CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Plissettati termici validi?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 198
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2026 alle: 20:51:50
Non ho i plissettati ma sul van adopero i classici termici con le ventose,ho visto alcuni che hanno dei plissettati che sembrano spessi e termici.... Saranno più resistenti dei plissettati classici?
Funzionano come taglio termico come quelli a ventose?

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4870
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2026 alle: 22:28:39
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 25/01/2026 alle 20:51:50

Non ho i plissettati ma sul van adopero i classici termici con le ventose,ho visto alcuni che hanno dei plissettati che sembrano spessi e termici.... Saranno più resistenti dei plissettati classici? Funzionano come taglio termico come quelli a ventose?  
Sono al secondo van. Nel primo avevo i remis che sono di carta e basta, in questo ho i dometic a nido d'ape e interno in alluminio e la differenza di resa è netta. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13008
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2026 alle: 23:25:48

Non ho i plissettati ma sul van adopero i classici termici con le ventose,ho visto alcuni che hanno dei plissettati che sembrano spessi e termici.... Saranno più resistenti dei plissettati classici? Funzionano come taglio termico come quelli a ventose?  
Ho i plissettati all'interno e funzionano bene, ma se vuoi vedere la differenza,  monta un telo esterno, parabrezzae vetri laterali. Minima spesa,massima resa. Parabrezza asciutto e niente brina all'esterno. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19378
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 09:30:12

a meno di usare materiali fornito dalla NASA è praticamente impossibile che un materiale sottile il quale può piegarsi in modo plisettato arrivi ad avere lo stesse potere isolante di un materiale 7 strati...

sono certamente una rottura... ma i ventosa sono sempre i migliori...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 427
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 09:57:17
In risposta al messaggio di Laikone del 26/01/2026 alle 09:30:12

a meno di usare materiali fornito dalla NASA è praticamente impossibile che un materiale sottile il quale può piegarsi in modo plisettato arrivi ad avere lo stesse potere isolante di un materiale 7 strati... sono certamente una rottura... ma i ventosa sono sempre i migliori...
Effettivamente la vedo anche io così!
Quel che mi sento di suggerire, se non li hai e li devi montare, vai pure sulla cosa più economica: sono certo che ci sia qualche differenza, ma perchè sia veramente apprezzabile, su un van... la vedo difficilotta!
Noi abbiamo, di serie i plissettati ed i classici 7 strati con le ventose. Per un tema di praticità, il 7 strati è fisso a casa in cantina...
Serve scaldare di più? sì, senza alcun dubbio... ma da qui a portarseli dietro, tra ingombro e quant'altro... vanno bene i plissettati di carta. Tanto più che il webasto a 4kw... fa fin troppo caldo molto rapidamente. 
Poi, è chiaro anche che noi siamo in 4 e probabilmente se fossimo in 2 qualche volta li utilizzeremmo. 
Altro aspetto da non trascurare e che ce li ha fatti lasciare a casa, è la questione luce: i plissettati li chiudi e li riapri in un attimo, quelli con le ventose... alla fine li lasci montati ed accendi la luce. ma se viaggiamo in camper è anche per "guardare fuori dal vetro".
In ultimo, non dimenticare anche l'aspetto estivo: non li abbiamo proprio mai utilizzati in estate, personalmente ritengo che già chiudere il plissettato di carta riduca parecchio l'effetto serra. probabilmente il 7 strati riflettente fa di più... ma anche lì, alla fine, è prevalsa la rapida praticità
Saluti,
Grigno
Grigno...al suo primo Camper

Modificato da Grigno il 26/01/2026 alle 10:03:08
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1299
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 10:43:58
Ho i Remis e appena ti fermi con temperature sotto i 5 gradi iniziano a fare condensa interna.

Per l'inverno la migliore cosa è l'oscurante termico esterno, non si forma condensa all'interno dei vetri.

Quelli con le ventose interne invece, anche se a 7 strati formano condensa internamente.

Tuttavia i Remis e in genere tutti gli oscuranti plissettati sono molto comodi per la privacy, velocissimi nello schermare e moloto ben integrati.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4870
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2026 alle: 12:11:50
In risposta al messaggio di Grigno del 26/01/2026 alle 09:57:17

Effettivamente la vedo anche io così! Quel che mi sento di suggerire, se non li hai e li devi montare, vai pure sulla cosa più economica: sono certo che ci sia qualche differenza, ma perchè sia veramente apprezzabile,
su un van... la vedo difficilotta! Noi abbiamo, di serie i plissettati ed i classici 7 strati con le ventose. Per un tema di praticità, il 7 strati è fisso a casa in cantina... Serve scaldare di più? sì, senza alcun dubbio... ma da qui a portarseli dietro, tra ingombro e quant'altro... vanno bene i plissettati di carta. Tanto più che il webasto a 4kw... fa fin troppo caldo molto rapidamente.  Poi, è chiaro anche che noi siamo in 4 e probabilmente se fossimo in 2 qualche volta li utilizzeremmo.  Altro aspetto da non trascurare e che ce li ha fatti lasciare a casa, è la questione luce: i plissettati li chiudi e li riapri in un attimo, quelli con le ventose... alla fine li lasci montati ed accendi la luce. ma se viaggiamo in camper è anche per guardare fuori dal vetro. In ultimo, non dimenticare anche l'aspetto estivo: non li abbiamo proprio mai utilizzati in estate, personalmente ritengo che già chiudere il plissettato di carta riduca parecchio l'effetto serra. probabilmente il 7 strati riflettente fa di più... ma anche lì, alla fine, è prevalsa la rapida praticità Saluti, Grigno
...
C'è anche la via di mezzo: uno strato di materiale da brico che si meytte dietro i termosifoni, tra vetro e plissettato:

image(7790).png

image(7791).png

Sottile, riflettente, si ripiega e non ingombra tanto nel VAN.

Li ho usati sul precedente che aveva i Remis e non ho ancora avuto motivo di farlo sul nuovo vista la vacanza estiva in Danimarca. Vediamo se la prorrima estate vado al caldo e vi dirò.

Al momento ho potuto valutare solo la differenza col freddo tra i primi e i secondi.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link