CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piccolo test batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 17:48:38
3 anni fa ho montato due batterie agm da 100 (gemelle) in parallelo secco. Oggi ho l’impressione che non tengano piu’ la carica. Pensavo che se ne fosse danneggiata una e di conseguenza rovinata anche l’altra, per questo ho fatto un piccolo test:

dopo averle caricate ho scollegato entrambe le batterie, le ho misurate ed entrambe mi davano 13 V, quindi ho applicato un carico di 4.5 A  per 5 ore su ogniuna. Ho rimisurato entrambe le batterie sempre sotto carico e mi davano 12.32 V una e 12.37 l’altra.
ho tolto a entrambe il carico e la misura dava 12.5.

Empiricamente posso dire di aver “attinto” circa 22 ampere per batteria.

Chiaramente non so quant’altra corrente avrei potuto attingere prima di scendere a 12.1 V

secondo voi sono ancora affidabili queste batterie?

Grazie
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 18:04:07
In risposta al messaggio di airbity del 08/01/2019 alle 17:48:38

3 anni fa ho montato due batterie agm da 100 (gemelle) in parallelo secco. Oggi ho l’impressione che non tengano piu’ la carica. Pensavo che se ne fosse danneggiata una e di conseguenza rovinata anche l’altra, per questo
ho fatto un piccolo test: dopo averle caricate ho scollegato entrambe le batterie, le ho misurate ed entrambe mi davano 13 V, quindi ho applicato un carico di 4.5 A  per 5 ore su ogniuna. Ho rimisurato entrambe le batterie sempre sotto carico e mi davano 12.32 V una e 12.37 l’altra. ho tolto a entrambe il carico e la misura dava 12.5. Empiricamente posso dire di aver “attinto” circa 22 ampere per batteria. Chiaramente non so quant’altra corrente avrei potuto attingere prima di scendere a 12.1 V secondo voi sono ancora affidabili queste batterie? Grazie
...
Io dopo un anno e mezzo... il test che hai fatto ve bene, 4.5 ampere sono abbastanza, la Truma in fase di accensione ne consuma poco più... quindi, 5 ore di stufa e sono a 12.3... considerato che hanno comunque tre anni, la tensione la tengono, le mie di un anno e mezzo, dopo un'ora circa sono a 11.8... prova per più di cinque ore e comunque fino a che non scendono sotto i 12v...
Marco
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 18:57:11
Dopo un ora non puoi stare a 11.8, c’e’ sicuramente qualche problema. Poi parli al plurale, quindi hai 2 batterie? Peggio ancora!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 19:37:24
In risposta al messaggio di airbity del 08/01/2019 alle 18:57:11

Dopo un ora non puoi stare a 11.8, c’e’ sicuramente qualche problema. Poi parli al plurale, quindi hai 2 batterie? Peggio ancora!
Esatto, ho un post aperto in merito, sto ancora valutando il da farsi, nel tuo caso aspetterei di staccare il carico, per vedere effettivamente dopo quanto tempo arrivano a 12v
Marco
10
airbity
airbity
27/01/2015 164
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 21:03:57
Il carico l’ho staccato dopo 5 ore. Non potevo stare li ad aspettare chissa quanto. Lo scopo era capire se una o entrambe le batterie sono danneggiate, in quel caso la tensione sarebbe scesa repentinamente
per quanto riguarda te, ora vado a cercare il tuo post ma non mi sembra che hai molte alternative
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 21:56:35
In risposta al messaggio di airbity del 08/01/2019 alle 21:03:57

Il carico l’ho staccato dopo 5 ore. Non potevo stare li ad aspettare chissa quanto. Lo scopo era capire se una o entrambe le batterie sono danneggiate, in quel caso la tensione sarebbe scesa repentinamente per quanto riguarda te, ora vado a cercare il tuo post ma non mi sembra che hai molte alternative
Beh, quello che ti serve di sapere è per quanto tempo erogano ampere prima che la tensione scenda sotto una certa soglia e che quindi siano scariche... comunque sicuramente non sono danneggiate altrimenti non duravano cinque ore, però se durano sei ore o dodici non lo sai e invece sarebbe meglio saperlo... wink

io domani credo saprò se le mie batterie sono guaste o comunque danneggiate anche se da un primo test dell'elettrauto non sembra siano guaste...
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link