli direttamente alla batteria di servizio o è meglio far passare il tutto per la centralina Schaudt (EBL 30 nella fattispecie) con il cavo che vedete in foto? In quest'ultimo caso, sono comandati dalla centralina stessa?  Quando la centralina è spenta, i pannelli solari caricano comunque la batteria?  
A che serve lo spinottino nero più piccolo?

Grazie... 

Cavo%20regolatore%20di%20carica%20pannello%20solare.png

Modificato da Gasoline il 31/08/2020 alle 08:52:27
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 09:36:46
Premesso che ogni panello solare deve avere il suo bravo regolatore che gestisce la carica della batteria prima di decidere se utilizzare quello predisposto oppure uno aggiunto esterno bisognerebbe sapere le caratteristiche dei due per fare la scelta migliore. Riguardo al secondo quesito se collegi il predisposto anche quando stacchi la corrente nella parte coinvolta c'è sempre quella fornita dal pannello come nei regolatori esterni che funzionano con essa quindi se c'è tensione dal pannello c'è pure ricarica. Personalmente odio le cose tuttofare perche quando si guasta qualcosa non funziona più niente preferisco moduli separati ogni uno con un suo compito specifico cosi in caso di problemi vado a colpo sicuro.
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 14:21:30
In risposta al messaggio di Rascal del 31/08/2020 alle 09:36:46

Premesso che ogni panello solare deve avere il suo bravo regolatore che gestisce la carica della batteria prima di decidere se utilizzare quello predisposto oppure uno aggiunto esterno bisognerebbe sapere le caratteristiche
dei due per fare la scelta migliore. Riguardo al secondo quesito se collegi il predisposto anche quando stacchi la corrente nella parte coinvolta c'è sempre quella fornita dal pannello come nei regolatori esterni che funzionano con essa quindi se c'è tensione dal pannello c'è pure ricarica. Personalmente odio le cose tuttofare perche quando si guasta qualcosa non funziona più niente preferisco moduli separati ogni uno con un suo compito specifico cosi in caso di problemi vado a colpo sicuro.
...
Mi pare di capire che quindi faresti a meno di andare a "scomodare" la Schaudt... e da profano avevo pensato la stessa cosa. 
Ovviamente il regolatore di tensione, è a prescindere, nelle previsioni d'acquisto. Dovrà gestire un pannello da 190 watt o due da 120 watt.

io%201.png
 A questo punto però la domanda sorge spontanea. Almeno nelle intenzioni, quale sarebbe la funzione o il presunto vantaggio, di avere i pannelli solari interessando la centralina Shaudt?

 

Modificato da Gasoline il 31/08/2020 alle 14:23:02
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 15:48:59
Io ho mandato le uscite del regolatore, direttamente all'apposito ingresso della Schaudt. Il vantaggio e' che , in questo modo, puoi vedere dal pannello di controllo della centralina se il flusso di corrente di ricarica produce un bilancio attivo oppure no.
Dalla centralina si vede infatti se la batteria si sta caricando oppure scaricando e quanto , attraverso l'amperometro digitale.
Se il regolatore e' collegato alla centralina, si vede il flusso di corrente positivo dei pannelli e quello negativo degli assorbimenti, e' molto comodo per vedere se e quanto la batteria si sta caricando. Se colleghi il regolatore direttamente alla batteria, non vedi sulla centralina quanta corrente il regolatore invia alla batteria.
Un'altro vantaggio e' che in questo modo eviti che se per caso viene staccata la batteira dal circuito, ma resta in linea il regolatore, succeda che arrivano 19 volt alle utenze del camper e alla centralina stessa, venendo a mancare l'effetto tampone della batteria.
 
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 31/08/2020 alle 15:54:29
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 16:04:31
Io il pannello me lo sono trovato montato dal precedente proprietario. Mi sto studiando l'impianto perchè vorrei aggiornare l'elettronica passando a regolatore mppt e siccessivamente a battieria LiFePO4.

il regolatore è un PWM della moove ed è collegato alla Schaudt EBL226 sul connettore di potenza, il connettore piccolo non è utilizzato.
Il pannello carica la batteria servizi (e tramite parallelatore aggiunto la batteria motore) anche a centralina spenta, a quanto ho capito leggendo in giro il pannello verrebbe scollegato quando ci si collega alla 220V.

Una domanda: la documentazione del pannello Moove dice che può essere da 80 100 o 120W come faccio a capire che pannello ho?

 
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Steu851
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27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 16:12:06
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/08/2020 alle 15:48:59

Io ho mandato le uscite del regolatore, direttamente all'apposito ingresso della Schaudt. Il vantaggio e' che , in questo modo, puoi vedere dal pannello di controllo della centralina se il flusso di corrente di ricarica produce
un bilancio attivo oppure no. Dalla centralina si vede infatti se la batteria si sta caricando oppure scaricando e quanto , attraverso l'amperometro digitale. Se il regolatore e' collegato alla centralina, si vede il flusso di corrente positivo dei pannelli e quello negativo degli assorbimenti, e' molto comodo per vedere se e quanto la batteria si sta caricando. Se colleghi il regolatore direttamente alla batteria, non vedi sulla centralina quanta corrente il regolatore invia alla batteria. Un'altro vantaggio e' che in questo modo eviti che se per caso viene staccata la batteira dal circuito, ma resta in linea il regolatore, succeda che arrivano 19 volt alle utenze del camper e alla centralina stessa, venendo a mancare l'effetto tampone della batteria.  
...
Uno dei motivi per cui voglio aggiornare l'elettronica è proprio perchè dalla mia centralina (foto trovata in rete) non riesco a capire se la corrente indicata è di carica o scarica. La tua come indica il verso del flusso?
display(2).jpg
Adria Coral Compact, il camper coupè
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 19:03:54
La mia filosofia è di avere moduli separati e dedicati cosi se es. non si ricarica la BM so subito dove mettere le mani . I moduli integrati sono accattivanti, va tutto li, ma se qualcosa non va metterci le mani richiede la conoscenza del funzionamento del modulo stesso il quale essendo multifunzione risulta più complesso. Relativamente ai controllori per pannelli nel mercato c'è di tutto, quello che monto io esempio mi da sia gli ampere che i volt in forma digitale su indicatore separato dal controllore posizionabile dove piu comoda. E' chiaro però che più funzioni vuoi es. la possibilità di gestire più batterie ecc. più costa, comunque consiglio di non lesinare è un componente importante dell'impianto.  Altra cosa se l'impianto funziona bene lasciatelo come è, non fatevi incantare da lucine varie o funzioni spaziali. 

Modificato da Rascal il 31/08/2020 alle 19:07:00
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 09:07:15
Le modifiche le voglio fare perché ho una esigenza che mi costringe a sostare solo dove c'è la 220V e vorrei liberarmi dal vincolo.
Per farlo dovrei raddoppiare la capacità della batteria, ma non avendo spazio l'unica possibilità è passare alle LiFePO4, cosa che mi costringe a rivedere tutto l'impianto, vuoi per la chimica diversa con diverse strategie di ricarica, vuoi perchè un accumulo grande senza adeguata sorgente di ricarica serve a poco.
Il principio di avere sistemi separati per una più agevole diagnosi in caso di malfunzionamento è più che valido, d'altra parte avere 3 sorgenti di ricarica (Alternatore, Pannello, 220V) collegati semplicemente in parallelo non è che mi piaccia molto, specialmente se collegati ad una batteria al Litio.
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subzer0
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28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 22:32:31
occhio che in genere la schaudt accetta max 15a con apposito fusibile sull'ingresso a cui collegare il regolatore solare. 
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Steu851
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27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2020 alle: 11:01:24
In risposta al messaggio di subzer0 del 01/09/2020 alle 22:32:31

occhio che in genere la schaudt accetta max 15a con apposito fusibile sull'ingresso a cui collegare il regolatore solare. 
Grazie
nel frattempo in base alla misura ho capito che ho il pannello da 120W e che è stato installato dal concessionario sul camper nuovo, quindi ha 11 anni.
Come ho scritto per vari motivi ho deciso prima di tutto di cambiare e spostare il regolatore, la scelta è stata per il Victron Smartsolar MPPT 100/20 in modo da aver spazio se decidessi di cambiare il pannello.
Vedo che questo regolatore è predisposto per 3 connessioni, Pannello, Batteria e Carico.
La mie intenzione è di mantenere per ora le stesse connessioni esistenti, quindi collegherei i morsetti batteria al cavo che entra nella Schaudt, in questo modo suppongo che non vedrei nell'app di controllo la corrente in uscita dalla batteria, ma solo quanto carica il pannello.
Il fatto che sulla Schaudt ci sia un fusibile mi tranquillizza sul fatto che non ne vedo sulle linee del pannello e non devo, per ora, metterne altri
L'integrazione tra la Schaudt e l'elettronica Victron quando passerò alla litio sarà un bel match
Adria Coral Compact, il camper coupè
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IZ4DJI
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rating

12/11/2006 57951
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Inserito il 03/09/2020 alle: 11:35:37
Io ho la EBL 29 e un pannello Smoove da 100W e regolatore Smoove e collegato all apposito connettore della Schaudt.
Se non vuoi comperare il cavo Schaudt originale, in ebay a pochi euro trovi il solo connettore a standard Mate N Lok 3 poli . solo il primo che ho trovato, ma sono 10 pezzi. Poi prendi i PIN maschio da fissare sui cavi. Anche qui solo il primo trovato, ma cercando sicuramente trovi a prezzi migliori, io li pagai pochissimo. I Pin ci sono per varie misure di cavo, ma anche se in teoria trovi quelli per cavo da 2,5mm, e non si crimpano bene, poi basta una gocccia di stagno.

Anche a me hanno detto che la Schaudt accetta massimo 15A sull ingresso per pannelli solari, ma io ne ho piu che a sufficenza del pannello da 100W e quindi vado bene così.
Nel connettore (BL6 nella foto) ci sono tre poli, in alto il negativo, in basso +BS e al centro (io non lo ho usato) +BM

La foto è di una EBL-101 del mio camper precedente, ma anche ora è identico.

2020_09_03_09_34_172.jpg
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Steu851
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27/08/2018 2997
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Inserito il 03/09/2020 alle: 12:14:52
Grazie
io riutilizzerei il cavo attuale quindi compreso di connettore. Il cavo del +BM è utilizzato dal parallelatore che fa caricare la batteria motore col pannello
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12/11/2006 57951
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Inserito il 03/09/2020 alle: 12:28:08
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/09/2020 alle 12:14:52

Grazie io riutilizzerei il cavo attuale quindi compreso di connettore. Il cavo del +BM è utilizzato dal parallelatore che fa caricare la batteria motore col pannello
Non avevo capito che il cavo lo hai gia wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
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Inserito il 03/09/2020 alle: 12:48:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2020 alle 12:28:08

Non avevo capito che il cavo lo hai gia
Si, per ora mi limito ad aggiornare il regolatore passando da PWM a MPPT e gli cambio posizione, spostandolo dal pensile sopra l'armadio alla cassapanca dove ci sono la centralina e la batteria, ma mantengo lo schema di collegamento esistente visto che funziona.
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
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Inserito il 05/09/2020 alle: 00:16:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/08/2020 alle 16:12:06

Uno dei motivi per cui voglio aggiornare l'elettronica è proprio perchè dalla mia centralina (foto trovata in rete) non riesco a capire se la corrente indicata è di carica o scarica. La tua come indica il verso del flusso?
Io ho un pannello che ha , diciamo, lo zero centrale e a sinistra la scarica e destra la ricarica...B2F7D5D0-9734-43E6-9CC4-58C699497214.jpeg
Andrea IW5CI
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