CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pistoni tetto a soffietto...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 11:48:27
Buongionro e buona domeica a tutti.
Ancora tetto a soffietto. Vi chiedo a darmi una mano, ma non mi è triuscito di trovarne sul web, ovvero credo di avere cercato male, se esistono pistoni idraulici elettrici. Sicuramente avere capito il fine...ho visto che con la voce attuatori vi è una marea di prodotti. Qualcuno si è cimentato in tal senso, ha adottato pistoni elettrici al tetto a soffietto, per chi lo tiene?
Grazie
francesco
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 15:25:16
In risposta al messaggio di francarmen del 24/01/2021 alle 11:48:27

Buongionro e buona domeica a tutti. Ancora tetto a soffietto. Vi chiedo a darmi una mano, ma non mi è triuscito di trovarne sul web, ovvero credo di avere cercato male, se esistono pistoni idraulici elettrici. Sicuramente
avere capito il fine...ho visto che con la voce attuatori vi è una marea di prodotti. Qualcuno si è cimentato in tal senso, ha adottato pistoni elettrici al tetto a soffietto, per chi lo tiene? Grazie francesco
...
se ho capito bene tetto a soffietto tipo california? coi 2 pistoncini originali del tetto comfortline che avevo una leggera spintina e andava su
nonno pat 49
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 16:18:18
In risposta al messaggio di francarmen del 24/01/2021 alle 11:48:27

Buongionro e buona domeica a tutti. Ancora tetto a soffietto. Vi chiedo a darmi una mano, ma non mi è triuscito di trovarne sul web, ovvero credo di avere cercato male, se esistono pistoni idraulici elettrici. Sicuramente
avere capito il fine...ho visto che con la voce attuatori vi è una marea di prodotti. Qualcuno si è cimentato in tal senso, ha adottato pistoni elettrici al tetto a soffietto, per chi lo tiene? Grazie francesco
...
Ciao,
 anch'io ho il tetto a soffietto ma ho il classico meccanismo manuale.
Leggendo il tuo post mi e' balzata in mente la seguente riflessione:

Quando il telo si richiude va sempre controllato per evitare che venga pizzicato tra il tetto ed il soffietto. Mi e' capitato piu' di una volta che andasse "aiutato" a prendere la piega giusta soprattutto in giorante ventose...
Montando un automatismo, secondo me rischieresti di perdere quest'attenzione e questa sensibilita' che si ha nel fare l'operazione manualmente e rischieresti di danneggiare il telo.

Magari c'hai gia' pensato o magari ho scritto una ca***ta
Fattosta' che ormai l'ho scritta :D

Modificato da ValxRosso il 24/01/2021 alle 16:21:52
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 16:47:02
No, nessuno dei due ha detto fandonie.
E comunque riguarda entrambi i problemi:
1. Al mio tetto a soffietto, appunto un westfalia, nell'alzarlo richiede uno sforzo non indifferente e poi gradualmente se ne va su da se sino alla fine.
2. Non rischio di pizzicarlo in quanto il telo del mio tetto tiene già di serie un accorgimento che sono due molle che dalla parte alta richiamano il telo verso l'interno...il problema sussiste per il resto dei lati del telo. Insomma per essere certi di non pizzicarlo bisogna essere sempre in due: uno da dentro l'altro da fuori. 
Mi ponevo il fatto che se dotassi il tetto di due pistoncini elettrici, oltre che attenuare lo sforzo, basterebbe una sola persona per chiuderlo.
Ho visto degli attuatori che hanno addirittura un telecomando a distanza e che permetterebbero la chiusura e l'apertura a tratti. Voglio dire, sino al fine corsa, in salita e/o in discesa, necessita tenere premuto il relativo pulsante. Sarebbe il massimo.
Solo che gli attuatori che ho visto hanno il motorino di lato e quindi credo che richiedono un allogiamento specifico sotto il tetto.
Insomma quello che cerco sono i pistoni di cui sono dotati anche i portelloni dei moderni suv, comandati appunto nell'apertura e chiusura, e se ci sono della dimensione adatta al tetto al soffietto...non credo che sia una grossa impresa l'installazione.
Grazie...
francesco
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 17:58:02
In risposta al messaggio di francarmen del 24/01/2021 alle 16:47:02

No, nessuno dei due ha detto fandonie. E comunque riguarda entrambi i problemi: 1. Al mio tetto a soffietto, appunto un westfalia, nell'alzarlo richiede uno sforzo non indifferente e poi gradualmente se ne va su da se sino
alla fine. 2. Non rischio di pizzicarlo in quanto il telo del mio tetto tiene già di serie un accorgimento che sono due molle che dalla parte alta richiamano il telo verso l'interno...il problema sussiste per il resto dei lati del telo. Insomma per essere certi di non pizzicarlo bisogna essere sempre in due: uno da dentro l'altro da fuori.  Mi ponevo il fatto che se dotassi il tetto di due pistoncini elettrici, oltre che attenuare lo sforzo, basterebbe una sola persona per chiuderlo. Ho visto degli attuatori che hanno addirittura un telecomando a distanza e che permetterebbero la chiusura e l'apertura a tratti. Voglio dire, sino al fine corsa, in salita e/o in discesa, necessita tenere premuto il relativo pulsante. Sarebbe il massimo. Solo che gli attuatori che ho visto hanno il motorino di lato e quindi credo che richiedono un allogiamento specifico sotto il tetto. Insomma quello che cerco sono i pistoni di cui sono dotati anche i portelloni dei moderni suv, comandati appunto nell'apertura e chiusura, e se ci sono della dimensione adatta al tetto al soffietto...non credo che sia una grossa impresa l'installazione. Grazie...
...
scusa ma probabilmente ero ancora in digestione dalla mangiata fatta.i pistoncini interni sono per sollevare il letto.per il tetto non so bene il Westfalia ma il california che avevo era e è Volkswagen penso copiato ma ha 2 versioni comfortline con tetto idraulico e angolari incrociati laterali di rinforzo e tenuta.Beach invece senza cucina frigo ecc e tetto manuale ma visto sollevare a Vik su un camper tedesco senza sforzo.mi è rimasto impresso siccome vedevamo insieme il sole a mezzanotte
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 18:23:41
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/01/2021 alle 17:58:02

scusa ma probabilmente ero ancora in digestione dalla mangiata fatta.i pistoncini interni sono per sollevare il letto.per il tetto non so bene il Westfalia ma il california che avevo era e è Volkswagen penso copiato ma ha
2 versioni comfortline con tetto idraulico e angolari incrociati laterali di rinforzo e tenuta.Beach invece senza cucina frigo ecc e tetto manuale ma visto sollevare a Vik su un camper tedesco senza sforzo.mi è rimasto impresso siccome vedevamo insieme il sole a mezzanotte
...
laugh
si, con angolari incrociati a pantografo!!
yes
francesco
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 19:16:40
In risposta al messaggio di francarmen del 24/01/2021 alle 16:47:02

No, nessuno dei due ha detto fandonie. E comunque riguarda entrambi i problemi: 1. Al mio tetto a soffietto, appunto un westfalia, nell'alzarlo richiede uno sforzo non indifferente e poi gradualmente se ne va su da se sino
alla fine. 2. Non rischio di pizzicarlo in quanto il telo del mio tetto tiene già di serie un accorgimento che sono due molle che dalla parte alta richiamano il telo verso l'interno...il problema sussiste per il resto dei lati del telo. Insomma per essere certi di non pizzicarlo bisogna essere sempre in due: uno da dentro l'altro da fuori.  Mi ponevo il fatto che se dotassi il tetto di due pistoncini elettrici, oltre che attenuare lo sforzo, basterebbe una sola persona per chiuderlo. Ho visto degli attuatori che hanno addirittura un telecomando a distanza e che permetterebbero la chiusura e l'apertura a tratti. Voglio dire, sino al fine corsa, in salita e/o in discesa, necessita tenere premuto il relativo pulsante. Sarebbe il massimo. Solo che gli attuatori che ho visto hanno il motorino di lato e quindi credo che richiedono un allogiamento specifico sotto il tetto. Insomma quello che cerco sono i pistoni di cui sono dotati anche i portelloni dei moderni suv, comandati appunto nell'apertura e chiusura, e se ci sono della dimensione adatta al tetto al soffietto...non credo che sia una grossa impresa l'installazione. Grazie...
...
Ci sono anche con il motore coassiale.

https://it.aliexpress.com/item/...

Devi vedere che corsa hai bisogno ed il carico.

https://it.aliexpress.com/item/...

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 24/01/2021 alle 19:19:37
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2021 alle: 08:44:03
In risposta al messaggio di enzov1100 del 24/01/2021 alle 19:16:40

Ci sono anche con il motore coassiale. Devi vedere che corsa hai bisogno ed il carico.
Grazie della risposta...avvo immagginato che era necessario fare una ricerca molto più accurata.
Cmunque vedo che sono in vendita maggiormente e solo su aliexpress...
francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link