In risposta al messaggio di Mirton del 04/08/2019 alle 01:15:08
Ho due bs nuove in parallelo e nonostante ciò alla sera, quando si avvia la pompa e le luci sono accese, queste danno uno sfarfallio fastidioso. Non solo, ma la tv perde il segnale, per recuperarlo subito a pompa spenta.Inoltre, l'inverno passato ho avuto problemi con la combi 6, che non andava bene e tendeva a spegnersi , anzi si spegneva per poi ripartire in un perpetuo andirivieni. Che sarà? Grazie in anticipo a tutti quelli vhe vorranno dare il loro contributo per risolvere il problema.
In risposta al messaggio di salito del 04/08/2019 alle 07:18:35Forse hai centrato.Infatti lo sfarfallio c'è da quando ho messo una plafoniera a led. Ma la stufa cìentrerebbe anch'essa?
Le luci sono lampade led?
In risposta al messaggio di iw5ci del 04/08/2019 alle 08:05:44Solo quando sono scollegato.
e’ evidente che hai un calo di tensione elevato sotto carico, quindi o hai un collegamento elettrico delle batterie scadente oppure una o entrambe le batterie sono a fine vita. Se le batterie sono ok allora riguarda i collegamentidi massa , ma anche i positivi dei morsetti. E’ chiaro che sotto carico un calo di tensione e’ inevitabile , ma per fare sfarfallare le luci e desintonizzare il decoder, deve essere dell’ordine di 2-3 volt almeno. I faretti led che ho montato sul mio camper hanno un circuito di regolazione elettronico che impedisce lo sfarfallamento e anche se sono dimmerabili, l’accensione della pompa o, peggio, la movimentazione del basculante elettrico, non producono nessun calo di luce. quarda il pannello di controllo e vedi di quanto cala la tensione sotto assorbimento della pompa. Potresti in parte mitigare questo effetto montando un grosso condensatore elettrolitico in parallelo alle BS , almeno 1 farad . Ti “addolcirebbe” le fluttuazioni di tensione durante gli spunti della pompa, ma devi andare alla radice del problema per cercare di capirne la causa. Se sei collegato alla 220 succede lo stesso oppure te lo fa solo quando sei scollegato?