In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2023 alle 17:09:45@ Laicone: Sono rubli 1230000, In euro sono circa 250000
molto meglio questo, ma è cambiata la musica... 232000€
In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2023 alle 17:06:35Beh il parere di Laikone sui pannelli direi che ha la stessa prevedibilità che può avere quello di un cardinale sull'aborto.
un mezzo come questo, che è classicamente GREZZO, non ha necessità alcuna di dotarsi di fotovoltaico per svariati motivi. Il primo è che essendo un 70q e che quindi non ha problemi di peso, basta installare 2/300Ah allitio ma volendo anche AGM per averne abbastanza per un bel po'. Possiamo anche dire che non ci piace, ma bisogna seguire il concetto costruttivo per comprendere determinate scelte. Con un generatore diesel (anche se non sembra) al seguito da 4kw che problemi energetici dovrebbe avere? Inoltre non ha nemmeno la necessità di avere la benzina. L'unico motivo per cui potrebbe o dovrebbe installare del FV è per far funzionare il climatizzatore? Con un buon pacco batterie non serve. PS: quel clima temo serve per far caldo, oltre che fresco, ma c'è anche la stufa a legna nel caso serva e se sei in mezzo a un bosco, perchè con quel mezzo ci puoi andare, non vedo alcun problema di sorta nel farla funzionare. Siamo in Russia, dove si può fare campeggio libero o selvaggio se preferite... non vi è neanche la necessità di avere una cucina a bordo... e cosa te ne fai se puoi sverandare quando, come e dove ti pare senza alcun problema? In fondo bastano solo 123000€ e passa la paura.
In risposta al messaggio di temisto del 14/03/2023 alle 17:23:28avevo sbagliato la posizione del punto, ma il primo mezzo costa 123000€ il secondo 232000€
@ Laicone: Sono rubli 1230000, In euro sono circa 250000 @Lebowski: Ho cercato sulle domande/commenti del link e ho trovato il combaciante. Purtroppo è proprio un generatore a nafta. Non ho parole
In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2023 alle 20:22:04avevo fatto i conti a spanne.
avevo sbagliato la posizione del punto, ma il primo mezzo costa 123000€ il secondo 232000€
In risposta al messaggio di temisto del 14/03/2023 alle 20:38:50ne sono certo... ho solo convertito il prezzo scritto da loro in rubli in euro... se poi hanno sbagliato amen
avevo fatto i conti a spanne. Veramente? Ne sei certo? Vabbè che l'est propone veicoli da capogiro con prezzi molto abbordabili... Ma 123mila€ mi suona strano sai? La Germania ne sarebbe già piena.. come pure gli USA ecc
In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2023 alle 20:49:24Non ha nemmeno il lavandino.. Solo il lavabo!
ne sono certo... ho solo convertito il prezzo scritto da loro in rubli in euro... se poi hanno sbagliato amen Dubito che verrebbe acquistato in quantità... chi comprerebbe un camper così senza nemmeno una cucina? (parlo del primo che hai postato)
In risposta al messaggio di Armando del 14/03/2023 alle 18:52:49sei un po' prevenuto nei miei confronti, ti converrebbe parlare del mezzo non di me, perchè non sono l'oggetto del post.
Beh il parere di Laikone sui pannelli direi che ha la stessa prevedibilità che può avere quello di un cardinale sull'aborto. Si conosce la risposta a priori A proposito di foresta impenetrabile ai raggi del sole, in Russiaal 90% o ci sono pianure con pochissimi alberi o c'è una specie di taiga con betulle e qualche conifera. Questi sono i paesaggi wild più diffusi, mi risulta. Non è la Foresta Nera. No problem per eventuali pannelli, come produzione. Poi se uno preferisce il generatore Diesel, padronissimo. Di usarlo nella taiga, appunto, che non disturba nessuno, lupi a parte. Tutti discorsi futili, comunque .. un mezzo così chi lo compra? Pour parler: Mio figlio (che ha appena acquistato un semintegrale Chausson di 21 anni) circa 10 anni fa andò in Mongolia, lui e un amico, con un'ambulanza dismessa dalla Croce Bianca, su Ducato benzina Euro <0, con addosso quasi 400000 km. Percorso stradale simile alla transiberiana. Dormivano quasi sempre nella taiga (o come si chiama), non nei paesi (per evitare la polizia che veniva a mungere soldi con i pretesti più vari) anche se era l'anno degli incendi e c'era fumo un po' dappertutto. Distrutte due gomme sulle buche, ma avevano i ricambi. Sosta di 3-4 gg sul lago Bajkal. Poi una volta di là in Mongolia consegnarono l'ambulanza, come da regole del Mongol Rally, e se ne andarono per il deserto del Gobi con un furgoncino 4x4 (mi pare UAZ) a noleggio con autista. Andava piuttosto bene, mi diceva, anche se si trattava di pianure erbose - semidesertiche o colline dolci, terreno sconnesso ma non passaggi realmente difficili.
In risposta al messaggio di temisto del 14/03/2023 alle 20:55:39banalmente... tu soldi a parte lo compreresti?
Non ha nemmeno il lavandino.. Solo il lavabo! La cucina a legna è la migliore che ci sia
In risposta al messaggio di Laikone del 14/03/2023 alle 20:56:06Macché prevenuto, pura constatazione di fatto.
sei un po' prevenuto nei miei confronti, ti converrebbe parlare del mezzo non di me, perchè non sono l'oggetto del post.
In risposta al messaggio di temisto del 14/03/2023 alle 21:31:27
Laicone? ammazza se lo vorrei Non capisco sul secondo link dove si trova lo scarico della stufa (sul primo pensavo fosse una sorta di turbina sul finale caminetto) ma.. e, comunque al momento 2.03 si vede il generatore ausiliario! Ma di quanta corrente abbisognano?
In risposta al messaggio di temisto del 14/03/2023 alle 21:31:27siccome stiamo parlando di roba da altro mondo...
Laicone? ammazza se lo vorrei Non capisco sul secondo link dove si trova lo scarico della stufa (sul primo pensavo fosse una sorta di turbina sul finale caminetto) ma.. e, comunque al momento 2.03 si vede il generatore ausiliario! Ma di quanta corrente abbisognano?
In risposta al messaggio di temisto del 13/03/2023 alle 21:53:02Penso che fosse una battuta
Grazie. Ma non credo sia possibile una pila atomica.. Altrimenti se ne parlerebbe parecchio.