In risposta al messaggio di alucca del 16/01/2017 alle 00:50:32
Buonasera, al mio veicolo usato appena acquistato, anche se c'è ancora battistrada, vorrei cambiare pneumatici in quanto il DOT che montano oggi è un po' datato (1305). Sono nuovo di camper: avete consigli sulla marca/modelloda acquistare? Io pensavo ad una gomma 4 stagioni, cosa ne pensate? Su internet si trova qualcosa di buona qualità/prezzo? Le misure da libretto sono: 225/70 R15C 8PR - 112N-110N Grazie. alucca
Ciao. Quella indicata da te dovrebbe essere la misura montata dallo Sprinter. Se non ho sbagliato, attenzione al codice di velocità, devi avere almeno un codice R. Per esempio, il famosissssssimo e montatissimo Michelin Camping, in quella misura arriva solo fino alla Q.
In risposta al messaggio di PPoli del 17/01/2017 alle 00:14:18
All'ultima revisione mi hanno scartato (fatto ritornare) perchè avevo le Michelin Camping in classe Q mentre sul libretto era precista la classe R. E non è bastato fargli notare che erano le gomme originali con cui il mezzoera stato immatricolato e con cui aveva già passato due precedenti revisioni (a 4 e 6 anni). Pare che la regola di una classe inferiore per gomme invernali non sia più valida. Sostituite con Michelin NON Camping in classe R. Tanto dopo oltre 8 anni erano da cambiare comiunque, nonostante il battistrada ancora buono.
Se l'ha detto quello della revisione possiamo tranquillamente affermare che è un somaro. La regola c'è sempre: non è che sei andato a revisione fuori del periodo previsto per poter circolare con le invernali? Perché allora si che va rispettato il codice velocità.
In risposta al messaggio di masivo del 16/01/2017 alle 12:42:44
Consigliare gomme, senza sapere su che mezzo, tipo di trazione, zone climatiche di utilizzo; estivo e invernale, è come indovinare i numeri del lotto. Le famosissime Michelin sono 4 stagioni solo di nome, di fatto sonodelle ottime estive, consigliabili come estive per il vantaggio legale del M+S, ma su neve si comportano come qualsiasi buona estiva, secondo me le vere 4 stagioni devono avere anche la montagnetta col fiocco. IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
non ci posso giurare, ma le mie vanco four season dovrebbero avere la montagnetta col fiocco...