In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2022 alle 15:15:09
Non ha letto supeficialmente, sono io che non l'ho scritto... Tra i primi 25 Km e i secondi ho ricaricato completamente le batterie tramite inverter e pannelli solari. Quei 4 LED sono estremamente imprecisi, non c'è modo di avere una misurazione corretta della carica residua e anche se, per magia, lo fosse, 3 LED significherebbe dal 62,5% al 87,5%... troppo impreciso per ragionarci sopra. L'unica cosa certa è che il comportamento potenza/velocità in base al livello di assistenza era diversissimo tra le nostre bici e quelle dei nostri amici. In salita tirava meglio la mia made in Italy nonostante che io pesi di più del mio amico. Marco.
Hai scritto:
L'unica cosa certa è che il comportamento potenza/velocità in base al livello di assistenza era diversissimo tra le nostre bici e quelle dei nostri amici.
E' ovvio che le tue bici hanno una impostazione diversa dei parametri della centralina da quelle dei tuoi amici. Per esempio, la mia centralina, che è possibile settare da uno a nove livelli di assistenza, di default aveva una potenza a partire dal 10% al primo livello fino al 100% al nono livello ed una velocità massima del 100% per tutti i livelli (significa che a qualsiasi livello di assistenza tenta sempre di arrivare ai 25 km/h), io ho modificato le potenze a partire dal 50% al 100% incrementando di un 6% ad ogni livello mentre la velocità l'ho impostata a partire dal 50% (dei 25 km/h) salendo del 10% per ogni livello fino al quarto e, poi, tutti al 100%. I miei nove livelli corrispondono ai tuoi tre livelli quando sono sul primo, terzo e nono. Praticamente ho aumentato la potenza ad ogni livello, riducendone la velocità; questo per due motivi: essendo una bici pesante e standoci in due sopra, specialmente alla partenza, serviva un po' più di spinta mentre non mi interessava andare sempre a 25 km/h che, per me, sono eccessivi, ma mi bastano i 15 km/h con un leggero aiuto.
Quanto ai magneti del sensore della pedalata, io avevo provato il sei magneti ma non partiva mai... con i dodici magneti ed avendo impostato la centralina ad attivarsi al quarto di giro del pedale, è tutta un'altra faccenda. Mi fa piacere sapere che anche gli otto magneti al sensore sono efficaci.
Giovanni
P.S. (Edit): Freni a disco. A me hanno detto e qualcuno me lo ha anche confermato, che i freni a disco sulle bici sono ottimi se ad olio mentre se sono a filo, non c'è una differenza sostanziale, anzi, a volte sono peggio dei classici freni V-brake.
Modificato da Giovanni il 09/10/2022 alle 16:07:20