CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Perdita acque potabili da sotto il camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Giannit65
Giannit65
10/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 12:42:19
Ciao, sono possessore di un Adria 640 del 2003 , hi notato che da sotto il camper quando carico acqua per un bel po' perdo circa 1/4 di serbatoio. Il precedente proprietario, aveva fatto montare un serbatoio extra che è stato collegato al primo sia per carico (unico bocchettone) che per quanto riguarda il tubo che espelle l'acqua da sotto il camper quando troppo pieno. Peccato che controlla do sia il serbatoio originale che quello aggiunto, noto che il raccordo di scarico del troppo pieno si trovino a circa 5 cm dalla sommità dei serbatoi, quindi quando riempio, mi ritrovo a perdere acqua da entrambi per circa 20/25 litri anche viaggiando, fin quando il livello non scende sufficientemente sotto il raccordo di troppo pieno. Secondo voi è normale, stavo pensando di chiudere i raccordi, ma poi non ho sfiato aria. Suggerimenti?
Giannito
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 12:48:18
In risposta al messaggio di Giannit65 del 10/05/2023 alle 12:42:19

Ciao, sono possessore di un Adria 640 del 2003 , hi notato che da sotto il camper quando carico acqua per un bel po' perdo circa 1/4 di serbatoio. Il precedente proprietario, aveva fatto montare un serbatoio extra che è
stato collegato al primo sia per carico (unico bocchettone) che per quanto riguarda il tubo che espelle l'acqua da sotto il camper quando troppo pieno. Peccato che controlla do sia il serbatoio originale che quello aggiunto, noto che il raccordo di scarico del troppo pieno si trovino a circa 5 cm dalla sommità dei serbatoi, quindi quando riempio, mi ritrovo a perdere acqua da entrambi per circa 20/25 litri anche viaggiando, fin quando il livello non scende sufficientemente sotto il raccordo di troppo pieno. Secondo voi è normale, stavo pensando di chiudere i raccordi, ma poi non ho sfiato aria. Suggerimenti? Giannito
...
Attaccare un tubicino sullo sfiato e portarlo in un punto più alto. Io l'ho allungato fin dietro i sedili della dinette. Rimane  bello nascosto ed è alto a sufficienza per scongiurare eventuali fuoriuscite in caso di percorsi tortuosi
Fabrizio
Giannit65
Giannit65
10/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 13:02:13
Il tubo in questione fa probabilmente sia da sfiato che da troppo pieno, infatti termina sotto il pianale, l'adria non ha previsto altro tipo di sfiato, come ad esempio il tubicino che rimane vicino al bocchettone di carico, o intendi allungare quello esistente e sollevarlo oltre la sommità dei serbatoi?
Giannito

Modificato da Giannit65 il 10/05/2023 alle 13:15:27
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 17:52:54
Se è montato lo sfiato sulla parete laterale 5cm sotto allo spigolo superiore del serbatoio non serve a niente metterci un tubino e portarlo più in alto, per il fatto che quando arriva l'acqua a chiudere il foro, sopra rimane una bolla d'aria che prima che sfoga dallo sfiato ce ne vuole di tempo.
Lo sfiato vorrebbe nel cielo sopra del serbatoio rivolto verso l'alto.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
Giannit65
Giannit65
10/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 18:10:04
Ho provato a sollevare 5 cm oltre l'altezza massima dei serbatoi entrambi i tubi di sfiato e riempito i serbatoi, ora almeno quando sono pieni mi accorgo che esce un pochino d'acqua da sotto il camper, giusto il tempo di togliere la gomma di carico e smette di uscire acqua da sotto. Diciamo problema quasi risolto, i serbatoi si riempiono al 95% e basta. Prima riempivo e per 10 minuti buoni continuava a fuoriuscire acqua, chi ha montato il secondo serbatoio, ha raccordato lo sfiato con il primo lasciando la gomma di collegamento tra i due senza che ne sormontasse l'altezza totale del serbatoio secondario
Giannito

Modificato da Giannit65 il 10/05/2023 alle 18:12:37
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2023 alle: 22:51:42
In risposta al messaggio di Giannit65 del 10/05/2023 alle 18:10:04

Ho provato a sollevare 5 cm oltre l'altezza massima dei serbatoi entrambi i tubi di sfiato e riempito i serbatoi, ora almeno quando sono pieni mi accorgo che esce un pochino d'acqua da sotto il camper, giusto il tempo di
togliere la gomma di carico e smette di uscire acqua da sotto. Diciamo problema quasi risolto, i serbatoi si riempiono al 95% e basta. Prima riempivo e per 10 minuti buoni continuava a fuoriuscire acqua, chi ha montato il secondo serbatoio, ha raccordato lo sfiato con il primo lasciando la gomma di collegamento tra i due senza che ne sormontasse l'altezza totale del serbatoio secondario
...
Se la quantità che riesci a caricare va bene per te e non ti interessa riempire completamente i serbatoi hai risolto. wink
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 12:55:44
In risposta al messaggio di Giannit65 del 10/05/2023 alle 13:02:13

Il tubo in questione fa probabilmente sia da sfiato che da troppo pieno, infatti termina sotto il pianale, l'adria non ha previsto altro tipo di sfiato, come ad esempio il tubicino che rimane vicino al bocchettone di carico, o intendi allungare quello esistente e sollevarlo oltre la sommità dei serbatoi?
praticamente in tutti i camper che ho posseduto, avevo il serbatoio sotto il divanetto della dinette.In ognuno di questi serbatoi c'era sempre il tubicino di sfiato che era collegato alla predisposizione sul tappo dell'acqua.  Mi sono semplicemente limitato a staccarlo dal bocchettone, ad acquistarne uno più lungo da sostituire a quello originale, e l'ho fatto risalire nell'angolo della dinette, dietro alle sedute dei divani.  Qualcuno qui parla di bolle d'aria imprigionate o cose simili. Nulla di tutto questo.  L'aria viene espulsa mentre si fa il pieno. A serbatoio riempito, l'acqua fuoriesce dal bocchettone di carico e mai dal tubicino di sfiato che rimane, appunto, molto più in alto.  Laddove il tubicino di sfiato non sia raggiungibile dall'interno, si può sempre fargli trovare un percorso dall'esterno, farlo finire nella colonna frigo o in qualsiasi altro posto.  Davvero non vedo dove possa essere il problema.
Fabrizio
Giannit65
Giannit65
10/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 13:03:44
Nel mio caso, il bocchettone di riempimento montato da Adria non ha il tubicino di sfiato, ma hanno previsto da sotto il pianale lo sfiato, purtroppo non ho nessun posto dove elevate lo sfiato nascondendolo, frigo e altro stanno dall'altro lato del camper. Ti ringrazio in ogni caso del tuo interessamento. 
Giannito
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 13:06:11
Come fa a uscire acqua da un tubicino minuscolo quando il serbatoio è pieno e tutto chiuso e non può entrare aria?

Comunque sui miei 2 camper che ho usato tanto sempre il tubicino era ben più alto del serbatoio..su questo arca addirittura il serbatoio è sotto il pavimento, coibentato e riscaldato. Quindi molto più basso del tappo del serbatoio e dello sfiato.

A me non è mai uscito niente...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link