In risposta al messaggio di Mandrake90 del 13/02/2026 alle 11:41:28la maggioranza sono attacchi predisposti all incastro del porta bici
CIao, possiedo un ELnagh Clipper 20 con degli attacchi per il portabici già montati come da foto. Cercando soluzioni online ho trovato il modello Portabici Fiamma Carry-Bike UL Restyling dalle immagini del sito die-commerce risulta che la distanza tra i bracci (linea blu) della foto del mezzo è 60cm mentre la lunghezza (linea rossa) è estensibile da 80 a 150 cm. La domanda è: 1) è sufficiente prendere le misure e verificare che queste siano compatibili coi miei attacchi o serve qualche altra accortezza/adattatore? 2) se qualcuno ha esperienza di montaggio, è relativamente semplice e sicura avendo una buona esperienza di questi lavori? Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione!
In risposta al messaggio di salito del 13/02/2026 alle 13:14:16i portabici normalmente sopra si aggancciamo e sotto anche ma con un paio di viti/bulloni per tenerlo fisso in viaggio praticamente la tua abilita sta nel centrare i ganci e sapere che le viti/ bulloni si girano in senso orario per fissare e anti orario per svittarle
la maggioranza sono attacchi predisposti all incastro del porta bici
In risposta al messaggio di Fisool del 15/02/2026 alle 13:37:25x il fissaggio ho piegato lama inox da 2 mm come sui fiamma x fermare sui bordi portellone e quindi pezzo da 10 cm tubo inox su cui ho infilato il tubo in alluminio tenendomi stretto x circa 6 cm in modo da avere regolazione su vari mezzi . sono in due pezzi orizzontali e altrettanti in verticale + tubo inox a stringere x avere tutte le possibilità di metterlo x qualsiasi cosa decida di mettere , viti inox a brugola e massima operatività . tutto a dx tutto a sx , alto o basso . x il discorso omologazione ho chiesto al proprietario e mi ha detto che sono in libera vendita , MA non ho visto nessuna etichetta ,nè tantomeno dove effettivamente ha effettuato l'acquisto , solo che era in sicilia . sono fuori regola ? molto probabilmente si e comunque è all'interno della sagoma e ci applico il cartello carichi sporgenti .
Mi allaccio al post di marinox perché anch'io vorrei installare un portacose sulla portiera posteriore sinistra del mio van. Purtroppo non trovo un dispositivo omologato che si adatti alle mie esigenze, senza interferirecon la targa. Vorrei farmelo da solo ma, leggendo il famoso (e in parte fumoso) post dei portamoto, ho scoperto che qualsiasi dispositivo esterno deve essere omologato in fase di costruzione e certificato in fase di installazione. Ho capito male?
In risposta al messaggio di Fisool del 15/02/2026 alle 19:22:57come ho scritto , si' sono fuori regola . e comunque sia proprio in fase di revisione nulla hanno detto e sono sicuro che a loro non interessa minimamente . in ogni caso è alto e al riparo da eventuali urti sia da camper che automobili . non lo sò il discorso ambulanti , con le loro tende avvolgenti , ma credo che essendo agganciate a porta pacchi esse siano calcolate come pacco trasportato . e onestamente non lo sò neanche il discorso tendalino sui camper che è vero che la tenda è omologata ma il suo aggancio laterale sul tetto ? . in fin dei conti calcolo che in ITALIA tanti accessori sono omologati NON il suo montaggio , leggasi bull bar , luci led su fari di auto con qualche anno ,e ... PORTA MOTO ecc.ecc. . come vedi essere REALMENTE in ordine non è cosi' facile .
sono fuori regola ? Non lo so e mi piacerebbe saperlo. È sul retro del camper; da chiuso non esce dalla sagoma ma da aperto sporge. In ogni caso è fissato al mezzo e costituisce appendice esterna. Un tamponamento subitoo un danno in retromarcia, legalmente, come si mette? E in sede di revisione, che ti dicono? Sarebbe interessante conoscere quali sono le normative di cui si avvalgono i proprietari dei furgoni dei mercati, attrezzati con i portapacchi più vari.
In risposta al messaggio di Mandrake90 del 13/02/2026 alle 11:41:28Finché va bene nessun problema ma se non é omologato potrebbe diventarlo…
CIao, possiedo un ELnagh Clipper 20 con degli attacchi per il portabici già montati come da foto. Cercando soluzioni online ho trovato il modello Portabici Fiamma Carry-Bike UL Restyling dalle immagini del sito die-commerce risulta che la distanza tra i bracci (linea blu) della foto del mezzo è 60cm mentre la lunghezza (linea rossa) è estensibile da 80 a 150 cm. La domanda è: 1) è sufficiente prendere le misure e verificare che queste siano compatibili coi miei attacchi o serve qualche altra accortezza/adattatore? 2) se qualcuno ha esperienza di montaggio, è relativamente semplice e sicura avendo una buona esperienza di questi lavori? Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione!