CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piastre per sabbia/neve/fango

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23701
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 08:39:08
Qualcuno le usa?

Pensavo a queste che pesano poco ma non ho la minima idea circa la loro robustezza e non sono sicuro del loro comportamento con qualche tonnellata sopra...

https://www.amazon.it/CStern-Cu...



61EvZWf0NHL__AC_SL1100_%5B1%5D.jpg

Penso che avendo queste i cunei siano inutili... magari avendone 4.
Dovrebbero aiutare anche nell'uso del cric.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 16/06/2021 alle 08:47:31
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57187
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 08:56:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2021 alle 08:39:08

Qualcuno le usa? Pensavo a queste che pesano poco ma non ho la minima idea circa la loro robustezza e non sono sicuro del loro comportamento con qualche tonnellata sopra... ... Penso che avendo queste i cunei siano inutili... magari avendone 4. Dovrebbero aiutare anche nell'uso del cric. Marco. Marco
Non sembrano male, ma bisognerebbe averle in mano per valutarle. Se sono troppo rigide si spezzano, e quindi devono essere di un materiale che possa flettersi senza rompersi. In ogni caso arancio e non verde, perchè se viene sparata via e va tra la vegetazione, o anche solo se si sommerge nel fango, poi non la trovi piu.

Io ho da parecchi anni (quando con il Ducato piantarsi era un attimo) 4 piastre della FROLI, molto flessbili e sembrano robuste, ma leggere e occupano poco posto. Secondo me meglio averbe 4 per poterle mettere a due a due una davanti all altra per farsi un sentiero di uscita. Sicuramente sono meno professionali e "cattive" delle tue, ma le valutai un buon compromesso tra utilizzo e ingombro. Penso adatte per uso meno estremo, quindi non se si è piantati nel fango alto fino al collo,ma casomai erba bagnata, sabbia etc...Sono simili a quelle gialle della Fiamma, ma come materiale e solidità, non c'è paragone.
Devo dire che con le gomme che ho ora penso che non servano tanto perchè per usi medi, non dovrei perdere trazione, e se mi pianto anche con quelle vuol dire che sono un cogl*one che me la sono cercata e sono nella mer*a profonda e certo le piastre non mi aiuterebbero piu di tanto laugh

immagine(4112).png
immagine(4113).png

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 16/06/2021 alle 09:01:38
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23701
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 09:42:10
La flessibilità e la reale utilizzabilità si capiscono solo avendole per le mani, per questo chiedevo se qualcuno usa oggetti simili che non sono certo riservati ai soli camper 4x4, anzi...

Niente arancione, mi scuso con Edd China fan di questo colore, ma saranno verniciate dello stesso grigio chiaro del camper e andranno dietro sui binari portatutto orizzonali, a sinistra la ruota di scorta, a destra le 2 o 4 slitte.
Il mio meccanico mi suggeriva robuste assi di legno, ma mi resta difficile immaginare qualcosa di più pesante e liscio...

Tommaso, ero sicuro di un tuo intervento perchè hai e avrai un camper 4x4.

Marco
 
Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61879
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 09:51:43
Io vado sempre al contrario, ma con due serbini si esce da neve, ghiaccio e sabbia.
Peró mi fa strano che debba premunirmi di simili aggeggi su un 4X4
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9367
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 09:57:42
Quando hai un 4x4 osi sulla sabbia e ne ho visti di fuoristrada insabbiati,figuriamoci i pesanti camper su semplici meccaniche  applicata ai mezzi da strada... mercedes,iveco e pure fiat...
Poi,si insabbiano anche gli unimog,per cui è tutto relativo... Le piastre leggere,la ruota se le mangia e le porta via,in condizioni critiche, diffidate dagli zerbini o similari...
Marco alderotti
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23701
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 10:03:59
In risposta al messaggio di Grinza del 16/06/2021 alle 09:51:43

Io vado sempre al contrario, ma con due serbini si esce da neve, ghiaccio e sabbia. Peró mi fa strano che debba premunirmi di simili aggeggi su un 4X4
Sono utilizzabili anche per livellare il camper l posto dei cunei e ingombrano poco più.
Gli zerbini sono efficaci solo con ruote non tassellate, altrimenti peggiorano il grip.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10148
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 10:20:11
Ho sempre appresso da decine di anni
due tavole da 60x 25 sp. 4 (smussate da un lato)
con alcuni traversini fissi altri mobili (di varie altezze)
che uso sia per livellare che se dovesse servire
anche per uso di emergenza .
I cunei gialli ci sono ma quasi mai utilizzati.

Quandio in sosta uso questo sistema a bilancia
e la ruota rimane in piano (ma con anche doppio appoggio in testa )
immagine(4114).png
Franco

Modificato da franco49tn il 16/06/2021 alle 10:23:18
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 11:51:33
Non ho esperienza diretta ma quella di amici fuoristradisti  e viaggiatori a lungo termine da anni .

Loro mi hanno sempre detto che alla fine sono meglio quelli in alluminio per diversi motivi.
Il peso tra le due versioni non è poi cosi diverso. Se non sei proprio tirato al grammo meglio il metallo.
Quelle in plastica si possono rompere, mentre quelle in metallo al limite si piegano ma le riporti in forma abbastanza facilmente.
Sono riparabili al contrario di quelle in plastica.
Il costo è simile.


 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 12:05:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2021 alle 08:39:08

Qualcuno le usa? Pensavo a queste che pesano poco ma non ho la minima idea circa la loro robustezza e non sono sicuro del loro comportamento con qualche tonnellata sopra... ... Penso che avendo queste i cunei siano inutili... magari avendone 4. Dovrebbero aiutare anche nell'uso del cric. Marco. Marco
Io ho usato quelle della fiamma (gialle) simili a quelle di Tommaso. Sono uscito in salita (con tanti schizzi di fango) da un terreno molle intriso delle neve che si era sciolta. In altra occasione prima di parcheggiare su sabbia (AS dune di Pilat) le ho messe sotto ogni ruota per evitare che il giorno dopo le ruote fossero in una buca.
Sono resistenti, flessibili, leggere, economiche e occupano pochissimo spazio. La zigrinatura non è il massimo ma ... a tutto c'è un compromesso !
Massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61879
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2021 alle: 13:10:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2021 alle 10:03:59

Sono utilizzabili anche per livellare il camper l posto dei cunei e ingombrano poco più. Gli zerbini sono efficaci solo con ruote non tassellate, altrimenti peggiorano il grip. Marco.
Se non esce da solo meglio lo zerbino che nulla, tassellato o meno.
Ad Aosta sono uscito con un tappeto da cucina, meglio dello zerbino perché si appallottolava.
Dopo una giornata di pioggia nei camping a Prato inglese, come in Olanda, o solchi tutto oppure usi il tappeto, un Tedesco aveva delle plastiche gialle e funzionavano
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 393
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 19:12:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/06/2021 alle 08:39:08

Qualcuno le usa? Pensavo a queste che pesano poco ma non ho la minima idea circa la loro robustezza e non sono sicuro del loro comportamento con qualche tonnellata sopra... ... Penso che avendo queste i cunei siano inutili... magari avendone 4. Dovrebbero aiutare anche nell'uso del cric. Marco. Marco
Non le ho usate direttamente, avendo viaggiato principlamente in moto ... ma ho partecipato più volte al loro uso
Per questo ti chiedo: ma piastre per cosa??
Ovvero, da sabbia o da “ponte” per superare rocce o buche? O per tutto?
Comunque, le piastre dovrebbero
  • mantenere le caratteristiche dopo l’uso (non si devono storcere come fanno talvolta quelle in metallo, perché poi non le rimetti più a posto) e men che meno le imbulloni dove stavano prima)
  • Lunghe (o abbastanza corte) da poter essere inserite facilmente tra le ruote anteriori e quelle posteriori
  • Avere una superfice di appoggio almeno 10 volte quella della ruota e attenzione alla larghezza del penumatico
Per sabbia vanno bene quelle in composito, che si adattano più facilmente
Quando viaggiavo, spesso ho visto usare le Sandtrac (mi sembra di ricordare, di sicuro erano australiane).
Ma ho visto usare con soddisfazione anche quelle a scaletta, che in Marocco sono state usate anche su pietraie per scavalcare
Però più che infilare le piastre, sulla sabbia la fatica più ignobile è quella di scavare con oltre 40° sotto il sole  …
Per cui, prima delle piastre, ti consiglio un pallone di sollevamento.
Tanto il compressore lo avrai sicuramente perchè prima di finire insabbiato avrai sicuramente sgonfiato le gomme al limite.
Una volta alzato, puoi tappare il buco e mettere zerbini, rami, piastre e prendere abbastanza slancio per ripartire fino a una zona meno soffice
Non dimenticandoti indietro le piastre …
Il Grande Simo, se le era autocostruite per Kamillo

http://www.advrider.it/unimog/a...


 
p.s. ma dove ti andrai a infilare?
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23701
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2021 alle: 19:42:08
In risposta al messaggio di Kiboko del 17/06/2021 alle 19:12:21

Non le ho usate direttamente, avendo viaggiato principlamente in moto ... ma ho partecipato più volte al loro uso Per questo ti chiedo: ma piastre per cosa?? Ovvero, da sabbia o da “ponte” per superare rocce o buche?
O per tutto? Comunque, le piastre dovrebberomantenere le caratteristiche dopo l’uso (non si devono storcere come fanno talvolta quelle in metallo, perché poi non le rimetti più a posto) e men che meno le imbulloni dove stavano prima) Lunghe (o abbastanza corte) da poter essere inserite facilmente tra le ruote anteriori e quelle posteriori Avere una superfice di appoggio almeno 10 volte quella della ruota e attenzione alla larghezza del penumaticoPer sabbia vanno bene quelle in composito, che si adattano più facilmente Quando viaggiavo, spesso ho visto usare le Sandtrac (mi sembra di ricordare, di sicuro erano australiane). Ma ho visto usare con soddisfazione anche quelle a scaletta, che in Marocco sono state usate anche su pietraie per scavalcare Però più che infilare le piastre, sulla sabbia la fatica più ignobile è quella di scavare con oltre 40° sotto il sole  … Per cui, prima delle piastre, ti consiglio un pallone di sollevamento. Tanto il compressore lo avrai sicuramente perchè prima di finire insabbiato avrai sicuramente sgonfiato le gomme al limite. Una volta alzato, puoi tappare il buco e mettere zerbini, rami, piastre e prendere abbastanza slancio per ripartire fino a una zona meno soffice Non dimenticandoti indietro le piastre … Il Grande Simo, se le era autocostruite per Kamillo   p.s. ma dove ti andrai a infilare?  
...
Il pallone di sollevamento per il mio mezzo comincia a essere una cosa importante... Iveco 4x4 col pavimento a 90 cm da terra, devo capire costi e ingombro.
Sapevo della qualità dalla australiane ma non conoscevo la marca, grazie dell'info.

Quelle verdi che avevo messo in foto all'inizio sono da Panda, era solo per capire cosa esiste di valido mantenendo un ingombro entro il doppio di quelli dei cunei.

Faccio antincendi boschivi dal 1981, ma quando finiamo nei guai con gli automezzi, usiamo gli altri 4x4 per tirarli fuori.
È anche difficile non trovare un trattore a cingoli nei paraggi.
Io vorrei solo un po' di autonomia, nulla di estremo, ma siccome so che per la sabbia e fango si deve aumentare la superficie di contatto del pneumatico sgonfiandolo, installerò un compressore fisso.
Presumo che sarà uno a ciclo continuo della Aircompline, va bene il più piccolo che hanno, purché non sia di quelli a ciclo intermittente.

Eccole le australiane Sandtrac a 109 euro...
Immagine(30).jpg
  • Peso 4.9 KG
  • Dimensioni 106 x 30 x 7cm

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 18/06/2021 alle 06:26:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.