In risposta al messaggio di franci700 del 05/05/2025 alle 09:55:40Da ex motociclista anch'io ho ribrezzo per gli scooter, inanimati oggetti di plastica piu simili alla lavatrice che alla moto
Buongiorno, dopo il mio ultimo post su ganci traino ed il precedente sui portamoto e dopo aver avuto risposte evasive e incomplete da installatori e addirittura dal produttore del mezzo, ho deciso di adeguarmi allo spazioche ho. Chiedo a chi ha esperienza in tal senso (quindi scooter su gavoni di dimensioni ridotte) se mi puo' consigilare uno scooter molto piccolo (tipo zip o roba del genere) che possa portare il passeggero. La misura del mio gavone a volume variabile è 670 x 1120 . Premetto che sono motociclista da tutta la vita ma di scooter non so nulla. Non li ho mai minimamente considerati. Ringrazio in anticipo chi sapra' darmi consigli utili. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2025 alle 11:08:12Honda Dax è comunque lungo 175 cm (e 102 kg), questo è un problema. Forse meglio due bici elettriche pieghevoli tipo quelle della Engwe, robuste e potenti, e se lo si desidera anche fuorilegge (leggi veloci)
Da ex motociclista anch'io ho ribrezzo per gli scooter, inanimati oggetti di plastica piu simili alla lavatrice che alla moto Seppure ne ho avuto qualcuno ma così tanto per fare. Se sei motociclista non potrai non apprezzarel HONDA DAX , ora nuovamente prodotto simile al modello classico ma con tecnologia moderna. Un amico lo aveva e lo infilava in un garage piccolissimo al di sotto di un letto singolo, e ci girava bene con la moglie e mica ragazzini. Però, riguardo al problema del gancio di traino, proverei a sentire vicino a Padova la Top Group se parli con il Titolare Mauro Bilato, ti saprà dire qualcosa di certo perchè sono specializzati proprio in quelle cose sia a livello meccanico che burocratico, almeno per avere un info e un parere. Se comunque rinunci, piu che a uno scooter o simili, guarderei anche a due bici elettriche, di ottima qualità e alla fine è piu pratico che lo scooter, meno costi (assicurazione etc...), niente puzza di bezina o di marmita a bordo, piu leggere, e scegliendo roba valida (con motore centrale Bosch o simili) non fa rimpiangere uno scooterino neppure in salita, ma puoi accedere anche dove con lo scooter è vietato. A meno che tu non sia messo come me che la moglie ha paura a girare in bici sulle strade (ma non salirebbe neppure in moto) e quindi scarpe buone e camminare
In risposta al messaggio di franci700 del 05/05/2025 alle 09:55:40Prendi ‘in sella’, c’è anche la versione online, troverai tutte le misure degli scooter, comunque con 1120 di altezza si trova scooter, al limite abbassi la forcella (la vespa o similari sono alte 1000 cm), sulla larghezza quasi tutti sono vicini a 700 cm, devi solo provare.
Buongiorno, dopo il mio ultimo post su ganci traino ed il precedente sui portamoto e dopo aver avuto risposte evasive e incomplete da installatori e addirittura dal produttore del mezzo, ho deciso di adeguarmi allo spazioche ho. Chiedo a chi ha esperienza in tal senso (quindi scooter su gavoni di dimensioni ridotte) se mi puo' consigilare uno scooter molto piccolo (tipo zip o roba del genere) che possa portare il passeggero. La misura del mio gavone a volume variabile è 670 x 1120 . Premetto che sono motociclista da tutta la vita ma di scooter non so nulla. Non li ho mai minimamente considerati. Ringrazio in anticipo chi sapra' darmi consigli utili. Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2025 alle 11:08:12Ciao "collega" Om.
Da ex motociclista anch'io ho ribrezzo per gli scooter, inanimati oggetti di plastica piu simili alla lavatrice che alla moto Seppure ne ho avuto qualcuno ma così tanto per fare. Se sei motociclista non potrai non apprezzarel HONDA DAX , ora nuovamente prodotto simile al modello classico ma con tecnologia moderna. Un amico lo aveva e lo infilava in un garage piccolissimo al di sotto di un letto singolo, e ci girava bene con la moglie e mica ragazzini. Però, riguardo al problema del gancio di traino, proverei a sentire vicino a Padova la Top Group se parli con il Titolare Mauro Bilato, ti saprà dire qualcosa di certo perchè sono specializzati proprio in quelle cose sia a livello meccanico che burocratico, almeno per avere un info e un parere. Se comunque rinunci, piu che a uno scooter o simili, guarderei anche a due bici elettriche, di ottima qualità e alla fine è piu pratico che lo scooter, meno costi (assicurazione etc...), niente puzza di bezina o di marmita a bordo, piu leggere, e scegliendo roba valida (con motore centrale Bosch o simili) non fa rimpiangere uno scooterino neppure in salita, ma puoi accedere anche dove con lo scooter è vietato. A meno che tu non sia messo come me che la moglie ha paura a girare in bici sulle strade (ma non salirebbe neppure in moto) e quindi scarpe buone e camminare
In risposta al messaggio di franci700 del 05/05/2025 alle 12:57:58Ciao, io faccio ancora downhill con le bici (non quella che porto in van, non elettrica, x girare con il cane per le capitali d'Europa), dipende sempre cosa ci vuoi fare con le bici, o con le moto!
Ciao collega Om. Il dax a dire il vero non mi fa impazzire. Preferirei uno scooter che abbia anche lo spazio per i caschi sotto la sella (ovviamente dei jet). Le bici elettriche ne ho due e di alto livello, (roba da enduroper capirci) e le carico nel portabici ma non intendo usarle per visitare le citta per ovvi motivi (parliamo come saprai di 10k di biciclette). Gancio e ammenicoli vari, ci ho messo una pietra sopra , definitivamente. Bici pieghevoli? Manco in punto di morte andrei in giro con quelle cose. Ora voglio percorrere la strada dello scooter, magari 4t o elettrico per evitare fastisiosi odori in cella

In risposta al messaggio di franci700 del 05/05/2025 alle 09:55:40Buongiorno;
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 05/05/2025 alle 19:07:43Certo che si, ognuno ha le sue esigenze.
Effettivamente lo spazio non è molto specialmente in larghezza e converrebbe visitare, metro alla mano, qualche concessionario. Comunque scooter bassi ce ne sono molti e così sui due piedi direi Vespa 125/150 ma ci sonoanche molti altri prodotti. SI è parlato di Dax o simili ma secondo me non sono molto adatte per essere usati in due e magari su buone percorrenze, per me sono veramente minimali e due persone faticano davvero a stare a bordo anche con qualche sacrificio. Piuttosto l'Honda MSX 125 anche Benelli Tnt 125 piuttosto che Dax. Al riguardo dell'odore posso garantirti che nei motori moderni ad iniezione non se ne sente alcuno. Nel mio garage, con ferritoie comunicanti con la cellula carico un Honda Sh e mia moglie, dotata di ottimo olfatto, si lamenta sempre dell'odore della ruota di scorta ma mai dello scooter. Per mia opinione poi, bici sono bici e tali rimangono mentre lo scooter o qualunque altro mezzo a motore sono altra cosa e quanto permettono l'uno non lo possono fare l'altro.

In risposta al messaggio di franci700 del 05/05/2025 alle 12:57:58Certo che con il Dax in due non ci viaggerei a piu di 40/50kmh ma per spostarsi è gia abbastanza.
Ciao collega Om. Il dax a dire il vero non mi fa impazzire. Preferirei uno scooter che abbia anche lo spazio per i caschi sotto la sella (ovviamente dei jet). Le bici elettriche ne ho due e di alto livello, (roba da enduroper capirci) e le carico nel portabici ma non intendo usarle per visitare le citta per ovvi motivi (parliamo come saprai di 10k di biciclette). Gancio e ammenicoli vari, ci ho messo una pietra sopra , definitivamente. Bici pieghevoli? Manco in punto di morte andrei in giro con quelle cose. Ora voglio percorrere la strada dello scooter, magari 4t o elettrico per evitare fastisiosi odori in cella
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/05/2025 alle 08:02:27se il pensiero è per la batteria al litio non c'è nessun problema gia le agm possono essere poste in ogni posizione eccetto il testa in giù
Non so se può essere utile per questa discussione, ma uno scooter elettrico (come il Piaggio 1, ad esempio), sarebbe possibile trasportarlo sdraiato su un fianco?
In risposta al messaggio di franci700 del 05/05/2025 alle 09:55:40Il Sym Mio e' uno degli scooter piu' compatti esistenti sul mercato (salvo errore, altezza 105 centimetri, larghezza 70 centimetri, peso circa 100 chili).
https://sym-italia.it/mio-euro-...
In risposta al messaggio di franci700 del 05/05/2025 alle 09:55:40Dimenticavo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/05/2025 alle 20:12:24
Certo che si, ognuno ha le sue esigenze. E sono anch'io d'accordo che il Dax in due non sia il massimo, ma il problema è cosa si riesce a farci stare su un mezzo, bosogna scendere per forza a grandi compromessi. Alteimenti si passa al carrello, come questi che ho vicino stasera in Belgio, allora ti porti ciò che vuoi.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di marinox del 06/05/2025 alle 17:49:03Condivido, anche se non me lo sono ancora portato in viaggio, con il furgone giro e parcheggio quasi come con un auto grossa e quindi non sento la necessità di un tender per spostarmi. Ma capiterà la volta che me lo porto, per ora lo uso da trattore in campagna
avevo acquistato L'HONDA MSX 125 x inserirlo all'interno del furgonato tra i letti gemelli ,lo accarezzavo se volevo visto che era a filo materassi , BENE, ANZI OTTIMO NESSUN ODORE di benzina velocità in due attorno ai 70/75 e i consumi sul misto oltre i 40 litro sempre in due ,MA poi l'ho venduto x la sella troppo corta e la mia metà brontolava e i miei gioielli addossati al serbatoio ,NON andava bene e quindi venduto a tempo di record usato un anno intero e rimesso nulla neanche il passaggio . ora ho un quad che trasporto naturalmente con un rimorchio leggero da 750 kg totali e quindi problemi zero . è vero con un rimorchio devi andarci piano ma vuoi mettere il poter trasportare il mezzo che piu' ti aggrada lasciando il camper in piazzola e circolare senza patemi sia di comodità che di fluidità derivata da cilindrata superiore . carlo
.jpg)
www.iz4dji.it