In risposta al messaggio di Giannit65 del 10/05/2023 alle 12:42:19Attaccare un tubicino sullo sfiato e portarlo in un punto più alto. Io l'ho allungato fin dietro i sedili della dinette. Rimane bello nascosto ed è alto a sufficienza per scongiurare eventuali fuoriuscite in caso di percorsi tortuosi
Ciao, sono possessore di un Adria 640 del 2003 , hi notato che da sotto il camper quando carico acqua per un bel po' perdo circa 1/4 di serbatoio. Il precedente proprietario, aveva fatto montare un serbatoio extra che èstato collegato al primo sia per carico (unico bocchettone) che per quanto riguarda il tubo che espelle l'acqua da sotto il camper quando troppo pieno. Peccato che controlla do sia il serbatoio originale che quello aggiunto, noto che il raccordo di scarico del troppo pieno si trovino a circa 5 cm dalla sommità dei serbatoi, quindi quando riempio, mi ritrovo a perdere acqua da entrambi per circa 20/25 litri anche viaggiando, fin quando il livello non scende sufficientemente sotto il raccordo di troppo pieno. Secondo voi è normale, stavo pensando di chiudere i raccordi, ma poi non ho sfiato aria. Suggerimenti? Giannito
In risposta al messaggio di Giannit65 del 10/05/2023 alle 18:10:04Se la quantità che riesci a caricare va bene per te e non ti interessa riempire completamente i serbatoi hai risolto.
Ho provato a sollevare 5 cm oltre l'altezza massima dei serbatoi entrambi i tubi di sfiato e riempito i serbatoi, ora almeno quando sono pieni mi accorgo che esce un pochino d'acqua da sotto il camper, giusto il tempo ditogliere la gomma di carico e smette di uscire acqua da sotto. Diciamo problema quasi risolto, i serbatoi si riempiono al 95% e basta. Prima riempivo e per 10 minuti buoni continuava a fuoriuscire acqua, chi ha montato il secondo serbatoio, ha raccordato lo sfiato con il primo lasciando la gomma di collegamento tra i due senza che ne sormontasse l'altezza totale del serbatoio secondario
In risposta al messaggio di Giannit65 del 10/05/2023 alle 13:02:13praticamente in tutti i camper che ho posseduto, avevo il serbatoio sotto il divanetto della dinette.In ognuno di questi serbatoi c'era sempre il tubicino di sfiato che era collegato alla predisposizione sul tappo dell'acqua. Mi sono semplicemente limitato a staccarlo dal bocchettone, ad acquistarne uno più lungo da sostituire a quello originale, e l'ho fatto risalire nell'angolo della dinette, dietro alle sedute dei divani. Qualcuno qui parla di bolle d'aria imprigionate o cose simili. Nulla di tutto questo. L'aria viene espulsa mentre si fa il pieno. A serbatoio riempito, l'acqua fuoriesce dal bocchettone di carico e mai dal tubicino di sfiato che rimane, appunto, molto più in alto. Laddove il tubicino di sfiato non sia raggiungibile dall'interno, si può sempre fargli trovare un percorso dall'esterno, farlo finire nella colonna frigo o in qualsiasi altro posto. Davvero non vedo dove possa essere il problema.
Il tubo in questione fa probabilmente sia da sfiato che da troppo pieno, infatti termina sotto il pianale, l'adria non ha previsto altro tipo di sfiato, come ad esempio il tubicino che rimane vicino al bocchettone di carico, o intendi allungare quello esistente e sollevarlo oltre la sommità dei serbatoi?