In risposta al messaggio di Subalpino del 22/02/2021 alle 19:15:25Io opterei per una apertura elettrica, e se hai difficoltà a piazzarti sopra il pozzetto ci sono dei tubi flessibili da 3 metri. Con una pompa come dici tu mi sembra una soluzione molto farraginosa, più costosa da realizzare e sopratutto molto lenta nello scaricare.
Ho cercato ovunque ma non trovo nulla su questo argomento. Vorrei evitare di aprire la saracinesca delle grigie perchè, nel mio nuovo van, è in posizione scomoda e soprattutto perchè faccio molta fatica a centrare ilpozzetto, viaggerò spesso da solo. Ho acquistatocuna telecamerina eun faretto ma prima di installarli vorrei valutare questa soluzione barcaiola. Inserire una pompa elettrica che peschi la parte alta del serbatoio(90 %) e collegare un tubo per scaricare nel pozzetto. Metterei il raccordo e l'interruttore all'interno dello sportello wc. Potrebbe essere una pompa di sentina sollevata dal fondo o una pompa tipo lavatrice a 12V (se si trova). Il tubo da lavatrice è comodo anche da stivare e si trova in varie lunghezze. Ovviamente qualche volta sarà necessario scaricare dalla saracinesca per svuotare i residui solidi. quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
In risposta al messaggio di anasta del 22/02/2021 alle 22:16:49Anche io ho usato questa soluzione con aggiunta di telecamera con led, un lusso.
Se ho capito bene anche il tuo è un van, dunque più basso di un pannellato. Per non perdere altezza da terra io ho montato un attuatore meccanico a 12volt collegato alla maniglia che apre la valvola, poi se vuoi puoi metteresotto una telecamera che inquadra la zona dello scarico, io non l'ho messa, uso la moglie. Se cerchi in nella sezione fai da te trovi più di un esempio. Andrea
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 22/02/2021 alle 19:36:46Concordo che potrebbe essere leggermente più complicato, ma dal punto di vista della lentezza nello scarico direi che i problemi non ci sono proprio.
Io opterei per una apertura elettrica, e se hai difficoltà a piazzarti sopra il pozzetto ci sono dei tubi flessibili da 3 metri. Con una pompa come dici tu mi sembra una soluzione molto farraginosa, più costosa da realizzare e sopratutto molto lenta nello scaricare.
https://www.mareshop.eu/ms_it_i...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/02/2021 alle 17:06:57Si la portata non è un problema, ho qualche dubbio sul posizionamento del punto di uscita.
Concordo che potrebbe essere leggermente più complicato, ma dal punto di vista della lentezza nello scarico direi che i problemi non ci sono proprio.
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/02/2021 alle 18:19:30Se monti l'attuatore fai in modo che il collegamento meccanico con l'asta della valvola sia sganciabile facilmente, una coppiglia o al massimo un bulloncino, in caso di guasto torni al comando manuale con poca fatica
Si la portata non è un problema, ho qualche dubbio sul posizionamento del punto di uscita. Troppo basso rischia di gocciolare, troppo alto potrebbe avere problemi di prevalenza. Credo serva anche una elettrovalvola in serie. Comunque pensavo ad una pompa cinese, se si rompe non è un problema, si usa la sarcinesca.
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/02/2021 alle 18:19:30La prevalenza non è un problema le pompe nautiche arrivano ad almeno 3 metri ... ci sono sia a 12V che a 24V .
Si la portata non è un problema, ho qualche dubbio sul posizionamento del punto di uscita. Troppo basso rischia di gocciolare, troppo alto potrebbe avere problemi di prevalenza. Credo serva anche una elettrovalvola in serie. Comunque pensavo ad una pompa cinese, se si rompe non è un problema, si usa la sarcinesca.
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/02/2021 alle 19:15:25
Ho cercato ovunque ma non trovo nulla su questo argomento. Vorrei evitare di aprire la saracinesca delle grigie perchè, nel mio nuovo van, è in posizione scomoda e soprattutto perchè faccio molta fatica a centrare ilpozzetto, viaggerò spesso da solo. Ho acquistatocuna telecamerina eun faretto ma prima di installarli vorrei valutare questa soluzione barcaiola. Inserire una pompa elettrica che peschi la parte alta del serbatoio(90 %) e collegare un tubo per scaricare nel pozzetto. Metterei il raccordo e l'interruttore all'interno dello sportello wc. Potrebbe essere una pompa di sentina sollevata dal fondo o una pompa tipo lavatrice a 12V (se si trova). Il tubo da lavatrice è comodo anche da stivare e si trova in varie lunghezze. Ovviamente qualche volta sarà necessario scaricare dalla saracinesca per svuotare i residui solidi. quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
In risposta al messaggio di Ivano2020 del 04/03/2021 alle 20:25:02Ottimo lavoro.
Sul mio camper ho risolto in questa maniera, valvola elettrica e telecamera. Lavoro fatto da solo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2021 alle 20:56:28Buona idea, non ci avevo pensato all'ipotesi di scarico diretto.
Hai valutato una Pompa Maceratore di tipo nautico? Questa per esempio è autoadescante (ma non conosco e quindi prendi informazioni sul prodotto) e quindi penso che se metti un tubo dall alto che arriva fino sul fondo delserbatoio, e la pompa sopra al serbatoio, poi porti il tubo di uscita dove vuoi. Però lo scarico lo metterei sempre sotto al camper, in posizione comoda, dove poterlo eventualmente prolungare all occorrenza con un pezzo di tubo corrugato. Se c'è il pozzetto comodo ci vai sopra e azioni l interruttore dal posto guida senza neppure scendere, se è scomodo scendi e colleghi la prolunga.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2021 alle 21:51:10Probabilmente non sei mai stato su una barca
sconsiglio nel modo più assoluto lo svuotamento attraverso l'ausilio di una pompa per alcuni motivi: a) per eseguire lo svuotamento in tempi brevi dovresti utilizzare una pompa molto potente, andrebbe bene anche quellamessa nel link nei post precedenti, peccato sia da 24V e che costi solo 166€... b) una pompa di quella portata avrà certamente un grosso assorbimento in proporzione alla classica Shurflo da 7lt al minuto c) cosa più importante, nei serbatoio delle grigie, come anche nelle nere, vi è sempre una parte più densa di contenuto, la quale data la corrente che si viene a creare aprendo una ghigliottina da 3 nel 90% dei casi riesce ad andarsene, ma con una pompa sicuramente ciò non accadrebbe rimanendo all'interno del serbatoio. ok invece per la telecamera e per l'eventuale attuatore elettrico, ma ricorda che quest'ultimo non è esente da eventuali problemi, specialmente SE è un prodotto di scarsa qualità.
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/10/2021 alle 20:40:16Potresti usare un raccordo come QUESTI , ma esistono anche in plastica e piu leggeri.
Buona idea, non ci avevo pensato all'ipotesi di scarico diretto. Metto una pompa del genere nel gavone sotto il letto e faccio passare i 2 tubi sotto il pavimento. Ho visto che basta forare il serbatoio su un lato e mettere una guarnizione di gomma. Per lo scarico devo trovare un raccordo ad attacco rapido da fissare su una staffetta
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2021 alle 21:51:10Quella pompa/maceratore viene usata per vuotare i serbatoi di grige e nere delel barche, che ovviamente non possono aprire un rubinetto sotto.
sconsiglio nel modo più assoluto lo svuotamento attraverso l'ausilio di una pompa per alcuni motivi: a) per eseguire lo svuotamento in tempi brevi dovresti utilizzare una pompa molto potente, andrebbe bene anche quellamessa nel link nei post precedenti, peccato sia da 24V e che costi solo 166€... b) una pompa di quella portata avrà certamente un grosso assorbimento in proporzione alla classica Shurflo da 7lt al minuto c) cosa più importante, nei serbatoio delle grigie, come anche nelle nere, vi è sempre una parte più densa di contenuto, la quale data la corrente che si viene a creare aprendo una ghigliottina da 3 nel 90% dei casi riesce ad andarsene, ma con una pompa sicuramente ciò non accadrebbe rimanendo all'interno del serbatoio. ok invece per la telecamera e per l'eventuale attuatore elettrico, ma ricorda che quest'ultimo non è esente da eventuali problemi, specialmente SE è un prodotto di scarsa qualità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/10/2021 alle 22:24:00non c'è problema, monta ciò che vuoi.
Probabilmente non sei mai stato su una barca