CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa a immersione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
Astracane
Astracane
06/08/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 10:41:00
buongiorno,la pompa a immersione su camper adria furgonato non funziona nemmeno quella di ricambio.provate fuori funzionano.il tester a vuoto quando apro il rubinetto (fa clik) mi da 13v ma quando collego la pompa mi da 0v ! da mò il rubinetto della doccia non innescava la pompa lo facevo tramite il rubinetto cucina.il sensore nel rubinetto si può rompere?devo cambiare rubinetto?chiedo consigli.grazie  Matteo
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 11:18:30
In risposta al messaggio di Astracane del 06/08/2023 alle 10:41:00

buongiorno,la pompa a immersione su camper adria furgonato non funziona nemmeno quella di ricambio.provate fuori funzionano.il tester a vuoto quando apro il rubinetto (fa clik) mi da 13v ma quando collego la pompa mi da 0v
! da mò il rubinetto della doccia non innescava la pompa lo facevo tramite il rubinetto cucina.il sensore nel rubinetto si può rompere?devo cambiare rubinetto?chiedo consigli.grazie  Matteo
...
Quello che ti succede è normale quando hai un contatto con una alta resistenza in serie al circuito. Tu vedi tensione ma appena richiedi corrente la tensione cade tutta su quel contatto (ossidato ? comunque fatiscente). Può anche essere il relè di commutazione o di potenza , la stessa cosa può succedere con una batteria talmente "isolata o aperta" che provoca lo stesso effetto. Puoi andare a caccia del punto che ti da il problema rimontando la pompa , la comandi col rubinetto aperto e vai lungo il circuito a caccia dei 13 Vcc.
lo fa con tutti i rubinetti ?
senti il relè che scatta ?
il relè non il contatto reed del rubinetto.

Ps ho riletto meglio , certo un contatto reed si può rompere ,incollare , isolare ,
anche spostarsi dal magnete e non lavorare più regolarmente.
ma con il rubinetto della cucina la pompa funziona ?

Modificato da Stefino il 06/08/2023 alle 11:24:46
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 11:55:54
Solo una considerazione, mai piaciuto quel sistema che lavora sui contatti creando un ampliamento del circuito elettrico che possono generare problemi di falsi contatti da ricercare nei vari punti. Meglio lavorare sulla pressione dove il punto di governo e solo sul pressostato quindi facile da gestire.
Astracane
Astracane
06/08/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 19:33:56
In risposta al messaggio di Stefino del 06/08/2023 alle 11:18:30

Quello che ti succede è normale quando hai un contatto con una alta resistenza in serie al circuito. Tu vedi tensione ma appena richiedi corrente la tensione cade tutta su quel contatto (ossidato ? comunque fatiscente).
Può anche essere il relè di commutazione o di potenza , la stessa cosa può succedere con una batteria talmente isolata o aperta che provoca lo stesso effetto. Puoi andare a caccia del punto che ti da il problema rimontando la pompa , la comandi col rubinetto aperto e vai lungo il circuito a caccia dei 13 Vcc. lo fa con tutti i rubinetti ? senti il relè che scatta ? il relè non il contatto reed del rubinetto. Ps ho riletto meglio , certo un contatto reed si può rompere ,incollare , isolare , anche spostarsi dal magnete e non lavorare più regolarmente. ma con il rubinetto della cucina la pompa funziona ?
...
Ringrazio  per le dritte; trattasi del cavo della pompa ossidato
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 20:55:56
In risposta al messaggio di Astracane del 06/08/2023 alle 19:33:56

yes
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 21:15:02
In risposta al messaggio di Astracane del 06/08/2023 alle 19:33:56

Nel senso che non ti piacciono le pompe a immersione?
nemmeno a me.. inutili complicazioni elettriche, fili lunghissimi e una cosa perennemente in acqua comoletamente. Incompatibilità di rubinetti domestici buoni ed economici in caso di sostituzione. Bisogna prendere roba carissima da nautica camper , talvolta di pessima qualità.

La settimana scorsa ne ho sostituita una a una persona totalmente bloccata dal calcare.. intendo proprio sull aspirazione dell' acqua, cuscinetto, tutto..
Il pregio della pompa a immersione è la costanza di flusso, cosa che si ottiene lo stesso con una buona pompa a pressostato e un impianto idraulico fatto bene, magari un vaso di espansione. Ora si trovano anche varie pompe a pressostato con bypass interno che migliora ulteriormente la costanza di flusso.

E al massimo il fatto che se c'è una piccola perdita non ti svuota il serbatoio continuando a pompare. Ma basta comunque spegnere la pompa a pressostato quando si va via...e avere una minima  cura del proprio camper.

Forse le pompe a immersione consumano meno mediamente? Comunque l influenza su un camper di una pompa è totalmente ininfluente sui consumi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/08/2023 alle 21:18:06
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 15:13:38

sulle preferenze altrui non mi permetto di interferire ma tecnicamente una pompa immersione è meglio di una esterna con pressostato per svariati motivi e il primo è quello che l'impianto a pompa ferma non è in pressione , non è rumorosa e la portata è sempre costante indipendentemente da prelievo , fa risparmiare acqua e corrente ,  i mix con micro a pari qualità costano pochi € in più di un mix senza micro , chiaramente si può bloccare o rompere ne più ne meno come una pompa esterna , comunque ad ognuno la pompa che preferisce 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 16:29:01
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2023 alle 15:13:38

sulle preferenze altrui non mi permetto di interferire ma tecnicamente una pompa immersione è meglio di una esterna con pressostato per svariati motivi e il primo è quello che l'impianto a pompa ferma non è in pressione
, non è rumorosa e la portata è sempre costante indipendentemente da prelievo , fa risparmiare acqua e corrente ,  i mix con micro a pari qualità costano pochi € in più di un mix senza micro , chiaramente si può bloccare o rompere ne più ne meno come una pompa esterna , comunque ad ognuno la pompa che preferisce 
...
comunque ad ognuno la pompa che preferisce 

parole santedevil
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 17:03:48
nel circuito con pompa ad immersione con valvola dinon ritorno  c'è sempre pressione
Dato che la chiusura del rubinetto acqua e' istantanea/contemporanea alla chiusura 12v pompa.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 18:15:21
In risposta al messaggio di salito del 07/08/2023 alle 17:03:48

nel circuito con pompa ad immersione con valvola dinon ritorno  c'è sempre pressione Dato che la chiusura del rubinetto acqua e' istantanea/contemporanea alla chiusura 12v pompa.

Si certo Ok ci sarà pure una minima pressione residua ma almeno ti rendi conto quale sia quella pressione ? , ti allungo una info dicendoti che quella pressione residua nella peggior ipotesi di una pompa da 18/20 lt minuto con un prelievo poco aperto non supererà 0,5 bar e sono abbondante , nella malaugurata perdita di un raccordo e pompa ferma uscirà a malapena mezzo bicchiere di acqua mentre una pompa esterna con pressostato se alimentata continuerebbe a pompare  , vedi tu 
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 19:32:11
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2023 alle 18:15:21

Si certo Ok ci sarà pure una minima pressione residua ma almeno ti rendi conto quale sia quella pressione ? , ti allungo una info dicendoti che quella pressione residua nella peggior ipotesi di una pompa da 18/20 lt minuto
con un prelievo poco aperto non supererà 0,5 bar e sono abbondante , nella malaugurata perdita di un raccordo e pompa ferma uscirà a malapena mezzo bicchiere di acqua mentre una pompa esterna con pressostato se alimentata continuerebbe a pompare  , vedi tu 
...
e se invece ne esce un buon litro ? 
ti da un ma un  fastidio non avere sempre ragione ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 19:40:02
Comunque ragazzi..una pompa a pressostato che pompa continuamente a causa di una perdita si nota al volo.
Io sono 5 anni che vivo in camper in continuo movimento tra buche e sterrati..mezzo di 33 anni...mai avuto perdite.
Appena prendo un camper verifico tutto.
I camper con pompe che perdono e un altra marea di problemi che si vedono sul forum spesso sono fatiscenti. E spesso pagati pure ma barca di soldi angry.

Questo al di là di immersione -pressostato.

Un camper non deve perdere e punto..sono 4 tubi da controllare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 19:44:43
In risposta al messaggio di salito del 07/08/2023 alle 19:32:11

e se invece ne esce un buon litro ?  ti da un ma un  fastidio non avere sempre ragione ...

Non cerco mai una ragione particolarmente quando si tratta di interventi tecnici di mia competenza e questo sia ben inteso , non aggiungo altro con tè sarebbe solo tempo sprecato 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 20:06:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2023 alle 19:40:02

Comunque ragazzi..una pompa a pressostato che pompa continuamente a causa di una perdita si nota al volo. Io sono 5 anni che vivo in camper in continuo movimento tra buche e sterrati..mezzo di 33 anni...mai avuto perdite.
Appena prendo un camper verifico tutto. I camper con pompe che perdono e un altra marea di problemi che si vedono sul forum spesso sono fatiscenti. E spesso pagati pure ma barca di soldi . Questo al di là di immersione -pressostato. Un camper non deve perdere e punto..sono 4 tubi da controllare.
...

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comunque ragazzi..una pompa a pressostato che pompa continuamente a causa di una perdita si nota al volo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

certo si nota al volo se si è presenti e svegli ma quando si è a spaso anche per poco tempo o si sta dormendo con pompa dimenticata alimentata potresti trovarti con serbatoio vuoto e pavimento inzuppato e non saresti il primo , comunque non ho nulla contro le pompe esterne con pressostato , tra l'altro ho sempre usato quelle e la userò anche sul prossimo camper che dovrei acquistare però diamo a Cesare quel che è di Cesare senza essere di parte e senza tante menate
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 20:11:40
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2023 alle 19:44:43

Non cerco mai una ragione particolarmente quando si tratta di interventi tecnici di mia competenza e questo sia ben inteso , non aggiungo altro con tè sarebbe solo tempo sprecato 
Hai ragione sempre ragione anche con la tue teoria contro la realtà dormi tranquillo è una pompa ""anti ecostar ""'
si vede che la mia pompa a immersione tandem con valvola di non ritorno originale montata da Hymer non segue i tuoi dettami .
Dormi tranquillo 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 20:29:57
In risposta al messaggio di salito del 07/08/2023 alle 20:11:40

Hai ragione sempre ragione anche con la tue teoria contro la realtà dormi tranquillo è una pompa anti ecostar ' si vede che la mia pompa a immersione tandem con valvola di non ritorno originale montata da Hymer non segue i tuoi dettami . Dormi tranquillo   

Ma sei proprio duro , vorrei risponderti a modo ma preferisco evitare , chiedi a Hymer quale è la pressione residua nell'impiantino idrico con pompa immersione in funzione e quanta ne uscirebbe in caso di rottura raccordo o tubo con pompa ferma e forse ne apprenderai una nuova 

Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 20:45:25
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2023 alle 20:29:57

Ma sei proprio duro , vorrei risponderti a modo ma preferisco evitare , chiedi a Hymer quale è la pressione residua nell'impiantino idrico con pompa immersione in funzione e quanta ne uscirebbe in caso di rottura raccordo o tubo con pompa ferma e forse ne apprenderai una nuova   

​stacco la corrente quando rimesso jl camper ,apro il rubinetto e mi riempie una bottiglia da litro che uso per innaffiare i fiori .Questo è realta .Ma la pompa non legge ecistar su col ...
Prova a pensare quanta pressione da la pompa in questione mentre esce l acqua e quanta pressione c'è nelle tubature come chiudo il rubinetto .
Comunque hai ragione tu sempre e comunque ragione Ricorda quante volte hai fatto cancellare cio che non ti andava contro le tue versioni e quante volte hai chiamato a raccolta i 

Modificato da salito il 07/08/2023 alle 21:18:49
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 21:02:12
In risposta al messaggio di ecostar del 07/08/2023 alle 20:06:58

Comunque ragazzi..una pompa a pressostato che pompa continuamente a causa di una perdita si nota al volo certo si nota al volo se si è presenti e svegli ma quando si è a spaso anche per poco tempo o si sta dormendo
con pompa dimenticata alimentata potresti trovarti con serbatoio vuoto e pavimento inzuppato e non saresti il primo , comunque non ho nulla contro le pompe esterne con pressostato , tra l'altro ho sempre usato quelle e la userò anche sul prossimo camper che dovrei acquistare però diamo a Cesare quel che è di Cesare senza essere di parte e senza tante menate
...
Ok se scoppia un raccordo all improvviso di notte. Comunque io da 5 anni (2 camper) la spengo se mi ricordo quando mi allontano per molto tempo. Di notte mai.
poi tutto può succedere...
Su questo camper i raccordi sono tutti i ottone a ghiera. Tubería plastica rigida tipo aria compressa .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 21:32:59
In risposta al messaggio di salito del 07/08/2023 alle 20:45:25

​stacco la corrente quando rimesso jl camper ,apro il rubinetto e mi riempie una bottiglia da litro che uso per innaffiare i fiori .Questo è realta .Ma la pompa non legge ecistar su col ... Prova a pensare quanta pressione
da la pompa in questione mentre esce l acqua e quanta pressione c'è nelle tubature come chiudo il rubinetto . Comunque hai ragione tu sempre e comunque ragione Ricorda quante volte hai fatto cancellare cio che non ti andava contro le tue versioni e quante volte hai chiamato a raccolta i 
...

Evvai continua con le tue pagliacciate , al sottoscritto non fanno ne caldo ne freddo ma qualcuno potrebbe apprezzarle e io che spreco tempo per risponderti , cerca di finirla ma sei liberissimo di continuare 
Mario

Modificato da ecostar il 07/08/2023 alle 22:03:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 22:45:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/08/2023 alle 21:02:12

Ok se scoppia un raccordo all improvviso di notte. Comunque io da 5 anni (2 camper) la spengo se mi ricordo quando mi allontano per molto tempo. Di notte mai. poi tutto può succedere... Su questo camper i raccordi sono tutti i ottone a ghiera. Tubería plastica rigida tipo aria compressa .

Anche sul mio ex camper c'erano 6 pneumatici e non ho mai forato però una volta in nostra assenza inspiegabilmente si è aperta la valvola di sicurezza della caldaia lato ACS e al ritorno serale dopo tutta la giornata fuori mi sono trovato una gran pozzanghera ghiacciata per terra come una pista di pattinaggio e serbatoio vuoto causa dimenticanza pompa alimentata , vedi tu ma io faccio parte del gruppo di quelli che cercano sempre la ragione senza alcuna motivazione quindi non darci affidamento
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 05:50:04
In risposta al messaggio di Astracane del 06/08/2023 alle 10:41:00

buongiorno,la pompa a immersione su camper adria furgonato non funziona nemmeno quella di ricambio.provate fuori funzionano.il tester a vuoto quando apro il rubinetto (fa clik) mi da 13v ma quando collego la pompa mi da 0v
! da mò il rubinetto della doccia non innescava la pompa lo facevo tramite il rubinetto cucina.il sensore nel rubinetto si può rompere?devo cambiare rubinetto?chiedo consigli.grazie  Matteo
...
problema normale con i microinterrutori installati e tro i rubinetti 

www.camperonline.it/forum/tecni...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link