In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2021 alle 22:28:56non è per me un problema legato alla possibilità o meno che la pompa può avere, la "tecnologia" del maceratore è vecchia come Noè anche sui camper e se ad un certo punto l'hanno dismessa un motivo a mio avviso c'è.
Quella pompa/maceratore viene usata per vuotare i serbatoi di grige e nere delel barche, che ovviamente non possono aprire un rubinetto sotto. Quindi è adatta a acque sporche, e dovrebbe scaricare con un bel getto, e sesvuota bene, fondo compreso sulle barche, dovrebbe farlo anche su un camper. Se poi consumase molto, per quei due minuti si puo tenere il motore acceso, ma secondo me non è necessario. Rimane poi sempre lo scarico originale, e quindi ogni tanto se si avesse paura di residui si apre quello e si sciacqua con acqua abbondante.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2021 alle 22:24:16Avevo visto anch’io quei raccordi che hanno una parte filettata comoda per bloccarlo su una staffa sotto il pavimento.
Potresti usare un raccordo come QUESTI, ma esistono anche in plastica e piu leggeri. Poi con raccordo uguale ci colleghi il corrugato solo quando serve. Però, se si riesce entrerei nel serbatoio da sopra, forando il pavimento, e non di lato, che da sopra è piu difficile possano esserci perdite.