CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pneumatici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
9
alucca
alucca
12/10/2016 18
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2017 alle: 00:50:32
Buonasera,
al mio veicolo usato appena acquistato, anche se c'è ancora battistrada, vorrei cambiare pneumatici in quanto il DOT che montano oggi è un po' datato (1305).
Sono nuovo di camper: avete consigli sulla marca/modello da acquistare? Io pensavo ad una gomma 4 stagioni, cosa ne pensate? Su internet si trova qualcosa di buona qualità/prezzo?
Le misure da libretto sono: 225/70 R15C 8PR - 112N-110N
Grazie.
alucca

Modificato da alucca il 16/01/2017 alle 00:51:11
15
pungitopogigio
pungitopogigio
27/06/2010 930
Inserito il 16/01/2017 alle: 10:22:16
argomento trito e ritrito qui sul forum,
ma a parte questo , sulle marche note
vai sul sicuro su tutto.
non so che mezzo hai ma dipende tutto dal tuo
utilizzo. con i multi stagionali sei in regola ma non ti aspettare il massimo sulla neve,
le catene rischi di montarle comunque.
per limitare i costi di esercizio vanno più che bene. 
LUIGI SANTONI
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 16/01/2017 alle: 10:45:54
In risposta al messaggio di alucca del 16/01/2017 alle 00:50:32

Buonasera, al mio veicolo usato appena acquistato, anche se c'è ancora battistrada, vorrei cambiare pneumatici in quanto il DOT che montano oggi è un po' datato (1305). Sono nuovo di camper: avete consigli sulla marca/modello
da acquistare? Io pensavo ad una gomma 4 stagioni, cosa ne pensate? Su internet si trova qualcosa di buona qualità/prezzo? Le misure da libretto sono: 225/70 R15C 8PR - 112N-110N Grazie. alucca
...

Ciao. Quella indicata da te dovrebbe essere la misura montata dallo Sprinter. Se non ho sbagliato, attenzione al codice di velocità, devi avere almeno un codice R. Per esempio, il famosissssssimo e montatissimo Michelin Camping, in quella misura arriva solo fino alla Q.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 16/01/2017 alle: 12:42:44
Consigliare gomme, senza sapere su che mezzo, tipo di trazione, zone climatiche di utilizzo; estivo e invernale, è come indovinare i numeri del lotto.smiley

Le famosissime Michelin sono 4 stagioni solo di nome, di fatto sono delle ottime estive, consigliabili come estive per il vantaggio legale del M+S, ma su neve si comportano come qualsiasi buona estiva, secondo me le vere 4 stagioni devono avere anche la montagnetta col fiocco.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 17/01/2017 alle: 00:14:18
All'ultima revisione mi hanno scartato (fatto ritornare) perchè avevo le Michelin Camping in classe Q mentre sul libretto era precista la classe R.
E non è bastato fargli notare che erano le gomme originali con cui il mezzo era stato immatricolato e con cui aveva già passato due precedenti revisioni (a 4 e 6 anni).
Pare che la regola di una classe inferiore per gomme invernali non sia più valida.
Sostituite con Michelin NON Camping in classe R. Tanto dopo oltre 8 anni erano da cambiare comiunque, nonostante il battistrada ancora buono.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 17/01/2017 alle: 04:06:17
In risposta al messaggio di PPoli del 17/01/2017 alle 00:14:18

All'ultima revisione mi hanno scartato (fatto ritornare) perchè avevo le Michelin Camping in classe Q mentre sul libretto era precista la classe R. E non è bastato fargli notare che erano le gomme originali con cui il mezzo
era stato immatricolato e con cui aveva già passato due precedenti revisioni (a 4 e 6 anni). Pare che la regola di una classe inferiore per gomme invernali non sia più valida. Sostituite con Michelin NON Camping in classe R. Tanto dopo oltre 8 anni erano da cambiare comiunque, nonostante il battistrada ancora buono.
...

Se  l'ha detto quello della revisione possiamo tranquillamente affermare che è un somaro. La regola c'è sempre: non è che sei andato a revisione fuori del periodo previsto per poter circolare con le invernali? Perché allora si che va rispettato il codice velocità. 
13
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 24/01/2017 alle: 09:51:03
In risposta al messaggio di masivo del 16/01/2017 alle 12:42:44

Consigliare gomme, senza sapere su che mezzo, tipo di trazione, zone climatiche di utilizzo; estivo e invernale, è come indovinare i numeri del lotto. Le famosissime Michelin sono 4 stagioni solo di nome, di fatto sono
delle ottime estive, consigliabili come estive per il vantaggio legale del M+S, ma su neve si comportano come qualsiasi buona estiva, secondo me le vere 4 stagioni devono avere anche la montagnetta col fiocco.   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
...

non ci posso giurare, ma le mie vanco four season dovrebbero avere la montagnetta col fiocco...
come ho scritto in altro post, possono andare bene se non ti fermi...ma se, come mi è successo, sei costretto a fermarti e a ripartire in leggera salita, ti salvano solo le catene.
ho attivato anche il traction plus ma non c'è stato verso...anzi...col solo freno a mano continuava a scivolare all'indietro...

39 euro (probabile che non le userò mai) e passa la paura.
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Inserito il 25/01/2017 alle: 21:57:53
Ciao,  Io mi chiedo come ci possano essere aziende  che cercano di infinocchiarti con le 4 stagioni! E ancora peggio come ci può essere qualcuno che gliele compra??!! In formula 1 bastano due grandi per andare bene o male.È vero che non siamo in formula 1 ma tra l'estate e l'inverno ci sono 40 /50 /60 grandi di differenza quindi. Meglio avere gomme buone per estate che è anche la stagione che soffrono di più e all'occorrenza catene che ormai si montano in 5 minuti. Ogni due anni cambio quelle dietro e quelle che ho le metto davanti così viaggio sempre sicuro. Ciao
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2017 alle: 20:27:33
Non si possono servire due padroni in contemporanea visto che stiamo parlando di sicurezza!!!   
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link