quote:Originally posted by metallico> SI, sono la stessa cosa. Se vai in autostrada tutto l'anno con le "catene montate" come dici tu, la rumorosità dovrebbe essere simile a quella di un tank tedesco della prima guerra mondiale, e con un treno di gomme dovresti percorrere circa 5 KM prima dell'esplosione simultanea. Ovviamente scherzo, ho capito cosa intendevi e ti ho già risposto nel post precedente. Ciao
scusate l'ignoranza, ma... 1) I pneumatici da neve e quelli termici non sono esattamente la stessa cosa? 2) Io percorro tantissima autostrada in camper, se monto le catene da neve (e le tengo montate anche d'estate) a che inconvenienti vado incontro? (maggior consumo, rumore ....) Grazie Sandro >
quote:Originally posted by matteo620>io per il mezzo ho utilizzato solo ed esclusivamente sempre le catene visto che normalmente faccio pochi km sulla neve optando in inverno a strade e itinerari tranquilli. buoni km....
grazie delle info...cosa mi suggerite visti cmq i pochi km che faccio sulla neve?? >
quote:grazie delle info...cosa mi suggerite visti cmq i pochi km che faccio sulla neve??>> Eh, bella domanda! Se vai una volta all'anno sulla neve non so quanto ti convenga prendere le gomme M+S... Se invece ci vai spesso sono una buona garanzia di non dover mettere subito le catene... Non so, in fondo anche se le metti vorrà dire che risparmi le Camping che così ti dureranno di più... E cmq viaggi più tranquillo anche d'inverno! Ciao!
quote:Originally posted by matteo620> Non fare l'errore di montarne solo due perchè quando senti l'anteriore che tiene bene ,ti scappa il posteriore specie in frenata e in discesa,che poi ci sia chi dice che 4 non servono non importa,perchè non è importante solo la trazione,ma che tutte le 4 gomme lavorino allo stesso modo come tenuta.Ciao Nyppo.
scusate forse c'e scritto ma leggo male... su un mezzo di 7 metri è suffiecente montare 2 pneumatici da neve anteriormente ( ducato 2.8 power 146cv) o consigliate il treno di gomme completo?? faccio pochi km all'anoo sulla neve, solo quando vado a sciare..mi consigliereste delle gomme rapporto qulità prezzo buone visti cmq i pochi km da fare?? P.S. ho 2 gomme michelin del ducato ( quelle originali camping nuove..mai montate.)..le scambio con 2 da neve.... >
quote:Originally posted by bertogluca> Non è lo stesso discorso,perchè le catene le metti poche volte e per lo stretto necessario,le gomme da neve le metti da novembre ad aprile,quindi ti dimentichi di avere gomme diverse tra posteriore e anteriore,da qui il rischio di non avere più il giusto controllo del mezzo in situazioni pericolose(almeno questo per me vale molto).Ciao Nyppo.[;)]
Ma scusate, di catene quante ne montate per avere la stessa aderenza sia sul posteriore che sull'anteriore? >