CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Porta moto / tutto usato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 16:16:15
Come da titolo, stò cercando un porta moto /tutto usato e devo dire che sono pochi ma ce ne sono, e a parte le richieste non certo allettanti l'usato è da considerare molto difficile da montare su altro mezzo x via di una NON certa propensione delle ditte costruttrici interessate, anche se il montaggio sarebbe presso loro officine x un montaggio a regola d'arte.
Ho interpellato un paio di ditte Gol . e Saw. x capirci e sono state molto labili nel fornirmi delucidazioni in merito , diverso ( naturale ) il discorso NUOVO . ora calcolo che essendo un prodotto omologato europeo e che si possa installare SENZA trascriverlo sul libretto ma con rilascio di documento aziendale attestante il  corretto montaggio e relativo numero di TELAIO del mezzo . in caso di acquisto se le ditte interessate NICCHIANO sul montaggio su altri mezzi rendono questi portamoto un semplice ammasso di ferro e alluminio buono solo x il recupero metalli ? . chiedo eventuali informazioni su montaggi di usati e cosa o come fare , certo è che le DUE ditte interpellate VOGLIONO vendere solo nuovo e NON fornire assistenza sull'usato e SENZA quel DOCUMENTO che riporta il numero di telaio è appunto roba da rottamatore .ringrazio quanti risponderanno .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube

Modificato da marinox il 20/03/2022 alle 11:29:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 17:22:16
In risposta al messaggio di marinox del 19/03/2022 alle 16:16:15

Come da titolo, stò cercando un porta moto /tutto usato e devo dire che sono pochi ma ce ne sono, e a parte le richieste non certo allettanti l'usato è da considerare molto difficile da montare su altro mezzo x via di una
NON certa propensione delle ditte costruttrici interessate, anche se il montaggio sarebbe presso loro officine x un montaggio a regola d'arte. Ho interpellato un paio di ditte Gol . e Saw. x capirci e sono state molto labili nel fornirmi delucidazioni in merito , diverso ( naturale ) il discorso NUOVO . ora calcolo che essendo un prodotto omologato europeo e che si possa installare SENZA trascriverlo sul libretto ma con rilascio di documento aziendale attestante il  corretto montaggio e relativo numero di TELAIO del mezzo . in caso di acquisto se le ditte interessate NICCHIANO sul montaggio su altri mezzi rendono questi portamoto un semplice ammasso di ferro e alluminio buono solo x il recupero metalli ? . chiedo eventuali informazioni su montaggi di usati e cosa o come fare , certo è che le DUE ditte interpellate VOGLIONO vendere solo nuovo e NON fornire assistenza sull'usato e SENZA quel DOCUMENTO che riporta il numero di telaio è appunto roba da rottamatore .ringrazio quanti risponderanno . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Se è portamoto, VA trascritto a libretto
Discorso diverso se è portatutto
Comunque, io un portamoto usato non lo prenderei, non so che sollecitazioni ha avuto, se poi la cifra è poco inferiore al nuovo... 
Poi, dovresti assicurarti che puoi mo tare un portamoto/tutto, l'aggeggio con  suo peso caricato, non deve andare a superare il peso ammesso per l'asse posteriore 

Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 18:22:28
portamoto o portatutto , è x caricare uno scooter su furgonato gemellato . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 18:31:03
In risposta al messaggio di marinox del 19/03/2022 alle 18:22:28

portamoto o portatutto , è x caricare uno scooter su furgonato gemellato .  carlo
Ho capito  a quello che serve, ma portamoto, va scritto a libretto, portatutto no
Ma rimane il fatto che bisogna verificare l'effettiva possibilità di montarlo rimanendo nei limiti imposti dalla legge, e non parlo della sola massa massima, ma anche il peso massimo sul secondo asse e il non troppo alleggerimento del primo

Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 19:23:43
In risposta al messaggio di marinox del 19/03/2022 alle 16:16:15

Come da titolo, stò cercando un porta moto /tutto usato e devo dire che sono pochi ma ce ne sono, e a parte le richieste non certo allettanti l'usato è da considerare molto difficile da montare su altro mezzo x via di una
NON certa propensione delle ditte costruttrici interessate, anche se il montaggio sarebbe presso loro officine x un montaggio a regola d'arte. Ho interpellato un paio di ditte Gol . e Saw. x capirci e sono state molto labili nel fornirmi delucidazioni in merito , diverso ( naturale ) il discorso NUOVO . ora calcolo che essendo un prodotto omologato europeo e che si possa installare SENZA trascriverlo sul libretto ma con rilascio di documento aziendale attestante il  corretto montaggio e relativo numero di TELAIO del mezzo . in caso di acquisto se le ditte interessate NICCHIANO sul montaggio su altri mezzi rendono questi portamoto un semplice ammasso di ferro e alluminio buono solo x il recupero metalli ? . chiedo eventuali informazioni su montaggi di usati e cosa o come fare , certo è che le DUE ditte interpellate VOGLIONO vendere solo nuovo e NON fornire assistenza sull'usato e SENZA quel DOCUMENTO che riporta il numero di telaio è appunto roba da rottamatore .ringrazio quanti risponderanno . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
Il porta tutto (per scooter) può essere messo senza trascrizione sul libretto, però non è possibile farlo su tutti i telai. 
Se fosse nuovo la ditta prima vuole copia del libretto per vedere se può essere messo, ad esempio sul ducato è possibile sui telai dal 2000 in poi (un mio amico ha un Mclouis del 2000 ma telaio del 1999 inizialmente non l’hanno montato, poi, su sua insistenza, gli hanno fatto delle barre più lunghe e gliel’hanno messo)
Il tuo, a quanto leggo, è un gemellato, quindi Ford, Iveco o Mercedes, devi sentire se ci sono limitazioni 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/03/2022 alle 19:25:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 11:42:39
essendo un gemellato non credo di avere un problema di montaggio NUOVO , ma dico che le due ditte interpellate nicchiano sul montaggio di UN USATO LORO MODELLO su altro telaio , logico che chiedano i parametri tecnici x possibili problemi , ma IO CHIEDO il PERCHE' pongono ostacoli ,in fin dei conti è un loro articolo liberamente in vendita come accessorio . se il porta moto/tutto è in perfetta efficienza non vedo il motivo x non trasferirlo su altro mezzo SEMPRE con montaggio presso LORO officina . su SUBITO a NAPOLI sono in vendita a meno di MILLE EURO con montaggio a parte ,a questo punto posso pensare di una vacanza nella bellissima  NAPOLI e con 1500 euro un PORTA regolarmente scritto e ZERO PROBLEMI . ecco è tutto li' il problema , un porta MOTO / tutto  APRIBILE era in vendita a 950 euro in perfetto stato ,MA il nuovo ne costa 2500 ed informatomi ho preferito lasciar perdere .

carlo
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 15:48:58
Normalmente quando si vende il camper il portatutto si lascia dato che è quasi impossibile installarlo su un altro.

Sarebbe bello  sapere dove hanno recuperato tutti questi usati .  Forse da mezzi incidentati ?
ciao Paolo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 16:02:24
appunto , è quasi impossibile installarlo su un altro mezzo . non capisco il perchè ,  in definitiva il telaio è x il 90% ducato o citroen e quindi problemi di installazione NON si pongono dato che è un leva e metti . comunque sia un gancio traino lo si può disinstallare previo ok motorizzazione e poi installarlo su altro mezzo compatibile visto che sono in vendita ganci che si allargano/accorciano . 

carlo
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 20:54:07
Bisogna considerare che buona parte del guadagno nell'installare ganci traino o porta tutto deriva dalla vendita del nuovo.
Se al meccanico ne porti uno usato si trova con meno guadagno e più responsabilità dato che è impossibile sapere in che modo lo hanno usato.
Il montaggio può essere difficoltoso se non è stato smontato con cura (basta un cavo rovinato o un bullone inchiodato ).
Se qualcosa non quadra non ti puoi mettere sotto al camper con cannello e mazza. 

Visto che poi la maggior parte dei clienti fa storie per pagare 1/2 ora di lavoro in più rispetto al preventivo dovuta a problemi di installazione uno preferisce rinunciare al lavoro 
ciao Paolo
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 14:23:11
Posso raccontarti la mia esperienza: acquistato portatutto su ebay. De (250€) è ritirato di persona, era per ducato ma l ho adattato al transit 2500. Ho poi scritto all azienda Svizzera che mi ha chiesto libretto, foto del portatutto montato e mi ha inviato per posta un documento di montaggio omologazione con telaio del mezzo e con istruzioni di installazione firmata dal ceo e timbrata in originale. Ho quindi presentato all assicurazione la documentazione che mi ha inserito in polizza la dicitura "con portatutto". Da allora ho circolato senza problemi fino alla vendita, effettuate almeno 3 revisioni
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 16:18:44
In risposta al messaggio di pama del 21/03/2022 alle 14:23:11

Posso raccontarti la mia esperienza: acquistato portatutto su ebay. De (250€) è ritirato di persona, era per ducato ma l ho adattato al transit 2500. Ho poi scritto all azienda Svizzera che mi ha chiesto libretto, foto
del portatutto montato e mi ha inviato per posta un documento di montaggio omologazione con telaio del mezzo e con istruzioni di installazione firmata dal ceo e timbrata in originale. Ho quindi presentato all assicurazione la documentazione che mi ha inserito in polizza la dicitura con portatutto. Da allora ho circolato senza problemi fino alla vendita, effettuate almeno 3 revisioni
...
mettimi il link che ci guardo . come ho scritto l'articolo in questione andrà montato presso LORO officina e sempre LORO mi diranno se è possibile oppure NO il grado di usura o urti accidentali nascosti , IO acquisto il loro usato e LORO mi dovrebbero dire  SI o NO  punto . un gancio NON costa tanto e lo metterei certamente nuovo ,MA un portatutto/moto ha cifre talmente elevate che un carrello costa decisamente meno . stesso discorso x i carrelli a carico trasversale . un pensiero , un carrello con cinghie ai lati con abbastanza lasco x girare tranquillamente nelle curve in caso di retro marcia come si comportano le gomme ? strisciano e si rovinano ? . grazie . 

carlo
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 19:35:22
Quale link? EBay lo dovresti conoscere, l azienda era Smv e sono passati 10 anni alla base però c è il fatto che se sei in grado di installare lo la strada è percorribile a buon prezzo, se devi rivolgerti ad un professionista incontrerai difficoltà come soprafrown​​​​​​. Io l ho montato su un ecovip4 con minimo sbalzo, prima di procedere avevo richiesto fattibilità inviando il libretto a gold__  poi visto i costi ho cambiato strada. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 20:43:13
ho fatto montare il gancio traino e predisporre le barre del portamoto alla top group di Padova, ho comperato il portamoto/tutto usato in Germania, la SMV mi ha mandato tutti i documenti in PDF, con istruzioni di montaggio, a parte che è semplicissimo adattarlo alle varie larghezze, gli innesti sono tutti identici, cambiano solo le larghezze, lo ho pagato 450 euro contro i 1900 di uno nuovo scadente al confronto, estensibile e ribaltabile, con pedana di salita all’interno di quella di portata, in alluminio non in lamiera zincata, chi dice che non è conveniente un’usato, è conveniente eccome
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2022 alle: 18:22:00
grazie ci guardo .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link