CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa a immersione Reich... Qualità?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
Lino e Vanessa
Lino e Vanessa
24/06/2023 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 11:11:38
Buongiorno a tutti creo questo ennesimo post sulle pompe a immersione questa volta però per chiedere pareri e consigli sulla qualità del prodotto e sulla corretta manutenzione.
In un anno ho dovuto cambiare ben due volte la pompa a immersione Reich Power Jet Plus High Pressure (1,8 bar) del nostro mezzo per via di chissà quale motivo/motivi dato l'uso molto frequente quasi ogni Weekend e durante le vacanze estive.
La prima pompa faceva saltare il fusibile continuamente quindi deduco sia andata in corto.
La seconda dopo un paio di mesi a volte sembrava dare meno pressione, poi ha incominciato a partire in leggero ritardo, poi a non partire del tutto solo quache volta e poi.... fine.
Il nostro mezzo è un Concorde Compact quindi di utenze idrauliche ha solamente lavandino di cucina, doccia e WC.
La pompa l'ho sempre installata in verticale con il pescaggio sul fondo del serbatoio, è dotata di un filtro e di "piedini" che fanno si che non tocchi direttamente il fondo dove appoggia.
In un anno, (quando le pompe funzionavano) non avendo mai notato cali di pressione e malfunzionamenti, ho comunque effettuato due volte il lavaggio dell'impianto utilizzando l'acido citrico.
Chiedo consiglio di un'altra marca di pompa meno costosa che faccia il suo lavoro dignitosamente e che magari sia più resistente. 
Grazie a tutti!

Cittadini del mondo!
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 17:37:48
Dovrebbero costare una 50ina di euro quelle pompe.
Non capiscono perchè optano per pompe immerse e non esterne autoaddescanti tipo le flojet.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 18:38:30
In risposta al messaggio di Lino e Vanessa del 15/01/2024 alle 11:11:38

Buongiorno a tutti creo questo ennesimo post sulle pompe a immersione questa volta però per chiedere pareri e consigli sulla qualità del prodotto e sulla corretta manutenzione. In un anno ho dovuto cambiare ben due volte
la pompa a immersione Reich Power Jet Plus High Pressure (1,8 bar) del nostro mezzo per via di chissà quale motivo/motivi dato l'uso molto frequente quasi ogni Weekend e durante le vacanze estive. La prima pompa faceva saltare il fusibile continuamente quindi deduco sia andata in corto. La seconda dopo un paio di mesi a volte sembrava dare meno pressione, poi ha incominciato a partire in leggero ritardo, poi a non partire del tutto solo quache volta e poi.... fine. Il nostro mezzo è un Concorde Compact quindi di utenze idrauliche ha solamente lavandino di cucina, doccia e WC. La pompa l'ho sempre installata in verticale con il pescaggio sul fondo del serbatoio, è dotata di un filtro e di piedini che fanno si che non tocchi direttamente il fondo dove appoggia. In un anno, (quando le pompe funzionavano) non avendo mai notato cali di pressione e malfunzionamenti, ho comunque effettuato due volte il lavaggio dell'impianto utilizzando l'acido citrico. Chiedo consiglio di un'altra marca di pompa meno costosa che faccia il suo lavoro dignitosamente e che magari sia più resistente.  Grazie a tutti!   Cittadini del mondo!
...
ovviamente la pompa la hai provata al banco dopo averla staccata dall impianto ?
Le pompe ad immersione sono più silenziose non hanno bisogno del polmone 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 18:57:27
Anch'io monto la Reich da 19lt e questo anno sono stato costretto a sostituirla perchè presentava gli stessi difetti della tua e no era la prima.
Però non l'ho gettata  e tornato a casa mi sono divertito ad aprirla,era entrata acqua nel motore,molto probabilmente per usura dove lavora la girante che,attenzione,ha le palette leggermente curve.
Questo significa che la pompa ha un verso di rotazione che va rispettato e questo lo ignoravo. 
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 19:37:16
In risposta al messaggio di Lino e Vanessa del 15/01/2024 alle 11:11:38

Buongiorno a tutti creo questo ennesimo post sulle pompe a immersione questa volta però per chiedere pareri e consigli sulla qualità del prodotto e sulla corretta manutenzione. In un anno ho dovuto cambiare ben due volte
la pompa a immersione Reich Power Jet Plus High Pressure (1,8 bar) del nostro mezzo per via di chissà quale motivo/motivi dato l'uso molto frequente quasi ogni Weekend e durante le vacanze estive. La prima pompa faceva saltare il fusibile continuamente quindi deduco sia andata in corto. La seconda dopo un paio di mesi a volte sembrava dare meno pressione, poi ha incominciato a partire in leggero ritardo, poi a non partire del tutto solo quache volta e poi.... fine. Il nostro mezzo è un Concorde Compact quindi di utenze idrauliche ha solamente lavandino di cucina, doccia e WC. La pompa l'ho sempre installata in verticale con il pescaggio sul fondo del serbatoio, è dotata di un filtro e di piedini che fanno si che non tocchi direttamente il fondo dove appoggia. In un anno, (quando le pompe funzionavano) non avendo mai notato cali di pressione e malfunzionamenti, ho comunque effettuato due volte il lavaggio dell'impianto utilizzando l'acido citrico. Chiedo consiglio di un'altra marca di pompa meno costosa che faccia il suo lavoro dignitosamente e che magari sia più resistente.  Grazie a tutti!   Cittadini del mondo!
...
Ciao Lino e Vanessa, non so se stiamo parlando della stessa pompa.
Nel mio camper, in origine era montata questa
pompa-reich-twin.jpg
Finita la sua vita, l'ho sostituita con questa

https://www.campingsportmagenta...

di cui porto ne sempre con me una di ricambio.
In otto anni ne ho sostituite due, ma non uso il camper così frequentemente come te.

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Lino e Vanessa
Lino e Vanessa
24/06/2023 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 21:10:18
In risposta al messaggio di salito del 15/01/2024 alle 18:38:30

ovviamente la pompa la hai provata al banco dopo averla staccata dall impianto ? Le pompe ad immersione sono più silenziose non hanno bisogno del polmone 
Ciao! Sì, l'ho provata... É partita dopo averle dato un paio di "shakerate" :) nel senso che l'ho agitata un po' tra le mani, ma poi si é fermata subito! E comunque non girava a piena potenza anche dopo quella breve risurrezione:(
Cittadini del mondo!
Lino e Vanessa
Lino e Vanessa
24/06/2023 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 21:13:39
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 15/01/2024 alle 18:57:27

Anch'io monto la Reich da 19lt e questo anno sono stato costretto a sostituirla perchè presentava gli stessi difetti della tua e no era la prima. Però non l'ho gettata  e tornato a casa mi sono divertito ad aprirla,era
entrata acqua nel motore,molto probabilmente per usura dove lavora la girante che,attenzione,ha le palette leggermente curve. Questo significa che la pompa ha un verso di rotazione che va rispettato e questo lo ignoravo. 
...
Interessante! Sei quindi riuscito a ripararla o era ormai defunta?
In merito alla girante avevo letto su un manuale che era importante rispettare la polarità, marrone + e blu - 

​​​​​​Che sono poi i colori convenzionali in ambito industriale di sensori etc etc a corrente continua (almeno così era ai tempi quando lavoravo)
Cittadini del mondo!
Lino e Vanessa
Lino e Vanessa
24/06/2023 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 21:19:17
In risposta al messaggio di Roberto CG del 15/01/2024 alle 19:37:16

Ciao Lino e Vanessa, non so se stiamo parlando della stessa pompa. Nel mio camper, in origine era montata questa Finita la sua vita, l'ho sostituita con questa di cui porto ne sempre con me una di ricambio. In otto anni ne ho sostituite due, ma non uso il camper così frequentemente come te. Buoni chilometri
Ciao Roberto! Grazie del consiglio!! 
Cittadini del mondo!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 23:35:01
In risposta al messaggio di Roberto CG del 15/01/2024 alle 19:37:16

Ciao Lino e Vanessa, non so se stiamo parlando della stessa pompa. Nel mio camper, in origine era montata questa Finita la sua vita, l'ho sostituita con questa di cui porto ne sempre con me una di ricambio. In otto anni ne ho sostituite due, ma non uso il camper così frequentemente come te. Buoni chilometri
Anch'io nei miei vari Hymer ho sempre avuto questa pompa, ma nella versione con attacco John Guest e con valvola di non ritorno staccabile

csm51179-000-700x700.jpeg

devo dire che benchè ne ho sempre una di scorta non la ho mai dovuta cambiare, ormai in 17 anni. Secondo me è una gran buona pompa, e dopo avere avuto questa, non voglio proprio vedere neppure in fotografia le pompe a pressostato.

Bisogna stare attenti al collegamento, perchè ha i colori marrone + e blu -, e se la si collega con polarità invertita, funziona ugualmente ma con poca portata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/01/2024 alle 23:37:49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 07:28:40
quella con dicitura "tandem";ha al suo interno due pompe.Normalmente in caso i guasto non colpisce entrambe quindi con portata e pressione inferiore si continua ad usufruire dell impianto .
Cosi dopo undici anni si è comportata la mia permettendomi di continuare l uso del camper.
Se uno vuole può munirsi di due pompette da dieci euro una in funzione e una di riserva .
Io ne tengo una ( perché di diametro minimo mi ha  permesso di averla infilata dentro ad una tanica come kit di emergenza Potrei usare la tandem "avariata" ma solo se trovo tanica con bocca grande .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/01/2024 alle 07:30:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 07:45:02
In risposta al messaggio di salito del 16/01/2024 alle 07:28:40

quella con dicitura tandem;ha al suo interno due pompe.Normalmente in caso i guasto non colpisce entrambe quindi con portata e pressione inferiore si continua ad usufruire dell impianto . Cosi dopo undici anni si è comportata
la mia permettendomi di continuare l uso del camper. Se uno vuole può munirsi di due pompette da dieci euro una in funzione e una di riserva . Io ne tengo una ( perché di diametro minimo mi ha  permesso di averla infilata dentro ad una tanica come kit di emergenza Potrei usare la tandem avariata ma solo se trovo tanica con bocca grande .
...
che poi in camper la portata e pressione della pompa è sempre troppa, la difficoltà è ogni volta regolare i rubinetti e la doccia in modo che l acqua esca "a filo" , altrimenti se ne consuma troppa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 08:08:38
In risposta al messaggio di Lino e Vanessa del 15/01/2024 alle 21:13:39

Interessante! Sei quindi riuscito a ripararla o era ormai defunta? In merito alla girante avevo letto su un manuale che era importante rispettare la polarità, marrone + e blu -  ​​​​​​Che sono poi i colori convenzionali in ambito industriale di sensori etc etc a corrente continua (almeno così era ai tempi quando lavoravo)
Si, la pompa ha il marrone +e il blu -, ma sei sicuro che lempolarita fei colori dell'impianto del camper siano identici?
spesso li invertono, controlla con un tester quale sia realmente il positivo
Silvio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 08:28:29
In risposta al messaggio di salito del 15/01/2024 alle 18:38:30

ovviamente la pompa la hai provata al banco dopo averla staccata dall impianto ? Le pompe ad immersione sono più silenziose non hanno bisogno del polmone 
Mah....quelle pompe assomigliano piu' a quelle di sentina, adatte per barche. Poi trovandosi sul fondo, tendono ad aspirare eventuali morchie li' depositate nel serbatoio.
Oggi una moderna pompa esterna e' silenziosissima, se montata correttamente sui suoi supporti; inoltre non ha piu' necessita' di vaso d'espansione esterno, essendo gia' provvista di una particolare conformazione, detta Blaster, che ne evita la necessita'. E per finire, porta un filtro esterno comodo da ispezionare a colpo d'occhio e da pulire. Ovviamente sale il costo, ma non c'e' corsa...
2024_01_16_07_26_211.jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 09:30:55
morchie ? che moneta è ? cos'è ? la fontana di trevi ?..
Ho il filtro sul tubo che attacco ai rubinetti 
Normalmente a fine anno quando pulisco il serbatoio trovo giusto della sabbiolina e la mia è un dito sopra il fondo ( visto che è appesa al filo e tubo ) poi se guardi ha di suo dei piedini.e il serbatoio hymer ha una specie di pozzetto giusto per la pompa 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 09:46:01
In risposta al messaggio di salito del 16/01/2024 alle 09:30:55

morchie ? che moneta è ? cos'è ? la fontana di trevi ?.. Ho il filtro sul tubo che attacco ai rubinetti  Normalmente a fine anno quando pulisco il serbatoio trovo giusto della sabbiolina e la mia è un dito sopra il fondo ( visto che è appesa al filo e tubo ) poi se guardi ha di suo dei piedini.e il serbatoio hymer ha una specie di pozzetto giusto per la pompa 
Mah, ciascuno ha le proprie esigenze....
Personalmente viaggio in camper per 6 mesi l'anno, e mi tocca svuotare e pulire il serbatoio almeno ogni due mesi. I continui, quasi giornalieri rabbocchi favoriscono infatti eventuali depositi. Mi torna quindi piu' comodo un serbatoio totalmente sgombro al suo interno.
Non ho detto che la pompa immersa sia il demonio...semplicemente io mi trovo meglio con quella...emersa.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 18:09:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2024 alle 08:08:38

Si, la pompa ha il marrone +e il blu -, ma sei sicuro che lempolarita fei colori dell'impianto del camper siano identici? spesso li invertono, controlla con un tester quale sia realmente il positivo
esattamente, per esempio nell Hymer i colori dell impianto e della pompa sono invertiti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 18:13:51
In risposta al messaggio di wippet del 16/01/2024 alle 08:28:29

Mah....quelle pompe assomigliano piu' a quelle di sentina, adatte per barche. Poi trovandosi sul fondo, tendono ad aspirare eventuali morchie li' depositate nel serbatoio. Oggi una moderna pompa esterna e' silenziosissima,
se montata correttamente sui suoi supporti; inoltre non ha piu' necessita' di vaso d'espansione esterno, essendo gia' provvista di una particolare conformazione, detta Blaster, che ne evita la necessita'. E per finire, porta un filtro esterno comodo da ispezionare a colpo d'occhio e da pulire. Ovviamente sale il costo, ma non c'e' corsa...  
...
La ho avuta, consuma tantissima acqua, fa troppa pressione e troppa portata, fa comunque piu rumore, consuma piu corrente.
Personalmente non acquisterei mai un camper con la pompa a pressostato.
Onestamente non ho mai pulito i serbatoi, e mai avuto problemi. Svuoto l acqua solo se devo lasciare il camper freddo e parecchio sottozero, ma piu spesso preferisco lasciare la stufa al minimo se va sottozero così non devo tribolare a svuotare nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 18:28:51
Io ho avuto 3 camper con la pompa a pressostato e due con quella a immersione. Tutto sommato mi sono trovato meglio con quella a immersione, meno rumorosa. Direi anche sia meno sicuro tenere l'impianto "normalmente in pressione" come fa il pressostato: ho visto un paio di volte in campeggio gente che aveva una perdita e la pompa gli aveva vuotato fuori tutto il serbatoio nel camper (la seconda volta, a Cefalonia, era un simpatico giornalista polacco che il giorno prima mi aveva cantato le lodi del suo nuovissimo MH, polacco). Forse un inconveniente che vedrei nella soluzione "a immersione" è la necessità di rubinetti con microinterruttore, un filo meno affidabili. Niente di disastroso però se si guastano, si riesce ad aggirare il problema anche senza il ricambio pronto. (Io comunque li ho per entrambi i rubinetti, e anche per la pompa)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/01/2024 alle 18:54:41
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 19:36:30
Io mai acquistato camper in base al tipo di pompa dell'acqua.
Restate sani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link