CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa acqua ad ingranaggi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
16
time69
time69
07/12/2008 318
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 22:51:15
Salve. Qualcuno ha mai provato questa pompa ad ingranaggi in PTFE? 

https://items.marco.it/media//a...

Mi sembra un ottima soluzione e non riesco a vedere controindicazioni. Costa un po di più di quelle classiche a membrana ma sicuramente di qualità nettamente superiore. Aspetto qualche esperienza.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 08:49:14
In risposta al messaggio di time69 del 26/09/2020 alle 22:51:15

Salve. Qualcuno ha mai provato questa pompa ad ingranaggi in PTFE?  ... Mi sembra un ottima soluzione e non riesco a vedere controindicazioni. Costa un po di più di quelle classiche a membrana ma sicuramente di qualità nettamente superiore. Aspetto qualche esperienza.
Penso che 4 bar di pressione di esercizio, siano troppi in un camper, poi dice he può girare a secco per brevi periodi, con la fiamma mi è capitato di farla andare a secco per almeno 2 gg, e non ha mai avuto problemi
Silvio
18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5578
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 09:47:22
Pompa ad ingranaggi per acqua mi sembra una soluzione impropria, in quel tipo di pompe è l'assenza di giochi e la precisione dell'assemblaggio a generare l'effetto pompante, queste caratteristiche richiedono una costante e buona lubrificazione dei componenti cosa che l'acqua non puo dare. Per questa ragione quel tipo di pompe viene usata prevalentemente nel campo olii o fluidi idraulici, per questa ragione pure non puo girare a secco per tempi lunghi .    
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 10:10:42
4 atmosfere di pressione. 1,8 kg di peso. Va bene per l'acqua di sentina di una nave, non per quella potabile di un camperlaugh
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 13:44:56
Una bella pompa a immersione e ci si toglie dai problemi delle pompe a membrane, poca spesa e ottima resa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
16
time69
time69
07/12/2008 318
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 15:23:58
Bene mi avete convinto. Riguardo alle pompe ad immersione avendo due serbatoi ne dovrei montare due vero?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 17:54:24
In risposta al messaggio di time69 del 27/09/2020 alle 15:23:58

Bene mi avete convinto. Riguardo alle pompe ad immersione avendo due serbatoi ne dovrei montare due vero?
Devi cambiare anche tutti i miscelatori e far passare tutti i cavi
Io in 13 anni, non ho mai avuto problemi con la pompa a pressostato, non vedo perché cambiarla
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/09/2020 alle 17:55:17
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 18:08:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2020 alle 13:44:56

Una bella pompa a immersione e ci si toglie dai problemi delle pompe a membrane, poca spesa e ottima resa.
yes
Ezio55
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 18:28:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2020 alle 17:54:24

Devi cambiare anche tutti i miscelatori e far passare tutti i cavi Io in 13 anni, non ho mai avuto problemi con la pompa a pressostato, non vedo perché cambiarla
Esatto, quella è un po una briga, ma si possono anche mettere degli interruttori a pavimento da premere con il piede.

Io personalmente, nella scelta di un camper guardo che abbia pompa a immersione, altrimenti non lo prendo, ho avuto la pompa a pressostato sul primo camper e mai piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5578
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 09:54:55
Immersione o pressostato hanno i loro pro e contro, se non difettose all'origine la loro durata è di molti anni, l'immersione ha un circuito elettrico più complicato e richiede la presenza di micro interruttori sui rubinetti mentre la pompa ha membrana esendo più complicata come costruzione necessita di più manutenzione. E' anche vero però che in caso di rottura  la loro sostituzione salvo rari casi risulta molto semplice, il consiglio per non guastarvi la vacanza è di avere a bordo sempre una pompa di ricambio.
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 11:34:09
Tommaso, si fa per scherzare, ma:
  • camper Fiat: mai più
  • camper traz. anteriore: mai più
  • camper over 35q: mai più
  • camper Motorhome: mai più
  • camper con pompa a pressostato: mai più
Se vai avanti così la prossima voce sarà "Camper: mai più".

laugh
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 12:23:41
In risposta al messaggio di Rascal del 28/09/2020 alle 09:54:55

Immersione o pressostato hanno i loro pro e contro, se non difettose all'origine la loro durata è di molti anni, l'immersione ha un circuito elettrico più complicato e richiede la presenza di micro interruttori sui rubinetti
mentre la pompa ha membrana esendo più complicata come costruzione necessita di più manutenzione. E' anche vero però che in caso di rottura  la loro sostituzione salvo rari casi risulta molto semplice, il consiglio per non guastarvi la vacanza è di avere a bordo sempre una pompa di ricambio.
...
A me della pompa a pressostanto non piace il funzionamento, rumoroso, a scatti (anche con vaso di espansione) e consumo di acqua troppo elevato.

La seconda pompa a bordo la ho sempre infatti sono 8+5 anni che me la porto e mai avuto bisogno, perchè sicuramente se hai un ricambio, quello non si guasterà mai laugh
Ma la pompa a immersione costa poco, pesa poco, ingombra poco, la si sostituisce in 5 minuti e quindi sarebeb stupido non averla di ricambio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/09/2020 alle 12:31:06
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 12:28:50
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/09/2020 alle 11:34:09

Tommaso, si fa per scherzare, ma:camper Fiat: mai più camper traz. anteriore: mai più camper over 35q: mai più camper Motorhome: mai più camper con pompa a pressostato: mai piùSe vai avanti così la prossima voce sarà Camper: mai più.
Hai ragione, vedo che mi segui attentamente laugh

In effetti se dovessi cambiare camper avrei veramente pochissima scelta, anzi, ci aggiungo anche riscaldamento a Gas mai piu laugh

Dovendo cambiare camper metterei dei paletti assolutamente vincolanti.

Trazione 4x4
furgonato
riscaldamento combi Diesel
pompa a immersione
NON Fiat
passo corto

Tutto il resto come disposizione interna, finiture etc, non mi importa nulla e va bene tutto.

A pensarci bene mi sembra come quando in una gara si fa un capitolato talmente stringente che puo vincerlo solo una ditta....gia scelta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Rascal
Rascal
13/09/2006 5578
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 17:13:48
solo che se vai con la trazione posteriore, per me la migliore, la scelta del modello di camper si fa più ristretta
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 18:08:03
In risposta al messaggio di Rascal del 28/09/2020 alle 17:13:48

solo che se vai con la trazione posteriore, per me la migliore, la scelta del modello di camper si fa più ristretta
Certamente, diciamo che si sceglie sulle dita di una mano, ma posso rinunciare a tutto, non ho problemi di pianta o disposizione, tanto a quella ci si abitua, ma la TP (con 4x4 inseribile)  la ho messa come prima scelta viincolante e subordino a quello tutto il resto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 19:44:34
IZ4DJI scrive: Hai ragione, vedo che mi segui attentamente 

Abbastanza, mi piace quello che scrivi (anche se non condivido tutto) e anche come lo scrivi.
Inoltre sei fonte di idee sempre utili.

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 19:47:35
In risposta al messaggio di Gege01 del 28/09/2020 alle 19:44:34

IZ4DJI scrive: Hai ragione, vedo che mi segui attentamente  Abbastanza, mi piace quello che scrivi (anche se non condivido tutto) e anche come lo scrivi. Inoltre sei fonte di idee sempre utili.  
Grazie, mi fa piacere.
Eventuali critiche o idee differenti di altri, io le considero costruttive, e sono quelle cose che servono a modificare e migliorare le mie idee e convinzioni wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
time69
time69
07/12/2008 318
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 22:57:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/09/2020 alle 17:54:24

Devi cambiare anche tutti i miscelatori e far passare tutti i cavi Io in 13 anni, non ho mai avuto problemi con la pompa a pressostato, non vedo perché cambiarla
Be sarò sfortunato io. Considera che uso il camper soprattutto in estate per almeno due mesi l anno consecutivi (vacanze e lavoro). Non c’è una volta che non mi da problemi. Le guarnizioni rotte,i raccordi che si lesionano e quindi prendono aria, piattelli che si spaccano. Ogni volta c’è ne una. Fortunatamente ho tutti i ricambi in scorta e in più una pompa completa. Capisco che anche quella ad immersione comporta la sostituzione dei rubinetti e quindi non ne vale la pena. Ecco perché pensavo ad una pompa ad ingranaggi in ptfe di uso nautico. Sul sito ne riportano anche un modello con pressostato tarato a 1,5bar che farebbe al caso nostro anche se mi piaceva sentire il parere di qualcuno che l avesse provata.

https://items.marco.it/media//a...

6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 10:58:43
Le pompe ad immersione posso funziona anche con un pressostato esterno, è un sistema adottato da Adria in alcuni camper, come ad esempio il mio.
Non è una soluzione che consiglio, ci sto litigando da quando ho acquistato il camper, inoltre le pompe ad immersione costano poco ma durano poco, in due anni ne ho cambiate 3, ora ne ho presa una online più costosa sperando che duri di più
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57156
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 12:47:21
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/09/2020 alle 10:58:43

Le pompe ad immersione posso funziona anche con un pressostato esterno, è un sistema adottato da Adria in alcuni camper, come ad esempio il mio. Non è una soluzione che consiglio, ci sto litigando da quando ho acquistato
il camper, inoltre le pompe ad immersione costano poco ma durano poco, in due anni ne ho cambiate 3, ora ne ho presa una online più costosa sperando che duri di più
...
Camper precedente pompa a immersione usata 8 anni e ppoi venduto il camper, nel camper attuale è gia piu di 5 anni che va.

Secondo me dipende da che pompa si usa. Alcuni costruttori usano quelle economiche pompette blu che sarebbero da caravan, altri, come Hymer usano la Reich Tandem che è un altra cosa.

immagine(3312).png

immagine(3313).png

la differenza è percepibile anche a occhio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 13:21:38
In risposta al messaggio di Steu851 del 29/09/2020 alle 10:58:43

Le pompe ad immersione posso funziona anche con un pressostato esterno, è un sistema adottato da Adria in alcuni camper, come ad esempio il mio. Non è una soluzione che consiglio, ci sto litigando da quando ho acquistato
il camper, inoltre le pompe ad immersione costano poco ma durano poco, in due anni ne ho cambiate 3, ora ne ho presa una online più costosa sperando che duri di più
...
Anche sul mio precedente Adria Compact c'era la pompa ad immersione, ma per risparmiare sui rubinetti e cablaggi, hanno avuto la malsana idea di mettere un pressostato (probabilmente della "Barbie" wink)  esterno (marca Whale, come presumo nel tuo), questo arnese qui:
image(1998).png

Riuscire a tenere regolato in modo che, una volta chiuso il rubinetto, non "ticchettasse" all'infinito era un'impresa, teneva la regolazione per un pò e poi al primo scossone di nuovo... "tra-tra-tra-tra".
Inoltre Adria ebbe la geniale idea di fissarlo all'interno di una parete della cassapanca dinette, col risultato che la panca faceva da cassa di risonanza...
Ormai stavo per montare una pompa a membrana (Shurflo o Fiamma), ma ormai decisi di cambiare camper per cui non ne feci nulla

Ora ho ancora una pompa ad immersione Reich, con i suoi bravi interruttori in ogni rubinetto, e dopo 2 anni e mezzo va come un orologio, se occorre si smonta in 30 secondi (è appesa al tappo del serbatoio chiare).
Ne ho acquistata una di scorta a poche decine di euro, che intanto (se occorre) uso per caricare acqua dall'esterno tipo taniche
Davide

Modificato da nanonet il 29/09/2020 alle 13:26:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.