In risposta al messaggio di Dash del 10/05/2018 alle 09:56:17...oppure molto più banalmente ...più terra.terra...
Quote: se costa così poco un motivo ci sarà... Il motivo si chiama economia di scala. La rete di distribuzione del GPL, anche e soprattutto al Nord, tratta dei quantitativi ben superiori di GPL per autotrazione rispettoal GPL domestico (bombole mobili per cucinare e per camper). Al Nord per il gas dei fornelli c'è la metanizzazione, e quasi tutte le utenze domestiche e caldaie a gas funzionano con il metano. Al Sud la metanizzazione è molto meno capillare e si commerciano molte più bombole GPL domestiche (e il prezzo di tali bombole è la metà che al N, praticamente allineato col GPL autotrazione). Sono i quantitativi in gioco che fanno il prezzo di mercato. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di salito del 10/05/2018 alle 11:38:53Ah ah ah, e noi GAGGIOLONI a continuare a discutere su propano puro, oh vedi?...
...oppure molto più banalmente ...più terra.terra... Caricherrebero le bombole alla pompa GPL AUTO senza remore anzi con gaudio...
In risposta al messaggio di salito del 10/05/2018 alle 11:38:53Ci vuole tanta fantasia per dire cavolate simili.
...oppure molto più banalmente ...più terra.terra... Caricherrebero le bombole alla pompa GPL AUTO senza remore anzi con gaudio...
In risposta al messaggio di Panzer del 10/05/2018 alle 13:03:50Anche perchè il clima medio del Sud raramente scende sottozero, quindi il problema %propano/butano è relativo, uno del centro ricariche dove vado mi disse che solo d'inverno aumentano la % di propano, di quanto non saprei... e visto che sull'argomento non so nè leggere, nè scrivere, le bombole le ricarico sempre preferibilmente d'inverno.
Ah ah ah, e noi GAGGIOLONI a continuare a discutere su propano puro, oh vedi?...
In risposta al messaggio di Federthago del 10/05/2018 alle 14:32:24Chi ha memoria ed ha letto i vari post qui di col del costo delle bombole in Italia ha sempre letto che al sud costano la meta che al nord cioè mediamente un pieno bombola dai 10ai15€ cioe tanto quanto fare circa 20 litri alla colonnine GPL.auto.
Ci vuole tanta fantasia per dire cavolate simili. Potrei capire se questa frode la facesse un solo venditore, ma se i prezzi bassi li fanno tutti, c'è poco da fare illazioni. Se poi qualcuno vuole far capire che al sud sono tutti ladri, allora va bene lo stesso.
In risposta al messaggio di salito del 10/05/2018 alle 16:55:16"se tu sei del sud spiegami tu come mai avete questi prezzi".
Chi ha memoria ed ha letto i vari post qui di col del costo delle bombole in Italia ha sempre letto che al sud costano la meta che al nord cioè mediamente un pieno bombola dai 10ai15€ cioe tanto quanto fare circa 20 litrialla colonnine GPL.auto. quindi per battere la concorrenza oppure per evitare manovre strane adegui i prezzi. Questa e' la realtà . questa è una spiegazione senza andare a dare del ladro al sud se tu sei del sud spiegami tu come mai avete questi prezzi.
In risposta al messaggio di Dash del 10/05/2018 alle 17:56:56è quello che ho cercato di dire io...
Boh, vabbè, tutte le volte che si parla di gas finisce sempre in flames... Sarà un caso? L'ipotesi che avevo fatto io (più è grande il mercato, maggiore la concorrenza, più i costi si abbassano) è indipendente da Nord,Sud, Est, Ovest, montagna, pianura, laghi. ...e mettiamoci anche le colonnine del GPL nella concorrenza: visto che al Nord si consumano molte meno bombole, non si andranno a studiare dei grossi magheggi per l'acquisto occasionale di una bombola o due per il camper. Mentre invece al Sud il bombolaro, per non indurre in tentazione il cittadino (che magari in un anno di bombole ne compra 20 per l'uso domestico + eventuale camper), rimarrà concorrenziale o allineato anche con la colonnina GPL. Se ci fosse più consumo di bombole anche al Nord, secondo me si osserverebbe lo stesso fenomeno del calo del prezzo bombole (anche qui per non indurre in tentazione il cittadino). Economia di scala. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di salito del 10/05/2018 alle 18:01:27Poi c'è un altro elemento che fa aumentare i prezzi...
è quello che ho cercato di dire io... se poi qualc uno vuole fare cacciare la faccia pure oppure non è contento di pagare meno quaSI COME QUELLO AUTO ?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Dash del 10/05/2018 alle 18:21:43...mettiamo i il costo della vita ...Bolzano la citta' con il costo. vita più caro d 'Italia quindi stipendi più alti ecc.ecc.
Poi c'è un altro elemento che fa aumentare i prezzi... Immaginiamoci due impianti di ricarica e vendita bombole IDENTICI, con lo stesso numero di addetti, uno al Nord e uno al Sud. L'impianto al Nord non ha molto smercio,diciamo che ogni mezz'ora gli passa una persona a prendere una bombola, a fine giornata dopo un turno di 12h ha venduto 24 bombole. L'impianto al Sud ogni 3 minuti arriva uno a prendere una bombola. Sono 20 bombole all'ora, su 12h sono 240 bombole. A fine mese bisogna pagare gli stipendi, il costo degli stipendi di quello del Nord lo spalmi su 24x30 bombole = 720 bombole, quello del Sud lo spalmi su 7200 bombole. Idem per i costi periodici di verifica dell'impianto. E' ovvio che quello che ha meno smercio ha dei costi fissi che sono più alti per unità venduta. Ho volutamente fatto un'ipotesi estrema (uno che lavora 10 volte tanto rispetto all'altro), ma il concetto funziona lo stesso anche se un impianto lavora solo 1,5 volte più dell'altro. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 10/05/2018 alle 17:28:49Allora perchè se al Nord paghi 25€ per una bombola di 10lt non ti fai qualche domanda?
se tu sei del sud spiegami tu come mai avete questi prezzi. Mi pare di aver appena testimoniato che al Sud questi sono i prezzi praticati e con tanto di scontrino fiscale e non lo regalano mica il gas. Semmai potrestichiederti perchè an Nord costa così tanto, visto che alle colonnine i prezzi del gas sono quasi gli stessi dal Nord al Sud, non credi che se alle colonnine il gas costa circa 0.60/lt, il prezzo di una bombola da 10lt sia equivalente e in rapporto giusto? Allora perchè se al Nord paghi 25€ per una bombola di 10lt non ti fai qualche domanda?
In risposta al messaggio di Panzer del 10/05/2018 alle 19:22:33Mich, non confondere litri con chili... 25€ per una bombola da 5 kg (= 10 L) sono troppi anche a Nordkapp!
Allora perchè se al Nord paghi 25€ per una bombola di 10lt non ti fai qualche domanda? Magari 35 €.
In risposta al messaggio di salito del 10/05/2018 alle 19:12:50Ma che belle sperequazioni ci sono a Bolzano,
...mettiamo i il costo della vita ...Bolzano la citta' con il costo. vita più caro d 'Italia quindi stipendi più alti ecc.ecc. e' non farebbe schi..fo pagarla 15 invece di 25 con sconto camperclub un caffè 0.90 pizza e birra 9€ ecc.ecc.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2018 alle 19:41:36Se a Bolzano la vita costa di piu, il bombolaro pagherà di piu di affitto, pagherà di piu i suoi dipendenti, pagherà di piu anche quando va a mangiare qualcosa a pranzo, quindi anche se fa prezzi piu alti non è detto che alla fine ci guadagni di piu.
Ma che belle sperequazioni ci sono a Bolzano, Il bombolaio, per modo di dire, non è che vende solo bombole ,guadagna il 200-300%,in più del povero distributore alla pompa del GPL e pensare che a Gennaio forse di propano c'è n'è di più in quello da trazione, Morale della favola tutti e due vivono a Bolzano e tengono famiglia, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 10/05/2018 alle 20:23:4713 Euro per 10kg di gas li pago e con tanto di scontrino fiscale, portando personalmente le bombole alla ricarica.
signori , posso capire 16/17 euro per 10 kg in bombola ma 13 euro francamente mi fanno pensare male anche se devo dire che è realtà , probabilmente guadagnano da qualche altra parte ma questi sono fatti loro , se si trattadi regolare e lecita fornitura ben vengano 13 euro , però mi chiedo come sia possibile che il gpl in bombole lo vendano a pari costo della colonnina pubblica stradale , chi paga i costi di gestione bombole + loro trasporto e tutto il contorno che incide non poco , a quel costo di certo non li paga l'utente finale ma chi li paga ? , forse tutti gli italiani ? mario