CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piedini idraulici Amplo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 19:30:44
Ciao a tutti ragazzi , apro questo post per sapere le vostre opinioni sui piedini idraulici Amplo!
Vi spiego, circa un mese e mezzo fa ho deciso di montare i piedini idraulici Amplo sul mio Kreos 7009 2020 ,convinto di montare uno tra i sistemi telescopici top.
Sono tornato oggi da una settimana di ferie dove ho potuto provarli per bene e non capisco perche il camper con piedini aperti traballa abbastanza , nel senso che si sentono quasi tutti gli spostamenti allinterno.
Scritto a Amplo mi ridpondono che per avere la massima stabilita bisognerebbe avere tutti e 8 i punti a contatto col terreno (piedini idraulici e pneumatici) fatto anche questa prova ma i movimenti si sentono uguali .
Dopo avere chiesto con amici che montano Alko e Mave dicono di non sentire quasi nulla al interno, quindi la cosa a me sembra molto strana .
A mio parere o ce l'impianto non spurgato bene , oppure mia idea che ci sia troppo giuoco tra le canne dei pistoni cioè troppa tolleranza .
qualcuno di voi che li monta potrebbe dirmi qualcosa su come vanno i suoi ?
Grazie 
Massimo
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 20:07:00
Quel "quasi nulla" detto da i tuoi amici potrebbe essere esattamente quello che senti tu, ognuno ha le sue sensibilità.
Chiedi ai tuoi amici di farti provare la stabilità dei loro piedini.
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 20:41:27
In risposta al messaggio di Verdone55 del 07/01/2025 alle 20:07:00

Quel quasi nulla detto da i tuoi amici potrebbe essere esattamente quello che senti tu, ognuno ha le sue sensibilità. Chiedi ai tuoi amici di farti provare la stabilità dei loro piedini.
Difficile per che lontani da me , cmq nel precedente Kreos che montavo un altro sistema idraulico non ho mai avuto questi problemi , è vero che era mezzo metro in meno però mi sembra strano 
Massimo
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 08:15:16
In risposta al messaggio di mamodj del 07/01/2025 alle 20:41:27

Difficile per che lontani da me , cmq nel precedente Kreos che montavo un altro sistema idraulico non ho mai avuto questi problemi , è vero che era mezzo metro in meno però mi sembra strano 
Sto valutando da tempo l'installazione di piedini idraulici per livellamento automatico e quanto scrivi mi lascia perplesso.
Capisco gli ondeggiamenti su di un mezzo che poggia su ruote, mi risulta più difficile da comprendere quando il medesimo viene sostenuto unicamente da  quattro piedini fissati al  telaio.
Quanto affermi mi conferma i dubbi riguardo a sistemi idraulici a cilindro paragonati a varianti meccaniche ( tipo Tesa)  che per loro caratteristiche strutturali non possono avere gioco.
Immagino tu abbia scelto quella variante per avere maggiore escursione in altezza o hai fatto altre valutazioni?
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 08:26:42
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 08/01/2025 alle 08:15:16

Sto valutando da tempo l'installazione di piedini idraulici per livellamento automatico e quanto scrivi mi lascia perplesso. Capisco gli ondeggiamenti su di un mezzo che poggia su ruote, mi risulta più difficile da comprendere
quando il medesimo viene sostenuto unicamente da  quattro piedini fissati al  telaio. Quanto affermi mi conferma i dubbi riguardo a sistemi idraulici a cilindro paragonati a varianti meccaniche ( tipo Tesa)  che per loro caratteristiche strutturali non possono avere gioco. Immagino tu abbia scelto quella variante per avere maggiore escursione in altezza o hai fatto altre valutazioni?
...
Ciao guarda nel precedente camper avevo il sistema idraulico e non avevo o nessun problema di questo tipo , nel camper attuale erano montati i tesa che a mio avviso sono soldi spesi male perché hanno troppa poca escursione quindi li ho venduti e ho deciso x questi visto il nome che hanno perché mi piacevano di più tutti e 4 telescopici ma se non c’è qualche risoluzione del problema devo dire che sono pentito di non avere montato gli stessi del camper precedente . 
Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 12:22:56
In risposta al messaggio di mamodj del 08/01/2025 alle 08:26:42

Ciao guarda nel precedente camper avevo il sistema idraulico e non avevo o nessun problema di questo tipo , nel camper attuale erano montati i tesa che a mio avviso sono soldi spesi male perché hanno troppa poca escursione
quindi li ho venduti e ho deciso x questi visto il nome che hanno perché mi piacevano di più tutti e 4 telescopici ma se non c’è qualche risoluzione del problema devo dire che sono pentito di non avere montato gli stessi del camper precedente . 
...
Nel precedente camper erano telescopici tutti e quattro o monostelo? Io li ho appena montati, tutti e quattro monostelo e il camper è bello stabile. Camper di quasi otto metri con telaio Alko.
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 13:05:21
In risposta al messaggio di Robby65 del 08/01/2025 alle 12:22:56

Nel precedente camper erano telescopici tutti e quattro o monostelo? Io li ho appena montati, tutti e quattro monostelo e il camper è bello stabile. Camper di quasi otto metri con telaio Alko.
Nel precedente camper anteriore mono stelo e posteriore doppio stelo ! Come hai fatto nel telaio alko a mettere mono stelo ? 
Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 13:14:02
In risposta al messaggio di mamodj del 07/01/2025 alle 19:30:44

Ciao a tutti ragazzi , apro questo post per sapere le vostre opinioni sui piedini idraulici Amplo! Vi spiego, circa un mese e mezzo fa ho deciso di montare i piedini idraulici Amplo sul mio Kreos 7009 2020 ,convinto di
montare uno tra i sistemi telescopici top. Sono tornato oggi da una settimana di ferie dove ho potuto provarli per bene e non capisco perche il camper con piedini aperti traballa abbastanza , nel senso che si sentono quasi tutti gli spostamenti allinterno. Scritto a Amplo mi ridpondono che per avere la massima stabilita bisognerebbe avere tutti e 8 i punti a contatto col terreno (piedini idraulici e pneumatici) fatto anche questa prova ma i movimenti si sentono uguali . Dopo avere chiesto con amici che montano Alko e Mave dicono di non sentire quasi nulla al interno, quindi la cosa a me sembra molto strana . A mio parere o ce l'impianto non spurgato bene , oppure mia idea che ci sia troppo giuoco tra le canne dei pistoni cioè troppa tolleranza . qualcuno di voi che li monta potrebbe dirmi qualcosa su come vanno i suoi ? Grazie  Massimo
...
gli impianti idraulici , sono autospurganti, e al massimo , se ci fosse una bolla d'aria, calerebbe con il peso
ti sei sdraiato sotto a controllare che siano fissati bene?
Silvio
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 14:01:52
In risposta al messaggio di Robby65 del 08/01/2025 alle 12:22:56

Che modello hai acquistato?
I modelli idraulici sono decisamente migliori per escursione, avevo dubbi sulla stabilità e tenuta nel tempo riguardo a predite
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 14:03:47
In risposta al messaggio di mamodj del 08/01/2025 alle 08:26:42

Ciao guarda nel precedente camper avevo il sistema idraulico e non avevo o nessun problema di questo tipo , nel camper attuale erano montati i tesa che a mio avviso sono soldi spesi male perché hanno troppa poca escursione
quindi li ho venduti e ho deciso x questi visto il nome che hanno perché mi piacevano di più tutti e 4 telescopici ma se non c’è qualche risoluzione del problema devo dire che sono pentito di non avere montato gli stessi del camper precedente . 
...
Da chi sono prodotti i precedenti dei quali eri soddisfatto? come mai non hai continuato con quelli?
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 14:11:11
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 08/01/2025 alle 14:03:47

Da chi sono prodotti i precedenti dei quali eri soddisfatto? come mai non hai continuato con quelli?
Prima montavo Fema , ho voluto cambiare solo per un discorso estetico visto che comunque di Amplo ne ho sempre sentito parlare molto bene negli anni 
Massimo
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 15:43:32
Grazie li guarderò entrambi 
A memoria ricordi la differenza approssimativa di estensione tra i Tesa ed i due modelli idraulici telescopici?
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 15:56:31
In risposta al messaggio di mamodj del 08/01/2025 alle 14:11:11

Prima montavo Fema , ho voluto cambiare solo per un discorso estetico visto che comunque di Amplo ne ho sempre sentito parlare molto bene negli anni 
Io ho montato Fema, teoricamente dovevamo montare monostelo davanti e telescopici dietro, poi controllando il mezzo abbiamo visto che c'era abbastanza spazio per il monostelo anche dietro. A quel punto Riccardo (il titolare) non ha avuto dubbi: "tutti e quattro monostelo e vedrai che non si muove".
Anch'io ho sentito parlare bene di Amplo ma anche "meno bene". 
Non so se cambiare sia stata una scelta azzeccata. 
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 18:48:09
In risposta al messaggio di Robby65 del 08/01/2025 alle 15:56:31

Io ho montato Fema, teoricamente dovevamo montare monostelo davanti e telescopici dietro, poi controllando il mezzo abbiamo visto che c'era abbastanza spazio per il monostelo anche dietro. A quel punto Riccardo (il titolare)
non ha avuto dubbi: tutti e quattro monostelo e vedrai che non si muove. Anch'io ho sentito parlare bene di Amplo ma anche meno bene.  Non so se cambiare sia stata una scelta azzeccata. 
...
Sto cominciando ad avere dei dubbi ! 
Che mezzo hai ? 
chi monta Amplo speravo dicesse la sua 
Massimo
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 19:03:40
In risposta al messaggio di mamodj del 08/01/2025 alle 18:48:09

Sto cominciando ad avere dei dubbi !  Che mezzo hai ?  chi monta Amplo speravo dicesse la sua 
Credo sia normale un pò di oscillazione, e comunque il doppio stelo flette di pù.
Amplo lo vedo meglio per mezzi con meccanica Daily Eurocargo o Man, ho amici con quei mezzi e hanno tutti Amplo.
Li ho montati appena prima delle vacanze natalizie quindi non ho molta esperienza in merito, ma al momento non posso dir altro che bene.
Io ho un Ni-Bi Arto77 su Ducato 45 q.li credo molto simile al tuo.
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 22:47:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2025 alle 13:14:02

gli impianti idraulici , sono autospurganti, e al massimo , se ci fosse una bolla d'aria, calerebbe con il peso ti sei sdraiato sotto a controllare che siano fissati bene?
Prossimi giorni mi stendo sotto e controllo x bene 
Massimo
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 07:44:35
In risposta al messaggio di Robby65 del 08/01/2025 alle 15:56:31

Io ho montato Fema, teoricamente dovevamo montare monostelo davanti e telescopici dietro, poi controllando il mezzo abbiamo visto che c'era abbastanza spazio per il monostelo anche dietro. A quel punto Riccardo (il titolare)
non ha avuto dubbi: tutti e quattro monostelo e vedrai che non si muove. Anch'io ho sentito parlare bene di Amplo ma anche meno bene.  Non so se cambiare sia stata una scelta azzeccata. 
...
Perdona l'ignoranza, quando affermi ' abbastanza spazio dietro' cosa intendi?
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 09:32:00
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 09/01/2025 alle 07:44:35

Perdona l'ignoranza, quando affermi ' abbastanza spazio dietro' cosa intendi?
Intendo che normalmente nel posteriore si montano i telescopici perchè da chiusi sono lunghi circa 30 cm contro i 45 dei monostelo, pur avendo una corsa inferiore. Nel mio mezzo ho il doppio pavimento e la situazione la puoi vedere dalla foto.
La prima foto è della mia situazione mentre la seconda è quella presa dal web di un Carthago.
Spero di essere to abbastanza chiaro.467185105_1123923409524216_1772006037055568026_n(2).jpg463868746_1104969001419657_5248368385521739613_n.jpg 
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 09:48:02
Chiarissimo grazie, si riduce la luce dal telaio ed anche questo è un aspetto che non gradisco preferisco i piedini che si ripiegano orizzontalmente.
Vedo che i Fema mono stelo hanno corsa 185/215 mm ( con l’applicazione di Prolunghe ad Aggancio Magnetico Rapido?) ed i Tesa 160 mm mentre i Fema telescopici hanno corsa cilindri anteriori e posteriori  pari a 357 mm e 343 mm
Le differenze non sono poche e non mi stupisce la differenza in stabilità, la coperta è quasi sempre corta.

Modificato da MelvinUdall il 09/01/2025 alle 09:55:56
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 20:45:09
Fatevi avanti possessori di piedini Amplo su telaio alko
Massimo
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 09:45:05
In risposta al messaggio di mamodj del 10/01/2025 alle 20:45:09

Fatevi avanti possessori di piedini Amplo su telaio alko
ciao io sui 3 camper che ho avuto ho sempre montato quelli di amplo mai avuto nessun problema in 25 anni ,
il proprietario (ignazio)sempre disponibile a trovare una soluzione,
pero 1 considerazione va fatta ,se i piedini sono alla massima estensione è normale che acquisiscano un minimo di gioco perchè il contatto delle sedi si riduce al minimo ,
io su un charisma mi sono fatto cambiare gli anteriori con piedi piu lunghi di 20cm ,e stando piu chiusi ,contatto maggiore ,tutto fermo ,
il mio mezzo era 859 per 75q.
ho avuto anche quelli pieghevoli sui camper precedenti ma nessun problema .
io telefonerei a ignazio e vedrai che troverete una soluzione .
ps: il dondolio è molto soggettivo, io personalmente sono un rompiballe molto pignolo .
ciao sandro

KoKorde Forever
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link