CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Pompa Scarico Acque Grigie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 19:15:25
Ho cercato ovunque ma non trovo nulla su questo argomento.
Vorrei evitare di aprire la saracinesca delle grigie perchè, nel mio nuovo van, è in posizione scomoda e soprattutto perchè faccio molta fatica a centrare il pozzetto, viaggerò spesso da solo.
Ho acquistatocuna telecamerina eun faretto ma prima di installarli vorrei valutare questa soluzione "barcaiola".
Inserire una pompa elettrica che peschi la parte alta del serbatoio(90 %) e collegare un tubo per scaricare nel pozzetto.
Metterei il raccordo e l'interruttore all'interno dello sportello wc.
Potrebbe essere una pompa di sentina sollevata dal fondo o una pompa tipo lavatrice a 12V (se si trova).
Il tubo da lavatrice è comodo anche da stivare e si trova in varie lunghezze.
Ovviamente qualche volta sarà necessario scaricare dalla saracinesca per svuotare i residui solidi. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 19:36:46
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/02/2021 alle 19:15:25

Ho cercato ovunque ma non trovo nulla su questo argomento. Vorrei evitare di aprire la saracinesca delle grigie perchè, nel mio nuovo van, è in posizione scomoda e soprattutto perchè faccio molta fatica a centrare il
pozzetto, viaggerò spesso da solo. Ho acquistatocuna telecamerina eun faretto ma prima di installarli vorrei valutare questa soluzione barcaiola. Inserire una pompa elettrica che peschi la parte alta del serbatoio(90 %) e collegare un tubo per scaricare nel pozzetto. Metterei il raccordo e l'interruttore all'interno dello sportello wc. Potrebbe essere una pompa di sentina sollevata dal fondo o una pompa tipo lavatrice a 12V (se si trova). Il tubo da lavatrice è comodo anche da stivare e si trova in varie lunghezze. Ovviamente qualche volta sarà necessario scaricare dalla saracinesca per svuotare i residui solidi.    quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
Io opterei per una apertura elettrica, e se hai difficoltà a piazzarti sopra il pozzetto ci sono dei tubi flessibili da 3 metri.  Con una pompa come dici tu mi sembra una soluzione molto farraginosa, più costosa da realizzare e sopratutto molto lenta nello scaricare.
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 20:16:22
Per non dire del cattivo odore che ne deriva dalla stagnazione della parte più pesante fuori pescante che rimane sul fondo del serbatoio. Se hai lo scarico al  centro del mezzo puoi facilmente portarlo a sinistra , oppure la soluzione della telecamera è ottima.
"il est interdit d'interdir"
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2424
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 22:16:49
Se ho capito bene anche il tuo è un van, dunque più basso di un pannellato.
Per non perdere altezza da terra io ho montato un attuatore meccanico a 12volt collegato alla maniglia che apre la valvola, poi se vuoi puoi mettere sotto una telecamera che inquadra la zona dello scarico, io non l'ho messa, uso la moglie.
Se cerchi in nella sezione "fai da te" trovi più di un esempio.
Andrea
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2021 alle: 22:44:14
In risposta al messaggio di anasta del 22/02/2021 alle 22:16:49

Se ho capito bene anche il tuo è un van, dunque più basso di un pannellato. Per non perdere altezza da terra io ho montato un attuatore meccanico a 12volt collegato alla maniglia che apre la valvola, poi se vuoi puoi mettere
sotto una telecamera che inquadra la zona dello scarico, io non l'ho messa, uso la moglie. Se cerchi in nella sezione fai da te trovi più di un esempio. Andrea
...
Anche io ho usato questa soluzione con aggiunta di telecamera con led, un lusso.
Centri il pozzetto in autonomia ed apri.

https://it.aliexpress.com/item/...

ho scelto il più veloce da 5cm di corsa.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 14:01:23
Ok grazie dei suggerimenti
Per ora monto la telecamera con luce e lascio un paio di fili di scorta per l’attuatore.
@ anasta
Con il tuo modello di telecamera non mi sono trovato bene, dovrei cercare un modello più recente.:)

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 17:06:57
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 22/02/2021 alle 19:36:46

Io opterei per una apertura elettrica, e se hai difficoltà a piazzarti sopra il pozzetto ci sono dei tubi flessibili da 3 metri.  Con una pompa come dici tu mi sembra una soluzione molto farraginosa, più costosa da realizzare e sopratutto molto lenta nello scaricare.
Concordo che potrebbe essere leggermente più complicato, ma dal punto di vista della lentezza nello scarico direi che i problemi non ci sono proprio.

https://www.mareshop.eu/ms_it_i...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 18:19:30
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/02/2021 alle 17:06:57

Concordo che potrebbe essere leggermente più complicato, ma dal punto di vista della lentezza nello scarico direi che i problemi non ci sono proprio.  
Si la portata non è un problema, ho qualche dubbio sul posizionamento del punto di uscita.
Troppo basso rischia di gocciolare, troppo alto potrebbe avere problemi di prevalenza. Credo serva anche una elettrovalvola in serie.
Comunque pensavo ad una pompa cinese, se si rompe non è un problema, si usa la sarcinesca.

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2424
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 18:50:23
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/02/2021 alle 18:19:30

Si la portata non è un problema, ho qualche dubbio sul posizionamento del punto di uscita. Troppo basso rischia di gocciolare, troppo alto potrebbe avere problemi di prevalenza. Credo serva anche una elettrovalvola in serie. Comunque pensavo ad una pompa cinese, se si rompe non è un problema, si usa la sarcinesca.  
Se monti l'attuatore fai in modo che il collegamento meccanico con l'asta della valvola sia sganciabile facilmente, una coppiglia o al massimo un bulloncino, in caso di guasto torni al comando manuale con poca fatica
Andrea
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 19:44:47
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/02/2021 alle 18:19:30

Si la portata non è un problema, ho qualche dubbio sul posizionamento del punto di uscita. Troppo basso rischia di gocciolare, troppo alto potrebbe avere problemi di prevalenza. Credo serva anche una elettrovalvola in serie. Comunque pensavo ad una pompa cinese, se si rompe non è un problema, si usa la sarcinesca.  
La prevalenza non è un problema le pompe nautiche arrivano ad almeno 3 metri ... ci sono sia a 12V che a 24V .

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Ivano2020
Ivano2020
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2021 alle: 20:25:02
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/02/2021 alle 19:15:25

Ho cercato ovunque ma non trovo nulla su questo argomento. Vorrei evitare di aprire la saracinesca delle grigie perchè, nel mio nuovo van, è in posizione scomoda e soprattutto perchè faccio molta fatica a centrare il
pozzetto, viaggerò spesso da solo. Ho acquistatocuna telecamerina eun faretto ma prima di installarli vorrei valutare questa soluzione barcaiola. Inserire una pompa elettrica che peschi la parte alta del serbatoio(90 %) e collegare un tubo per scaricare nel pozzetto. Metterei il raccordo e l'interruttore all'interno dello sportello wc. Potrebbe essere una pompa di sentina sollevata dal fondo o una pompa tipo lavatrice a 12V (se si trova). Il tubo da lavatrice è comodo anche da stivare e si trova in varie lunghezze. Ovviamente qualche volta sarà necessario scaricare dalla saracinesca per svuotare i residui solidi.    quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
...
Screenshot_20190703-213834(1).jpg
Sul mio camper ho risolto in questa maniera, valvola elettrica e telecamera. Lavoro fatto da solo.

Modificato da Ivano2020 il 04/03/2021 alle 20:26:39
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2021 alle: 19:47:17
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 04/03/2021 alle 20:25:02

Sul mio camper ho risolto in questa maniera, valvola elettrica e telecamera. Lavoro fatto da solo.
Ottimo lavoro.
Devo valutare anch'io una soluzione laterale perchè non posso montare nulla sulla apertura attuale, troppo bassa.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 19:37:17
Dopo una ventina di giorni in giro per la Germania sono sempre più convinto di realizzare questo progetto.
Per le mie necessità serve di più una pompa di scarico rispetto ad automatizzare la saracinesca.
Mi è capitato in 3 casi di dover svuotare le grigie con la cassetta perchè non c'era la griglia.

L'ideale sarebbe avere l'attacco nello sportellino del wc.

Non c'è nessuno che ha già realizzato questo progetto?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 20:56:28
Hai valutato una Pompa Maceratore di tipo nautico?
Questa per esempio è autoadescante (ma non conosco e quindi prendi informazioni sul prodotto) e quindi penso che se metti un tubo dall alto che arriva fino sul fondo del serbatoio, e la pompa sopra al serbatoio, poi porti il tubo di uscita dove vuoi.

Però lo scarico lo metterei sempre sotto al camper, in posizione comoda, dove poterlo eventualmente prolungare all occorrenza con un pezzo di tubo corrugato.
Se c'è il pozzetto comodo ci vai sopra e azioni l interruttore dal posto guida senza neppure scendere, se è scomodo scendi e colleghi la prolunga.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 22:38:33
Io ho optato con telecamera per centrare il pozzetto, attuatore elettrico comandato dal posto guida che mi apre la saracinesca e siccome ho quasi 5 mt dal serbatoio delle grigie al paraurti posteriore dove ho lo scarico ho messo una pompa maceratore (coibentandola per l inverno e sotto il camper ) anche questa comandata dal posto guida....Grandissima comodita' specie quando piove ...faccio tutto senza scomodarmi dal posto guida....

La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 20:40:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2021 alle 20:56:28

Hai valutato una Pompa Maceratore di tipo nautico? Questa per esempio è autoadescante (ma non conosco e quindi prendi informazioni sul prodotto) e quindi penso che se metti un tubo dall alto che arriva fino sul fondo del
serbatoio, e la pompa sopra al serbatoio, poi porti il tubo di uscita dove vuoi. Però lo scarico lo metterei sempre sotto al camper, in posizione comoda, dove poterlo eventualmente prolungare all occorrenza con un pezzo di tubo corrugato. Se c'è il pozzetto comodo ci vai sopra e azioni l interruttore dal posto guida senza neppure scendere, se è scomodo scendi e colleghi la prolunga.  
...
Buona idea, non ci avevo pensato all'ipotesi di scarico diretto.
Metto una pompa del genere nel gavone sotto il letto e faccio passare i 2 tubi sotto il pavimento.
Ho visto che basta forare il serbatoio su un lato e mettere una guarnizione di gomma.
Per lo scarico devo trovare un raccordo ad attacco rapido da fissare su una staffetta

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 21:51:10
sconsiglio nel modo più assoluto lo svuotamento attraverso l'ausilio di una pompa per alcuni motivi:

a) per eseguire lo svuotamento in tempi brevi dovresti utilizzare una pompa molto potente, andrebbe bene anche quella messa nel link nei post precedenti, peccato sia da 24V e che costi solo 166€... 
b) una pompa di quella portata avrà certamente un grosso assorbimento in proporzione alla classica Shurflo da 7lt al minuto
c) cosa più importante, nei serbatoio delle grigie, come anche nelle nere, vi è sempre una parte più densa di contenuto, la quale data la "corrente" che si viene a creare aprendo una ghigliottina da 3" nel 90% dei casi riesce ad andarsene, ma con una pompa sicuramente ciò non accadrebbe rimanendo all'interno del serbatoio. 

ok invece per la telecamera e per l'eventuale attuatore elettrico, ma ricorda che quest'ultimo non è esente da eventuali problemi, specialmente SE è un prodotto di scarsa qualità.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 22:24:00
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2021 alle 21:51:10

sconsiglio nel modo più assoluto lo svuotamento attraverso l'ausilio di una pompa per alcuni motivi: a) per eseguire lo svuotamento in tempi brevi dovresti utilizzare una pompa molto potente, andrebbe bene anche quella
messa nel link nei post precedenti, peccato sia da 24V e che costi solo 166€...  b) una pompa di quella portata avrà certamente un grosso assorbimento in proporzione alla classica Shurflo da 7lt al minuto c) cosa più importante, nei serbatoio delle grigie, come anche nelle nere, vi è sempre una parte più densa di contenuto, la quale data la corrente che si viene a creare aprendo una ghigliottina da 3 nel 90% dei casi riesce ad andarsene, ma con una pompa sicuramente ciò non accadrebbe rimanendo all'interno del serbatoio.  ok invece per la telecamera e per l'eventuale attuatore elettrico, ma ricorda che quest'ultimo non è esente da eventuali problemi, specialmente SE è un prodotto di scarsa qualità.
...
Probabilmente non sei mai stato su una barca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 22:24:16
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/10/2021 alle 20:40:16

Buona idea, non ci avevo pensato all'ipotesi di scarico diretto. Metto una pompa del genere nel gavone sotto il letto e faccio passare i 2 tubi sotto il pavimento. Ho visto che basta forare il serbatoio su un lato e mettere una guarnizione di gomma. Per lo scarico devo trovare un raccordo ad attacco rapido da fissare su una staffetta  
Potresti usare un raccordo come QUESTI , ma esistono anche in plastica e piu leggeri.
Poi con raccordo uguale ci colleghi il corrugato solo quando serve.

Però, se si riesce entrerei nel serbatoio da sopra, forando il pavimento, e non di lato, che da sopra è piu difficile possano esserci perdite.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/10/2021 alle 22:30:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 22:28:56
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2021 alle 21:51:10

sconsiglio nel modo più assoluto lo svuotamento attraverso l'ausilio di una pompa per alcuni motivi: a) per eseguire lo svuotamento in tempi brevi dovresti utilizzare una pompa molto potente, andrebbe bene anche quella
messa nel link nei post precedenti, peccato sia da 24V e che costi solo 166€...  b) una pompa di quella portata avrà certamente un grosso assorbimento in proporzione alla classica Shurflo da 7lt al minuto c) cosa più importante, nei serbatoio delle grigie, come anche nelle nere, vi è sempre una parte più densa di contenuto, la quale data la corrente che si viene a creare aprendo una ghigliottina da 3 nel 90% dei casi riesce ad andarsene, ma con una pompa sicuramente ciò non accadrebbe rimanendo all'interno del serbatoio.  ok invece per la telecamera e per l'eventuale attuatore elettrico, ma ricorda che quest'ultimo non è esente da eventuali problemi, specialmente SE è un prodotto di scarsa qualità.
...
Quella pompa/maceratore viene usata per vuotare i serbatoi di grige e nere delel barche, che ovviamente non possono aprire un rubinetto sotto.
Quindi è adatta a acque sporche, e dovrebbe scaricare con un bel getto, e se svuota bene, fondo compreso sulle barche, dovrebbe farlo anche su un camper.
Se poi consumase molto, per quei due minuti si puo tenere il motore acceso, ma secondo me non è necessario.
Rimane poi sempre lo scarico originale, e quindi ogni tanto se si avesse paura di residui si apre quello e si sciacqua con acqua abbondante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 22:30:29
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/10/2021 alle 22:24:00

Probabilmente non sei mai stato su una barca
non c'è problema, monta ciò che vuoi.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link