In risposta al messaggio di LaJena del 03/09/2025 alle 11:48:56sono un po' indeciso tra il G18 e XT70 cosa dici tu?
Polmar è superiore a qualità , ricezione e modulazione. Se vuoi stare su Midland, almeno prendi il G13... Poi vedi tu...
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2025 alle 12:12:57Vai con il Polmar Easy.
sono un po' indeciso tra il G18 e XT70 cosa dici tu? Polmar quale modello?
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2025 alle 12:12:57Prova a vedere eventualmente la PolMar Wet. Non l'ho mai avuta per le mani ma ne parlano bene con una elevata qualità audio
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2025 alle 12:12:57Io ho due Midland G15 PRO e devo dire che funzionano benissimo e sono molto ben fatte, tutta la scocca in metallo, waterproof, a norme MIL etc. Hanno anche il caricatore da tavolo dove inserisci la radio per caricarla, e questo lo si puo alimentare direttamente con i 12v del camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2025 alle 18:12:23che dici del G18 e XT70?
Io ho due Midland G15 PRO e devo dire che funzionano benissimo e sono molto ben fatte, tutta la scocca in metallo, waterproof, a norme MIL etc. Hanno anche il caricatore da tavolo dove inserisci la radio per caricarla,e questo lo si puo alimentare direttamente con i 12v del camper. Queste radio nascono come 5W per la vendita all estero, poi in Italia vengono castrate per legge a 0,5W ma il circuito etc, nasce per i 5W. Che poi semplicemente si possono riportare a 5W (così detta versione Export) ... come si faceva con i cinquantini che li comperavi che facevano 45 e dopo una settimana il mio faceva i 120 Ho anche il software e il cavo USB per la programmazione che velocizza certe operazioni. Io li ho presi a Bologna nel negozio di un amico  www.radiosystem.it  Li avevo comperati per usarli all estero quando il roaming era costoso (ecco perchè i 5W) li avrò usati due o tre volte ma ora effettivamente non li uso perchè ci sono opzioni per spendere il giusto anche in UK dove non c'è piu il roaming. Poi, cosa principale la moglie non ne vuole sapere di usarli. Eventualmente contattami per saperne di piu.
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2025 alle 18:29:47Non sono i numeri a fare la differenza,ma la qualità del segnale nelle situazioni difficili. 500milliwatt contro 5watt.
che dici del G18 e XT70? poi domanda... ma tra la castrazione italiana e 5W c'è un abisso... anche nella resa o solo nei numeri? in quel negozio andai parecchi anni fa... FO-TO-NI-CO!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2025 alle 18:12:23Sei un pessimo delinquenteÂ
Io ho due Midland G15 PRO e devo dire che funzionano benissimo e sono molto ben fatte, tutta la scocca in metallo, waterproof, a norme MIL etc. Hanno anche il caricatore da tavolo dove inserisci la radio per caricarla,e questo lo si puo alimentare direttamente con i 12v del camper. Queste radio nascono come 5W per la vendita all estero, poi in Italia vengono castrate per legge a 0,5W ma il circuito etc, nasce per i 5W. Che poi semplicemente si possono riportare a 5W (così detta versione Export) ... come si faceva con i cinquantini che li comperavi che facevano 45 e dopo una settimana il mio faceva i 120 Ho anche il software e il cavo USB per la programmazione che velocizza certe operazioni. Io li ho presi a Bologna nel negozio di un amico  www.radiosystem.it  Li avevo comperati per usarli all estero quando il roaming era costoso (ecco perchè i 5W) li avrò usati due o tre volte ma ora effettivamente non li uso perchè ci sono opzioni per spendere il giusto anche in UK dove non c'è piu il roaming. Poi, cosa principale la moglie non ne vuole sapere di usarli. Eventualmente contattami per saperne di piu.
In risposta al messaggio di sport15 del 03/09/2025 alle 19:04:15sono d'ccordo con te, ma non avendo le radio con cui fare delle prove pratiche chiedevo quale fosse meglio.Â
Non sono i numeri a fare la differenza,ma la qualità del segnale nelle situazioni difficili. 500milliwatt contro 5watt. Tutte quelle che abbiamo (4 Coppie) sono modificate nello stadio RF e nell'antenna. Ovviamente sono totalmente fuori dalle regole. GianlucaÂ
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2025 alle 18:29:47Il 70 lascialo perdere. E' pessimo.
che dici del G18 e XT70? poi domanda... ma tra la castrazione italiana e 5W c'è un abisso... anche nella resa o solo nei numeri? in quel negozio andai parecchi anni fa... FO-TO-NI-CO!
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2025 alle 18:29:47Tra 0,5W e 5W c'è una bella differenza, sia nella distanza raggiungibile che nel potersi sentire anche con eventuali ostacoli interposti. La banda UHF è molto sensibile a questo, e finchè si è a vista ottica nessun problema , ma risente parecchio per esempio di un edificio o una collina interposta. La potenza piu elevata, elevata in quei casi fa tanto.
https://www.radiosystem.it/sche...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/09/2025 alle 19:05:00con le moto, se da ragazzo non sono finito in galera o al cimitero, qualche santo mi ha sempre protettoÂ
Sei un pessimo delinquenteÂ
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2025 alle 08:29:09Io posso risponderti solo per la base di ricarica. I miei Midland (ne ho 6) hanno ognuno la propria base singola. Non so se come accessorio extra, esista una base doppia. Io ho semplicemente sdoppiato il cavetto per collegarle insieme.
alcune riflessioni... per l'utilizzo sporadico che ne farò io, non credo di aver bisogno di un porta batterie formato AAA e in questo caso che questo accessorio sia in dotazione o meno non credo faccia per me differenza.Non sono completamente a digiuno con le radio anche se non mi ritengo imparato solitamente quando viaggio in compagnia uso il CB che non mi ha mai dato problemi di sorta tranne all'inizio durante l'installazione e capisco che una antenna più performante sia molto meglio che gli eventuali Watt in più. Credo comunque che, correggetemi se sbaglio, se una radio nasce con la possibilità di funzionare sia con 0.5W che con 5W in funzione del paese in cui si trova, l'eventuale sblocco dovrebbe far rimanere la radio nell'ottimo range di funzionamento, altrimenti quando si usa la radio in Germania cosa si ha, una radio starata? non credo. Posso sapere (se lo sapete) perchè disdegnate così tanto le versioni G/XT? Intendo il motivo preciso rispetto ad altro. Non credo valga la pena scegliere una radio o un'altra solo per via delle batterie aggiuntive... Le mie necessità sarebbero quella di avere un prodotto performante, con batterie discrete, possibilmente modificabile anche se poi non è detto verrà mai modificato, che abbia la basetta di ricarica, magari doppia al fine di avere un solo collegamento per la ricarica; bella anche l'idea di caricarla a 12V, poi capisco abbia anche l'alimentatore a corredo... Solitamente non sono indeciso sugli acquisti che devo fare, ma stavolta ammetto di sentirmi in difficoltà ...
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2025 alle 08:29:09Anche in D la DEVI usare a 0.5W, quindi non cambia nulla. La normativa è europea...
alcune riflessioni... per l'utilizzo sporadico che ne farò io, non credo di aver bisogno di un porta batterie formato AAA e in questo caso che questo accessorio sia in dotazione o meno non credo faccia per me differenza.Non sono completamente a digiuno con le radio anche se non mi ritengo imparato solitamente quando viaggio in compagnia uso il CB che non mi ha mai dato problemi di sorta tranne all'inizio durante l'installazione e capisco che una antenna più performante sia molto meglio che gli eventuali Watt in più. Credo comunque che, correggetemi se sbaglio, se una radio nasce con la possibilità di funzionare sia con 0.5W che con 5W in funzione del paese in cui si trova, l'eventuale sblocco dovrebbe far rimanere la radio nell'ottimo range di funzionamento, altrimenti quando si usa la radio in Germania cosa si ha, una radio starata? non credo. Posso sapere (se lo sapete) perchè disdegnate così tanto le versioni G/XT? Intendo il motivo preciso rispetto ad altro. Non credo valga la pena scegliere una radio o un'altra solo per via delle batterie aggiuntive... Le mie necessità sarebbero quella di avere un prodotto performante, con batterie discrete, possibilmente modificabile anche se poi non è detto verrà mai modificato, che abbia la basetta di ricarica, magari doppia al fine di avere un solo collegamento per la ricarica; bella anche l'idea di caricarla a 12V, poi capisco abbia anche l'alimentatore a corredo... Solitamente non sono indeciso sugli acquisti che devo fare, ma stavolta ammetto di sentirmi in difficoltà ...
In risposta al messaggio di LaJena del 04/09/2025 alle 11:03:07devo dire la verità ...
Anche in D la DEVI usare a 0.5W, quindi non cambia nulla. La normativa è europea... Bene o male tutte sono modificabili, prevalentemente via SW. La modificia, didatticamente parlando (visto che è ILLEGALE) avrebbe sensosolo su apparati che abbiano una antenna di lunghezza adeguata. In questo frangente le Polmar hanno, normalmente, una antenna più lunga dei concorrenti e quindi, didatticamente parlando, potenzialmente può sfruttare i 5W. Il discorso di drenare batteria vale per tutti. Tutte vengono fornite con la basetta fissa di ricarica. Credo che il 100% arrivino con il slot singolo. Mentre penso sia disponibile come accessorio separato un multislot. Nota a parte sono i SW. Alcuni sono inclusi, alcuni sono scaricabili alcuni sono a pagamento (a CARO prezzo). Il bussolotto per le AAA io lo ho e, finora mai usato. Ma il fatto che sia incluso... male non fa. Quando comprai la seconda Easy, nella confezione trovai in dotazione anche l'auricolare mani libere Non ricordo se fosse un offerta o meno. Â
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2025 alle 11:24:21si riesce a trovarlo in giro.
devo dire la verità ... Stavo guardando ora la Easy e tra foto e video su YT devo dire che sembra proprio una bella radio... Per la Easy i SW sono a pagamento? Perchè sul sito ufficiale non vedo dove potrebbero essere scaricati... Hai un sito web di riferimento dove sai essere in vendita a buon prezzo?
In risposta al messaggio di LaJena del 04/09/2025 alle 11:57:57hai un sito di riferimento dove trovarle a buon prezzo? Le radio intendo
si riesce a trovarlo in giro. E' un sw comunque a molte radio. Posso provare a cercare sul vecchio pc a casa. Io l'ho usato solo una volta giusto per sbloccare (didatticamente parlando) la piena potenza che poi.. in realtà ...l'avrò usata forse una volta visto che di suo ha una buona portata (vista la buona antenna). In ogni caso, tutto il resto, ma proprio tutto tutto, lo puoi fare dalla radio. La radio poi consuma veramente niente e la battera pare eterna.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2025 alle 14:05:58Onesto onesto... non ricordo dove le avevo prese.
hai un sito di riferimento dove trovarle a buon prezzo? Le radio intendo
http://www.electronicmegastore....
In risposta al messaggio di Laikone del 04/09/2025 alle 08:29:09a proposito di batterie, assolutamente pacco batteria Litio, lascia perdere eventuali NiMh che durano nulla e poi le butti presto.
www.iz4dji.it