In risposta al messaggio di Rino53 del 03/06/2026 alle 15:06:38Ho lo stesso o simile lavabo anche sul mio Hymer, ma non riesco a capire cosa si sia danneggiato.
Buongiorno, Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche giorno fa: A causa di un sobbalzo durante il viaggio, il lavabo del bagno del mio Hymer Exsis-T 414 del 2016 si è ribaltatoe si è danneggiata la piastra su cui è fissato il lavabo stesso. Ho cercato il ricambio presso la Hymer e mi hanno chiesto un prezzo esagerato. E' capitato ad altri di dover sostituire lo stesso pezzo? Si può risolvere in modo da non spendere una fortuna? Grazie in anticipo per un eventuale aiuto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rino53 del 03/06/2026 alle 15:06:38
Buongiorno, Chiedo un consiglio per risolvere un inconveniente che mi è capitato qualche giorno fa: A causa di un sobbalzo durante il viaggio, il lavabo del bagno del mio Hymer Exsis-T 414 del 2016 si è ribaltatoe si è danneggiata la piastra su cui è fissato il lavabo stesso. Ho cercato il ricambio presso la Hymer e mi hanno chiesto un prezzo esagerato. E' capitato ad altri di dover sostituire lo stesso pezzo? Si può risolvere in modo da non spendere una fortuna? Grazie in anticipo per un eventuale aiuto
In risposta al messaggio di Rino53 del 03/06/2026 alle 15:22:50trova chi stampa in 3d e fallo riprodurre ,con poche decine di euro lo fa meglio e più resistente, e del colore che vuoi
Le parti cerchiate sono danneggiate e non fanno più da incastro per le staffette del lavabo
In risposta al messaggio di Rino53 del 03/06/2026 alle 15:06:38Per curiosità..., puoi dirmi quanto ti hanno chiesto in Hymer per il ricambio originale? Grazie.
In risposta al messaggio di Rino53 del 03/06/2026 alle 15:22:50Un bel danno! Sicuramente una bella botta sul lavandino.
Le parti cerchiate sono danneggiate e non fanno più da incastro per le staffette del lavabo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/06/2026 alle 09:52:30Facciamo un toto-ricambio
Per curiosità..., puoi dirmi quanto ti hanno chiesto in Hymer per il ricambio originale? Grazie. Saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2026 alle 11:29:26Ciao Tommaso, sempre pimpante..., spero tu ti stia sbagliando..., va bene prezzi esagerati ma 400 euro per un pezzo di plastica cosi..., è proprio vero che non c'è più alcun senso...
Facciamo un toto-ricambio Io dico 400 euro buttata la, vediamo chi si avvicina di piu
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/06/2026 alle 13:57:53Mah, la tendina della doccia del mio costerebbe 270 euro (se non ricordo male, mi ero informato per un progetto ma ho rinunciato) solo tendina e gancini, e mi basavo su quel prezzo pazzesco.
Ciao Tommaso, sempre pimpante..., spero tu ti stia sbagliando..., va bene prezzi esagerati ma 400 euro per un pezzo di plastica cosi..., è proprio vero che non c'è più alcun senso... Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fisool del 04/06/2026 alle 15:08:51Non conoscevo quel materiale, ma ho fatto una ricerca rapida e l HPL stratificato sembra proprio un materiale eccezzionale, mi potrebbe essere utilissimo per un progetto che ho in testa ma mi ero arenato sul materiale, grazie!
Qualora volessi farlo tu, ti consiglio di acquistare un pezzo di HPL (guarda in internet pannelli HPL). È materiale indistruttibile che non teme l'umidità. Lo trovi dello spessore che ti serve e del colore che vuoi. Lo ordini della misura giusta poi lo ritagli o lo fai ritagliare come va. Sul sito trovi anche il costo secondo le misure
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Rino53 del 03/06/2026 alle 15:06:38Avrei pensato che a fronte di un sobbalzo si rompesse la parte basculante, magari nei risalti cilindrici che si impegnano nella fessura e fanno da perno. Invece si è rotta la parte fissa .. interessante .. ma spero non mi capiti mai
In risposta al messaggio di Fisool del 04/06/2026 alle 20:42:52secondo te, che lo conosci, per creare forme complesse, si potrebbe pensare di usare una fresatrice da legno tipo questa?
Con questo materiale ho sostituito il vetro che copre il fornello ed il lavello. Il vetro non mi piaceva assolutamente, mi dava un senso di fragilità e qualche volta vibrava con suono sgradevole. Con l' HPL è venuto perfettoed è resistentissimo ai graffi e all'acqua. Inoltre non crepa e non flette. L'ho tagliato con la sega circolare e poi l'ho rifinito con lima e carta vetrata. Si può, però, lavorare bene anche con un seghetto alternativo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fisool del 05/06/2026 alle 09:09:23Con la fresa la penso esattamente come te, e penso di esseer nella tua stessa situazione, anche perchè anch'io non sono un esperto del suo utilizzo e forse non la uso al meglio.
Fresa per HPL Sicuramente la fresa lavora senza problemi l' HPL. Il problema è lavorare con la fresa. Mi spiego: ho anch'io una fresa come quella nella foto, l'ho acquistata per fare alcuni lavori su legno ma non l'ho trovatacosì semplice da usare. Bisogna avere un controllo molto preciso dell'attrezzo e, per qualche lavorazione, bisogna realizzare delle dime / guide perché non è così facile seguire un preciso profilo. Ma questo vale per me che non ho ancora preso confidenza con l'attrezzo. In ogni caso, se sai usare bene la fresa, è l'attrezzo ideale per questo materiale
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fisool del 06/06/2026 alle 09:13:38Si, anche perchè con quello ho molta confidenza e mi sento piu a mio agio
Penso che lo strumento migliore per eseguire un taglio un po' complesso sia il seghetto alternativo, con una buona lama sottile a denti piccoli. Per rifinire, poi, è sufficiente una buona lima ed alla fine una passata con la carta vetrata. Se gli strumenti sono buoni, si lavora bene e non scheggia.
www.iz4dji.it