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AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 22:39:58
... meglio quello su gancio traino o installato sul portellone posteriore del Van? Voi cosa ne dite? Dovrebbe sopportare il peso di 2 bici elettriche quindi 50kg + o meno...

Grazie!
@AleYleGambaFly
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 23:01:28
Quando chiesi in fiera mi dissero che la Fiat dichiara un peso massimo per il portellone per cui quelli agganciati (tipo quello della Fiamma) possono portare al massimo due bici normali (mi sembra max 30kg)
Mi dissero anche che il portapacchi avrebbe retto più peso ma sconsigliavano di provarci.
Per un peso maggiore dovrebbero essere agganciati non al portellone
Anche se qualcuno da tre li ho visti (per un peso simile a due elettriche) io guarderei quelli fissati diversamente anche se costano parecchio di più 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 08/05/2019 alle 23:07:45
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 23:07:20
In risposta al messaggio di giorgioste del 08/05/2019 alle 23:01:28

Quando chiesi in fiera mi dissero che la Fiat dichiara un peso massimo per il portellone per cui quelli agganciati (tipo quello della Fiamma) possono portare al massimo due bici normali (mi sembra max 30kg) Mi dissero anche
che il portapacchi avrebbe retto più peso ma sconsigliavano di provarci. Per un peso maggiore dovrebbero essere agganciati non al portellone Anche se qualcuno da tre li ho visti (per un peso simile a due elettriche) io guarderei quelli fissati diversamente anche se costano parecchio di più 
...
grazie! infatti... pensavo ci fossero limiti sul peso che grava sulle cerniere del portellone... col gancio traino si è + tranquilli
@AleYleGambaFly
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 08:31:03
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 08/05/2019 alle 23:07:20

grazie! infatti... pensavo ci fossero limiti sul peso che grava sulle cerniere del portellone... col gancio traino si è + tranquilli
RCi sono anche dei modelli “non da gancio” ma sono più “invasivi” perché si attaccano al telaio e non al portellone... ma anche io punterei a quello da gancio
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 09/05/2019 alle 08:52:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 23:59:08
Oltre al peso ci sono altre considerazioni sui vari tipi.

Il bortabici sul portellone permette di aprire normalmente il portellone, per esempio per prendere la roba o per chi la ha li scaricare la cassetta WC.
Con quello da gancio o i portatutto attaccati al telaio in pochissimi modelli è possibile spsstarli e aprire almeno un po il portellone.

Il portabici sul portellone ha la mensola a una certa altezza da terra e quindi nei parcheggi non incide sulla lunghezza del camper in quanto se ci si parcheggia davanti a un auto le bici sono piu alte del cofano e quindi ci si puo accostare con il paraurti. Idem parcheggiando a retro sopra a una siepe o muretto.

Secondo me mettere un portabici a gancio, portatutto, portamoto, su un van lo si castra tanto rendendolo lungo alla fine come un camper grande e oltretutto rendendosi difficile l accesso.
Io personalmente non lo metterei mai.

Calcola che le bici le metti sul portabici senza batteria e quindi devi calcolare quel peso. Ma forse i 50kg sono gia senza batteria?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 06:46:16
devi anche considerare che il peso grava a porte chiuse, molti furgoni da lavoro hanno attaccata la scaletta per salire sul tetto, noi salivamo sul tetto arrampicandoci con porta aperta ( non avevamo la scaletta ) non si è mai piegato nulla
 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 08:14:34
Nasce così la cultura del sovrappeso laugh

comunque anche da chiuso pesa sulle cerniere... mica si appoggia strutturalmente
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 10/05/2019 alle 08:38:16
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 09:08:33
Ma se levi le batterie le bici pesano molto meno, no?

 
Gianluca & C.
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 09:52:58
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/05/2019 alle 08:14:34

Nasce così la cultura del sovrappeso  comunque anche da chiuso pesa sulle cerniere... mica si appoggia strutturalmente
non proprio, fanno presa con le guarnizioni e appoggiano in basso
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 11:54:14
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/05/2019 alle 09:52:58

non proprio, fanno presa con le guarnizioni e appoggiano in basso
Parlando soprattutto dei furgoni delle consegne normalmente più maltrattati, spesso si vede quanto si muovono i portelloni quando vanno sullo sconnesso.
La guarnizione fa da isolamento, non da tenuta strutturale.

A parte questo se chi ha progettato il mezzo, dice che sul portellone ci vanno al massimo un tot di chili, anche se è stato prudente, io tendo a credere più a lui che non a chi pensa che "intanto non succede nulla".

Se non basta togliere la batteria alle bici (e non ci avevo pensato neanche io), o prenderei uno di quei portapacchi che non si appendono al portellone ma si attaccano al telaio, o prenderei uno di quelli da gancio (e mi sembra che ce ne siano anche scorrevoli o che ruotano per permettere l'apertura del portellone).
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 12:35:05
il togliere la.le batterie non allegerisce poi di molto forse un kg in due
i portabici da portellone per i vw multivan con portellone che si apre verso l alto ha i due montanti con due piedini che appoggiano sul paraurti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 13:15:03
le bici sono a sbalzo e quindi non è un carico verticale ma è un carico che tende a tirare verso l esterno la parte superiore dei portelloni, esattamente come qualcuno che sale su una scaletta e che quindi tira verso l esterno.

Il punto piu sollecitato, secondo me non sono le cerniere ma è l aggancio centrale superiore dove la porta si aggancia al tetto, e che viene sollecitato in trazione verso dietro, piu che altro nelle buche.
Però è un asta metallica che mi sembra bella robusta e non penso possa piegarsi.
Proprio per eccesso di pridenza uno potrebbe sempre fissare una cinghia al portapacchi (o a una barra trasversale) e agganciarla alla mensola del portabici e quella toglierebbe gran parte della sollecitazione al portellone.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 10/05/2019 alle: 13:16:11
In risposta al messaggio di salito del 10/05/2019 alle 12:35:05

il togliere la.le batterie non allegerisce poi di molto forse un kg in due i portabici da portellone per i vw multivan con portellone che si apre verso l alto ha i due montanti con due piedini che appoggiano sul paraurti
Però, se togli le batterie eviti che ti possano rubare le batterie o le bici in quanto la bici senza batteria è molto meno appetibile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
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Inserito il 10/05/2019 alle: 13:53:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2019 alle 13:15:03

le bici sono a sbalzo e quindi non è un carico verticale ma è un carico che tende a tirare verso l esterno la parte superiore dei portelloni, esattamente come qualcuno che sale su una scaletta e che quindi tira verso l
esterno. Il punto piu sollecitato, secondo me non sono le cerniere ma è l aggancio centrale superiore dove la porta si aggancia al tetto, e che viene sollecitato in trazione verso dietro, piu che altro nelle buche. Però è un asta metallica che mi sembra bella robusta e non penso possa piegarsi. Proprio per eccesso di pridenza uno potrebbe sempre fissare una cinghia al portapacchi (o a una barra trasversale) e agganciarla alla mensola del portabici e quella toglierebbe gran parte della sollecitazione al portellone.  
...
Non mi convinci smiley
Se ballano i portelloni senza carico, lo faranno ancora di più quelli col carico (qualsiasi sia) e se superi anche il massimo dichiarato da progetto la situazione può solo peggiorare.
Tolto quello che dichiara chi produce il furgone, se anche chi produce il portapacchi dà un limite, bastasse la cinghia in più la metterebbe come accessorio e chi fa i modelli più robusti sarebbe completamente imappetibile
Vedo la cinghia come una sicurezza in più, non come un elemento strutturale 
poi, ovviamente, ognuno fa quello che crede

ma l’assicurazione coprirà se le perdi per strada?
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
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Inserito il 10/05/2019 alle: 14:58:14
In risposta al messaggio di salito del 10/05/2019 alle 12:35:05

il togliere la.le batterie non allegerisce poi di molto forse un kg in due i portabici da portellone per i vw multivan con portellone che si apre verso l alto ha i due montanti con due piedini che appoggiano sul paraurti
fai 3-4 kg
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 19:03:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/05/2019 alle 13:53:45

Non mi convinci  Se ballano i portelloni senza carico, lo faranno ancora di più quelli col carico (qualsiasi sia) e se superi anche il massimo dichiarato da progetto la situazione può solo peggiorare. Tolto quello che
dichiara chi produce il furgone, se anche chi produce il portapacchi dà un limite, bastasse la cinghia in più la metterebbe come accessorio e chi fa i modelli più robusti sarebbe completamente imappetibile Vedo la cinghia come una sicurezza in più, non come un elemento strutturale  poi, ovviamente, ognuno fa quello che crede ma l’assicurazione coprirà se le perdi per strada?  
...
Ovviamente è solo una mia idea, e se mai dovessi mettere un portabici su un furgonato ovviamente ci guarderei bene, ma fortunatamente mai metterei qualcosa appeso dietro a un furgonato, meglio darsi il martello sui cogl**ni laugh.

Tantissimi anni fa, quando c'erano meno regole e si faceva un po come si voleva, avevo un Master furgonato e avevo fatto io un solido portabici fatto come quelli in vendita ma tubi piu grossi, attaccato a uno dei due portelloni e ci mettevo sopra un ciclomotore tipo CIAO, e mai nessun problema, quindi i portelloni tenevano.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 20:07:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2019 alle 19:03:13

Ovviamente è solo una mia idea, e se mai dovessi mettere un portabici su un furgonato ovviamente ci guarderei bene, ma fortunatamente mai metterei qualcosa appeso dietro a un furgonato, meglio darsi il martello sui cogl**ni
. Tantissimi anni fa, quando c'erano meno regole e si faceva un po come si voleva, avevo un Master furgonato e avevo fatto io un solido portabici fatto come quelli in vendita ma tubi piu grossi, attaccato a uno dei due portelloni e ci mettevo sopra un ciclomotore tipo CIAO, e mai nessun problema, quindi i portelloni tenevano.
...
Forse è solo che non fanno più i furgoni di una volta laugh
E poi anche il Ciao pesava poco smiley

Comunque io sul mio, sapendo che c’è un peso massimo, non ce lo metterei.
Diverso è farlo senza porsi il problema, ma sapendolo no...

A posteriori non potrai mai a sapere se sarebbe bastato un km in più 
In realtà penso che sia più per la prudenza del limite, ma se non lo rispettassi e poi succedesse un problema, mi darei troppo del cojone  e non lo sopporterei smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 22:22:21
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/05/2019 alle 20:07:17

Forse è solo che non fanno più i furgoni di una volta  E poi anche il Ciao pesava poco  Comunque io sul mio, sapendo che c’è un peso massimo, non ce lo metterei. Diverso è farlo senza porsi il problema, ma sapendolo
no... A posteriori non potrai mai a sapere se sarebbe bastato un km in più  In realtà penso che sia più per la prudenza del limite, ma se non lo rispettassi e poi succedesse un problema, mi darei troppo del cojone  e non lo sopporterei 
...
Daccordissimo, inutile steessare i mezzi al limite, gia che un allestimento camper se guardiamo mette un Ducato sempre al suo limite.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 23:19:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2019 alle 23:59:08

Oltre al peso ci sono altre considerazioni sui vari tipi. Il bortabici sul portellone permette di aprire normalmente il portellone, per esempio per prendere la roba o per chi la ha li scaricare la cassetta WC. Con quello
da gancio o i portatutto attaccati al telaio in pochissimi modelli è possibile spsstarli e aprire almeno un po il portellone. Il portabici sul portellone ha la mensola a una certa altezza da terra e quindi nei parcheggi non incide sulla lunghezza del camper in quanto se ci si parcheggia davanti a un auto le bici sono piu alte del cofano e quindi ci si puo accostare con il paraurti. Idem parcheggiando a retro sopra a una siepe o muretto. Secondo me mettere un portabici a gancio, portatutto, portamoto, su un van lo si castra tanto rendendolo lungo alla fine come un camper grande e oltretutto rendendosi difficile l accesso. Io personalmente non lo metterei mai. Calcola che le bici le metti sul portabici senza batteria e quindi devi calcolare quel peso. Ma forse i 50kg sono gia senza batteria?
...
mmm adesso calcolo bene i pesi... si senza batteria forse ci stiamo dentro per quello a portellone. Indubbiamente se regge è + comodo...
@AleYleGambaFly
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 08:11:13
ho tenuto il portabici sul portellone x 26 anni , e quasi sempre con le bici, mai avuto problemi 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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