CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Placca di fissaggio lavabo ribaltabile Hymer Exsis

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
Rino53
Rino53
01/06/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 15:06:38
Buongiorno, 
Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche giorno fa:
A causa di un sobbalzo durante il viaggio, il lavabo del bagno del mio Hymer Exsis-T 414 del 2016 si è ribaltato e si è danneggiata la piastra su cui è fissato il lavabo stesso.
Ho cercato il ricambio presso la Hymer e mi hanno chiesto un prezzo esagerato.
E' capitato ad altri di dover sostituire lo stesso pezzo?
Si può risolvere in modo da non spendere una fortuna?
Grazie in anticipo per un eventuale aiuto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58751
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 15:10:59
In risposta al messaggio di Rino53 del 03/06/2026 alle 15:06:38

Buongiorno,  Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche giorno fa: A causa di un sobbalzo durante il viaggio, il lavabo del bagno del mio Hymer Exsis-T 414 del 2016 si è ribaltato
e si è danneggiata la piastra su cui è fissato il lavabo stesso. Ho cercato il ricambio presso la Hymer e mi hanno chiesto un prezzo esagerato. E' capitato ad altri di dover sostituire lo stesso pezzo? Si può risolvere in modo da non spendere una fortuna? Grazie in anticipo per un eventuale aiuto
...
Ho lo stesso o simile lavabo anche sul mio Hymer, ma non riesco a capire cosa si sia danneggiato.
Con una foto forse potrei capire.

I ricambi li fanno pagare che se uno facesse un camper intero con i ricambi costerebbe un milione di euro se bastano.  Una tenda doccia 270 euro sono rimasto basito surprise...ma completa di gancini! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Rino53
Rino53
01/06/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 15:22:50

Buongiorno,  Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche giorno fa: A causa di un sobbalzo durante il viaggio, il lavabo del bagno del mio Hymer Exsis-T 414 del 2016 si è ribaltato
e si è danneggiata la piastra su cui è fissato il lavabo stesso. Ho cercato il ricambio presso la Hymer e mi hanno chiesto un prezzo esagerato. E' capitato ad altri di dover sostituire lo stesso pezzo? Si può risolvere in modo da non spendere una fortuna? Grazie in anticipo per un eventuale aiuto
...
IMG_7137.jpeg
Le parti cerchiate sono danneggiate e non fanno più da incastro per le staffette del lavabo
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30549
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 16:20:22
In risposta al messaggio di Rino53 del 03/06/2026 alle 15:22:50

Le parti cerchiate sono danneggiate e non fanno più da incastro per le staffette del lavabo
trova chi stampa in 3d  e fallo riprodurre ,con poche decine di euro lo fa meglio e più resistente, e del colore che vuoi
Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6424
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 06:00:02
puoi rifarla anche in multistrato, a vista sembra un piano
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3472
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 09:52:30

...
Per curiosità..., puoi dirmi quanto ti hanno chiesto in Hymer per il ricambio originale? Grazie.
Saluti
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58751
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 11:27:34
In risposta al messaggio di Rino53 del 03/06/2026 alle 15:22:50

Un bel danno!  Sicuramente una bella botta sul lavandino.

Ma non hai letto sul manuale che non bisogna fare sesso sfrenato in due nella doccia ?   Sta nelle avvertenze!  .....    scherzo laughlaughlaugh

Mi sembra a vedere che sia un pannello piano,  quindi cercherei un materiale plastico adeguato per spessore e robustezza e poi si ritaglia e sagoma con il seghetto alternativo e poi si rifinisce.
Proverei a sentire in quei magazzini specializzati in materie plastiche, forse qualcuno che vende anche a privati senza PIVA si trova.

Non sono certo che sia un materiale adatto, bisognerebbe toccare con mano, ma qualcosa si trova anche su Amazon  

Un altra idea che mi viene, ma non so se sia una buona idea, trovare un tagliere di bambu di dimensione adatta, che è molto compatto, rigido e non risente dell acqua, e da quello ritagliare la sagoma.  Colore bambu potrebbe essere anche un estetica piacevole....forse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58751
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 11:29:26
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/06/2026 alle 09:52:30

Per curiosità..., puoi dirmi quanto ti hanno chiesto in Hymer per il ricambio originale? Grazie. Saluti
Facciamo un toto-ricambio laugh

Io dico 400 euro buttata la, vediamo chi si avvicina di piu wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3472
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 13:57:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2026 alle 11:29:26

Facciamo un toto-ricambio  Io dico 400 euro buttata la, vediamo chi si avvicina di piu 
Ciao Tommaso, sempre pimpante..., spero tu ti stia sbagliando..., va bene prezzi esagerati ma 400 euro per un pezzo di plastica cosi..., è proprio vero che non c'è più alcun senso...
Saluti.
Ezio55
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 203
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 15:08:51
Qualora volessi farlo tu, ti consiglio di acquistare un pezzo di HPL (guarda in internet pannelli HPL). È materiale indistruttibile che non teme l'umidità. Lo trovi dello spessore che ti serve e del colore che vuoi. Lo ordini della misura giusta poi lo ritagli o lo fai ritagliare come va. Sul sito trovi anche il costo secondo le misure
Think easy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58751
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 19:02:51
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/06/2026 alle 13:57:53

Ciao Tommaso, sempre pimpante..., spero tu ti stia sbagliando..., va bene prezzi esagerati ma 400 euro per un pezzo di plastica cosi..., è proprio vero che non c'è più alcun senso... Saluti.
Mah, la tendina della doccia del mio costerebbe 270 euro (se non ricordo male, mi ero informato per un progetto ma ho rinunciato) solo tendina e gancini, e mi basavo su quel prezzo pazzesco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58751
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 19:09:42
In risposta al messaggio di Fisool del 04/06/2026 alle 15:08:51

Qualora volessi farlo tu, ti consiglio di acquistare un pezzo di HPL (guarda in internet pannelli HPL). È materiale indistruttibile che non teme l'umidità. Lo trovi dello spessore che ti serve e del colore che vuoi. Lo ordini della misura giusta poi lo ritagli o lo fai ritagliare come va. Sul sito trovi anche il costo secondo le misure
Non conoscevo quel materiale, ma ho fatto una ricerca rapida e l HPL stratificato sembra proprio un materiale eccezzionale, mi potrebbe essere utilissimo per un progetto che ho in testa ma mi ero arenato sul materiale, grazie! yes

Che materiale è l'HPL?

AI Overview

L' HPL (High Pressure Laminate, o laminato ad alta pressione) è un materiale costituito da strati di fibre di cellulosa impregnati con resine termoindurenti, pressati e compattati tramite l'azione combinata di calore (circa 150 °C) e alta pressione. 
Viene solitamente distinto in due categorie principali:
  • Laminato sottile: Spesso meno di 2 mm, utilizzato come rivestimento decorativo per pannelli di legno o truciolare.
  • HPL Stratificato (o Compact): Più spesso (dai 4 mm ai 30 mm), è un materiale autoportante estremamente rigido e resistente, utilizzato senza ulteriori supporti lignei. 

Caratteristiche Principali
  • Impermeabile e igienico: Essendo un materiale non poroso, non assorbe liquidi, vapore o sporco. È antibatterico e facile da pulire.
  • Resistente al calore: Sopporta temperature elevate (fino a 180°C), anche se è sempre consigliato l'uso di un sottopentola per evitare danni diretti. 
  • Estremamente resistente:
    Ottima resistenza a urti, graffi, usura e abrasioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7551
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 20:42:26

...
Avrei pensato che a fronte di un sobbalzo si rompesse la parte basculante, magari nei risalti cilindrici che si impegnano nella fessura e fanno da perno. Invece si è rotta la parte fissa .. interessante .. ma spero non mi capiti mai 

Sapevo di costi carissimi dei ricambi del lavello, se non altro da utenti su vari gruppi che li cercavano .. o piuttosto cercavano alternative. Questa dei ricambi esosi è una politica che non condividerei, se anche fossi nel settore. Ci guadagni sul ricambio ma ci perdi di più in reputazione e forse in mancate vendite.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 04/06/2026 alle 20:43:31
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 203
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 20:42:52
Con questo materiale ho sostituito il vetro che copre il fornello ed il lavello. Il vetro non mi piaceva assolutamente, mi dava un senso di fragilità e qualche volta vibrava con suono sgradevole. Con l' HPL è venuto perfetto ed è resistentissimo ai graffi e all'acqua. Inoltre non crepa e non flette. L'ho tagliato con la sega circolare e poi l'ho rifinito con lima e carta vetrata. Si può, però, lavorare bene anche con un seghetto alternativo. 
Think easy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58751
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 21:14:46
In risposta al messaggio di Fisool del 04/06/2026 alle 20:42:52

Con questo materiale ho sostituito il vetro che copre il fornello ed il lavello. Il vetro non mi piaceva assolutamente, mi dava un senso di fragilità e qualche volta vibrava con suono sgradevole. Con l' HPL è venuto perfetto
ed è resistentissimo ai graffi e all'acqua. Inoltre non crepa e non flette. L'ho tagliato con la sega circolare e poi l'ho rifinito con lima e carta vetrata. Si può, però, lavorare bene anche con un seghetto alternativo. 
...
secondo te, che lo conosci, per creare forme complesse, si potrebbe pensare di usare una fresatrice da legno tipo questa?

immagine(7081).png

O a causa della elevata velocità della fresa, potrebbe creare calore e rovinare il materiale?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6424
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 07:01:16
quando si è crepato il piatto doccia del mio N+B ho chiesto qui in Italia il prezzo, visto che smontavo volevo cambiare anche il lavello, non ricordo bene ma era un prezzo spropositato.
Ho fatto la stessa richiesta in Germania, a Norimberga, concessionaria N+B, tutto costava meno di 1/4 rispetto all’Italia, forse dipendeva dalla salita del passo del Brennero, ho ordinato tutto a Norimberga
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 203
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 09:09:23
Fresa per HPL
Sicuramente la fresa lavora senza problemi l' HPL.
Il problema è lavorare con la fresa.
Mi spiego: ho anch'io una fresa come quella nella foto, l'ho acquistata per fare alcuni lavori su legno ma non l'ho trovata così semplice da usare. Bisogna avere un controllo molto preciso dell'attrezzo e, per qualche lavorazione, bisogna realizzare delle dime / guide perché non è così  facile seguire un preciso profilo. Ma questo vale per me che non ho ancora preso confidenza con l'attrezzo. 
In ogni caso, se sai usare bene la fresa, è l'attrezzo ideale per questo materiale 
Think easy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58751
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 00:36:09
In risposta al messaggio di Fisool del 05/06/2026 alle 09:09:23

Fresa per HPL Sicuramente la fresa lavora senza problemi l' HPL. Il problema è lavorare con la fresa. Mi spiego: ho anch'io una fresa come quella nella foto, l'ho acquistata per fare alcuni lavori su legno ma non l'ho trovata
così semplice da usare. Bisogna avere un controllo molto preciso dell'attrezzo e, per qualche lavorazione, bisogna realizzare delle dime / guide perché non è così  facile seguire un preciso profilo. Ma questo vale per me che non ho ancora preso confidenza con l'attrezzo.  In ogni caso, se sai usare bene la fresa, è l'attrezzo ideale per questo materiale 
...
Con la fresa la penso esattamente come te, e penso di esseer nella tua stessa situazione, anche perchè anch'io non sono un esperto del suo utilizzo e forse non la uso al meglio.
In caso di lavori precisi, dovendo seguire curve, trovo una buona soluzione creare una dima di compensato, poi sovrapporla e fissarla e usare la fresina con il cuscinetto in testa per copiare la sagoma sul pezzo "buono".   Ma richiede tanto tempo e non è immediato.
Comunque gia sapere che l HPL non si scioglie usando una fresa veloce, è una buona notizia. Grazie.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Fisool
Fisool
19/08/2018 203
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 09:13:38
Penso che lo strumento migliore per eseguire un taglio un po' complesso sia il seghetto alternativo,  con una buona lama sottile a denti piccoli. Per rifinire, poi, è sufficiente una buona lima ed alla fine una passata con la carta vetrata. Se gli strumenti sono buoni, si lavora bene e non scheggia. 
Think easy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58751
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 14:10:00
In risposta al messaggio di Fisool del 06/06/2026 alle 09:13:38

Penso che lo strumento migliore per eseguire un taglio un po' complesso sia il seghetto alternativo,  con una buona lama sottile a denti piccoli. Per rifinire, poi, è sufficiente una buona lima ed alla fine una passata con la carta vetrata. Se gli strumenti sono buoni, si lavora bene e non scheggia. 
Si, anche perchè con quello ho molta confidenza e mi sento piu a mio agio wink
Eventualmente escludere mettendo a zero l effetto pendolo così che faccia un taglio piu pulito anche se piu lento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Oggi alle 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
Ieri alle: 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
Ieri alle: 16:30
Aree di sosta e campeggi
Info campeggio Lisbona
Buongiorno, volevo chiedere a chi c'è già stato, se è consigliabile prenotare in anticipo...
Martina80
Ieri alle: 15:28
Meccanica
Rinnovare Fari Ducato X250
Molti Ducato X250 hanno i fari ingialliti e non piu' trasparenti. Ho provveduto a carteggi...
iw5ci
Ieri alle: 13:20
Altro non sui camper
Help impianto ricarica auto in garage
Buongiorno elettrizzati Ho acquistato un'auto plug-in che ritirerò a giorni e intendo ri...
mimmo69
Ieri alle: 12:58
Accessori
Stabilizzatore di corrente: quale?
Buongiorno, premetto che ho già usato la funzione cerca ma vorrei risposte da chi lo ha gi...
Antopat
Ieri alle: 09:35
Viaggi in Italia
Calabria/Basilicata ad agosto?
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando come meta per le due settimane ...
elenam89
Ieri alle: 00:09
Meccanica
Costo preventivo
Ciao a tutti, allora... ⚙️Kit frizione, ⚙️sostituzione olio cambio, ⚙️una cuffia semiasse...
Ivan1971
17/06/26 - 21:40
Meccanica
California importazione Germania e sale
Ciao a tutti. Spero di non sbagliare a postare, è da un po' che non frequento un forum. Ho...
Leopanc
17/06/26 - 20:11
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
17/06/26 - 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
17/06/26 - 11:48
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link