CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

pompa immersione da quanti litri ?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2021 alle: 17:05:11
in molti non pensano a questo particolare ...
dovrei sostituire la pompa immersione del serbatoio chiare , ma ho un forte dubbio sul fatto che tutte le pompe di buona qualità hanno la valvola di non ritorno e tenendo il camper sempre all'esterno in inverno a temperature sotto lo zero poi la valvola di non ritorno sulla pompa scaricando tutto il serbatoio e aprendo i rubinetti non farebbe svuotare l'acqua dentro i tubi sino alla valvola  questo potrebbe essere un grosso problema perchè se in inverno  gela si spacca poi  tutto , andare a staccare la pompa con le mani ogni volta lo ritengo non fattibile ,quindi che fare ? compro una pompa senza valvola di ritegno a basso costo come quella attualmente montata  ?   
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/10/2021 alle 17:10:32
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 00:27:16
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/10/2021 alle 17:05:11

in molti non pensano a questo particolare ... dovrei sostituire la pompa immersione del serbatoio chiare , ma ho un forte dubbio sul fatto che tutte le pompe di buona qualità hanno la valvola di non ritorno e tenendo il
camper sempre all'esterno in inverno a temperature sotto lo zero poi la valvola di non ritorno sulla pompa scaricando tutto il serbatoio e aprendo i rubinetti non farebbe svuotare l'acqua dentro i tubi sino alla valvola  questo potrebbe essere un grosso problema perchè se in inverno  gela si spacca poi  tutto , andare a staccare la pompa con le mani ogni volta lo ritengo non fattibile ,quindi che fare ? compro una pompa senza valvola di ritegno a basso costo come quella attualmente montata  ?    carpe diem ...... Luca
...
La Hymer monta la pompa REICH Tandem con la valvola di ritegno. La ho gia su due camper e quindi da 15 anni totali, e mai avuto problemi in inverno.
Io di solito svuoto il serbatoio e la stufa, una volta vuoto faccio andare un attimo la pompa finchè non esce piu acqua, e a quel punto tolgo la alimentazione (per potere lasciare i rubinetti aperti). Casomai rimarrà un po di acqua nei tubi, ma non da riempirli e che possa fare danni con il gelo. Secondo me poi, la valvola, con tubi semivuoti e quindi poca contropressione, potrebbe anche fare filtrare quella eventuale poca acqua rimasta nel tubo, in modo da svuotarlo.  Le rotture si hanno solo nei punti rigidi e dove l acqua non ha sfogo, come i rubinetti chiusi o cavità chiuse, ma penso che quel poco di acqua ce dovese rimanere, non riesce a espandersi al punto da fare danni.
Perlomeno, di inverni sottozero ne ho passati e senza nessun problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 04:12:17
Gelando/ghiacciando l acqua aumenta di volume e fintanto che può espandersi non spacca nulla Quindi con tubazioni svuotate e rubinetti aperti anche se ghiaccia quella poca rimasta s II espande senza sforzare avendo fatto girare la pompa a vuoto dopo aver svuotato il serbatoio Quella poca rimasta al di sopra della valvola pontendo il ghiaccio espandersi lungo l alto nella tubatura vuota non sforza da nessuna parte 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/10/2021 alle 04:17:49
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 09:17:13
grazie della precisazione ,ora posso acquistare serenamente  questa reich che la ritengo attualmente la migliore e piu affidabile yes

POMPA AD IMMERSIONE 12V 19 L/MIN PER CAMPER HYMER REICH TWIN | eBay

carpe diem ......

Luca
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 10:17:27
In risposta al messaggio di himmer80 del 03/10/2021 alle 09:17:13

grazie della precisazione ,ora posso acquistare serenamente  questa reich che la ritengo attualmente la migliore e piu affidabile  POMPA AD IMMERSIONE 12V 19 L/MIN PER CAMPER HYMER REICH TWIN | eBay  
Ottima perché è una doppia pompa ( la mia con sigla ...) Al cedimento di una l altra continua a lavorare con un getto minore ma non rimani al secco ( devo ricontrollare e riordinare la mia circa 80€ )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 10:40:53
In risposta al messaggio di salito del 03/10/2021 alle 10:17:27

Ottima perché è una doppia pompa ( la mia con sigla ...) Al cedimento di una l altra continua a lavorare con un getto minore ma non rimani al secco ( devo ricontrollare e riordinare la mia circa 80€ )
visto che la hai montata ,vista la sua  potenza, durante il funzionamento fa un rumore accettabile o si sente decisamente  anche da fuori ? 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 03/10/2021 alle 10:43:33
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 11:12:33
In risposta al messaggio di himmer80 del 03/10/2021 alle 10:40:53

visto che la hai montata ,vista la sua  potenza, durante il funzionamento fa un rumore accettabile o si sente decisamente  anche da fuori ? 
Rumore ? Quando non mi esce acqua (causa bolla di aria ) devo avvicinare orecchio alla dinette che contiene il serbatoio .Comunque concentrarmi nell' ascolto

Modificato da salito il 03/10/2021 alle 11:13:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57984
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 15:15:10
In risposta al messaggio di himmer80 del 03/10/2021 alle 09:17:13

grazie della precisazione ,ora posso acquistare serenamente  questa reich che la ritengo attualmente la migliore e piu affidabile  POMPA AD IMMERSIONE 12V 19 L/MIN PER CAMPER HYMER REICH TWIN | eBay  
Io ho questa che mi sembra identica a parte che è "griffata" Hymer (che lievita il prezzo) oltre che Reich:

immagine(4365).png

Stesse caratteristiche, ma ha la valvola di ritegno con innesti rapidi John Guest
Pero esiste anche la versione identica ma con innesto portagomma come quella da te postata:

immagine(4366).png

Secondo me meglio quella con attacco John Guest perchè la valvola di ritegno è facilmente staccabile e eventualmente sostituibile rapidamente se si guastasse (viene anche venduta sfusa), mentre nelle versioni con portagomma la valvola di ritegno è incollata sulla pompa. Però, ovviamente se hai il tubo con fscetta, devi prenderla con portagomma.

Venendo alla domanda, è silenziosissima, fuori dal camper proprio non si sente minimamente, ma anche stando dentro la si sente solo prestando particolare attenzione e solo se c'è assoluto silenzio, quindi direi proprio inavvertibile.

Questa funziona da piu di 6 anni senza problema e la avevo identica sul precedente e ha funzionato piu di 8 anni fino alla vendita del mezzo. Ne ho sempre una di scorta, ma sta li ancora nuova e mai usata e mai nessun problema neppure alla valvola di ritegno.

Qui vedi la valvola rimossa:

immagine(4367).png
Controlla bene la polarità, perchè se non ricordo male la pompa non ha il cavo rosso/nero ma di altri colori che non ricordo, e se vengono invertiti funziona ugualmente ma con flusso molto ridotto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/10/2021 alle 15:17:26
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 16:06:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2021 alle 15:15:10

Io ho questa che mi sembra identica a parte che è griffata Hymer (che lievita il prezzo) oltre che Reich: Stesse caratteristiche, ma ha la valvola di ritegno con innesti rapidi John Guest Pero esiste anche la versione
identica ma con innesto portagomma come quella da te postata: Secondo me meglio quella con attacco John Guest perchè la valvola di ritegno è facilmente staccabile e eventualmente sostituibile rapidamente se si guastasse (viene anche venduta sfusa), mentre nelle versioni con portagomma la valvola di ritegno è incollata sulla pompa. Però, ovviamente se hai il tubo con fscetta, devi prenderla con portagomma. Venendo alla domanda, è silenziosissima, fuori dal camper proprio non si sente minimamente, ma anche stando dentro la si sente solo prestando particolare attenzione e solo se c'è assoluto silenzio, quindi direi proprio inavvertibile. Questa funziona da piu di 6 anni senza problema e la avevo identica sul precedente e ha funzionato piu di 8 anni fino alla vendita del mezzo. Ne ho sempre una di scorta, ma sta li ancora nuova e mai usata e mai nessun problema neppure alla valvola di ritegno. Qui vedi la valvola rimossa: Controlla bene la polarità, perchè se non ricordo male la pompa non ha il cavo rosso/nero ma di altri colori che non ricordo, e se vengono invertiti funziona ugualmente ma con flusso molto ridotto.  
...
in effetti meglio prenderla con valvola ritegno esterna ,quando apri l'acqua nel wc arriva troppo forte e tende ad uscire fuori con quella pompa?
carpe diem ......

Luca
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 16:38:23
sono ancora indeciso su quale portata prendere  per questa benedetta pompa immersione , chiaramente la reich twin con due motori e una portata di 19/L al minuto rimane la piu affidabile ,ma poi consuma anche molta energia ed acqua cosa che in libera fa la sua differenza ,regolare il flusso da rubinetto per risparmiare acqua non avrebbe senso  tanto vale prenderla piu piccola..  comprendo che l'assorbimento di 5,5 A possano essere relativi per una pompa dell'acqua ,ma se si fa una doccia in inverno con tv ,stufa accesa rimane comunque un bel surplus di assorbimento ... rileggendo altre discussioni simili alcuni utenti che ritengo validi consigliavano su un camper una pompa da 12/L che rimane piu che sufficiente con consumi accettabili ...quindi chiedo qualcuno che ha una pompa immersione da 12L  come si trova,ha un flusso sufficiente per svolgere le sue funzioni su un camper ?
POMPA REICH 12 LT.
Pompa con valvola non ritorno.
Dati Tecnici:
  • Tensione di esercizio: 12V
  • Fornisce: 12 L./min.
  • Consumo: 10-18 Watt
  • Peso: 320gr
  • Misura: o 45mm.
  • Prevalenza: 8mt. (0,6bar)
POMPA REICH TWIN 19 LITRI 
  • Tensione: 12 Volt
  • Portata massima: 19l./min
  • Pressione massima: 1,4 (bar)
  • Consumo: 55 Watt
  • Peso: 0,32 Kg
  • Cablaggio: 1000 mm
  • Misura: 80 mm

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 27/10/2021 alle 16:50:35
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 14:37:48
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/10/2021 alle 16:38:23

sono ancora indeciso su quale portata prendere  per questa benedetta pompa immersione , chiaramente la reich twin con due motori e una portata di 19/L al minuto rimane la piu affidabile ,ma poi consuma anche molta energia
ed acqua cosa che in libera fa la sua differenza ,regolare il flusso da rubinetto per risparmiare acqua non avrebbe senso  tanto vale prenderla piu piccola..  comprendo che l'assorbimento di 5,5 A possano essere relativi per una pompa dell'acqua ,ma se si fa una doccia in inverno con tv ,stufa accesa rimane comunque un bel surplus di assorbimento ... rileggendo altre discussioni simili alcuni utenti che ritengo validi consigliavano su un camper una pompa da 12/L che rimane piu che sufficiente con consumi accettabili ...quindi chiedo qualcuno che ha una pompa immersione da 12L  come si trova,ha un flusso sufficiente per svolgere le sue funzioni su un camper ? POMPA REICH 12 LT. Pompa con valvola non ritorno. Dati Tecnici:Tensione di esercizio: 12V Fornisce: 12 L./min. Consumo: 10-18 Watt Peso: 320gr Misura: o 45mm. Prevalenza: 8mt. (0,6bar)POMPA REICH TWIN 19 LITRI Tensione: 12 Volt Portata massima: 19l./min Pressione massima: 1,4 (bar) Consumo: 55 Watt Peso: 0,32 Kg Cablaggio: 1000 mm Misura: 80 mm  
...
nessuno che ha montato sul proprio camper una pompa immersione da 12  litri che possa darmi informazioni a riguardo ...   
meglio una pompa performante  da 19 litri ma assetata di energia e di acqua o una pompa da 12L per economizzare sia energie che acqua ?  se qualcuno che monta pompa immersione da 12 LITRI mi darebbe conferma che sia sufficiente come portata al rubinetto , non avrei dubbi , pompa da 12L , ma al momento non ho alcuna opinione sulla pompa da 12 litri ...
dice il saggio : meglio un uovo oggi  che una gallina domani ...in questo caso preferirei la gallina  laugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 29/10/2021 alle 14:45:59
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 16:33:46
Io sul furgone avevo la 19 lt/min e non ho mai avuto problemi anche in libera.
Ne ho una di scorta che non uso... vedi tu ...se passi da Genova...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 16:47:10
In risposta al messaggio di himmer80 del 03/10/2021 alle 16:06:18

in effetti meglio prenderla con valvola ritegno esterna ,quando apri l'acqua nel wc arriva troppo forte e tende ad uscire fuori con quella pompa?
A me sembra che la acqua per il wc non accenda la pompa ma apra una elettrovalvola e l acqua esce in base alla pressione che c'è nella impianto 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 20:25:05
In risposta al messaggio di salito del 29/10/2021 alle 16:47:10

A me sembra che la acqua per il wc non accenda la pompa ma apra una elettrovalvola e l acqua esce in base alla pressione che c'è nella impianto 
non sono certo ma a me pare di ricordare quando si apre l'acqua  nel wc si attiva anche la pompa ad immersione ,ma non ne ho la certezza , quello che invece mi preoccupa è il fatto che gia quando si apre tende ad uscire un pelo e non vorrei che con una pampa da 19 litri ne esca ancora di più essendo piu potente .
carpe diem ......

Luca
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 21:05:54
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/10/2021 alle 16:33:46

Io sul furgone avevo la 19 lt/min e non ho mai avuto problemi anche in libera. Ne ho una di scorta che non uso... vedi tu ...se passi da Genova...  
gentilissimo , oltre al fatto che non passo dalle tue  parti ,ma vorrei acquistarla nuova ...
carpe diem ......

Luca
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 21:09:47
Fai la prova stacchi la pompa e chiede acqua al wc o al rubinetto e uscirà un bel getto che si affievolisce ,quindi vuol dire che l*impiAnto è in pressione anche se si ha la pompa a immersione che parte con il contatto elettrico nei rubinetti.
QUsando no corrente non esce più acqua ora chiudi i rubinetti , dai corrente alla pompa , premi acqua wc se esce il pulsante comanda la pompa se non esce ,ho ragione , vuol dire che aprì una valvola e non la pompa 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link