In risposta al messaggio di giorgioste del 08/05/2019 alle 23:01:28grazie! infatti... pensavo ci fossero limiti sul peso che grava sulle cerniere del portellone... col gancio traino si è + tranquilli
Quando chiesi in fiera mi dissero che la Fiat dichiara un peso massimo per il portellone per cui quelli agganciati (tipo quello della Fiamma) possono portare al massimo due bici normali (mi sembra max 30kg) Mi dissero ancheche il portapacchi avrebbe retto più peso ma sconsigliavano di provarci. Per un peso maggiore dovrebbero essere agganciati non al portellone Anche se qualcuno da tre li ho visti (per un peso simile a due elettriche) io guarderei quelli fissati diversamente anche se costano parecchio di più
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 08/05/2019 alle 23:07:20RCi sono anche dei modelli “non da gancio” ma sono più “invasivi” perché si attaccano al telaio e non al portellone... ma anche io punterei a quello da gancio
grazie! infatti... pensavo ci fossero limiti sul peso che grava sulle cerniere del portellone... col gancio traino si è + tranquilli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/05/2019 alle 08:14:34non proprio, fanno presa con le guarnizioni e appoggiano in basso
Nasce così la cultura del sovrappeso comunque anche da chiuso pesa sulle cerniere... mica si appoggia strutturalmente
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/05/2019 alle 09:52:58Parlando soprattutto dei furgoni delle consegne normalmente più maltrattati, spesso si vede quanto si muovono i portelloni quando vanno sullo sconnesso.
non proprio, fanno presa con le guarnizioni e appoggiano in basso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 10/05/2019 alle 12:35:05Però, se togli le batterie eviti che ti possano rubare le batterie o le bici in quanto la bici senza batteria è molto meno appetibile.
il togliere la.le batterie non allegerisce poi di molto forse un kg in due i portabici da portellone per i vw multivan con portellone che si apre verso l alto ha i due montanti con due piedini che appoggiano sul paraurti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2019 alle 13:15:03Non mi convinci
le bici sono a sbalzo e quindi non è un carico verticale ma è un carico che tende a tirare verso l esterno la parte superiore dei portelloni, esattamente come qualcuno che sale su una scaletta e che quindi tira verso lesterno. Il punto piu sollecitato, secondo me non sono le cerniere ma è l aggancio centrale superiore dove la porta si aggancia al tetto, e che viene sollecitato in trazione verso dietro, piu che altro nelle buche. Però è un asta metallica che mi sembra bella robusta e non penso possa piegarsi. Proprio per eccesso di pridenza uno potrebbe sempre fissare una cinghia al portapacchi (o a una barra trasversale) e agganciarla alla mensola del portabici e quella toglierebbe gran parte della sollecitazione al portellone.
In risposta al messaggio di salito del 10/05/2019 alle 12:35:05fai 3-4 kg
il togliere la.le batterie non allegerisce poi di molto forse un kg in due i portabici da portellone per i vw multivan con portellone che si apre verso l alto ha i due montanti con due piedini che appoggiano sul paraurti
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/05/2019 alle 13:53:45Ovviamente è solo una mia idea, e se mai dovessi mettere un portabici su un furgonato ovviamente ci guarderei bene, ma fortunatamente mai metterei qualcosa appeso dietro a un furgonato, meglio darsi il martello sui cogl**ni
Non mi convinci Se ballano i portelloni senza carico, lo faranno ancora di più quelli col carico (qualsiasi sia) e se superi anche il massimo dichiarato da progetto la situazione può solo peggiorare. Tolto quello chedichiara chi produce il furgone, se anche chi produce il portapacchi dà un limite, bastasse la cinghia in più la metterebbe come accessorio e chi fa i modelli più robusti sarebbe completamente imappetibile Vedo la cinghia come una sicurezza in più, non come un elemento strutturale poi, ovviamente, ognuno fa quello che crede ma l’assicurazione coprirà se le perdi per strada?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2019 alle 19:03:13Forse è solo che non fanno più i furgoni di una volta
Ovviamente è solo una mia idea, e se mai dovessi mettere un portabici su un furgonato ovviamente ci guarderei bene, ma fortunatamente mai metterei qualcosa appeso dietro a un furgonato, meglio darsi il martello sui cogl**ni. Tantissimi anni fa, quando c'erano meno regole e si faceva un po come si voleva, avevo un Master furgonato e avevo fatto io un solido portabici fatto come quelli in vendita ma tubi piu grossi, attaccato a uno dei due portelloni e ci mettevo sopra un ciclomotore tipo CIAO, e mai nessun problema, quindi i portelloni tenevano.
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/05/2019 alle 20:07:17Daccordissimo, inutile steessare i mezzi al limite, gia che un allestimento camper se guardiamo mette un Ducato sempre al suo limite.
Forse è solo che non fanno più i furgoni di una volta E poi anche il Ciao pesava poco Comunque io sul mio, sapendo che c’è un peso massimo, non ce lo metterei. Diverso è farlo senza porsi il problema, ma sapendolono... A posteriori non potrai mai a sapere se sarebbe bastato un km in più In realtà penso che sia più per la prudenza del limite, ma se non lo rispettassi e poi succedesse un problema, mi darei troppo del cojone e non lo sopporterei
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2019 alle 23:59:08mmm adesso calcolo bene i pesi... si senza batteria forse ci stiamo dentro per quello a portellone. Indubbiamente se regge è + comodo...
Oltre al peso ci sono altre considerazioni sui vari tipi. Il bortabici sul portellone permette di aprire normalmente il portellone, per esempio per prendere la roba o per chi la ha li scaricare la cassetta WC. Con quelloda gancio o i portatutto attaccati al telaio in pochissimi modelli è possibile spsstarli e aprire almeno un po il portellone. Il portabici sul portellone ha la mensola a una certa altezza da terra e quindi nei parcheggi non incide sulla lunghezza del camper in quanto se ci si parcheggia davanti a un auto le bici sono piu alte del cofano e quindi ci si puo accostare con il paraurti. Idem parcheggiando a retro sopra a una siepe o muretto. Secondo me mettere un portabici a gancio, portatutto, portamoto, su un van lo si castra tanto rendendolo lungo alla fine come un camper grande e oltretutto rendendosi difficile l accesso. Io personalmente non lo metterei mai. Calcola che le bici le metti sul portabici senza batteria e quindi devi calcolare quel peso. Ma forse i 50kg sono gia senza batteria?