CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Piedini

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 12:14:26
Dopo averci pensato e ripensato, ho quasi deciso di montare dei piedini livellatori idraulici per il camper. Al di la' del discorso spesa, maggior peso, ecc., chiedo a chi magari se ne intende un po': sono incerto se farmi montare i MAVE o gli AL-KO (peso praticamente uguale, differenza di prezzo di circa euro 1.000 in più per i secondi).
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 14:26:45
Urka ... io mi sono ritrovato quelli meccanici sul nuovo camper e pensavo di toglierli perchè tanto non li userò mai.
E risparmio qualche kg da utilizzare per un secondo pannello fotovoltaico !

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 16/04/2019 alle 14:28:00
Muretto
Muretto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 14:55:20
In risposta al messaggio di frankhands del 16/04/2019 alle 12:14:26

Dopo averci pensato e ripensato, ho quasi deciso di montare dei piedini livellatori idraulici per il camper. Al di la' del discorso spesa, maggior peso, ecc., chiedo a chi magari se ne intende un po': sono incerto se farmi montare i MAVE o gli AL-KO (peso praticamente uguale, differenza di prezzo di circa euro 1.000 in più per i secondi).
per mi miei gusti AL-KO sono più comodi x l'installazione perché i serbatoi dell'olio si trovano uno per ogni piedino e bisogna fare solo l'impianto elettrico per far funzionare il sistema , invece MAVE non lo conosco ma proferisco AMPLO che l'installazione la potrebbero fare direttamente nella loro sede.
sul il mio laika 709 li farò installare dalla AMPLO 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 14:59:14
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/04/2019 alle 14:26:45

Urka ... io mi sono ritrovato quelli meccanici sul nuovo camper e pensavo di toglierli perchè tanto non li userò mai. E risparmio qualche kg da utilizzare per un secondo pannello fotovoltaico !  
Condivido wink

A 30 anni serviva stabilizzare il camper, a 60....sta tutto immobiile crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 16:01:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2019 alle 14:59:14

Condivido A 30 anni serviva stabilizzare il camper, a 60....sta tutto immobiile
laughyes...Ehhhh!!...già...già...già....crying
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 16:20:49
Io lo lascio muovere anche adesso ... chi se ne frega .
Poi non ci sono abituato e rischio di partire con i piedini abbassati e fare del danni.surprise
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 18:36:50
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/04/2019 alle 16:20:49

Io lo lascio muovere anche adesso ... chi se ne frega . Poi non ci sono abituato e rischio di partire con i piedini abbassati e fare del danni.
Impossibile lasciarli in apertura, poichè in caso di accensione del motore il dispositivo te lo segnala (o addirittura li fa chiudere). Per l'altro problema...può anche dondolare. E' solo per metterlo in bolla senza tanti problemi di spessori e cunei vari.
Franco.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 20:20:32
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/04/2019 alle 16:20:49

Io lo lascio muovere anche adesso ... chi se ne frega . Poi non ci sono abituato e rischio di partire con i piedini abbassati e fare del danni.
Se dondola e anche cigolano le balestre, meglio, si fa invidia a chi non dondola laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/04/2019 alle 20:24:26
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 12:56:32
E&P Feiliciisimo di averli montati,credo che sia l´accessorio che si utilizza di piu´, anche quando il Camper e´in Garage ,sia come antifurto,sia per non ovalizzare le gomme.Semmai dovessi ricambiare(non credo) Camper sarebbero al primo posto della lista accessori

Salvatore
il viaggiatore63
Muretto
Muretto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 12:58:26
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 17/04/2019 alle 12:56:32

E&P Feiliciisimo di averli montati,credo che sia l´accessorio che si utilizza di piu´, anche quando il Camper e´in Garage ,sia come antifurto,sia per non ovalizzare le gomme.Semmai dovessi ricambiare(non credo) Camper sarebbero al primo posto della lista accessori
Concordo, che marca hai installato
Ciao
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 13:05:00
In risposta al messaggio di Muretto del 17/04/2019 alle 12:58:26

Concordo, che marca hai installato Ciao
La Marca e´"E&P",sono quelli che montavano in Alko prima, affidabili e sicuri.

Salvatore
il viaggiatore63
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 13:16:52
Un po' per il costo un po' per i pesi non sono un accessorio che monterei... però condivido che sono molto utili, tra gli accessori più utilizzati per chi ce l'ha, perché li usi praticamente ogni qualvolta ti fermi in un AA, campeggio o ps a pagamento che sia... niente a che vedere con quelli manuali che non livellano ma servono solo per il dondolio e inoltre ti devi ricordare di toglierli quando parti sennò fai i danni, mentre quelli elettrici salgono appena metti in moto...
Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 15:25:21
Quelli meccanici dietro, li ho tolti subito, a me non sono mai serviti, la bolla sono io quando mi sdraio a letto laugh, dormo sempre bene.

Ma li monterei per la comodità di alzare il camper, in caso di necessità: forature, cambi gomme, cambio olio e filtro, ispezione ai freni, e se capita magari metto a bolla il camper laugh...
Ivo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 16:17:48

Che io sappia, io la sapevo che un camper posizionato in modo distorto, alla lunga potrebbe nuocere alle varie connessioni delle pareti. Non ho questo problema avendo un piccolo monoscocca, quindi qui la dico e qui la nego. Modo distorto: non pendente da un lato o dall'altro ma quando una, o due ruote in diagonale, non sopportano adeguatamente il peso a loro spettante. Nessun problema se il camper pende in avanti, indietro o di lato.

Io ho installato quelli elettrici (regalo della signora); facevo poco uso dei cunei perché bastava che non cadessi dal letto per essere tranquillo anche se la moglie brontolava perché la pentola degli spaghetti scivolava da una parte. Ora il abbasso sempre, quando possibile, anche se non ce ne fosse bisogno. Ma costano un'esagerazione!

Giovanni
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 16:20:57
In risposta al messaggio di frankhands del 16/04/2019 alle 18:36:50

Impossibile lasciarli in apertura, poichè in caso di accensione del motore il dispositivo te lo segnala (o addirittura li fa chiudere). Per l'altro problema...può anche dondolare. E' solo per metterlo in bolla senza tanti problemi di spessori e cunei vari. Franco.  
Non direi proprio ... sono manuali ... se non li tiro su io spacco tutto wink
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 21:04:09
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/04/2019 alle 16:20:57

Non direi proprio ... sono manuali ... se non li tiro su io spacco tutto 
Ti riferisci a quelli manuali o elettrici? Io non li ho ma credo che quelli elettrici siano automatici in chiusura se accendi il motore, o comunque ci sia un allarme sonoro...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 21:16:41
I piedini automatici ma anche manuali li comprendo solo su un camper over 35, dove non c'è il problema peso, ma su un 35q, bisogna evitare qualsiasi accessorio che pesi qualcosa, e accontentarsi.

Vedo che alla fine, quasi mai metto neppure i cunei, forse li uso una volta ogni anno, ma forse meno, in campeggio di solito è quasi pari, fuori tanto non si puo usare ne cunei ne piedini.
Se poi fosse un po pendente, mi giro da avere la testa in alto quando dormo, e nessun fastidio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 09:58:40
Esatto, la stessa cosa che faccio io, i cunei li ho se proprio sono in pendenza altrimenti faccio prima a girarmi e fine della storia.

I piedini li tolgo appena ho 2 ore di tempo e li rivendo. Mi sembrano davvero kg sprecati.
Il vecchio proprietario del mio camper ha messo un sacco di accessori secondo me mooooooolto secondari a cominciare da una parabola che sembra quella di un radiotelescopio + antenna del digitale terrestre ma non aveva la ruota di scorta... 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 10:16:05
Penso che il problema principale della “pendenza” sia il funzionamento del frigorifero trivalente cool

Certo deve essere una pendenza “importante” … tutto il resto è gestibile wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 10:22:32
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/04/2019 alle 09:58:40

Esatto, la stessa cosa che faccio io, i cunei li ho se proprio sono in pendenza altrimenti faccio prima a girarmi e fine della storia. I piedini li tolgo appena ho 2 ore di tempo e li rivendo. Mi sembrano davvero kg sprecati.
Il vecchio proprietario del mio camper ha messo un sacco di accessori secondo me mooooooolto secondari a cominciare da una parabola che sembra quella di un radiotelescopio + antenna del digitale terrestre ma non aveva la ruota di scorta... 
...
Infatti, comperando un camper usato, meno accessori ha e meglio è, spesso non servono e sono stati montati male o non come vorremmo noi e a volte è solo una rovina e buchi a non finire.
Meglio vergine e poi metterci quelle poche cose che servono e come servono a noi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 10:43:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2019 alle 21:16:41

I piedini automatici ma anche manuali li comprendo solo su un camper over 35, dove non c'è il problema peso, ma su un 35q, bisogna evitare qualsiasi accessorio che pesi qualcosa, e accontentarsi. Vedo che alla fine, quasi
mai metto neppure i cunei, forse li uso una volta ogni anno, ma forse meno, in campeggio di solito è quasi pari, fuori tanto non si puo usare ne cunei ne piedini. Se poi fosse un po pendente, mi giro da avere la testa in alto quando dormo, e nessun fastidio.
...
Personalmente ho premesso le due principali motivazioni per le quali non li monterei... costo e peso... per il peso si può ovviare evitando di installare altri accessori, e ce ne sono diversi che sono utili o inutili tanto quanto i piedini... lo stesso vale per il costo... i soldi risparmiati su altri accessori a quel punto si possono spendere per i piedini... io quando vado nelle strutture, che siano campeggi, AA o ps a pagamento, vedo tantissimi camper con i cunei, almeno due su tre... ripeto, qui parliamo di quelli elettrici e automatici che in pochi secondi livellano e stabilizzano il camper, da non paragonare minimamente con quelli manuali che li ho avuti sul primo camper e non usavo mai... senza contare, come è stato già detto, il vantaggio di poter alzare il camper in una qualsiasi operazione di manutenzione e/o emergenza... purtroppo ogni qualvolta si parla di un accessorio, se lo si ha è imprescindibile e necessario, se non lo si ha è inutile e se ne può fare tranquillamente a meno... come ho già detto io non ce l'ho, ho acquistato un camper usato con già molti accessori e quindi per i motivi di cui sopra non potrei montarli, ma li ritengo molto utili...wink
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link